+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 308
  1. #101
    DeadManWalking
    ospite

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    Mmmm, sembra terribile.

  2. #102
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    non mi piace il riarrangiamento della musica dell'intro. Che sono sti fischi? L'originale mi aveva dato un'idea meno spensierata e comica, anzi era più calda ed accoliente. E poi c'è proprio bisogno del narratore divertito?

  3. #103
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    subito dopo aver visto il video, ho ricaricato monkey2 ed molto più bello il modo in cui si muove guybrush per lo schermo, nella se pare scivolare

    poi vabbè ditemi quello che mi pare, ma a me piace comunque di più la grafica originale, anche questa SE mi piace di più del remake della prima

  4. #104
    Shogun Assoluto L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    49,744

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    il video non mi piace per nulla.
    Ma tanto lo comprerò lo stesso, non avessi a conoscermi

  5. #105

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    Citazione Originariamente Scritto da <-DooM-> Visualizza Messaggio
    ma a me piace comunque di più la grafica originale
    Al di là della differente risoluzione, i vecchi pixeloni riescono ad essere comunque più dettagliati rispetto a certe schermate nuove. La cosa si nota in quasi tutte le schermate postate negli ultimi giorni (basta guardare il fondale della stanza da letto del governatore panzuto per accorgersene: il caminetto, la libreria e i fregi vicino al soffitto, sulla destra, sono molto più curati nella versione del 1991 rispetto a quella odierna).
    Mi vien da pensare che abbiano due squadre di disegnatori/coloratori: una che lavora bene e l'altra che proprio non ce la fa (stesso problema di MISE1)

  6. #106
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    non mi piace il riarrangiamento della musica dell'intro. Che sono sti fischi? L'originale mi aveva dato un'idea meno spensierata e comica, anzi era più calda ed accoliente. E poi c'è proprio bisogno del narratore divertito?
    I fischi ci potrebbero anche stare, assomigliano abbastanza all'idea che si voleva dare.
    Sul narratore ti do ragione, che c'entra? O almeno fatto così.


    Citazione Originariamente Scritto da <-DooM-> Visualizza Messaggio
    subito dopo aver visto il video, ho ricaricato monkey2 ed molto più bello il modo in cui si muove guybrush per lo schermo, nella se pare scivolare

    poi vabbè ditemi quello che mi pare, ma a me piace comunque di più la grafica originale, anche questa SE mi piace di più del remake della prima
    Il fatto è che d'ovunque abbiano messo del loro, il risultato è mediocre. Quasi tutti poi notano il problema delle animazioni, che doveva essere in parte risolto, ma a quanto apre non abbastanza.

  7. #107
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    Citazione Originariamente Scritto da Ragfox Visualizza Messaggio
    Al di là della differente risoluzione, i vecchi pixeloni riescono ad essere comunque più dettagliati rispetto a certe schermate nuove. La cosa si nota in quasi tutte le schermate postate negli ultimi giorni (basta guardare il fondale della stanza da letto del governatore panzuto per accorgersene: il caminetto, la libreria e i fregi vicino al soffitto, sulla destra, sono molto più curati nella versione del 1991 rispetto a quella odierna).
    Mi vien da pensare che abbiano due squadre di disegnatori/coloratori: una che lavora bene e l'altra che proprio non ce la fa (stesso problema di MISE1)
    Questo è dovuto alla disponibilità di materiale della versione originale.
    In MISE di fatto era rifatto quasi tutto da capo e quindi si nota meno, pur essendo di fatto meno dettagliato.
    In MI2SE avevano a disposizione gli artwork di purcell, ma probabilmente non per ogni scena. Inoltre è possibile che alcune schermate ai tempi abbiano subito ulteriori lavorazioni per esigenze del gioco e che quindi non corrispondano totalmente agli artwork. Inoltre anche se la risoluzione degli artwork è sicuramente maggiore del gioco del 91, non lo è in confronto a quella che si vuole ottenere ora. Quindi il lavoro richiede di sfumare, filtrare e spesso ridisegnare alcune parti. Per questo molte risulteranno meno dettagliate, perché la maggior parte è una sorta di upscaling e il resto è disegnato da gente non in gamba (tipi l'idiota che ha fatto Elaine).
    Altra cosa da non sottovalutare è il filtro (che alcuni chiamano fantasia) che la nostra mente applica ai pixel di allora e che crea immagini di gran lunga più suggestive. Per la cronaca anche io sono tra quelli che sente più vicino il gioco originale, sarà perché il remake sembra così poco ammalgamato.

  8. #108
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    Citazione Originariamente Scritto da Ragfox Visualizza Messaggio
    Al di là della differente risoluzione, i vecchi pixeloni riescono ad essere comunque più dettagliati rispetto a certe schermate nuove. La cosa si nota in quasi tutte le schermate postate negli ultimi giorni (basta guardare il fondale della stanza da letto del governatore panzuto per accorgersene: il caminetto, la libreria e i fregi vicino al soffitto, sulla destra, sono molto più curati nella versione del 1991 rispetto a quella odierna).
    Mi sa che ci sono nuovamente i cinesi di mezzo.

  9. #109
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    Citazione Originariamente Scritto da Joe Slap Visualizza Messaggio
    Mi sa che ci sono nuovamente i cinesi di mezzo.
    Che io sappia si tratta comunque di una succursale della lucas e che io sappia la direzione artistica risiede comunque in america e sicuramente ha potere di far rifare ciò che non va. Se toppano qualcuno ha responsabilità.

  10. #110

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    Il filtro nostalgia è sicuramente il filtro più potente che ci sia, però è anche vero che ci sono differenze oggettive.



    Alla nuova libreria manca il fregio sulla parte superiore e le borchie sul lato. Anche i libri sono più "piatti", nonostante la tavolozza di colori a disposizione sia infinitamente più estesa nella nuova versione. Insomma, sto cercando davvero i peli nell'uovo, ma nel quadro generale certe cose hanno un loro peso (che sia grande o piccolo dipende poi dalla sensibilità di ognuno).

  11. #111
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    Citazione Originariamente Scritto da Ragfox Visualizza Messaggio
    Il filtro nostalgia è sicuramente il filtro più potente che ci sia, però è anche vero che ci sono differenze oggettive.



    Alla nuova libreria manca il fregio sulla parte superiore e le borchie sul lato. Anche i libri sono più "piatti", nonostante la tavolozza di colori a disposizione sia infinitamente più estesa nella nuova versione. Insomma, sto cercando davvero i peli nell'uovo, ma nel quadro generale certe cose hanno un loro peso (che sia grande o piccolo dipende poi dalla sensibilità di ognuno).
    No per carità fai benissimo. Su un progetto simile poi, remake e quindi tributo,in cui la cura va messa proprio in questi particolari.
    Non volevo dire che tutto dipende dal filtro nostalgia (cmq mi riferivo non tanto alla nostalgia, pur presente, ma alla vera mancanza di definizione che noi compensiamo). Ho infatti spiegato anche come probabilmente fanno per la grafica, una specie di fotoritocco "cheap" basandosi su gli artwork presenti. Poi credo che per darsi la profondità molti siano modelli 3d poi colorati e renderizzati, anche guybrush credo sia fatto così.

  12. #112

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Non volevo dire che tutto dipende dal filtro nostalgia
    E io non volevo "darti contro" in qualche modo. È solo che mi piace ribadire 'sto fatto che la vecchia versione ha dei dettagli infinitesimali che la SE non vuol sapere di rispettare. Poi, boh: stanno lì a fare la venatura del legno e fanno sparire il fregio. Ognuno ha le sue priorità, evidentemente.

    Sul 3D dei fondali (o degli oggetti contenuti in essi) non sono convintissimo. Mi sembra un normale 2d pitturato con la tavoletta grafica e un tocco artistoide. Se nascesse come 3D allora ok, potrei anche capire la necessità di eliminare qualche dettaglio superfluo, ma qui mi pare si tratti di dare due colpi di matita in più. Può anche essere che il team dei modellatori 3D dei fondali (se ci sono) non siano in contatto diretto con gli addetti ai colori, quindi certi passaggi saltano (magari è successo così anche per le radici).
    Ultima modifica di Ragfox; 28-04-10 alle 23:36:22

  13. #113
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    Citazione Originariamente Scritto da Ragfox Visualizza Messaggio
    E io non volevo "darti contro" in qualche modo. È solo che mi piace ribadire 'sto fatto che la vecchia versione ha dei dettagli infinitesimali che la SE non vuol sapere di rispettare. Poi, boh: stanno lì a fare la venatura del legno e fanno sparire il fregio. Ognuno ha le sue priorità, evidentemente.
    Non l'ho interpretato come un darmi contro, tranquillo. Io direi che siamo daccordo come punto di vista, anche io sono molto critico su queste cose. Inoltre lo stile di Gilbert ma anche di Schafer puntava molto sui dettagli, anche inutili ma importanti.

    Citazione Originariamente Scritto da Ragfox Visualizza Messaggio
    Sul 3D dei fondali (o degli oggetti contenuti in essi) non sono convintissimo. Mi sembra un normale 2d pitturato con la tavoletta grafica e un tocco artistoide. Se nascesse come 3D allora ok, potrei anche capire la necessità di eliminare qualche dettaglio superfluo, ma qui mi pare si tratti di dare due colpi di matita in più.
    Io non capirei la necessità neanche lì, sono riusciti 20 anni fa a fare i dettagli e non ci devono riuscire ora?
    Cmq l'effetto generale è di slavato. I dettagli credo si salvino solo dove gli artwork permettevano un buon riciclaggio. Purtroppo.

  14. #114

  15. #115
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    Ma ragazzi i vecchi fondali furono fatti a mano su foglio e poi importati digitalmente, credo sia anche comprensibile che certi dettagli possano andare perduti oggi se rifatti da zero in digitale.

  16. #116
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    e perchè non ridisegnarli a mano o comunque scannerizzare quelli originali?
    hai visto nel video che ho linkato, che belli che sono?

  17. #117
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    Citazione Originariamente Scritto da Joe Slap Visualizza Messaggio
    Ma ragazzi i vecchi fondali furono fatti a mano su foglio e poi importati digitalmente, credo sia anche comprensibile che certi dettagli possano andare perduti oggi se rifatti da zero in digitale.
    Citazione Originariamente Scritto da <-DooM-> Visualizza Messaggio
    e perchè non ridisegnarli a mano o comunque scannerizzare quelli originali?
    hai visto nel video che ho linkato, che belli che sono?
    Il punto è gli artwork li hanno riscannerizzati, è una delle maggiori feature di questo remake. Per il primo non è stato possibile perché inizialmente uscì in ega e credo non esistano gli artwork. Non so come fecero per la riedizione in vga.
    Infatti si vede che il meglio è tirato fuori dove gli artwork sono presenti ma in ogni caso anche lì è stato necessario ritoccarli per adattarli ad una risoluzione più alta.
    Non credo sia giustificabile la perdita di dettagli. Sebbene questi remake sembrano più il lavoro amatoriale di qualche team armato di photoshop dietro c'è gente pagata per fare solo quello e professionista del settore, quindi si presume che sappia fare qualcosa di più di una sfocatura e qualche filtro. Sopratutto visto che lavora su un titolo del genere.

    Quindi o si è andati in economia è si è subappaltato il lavoro a qualcun'altro, oppure non me lo spiego.

  18. #118
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    ho visto in un video gli artwork originali lucas, spè che li cerco

  19. #119
    Shogun Assoluto L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    49,744

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    http://www.youtube.com/watch?v=Xb1kh3eOnzk

    m'è salita la scimmia a tre teste
    Ultima modifica di Frykky; 01-06-10 alle 19:09:04

  20. #120
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    il doppiatore di guybrush è tale e quale a lui...

  21. #121
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    nonschiacciareplaynonschiacciareplaynonschiacciare playnonschiacciareplaynonschiacciareplaynonschiacc iareplaynonschiacciareplaynonschiacciareplaynonsch iacciareplaynonschiacciareplaynonschiacciareplayno nschiacciareplaynonschiacciareplaynonschiacciarepl aynonschiacciareplaynonschiacciareplaynonschiaccia replaynonschiacciareplaynonschiacciareplaynonschia cciareplaynonschiacciareplaynonschiacciareplaynons chiacciareplaynonschiacciareplaynonschiacciareplay nonschiacciareplaynonschiacciareplaynonschiacciare playnonschiacciareplaynonschiacciareplaynonschiacc iareplay

  22. #122
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    Eddai che "This Summer" è vicina
    Ultima modifica di EmptyWords; 02-06-10 alle 18:26:01

  23. #123
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    vada come vada questo me lo piglio di sicuro. Monkey Island 2 è un capolavoro se lo avessero riedizionato anche solo con il commento degli autori sarebbe valsa la pena lo stesso.

  24. #124
    Lo Zio L'avatar di ChrisBenoit
    Data Registrazione
    29-11-04
    Località
    Brescia
    Messaggi
    2,795

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    Scusate l'OT ragazzi, ma se potete rispondermi mi fate un piacere (anche in privato)

    -MI1se si trova nei negozi o è venduto solo online? Ogni tanto guardo tipo al MW ma non l'ho mai trovato.. (stessa domanda per tales of monkey island..) (se solo online, mi potete dire dove?)
    -sono scatolati/custodiati o si possono solo scaricare?
    -il doppiaggio è solo eng o anche ita(orrore)? sottotitoli ita si/no? (stesse domande per tales)

    Grazie, scusate ancora l'ot!

    Per quanto riguarda MI2 non vedo l'ora di prenderlo, sarà un'ottima occasione per giocarlo visto che non l'ho mai finito.. mi sono rifatto MI1 (capolavoro) per infinite volte, ma il 2 per qualche strano motivo non l'ho mai giocato..

  25. #125
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Riferimento: Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge - SPECIAL EDITION

    Citazione Originariamente Scritto da ChrisBenoit Visualizza Messaggio
    Scusate l'OT ragazzi, ma se potete rispondermi mi fate un piacere (anche in privato)

    -MI1se si trova nei negozi o è venduto solo online? Ogni tanto guardo tipo al MW ma non l'ho mai trovato.. (stessa domanda per tales of monkey island..) (se solo online, mi potete dire dove?)
    Solo online...
    -sono scatolati/custodiati o si possono solo scaricare?
    ...e solo in digital delivery
    -il doppiaggio è solo eng o anche ita(orrore)? sottotitoli ita si/no? (stesse domande per tales)
    Il doppiaggio è esclusivamente inglese. La traduzione è dei solo testi e (per un non chiaro motivo) solo nella riedizione. Giocare in modalità old-style è solo in inglese.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato