+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 110 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 2726
  1. #51
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Riferimento: Lettori e-book dedicati

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Guarda, ti stavo per rispondere seriamente su un paio di lettori (anche se non e-ink) che ho visto di persona e sulle limitazioni che trovo nel kindle-2, ma dopo la tua sgarbatissima uscita in post scriptum, ti dico che per me non c'è niente di meglio dell'odore di carta stampata, del fascino del fruscio delle pagine sfogliate, di quella morbidezza al tatto di un bel volumotto, del piacere sensuale dell'aprire un libro nuovo nuovo per la prima volta dopo averlo soppesato, e del pregustare sornione l'imminente gran finale quando senti che le pagine ti scivolano via dalle dita.
    Cioè, ha appena chiesto (un po' duramente ma non sgarbatamente secondo me) di non parlare di sentimentalismi legati al libro e tu gli proponi lo stereotipo dell'amore per i libri cartacei?

    Per tornare IT, io ho di recente acquistato il cybook Opus (199 euro all'Ipercoop). Lo schermo è di soli 5 pollici ma con la possibilità di ruotarlo in orizzontale, per leggere narrativa e saggistica è ottimo, soprattutto se si usa il formato ePub che si spera diventerà lo standard dei libri in formato digitale. Non ho ancora provato con i fumetti ma sui forum ho letto che soprattutto per i manga è fattibile.

    Lo schermo e-ink è semplicemente una goduria, ad oggi ho letto "on writing" di Stephen King e "La quarta rivoluzione" di Gino Roncaglia (acquistato su IBS in formato ePub), circa 400 pagine in due senza nessun problema, la sensazione di lettura è identica ad un libro cartaceo con la carta non troppo bianca.

    Come saprai attualmente il problema sta nella disponibilità dei titoli, ma nei prossimi mesi i grandi colossi editoriali italiani si stanno attivando un po' tutti, vediamo cosa ne viene fuori. (sperando che non pensino solo all'iPad come ha fatto la isbn edizioni )

  2. #52
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    unite le due discussioni.
    Concordo con Jaq pero'... avrei evitato l' EDIT.

  3. #53
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    unite le due discussioni.
    Concordo con Jaq pero'... avrei evitato l' EDIT.
    No dai, discutiamone seriamente. Quale beneficio può portare parlare di libri elettronici partendo dalla solita solfa "sì, ma il libro è meglio?". E tra l'altro l'argomentazione "profumi, odori e sensazioni tattili" non regge tanto, visto che la carta, la colla e i materiali usati per fare il libro non sono gli stessi di 50 anni fa e non saranno gli stessi dei prossimi 50 anni. La tecnologia legata al libro tradizionale esiste eccome, però non è così rivoluzionaria (la quarta rivoluzione che citavo nel post precedente) come la transizione al digitale.

  4. #54
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Guarda che hai capito ben poco, ma era evidente già dal tuo post precedente

    La mia obiezione era al modo estremamente poco educato di declassare preventivamente eventuali opinioni altrui non conformi alle proprie al rango di cagate.

  5. #55
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da vinta Visualizza Messaggio
    No dai, discutiamone seriamente. Quale beneficio può portare parlare di libri elettronici partendo dalla solita solfa "sì, ma il libro è meglio?". E tra l'altro l'argomentazione "profumi, odori e sensazioni tattili" non regge tanto, visto che la carta, la colla e i materiali usati per fare il libro non sono gli stessi di 50 anni fa e non saranno gli stessi dei prossimi 50 anni. La tecnologia legata al libro tradizionale esiste eccome, però non è così rivoluzionaria (la quarta rivoluzione che citavo nel post precedente) come la transizione al digitale.
    secondo me quell'impostazione è sbagliata a prescindere, oltre al modo.

    Se non fosse per il feticismo per i libri gli ebook non avrebbero avuto la minima evoluzione in questi anni,invece che gli ebook cerchino sempre di più di accontentare i feticisti significa che quelle cagate non sono senza senso ma anzi servono a far evolvere l'ebook reader.

    Quindi sì, magari sono cagate, però allora tanto vale prendersi un bell'ipad che tanto i file li legge benissimo lo stesso...

  6. #56
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    Quindi sì, magari sono cagate, però allora tanto vale prendersi un bell'ipad che tanto i file li legge benissimo lo stesso...
    Uoooooooooooooo

  7. #57
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Guarda che hai capito ben poco, ma era evidente già dal tuo post precedente

    La mia obiezione era al modo estremamente poco educato di declassare preventivamente eventuali opinioni altrui non conformi alle proprie al rango di cagate.

    No, non è questione di declassare preventivamente le opinioni altrui. Lui diceva semplicemente che iniziare dicendo ''si ma vuoi mettere la sensazione del libro cartaceo..." e iniziare la solita pantomima sentimentalista per l'OGGETTO libro è inutile per imbastire un discorso serio. E io sono d'accordo. Avete paura di andare in libreria un giorno e non trovare più libri, o di non trovare addirittura la libreria? Rilassatevi, perchè o non accadrà mai o accadrà in un futuro molto remoto.

    Ora, appurato che avete un attrazione morbosa per un pezzo di carta, possiamo parlare d'altro?

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    secondo me quell'impostazione è sbagliata a prescindere, oltre al modo.

    Se non fosse per il feticismo per i libri gli ebook non avrebbero avuto la minima evoluzione in questi anni,invece che gli ebook cerchino sempre di più di accontentare i feticisti significa che quelle cagate non sono senza senso ma anzi servono a far evolvere l'ebook reader.

    Quindi sì, magari sono cagate, però allora tanto vale prendersi un bell'ipad che tanto i file li legge benissimo lo stesso...
    Non è esattamente così. L'evoluzione degli e-book dedicati secondo un criterio di mimicità non è per accontentare i feticisti, ma è semplicemente un criterio di buon senso.
    Per due motivi:

    1) per un millennio ormai il libro è quello che conosciamo, pretendere che dall'oggi al domani si passi a qualcosa di completamente diverso è utopico, almeno per i non "nativi digitali"
    2) Il libro è un oggetto che da un punto di vista ergonomico è praticamente perfetto. La tecnologia e-ink nasce per imitare la carta ma non in quanto tale, ma semplicemente perchè leggere su carta o su qualcosa che ci assomiglia è semplicemente molto comodo per noi.

    I vecchi dispositivi non funzionavano perchè erano SCOMODI come la morte. Sull'ipad si potrebbe fare un altro discorso: il suo schermo LCD non permette una fruizione dei testi equivalente a quella di mettersi in poltrona e leggersi un libro, ma è perfetta per leggere in situazioni di mobilità e per integrare il testo in qualcosa "d'altro", magari con cross-reference e filmati.

  8. #58
    /tano
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    io li vedrei benissimo in ambito universitario, soprattutto con la possibilità di tagliare le parti del testo che interessano, aggiungere note, sottolineare etc.

    soprattutto in una facoltà come la mia (medicina) dove il materiale cartaceo per ogni singolo esame è imponente e sopratutto dove il costo di alcuni libri è davvero proibitivo


    i have a dream: tutti i libri e gli appunti in formato digitale, taglio tutte le cose che mi interessano aggiungo i miei appunti, riscrivo i passaggi a modo mio e mi creo il mio libro personalizzato, senza dover studiare da 3-4 libri diversi + x dispense+ x appunti e sbobinature

    il paradiso
    Ultima modifica di /tano; 04-07-10 alle 19:27:34

  9. #59
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-05-10
    Messaggi
    79

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Io ho un cybook opus da 8 mesi e mi trovo da Dio. Pesa solo 150 gr e ho messo dentro centinaia di libri e tutto il materiale che mi serve in tribunale (codici). L'ho anche recensito sul blog.

  10. #60
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da vinta Visualizza Messaggio
    Non è esattamente così. L'evoluzione degli e-book dedicati secondo un criterio di mimicità non è per accontentare i feticisti, ma è semplicemente un criterio di buon senso.
    Per due motivi:

    1) per un millennio ormai il libro è quello che conosciamo, pretendere che dall'oggi al domani si passi a qualcosa di completamente diverso è utopico, almeno per i non "nativi digitali"
    2) Il libro è un oggetto che da un punto di vista ergonomico è praticamente perfetto. La tecnologia e-ink nasce per imitare la carta ma non in quanto tale, ma semplicemente perchè leggere su carta o su qualcosa che ci assomiglia è semplicemente molto comodo per noi.

    I vecchi dispositivi non funzionavano perchè erano SCOMODI come la morte. Sull'ipad si potrebbe fare un altro discorso: il suo schermo LCD non permette una fruizione dei testi equivalente a quella di mettersi in poltrona e leggersi un libro, ma è perfetta per leggere in situazioni di mobilità e per integrare il testo in qualcosa "d'altro", magari con cross-reference e filmati.
    Perfetto, ma tutti quei criteri di buon senso derivano dall'aver ascoltato i consigli o aver analizzato i comportamenti di chi legge molto, e cioè molto spesso i tanto vituperati feticisti.

  11. #61
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da /tano Visualizza Messaggio
    io li vedrei benissimo in ambito universitario, soprattutto con la possibilità di tagliare le parti del testo che interessano, aggiungere note, sottolineare etc.

    soprattutto in una facoltà come la mia (medicina) dove il materiale cartaceo per ogni singolo esame è imponente e sopratutto dove il costo di alcuni libri è davvero proibitivo


    i have a dream: tutti i libri e gli appunti in formato digitale, taglio tutte le cose che mi interessano aggiungo i miei appunti, riscrivo i passaggi a modo mio e mi creo il mio libro personalizzato, senza dover studiare da 3-4 libri diversi + x dispense+ x appunti e sbobinature

    il paradiso
    benvenuto nel mio mondo, ovvero quello che faccio gran parte della settimana...

  12. #62
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    Perfetto, ma tutti quei criteri di buon senso derivano dall'aver ascoltato i consigli o aver analizzato i comportamenti di chi legge molto, e cioè molto spesso i tanto vituperati feticisti.
    Ok, mettiamola su un altro punto di vista. Visto che siamo d'accordo che il seguente commento:

    ti dico che per me non c'è niente di meglio dell'odore di carta stampata, del fascino del fruscio delle pagine sfogliate, di quella morbidezza al tatto di un bel volumotto, del piacere sensuale dell'aprire un libro nuovo nuovo per la prima volta dopo averlo soppesato, e del pregustare sornione l'imminente gran finale quando senti che le pagine ti scivolano via dalle dita.
    è già stato ampliamente dibattuto, assimilato, metabolizzato e se ne è fatto buon uso nella costruzione dei nuovi reader, possiamo per favore non ritornarci sopra? è ovvio che se a jaqen non vanno a genio gli e-book può dirlo, però vorrei che cortesemente usasse altri argomenti, perchè quello sopra non lo è, o meglio non se ne può discutere, visto che al momento ha ragione lui. Ma non è questo il punto.

  13. #63
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da /tano Visualizza Messaggio
    io li vedrei benissimo in ambito universitario, soprattutto con la possibilità di tagliare le parti del testo che interessano, aggiungere note, sottolineare etc.

    soprattutto in una facoltà come la mia (medicina) dove il materiale cartaceo per ogni singolo esame è imponente e sopratutto dove il costo di alcuni libri è davvero proibitivo


    i have a dream: tutti i libri e gli appunti in formato digitale, taglio tutte le cose che mi interessano aggiungo i miei appunti, riscrivo i passaggi a modo mio e mi creo il mio libro personalizzato, senza dover studiare da 3-4 libri diversi + x dispense+ x appunti e sbobinature

    il paradiso
    Aggiungerei anche la possibilità di fare le stesse cose ma in un contesto collettivo, con i propri compagni di corso o con genete che studia le stesse cose nel mondo, grazie agli strumenti ''social'' propri del web. Che ve ne pare?

  14. #64
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Non ci credo, non puoi essere così lento di comprendonio

    Tiè, fai un giro qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

    Se proprio ti sfuggisse, vediamo di esplicarlo meglio:
    NON HO NULLA CONTRO GLI E-BOOK.

    Ma guarda te

  15. #65
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Non ci credo, non puoi essere così lento di comprendonio

    Tiè, fai un giro qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

    Se proprio ti sfuggisse, vediamo di esplicarlo meglio:
    NON HO NULLA CONTRO GLI E-BOOK.

    Ma guarda te
    Ma un po' di educazione, visto che sei così celere a richiederla quando ti senti chiamato in causa?

    Oltre a trollare for the lulz, mi spieghi la tua presenza in questo topic se non hai nulla di intelligente da dire? J4S è da quella parte, lì puoi fare tutta l'ironia che vuoi

  16. #66
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Io da marzo sono un felicissimo possessore di un cybook 3 e devo dire che, se fosse possibile, da ora in poi acquisterei solo testi in formato elettronico. Peccato che per le riviste le edizioni epub o mobipocket siano ancora molto limitate.

  17. #67
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    signor vinta santiddio ma lei ci sta trollando tutti o fa sul serio?

  18. #68
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    signor vinta santiddio ma lei ci sta trollando tutti o fa sul serio?
    Boh, capisco che sui forum si tende a fare comunella con gli utenti più attivi, ma davvero non capisco dove starei trollando. Ricapitoliamo

    - Arriva violet sky e chiede un consiglio tecnico sui lettori e-book, aggiungengo una postilla di certo provocatoria, al limite del trollante, in cui si chiede di non scrivere la solita solfa sul sentimentalismo bibliofilo.

    - E forse aveva ragione a farlo (o jaqen si è fatto trollare alla grande), perchè il primo post di risposta, oltre ad essere piuttosto piccato (lui dice che è ironico. chiedo venia ma io di ironia non ne vedo, sarà la mancanza di faccine...), ripropone in maniera quasi tenera l'amore eterno per il libro cartaceo e le sensazioni che suscita nel lettore accanito. Utilità per la richiesta specifica o per parlare del futuro dei libri? 0.

    - Rispondo io spiegando perchè, secondo me, risposte come quelle di jaqen servono a poco nell'ambito della discussione, e cerco di inbastire una serie di argomenti di cui si potrebbe parlare, riportando la mia esperienza con un lettore e-book.

    -Per tutta risposta vengono messe in dubbio le mie capacità mentali. Cerco di finirlà lì DANDO RAGIONE a jaqen (perchè, effettivamente, ha ragione), ma no, è più divertente sfottere il lurker che esce dall'anonimato perchè l'argomento suscita il suo interesse.

    Lo ripeto un altra volta: vogliamo parlare di e-book? Se no possiamo continuare a sfotterci a base di meme e internet drama, basta dirlo.

  19. #69
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Ma soprattutto perchè ora dopo 14 anni di down del topic!?

  20. #70
    /tano
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    violet sky aveva aperto un nuovo topic, gli ho segnalato quello vecchio, sava ha fuso quello nuovo e quello vecchio, il resto è storia

  21. #71
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da vinta Visualizza Messaggio
    - E forse aveva ragione a farlo (o jaqen si è fatto trollare alla grande), perchè il primo post di risposta, oltre ad essere piuttosto piccato (lui dice che è ironico. chiedo venia ma io di ironia non ne vedo, sarà la mancanza di faccine...), ripropone in maniera quasi tenera l'amore eterno per il libro cartaceo e le sensazioni che suscita nel lettore accanito. Utilità per la richiesta specifica o per parlare del futuro dei libri?
    così, per amor di cronaca
    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Guarda, ti stavo per rispondere seriamente su un paio di lettori (anche se non e-ink) che ho visto di persona e sulle limitazioni che trovo nel kindle-2, ma dopo la tua sgarbatissima uscita in post scriptum, ti dico che per me non c'è niente di meglio dell'odore di carta stampata, del fascino del fruscio delle pagine sfogliate, di quella morbidezza al tatto di un bel volumotto, del piacere sensuale dell'aprire un libro nuovo nuovo per la prima volta dopo averlo soppesato, e del pregustare sornione l'imminente gran finale quando senti che le pagine ti scivolano via dalle dita.
    cioé i primi 2 righi non ti fanno supporre che tutto quello che viene dopo sia uno gnegne scherzoso?
    - Rispondo io spiegando perchè, secondo me, risposte come quelle di jaqen servono a poco nell'ambito della discussione
    non c'era bisogno di puntualizzare, l'han capito tutti che era inutile alla discussione, è stato scritto proprio con lo scopo di essere inutile alla discussione

  22. #72
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    così, per amor di cronaca

    cioé i primi 2 righi non ti fanno supporre che tutto quello che viene dopo sia uno gnegne scherzoso?
    Peccato che poi del kindle e dei lettori e-ink non ha più parlato.


    non c'era bisogno di puntualizzare, l'han capito tutti che era inutile alla discussione, è stato scritto proprio con lo scopo di essere inutile alla discussione
    Ok, possiamo andare avanti o non ve ne può fregare di meno degli e-book?

  23. #73
    Mus
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Riciclo questo topic solo per una domanda: ma sono totalmente rincitronito o da oggi Ibs ha aggiunto la sezione eBook?

    Non ho manco un reader, ma non so perché la cosa mi fa

  24. #74
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Mus Visualizza Messaggio
    Riciclo questo topic solo per una domanda: ma sono totalmente rincitronito o da oggi Ibs ha aggiunto la sezione eBook?

    Non ho manco un reader, ma non so perché la cosa mi fa
    posta un pò il link che voglio vedere pure io

  25. #75
    Mus
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Ibs (icona in alto a destra)

    Più precisamente
    Per ora c'è poca roba e il gatto temo cioccherebbe per i prezzi, ma è un inizio!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 110 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato