+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 116
  1. #1
    quello del copia/incolla
    Data Registrazione
    09-01-10
    Messaggi
    254

    Predefinito [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"



    Se ne parla più o meno sempre, ma le ultime "uscite" di Activision e Ubisoft hanno riportato la questione in cima agli argomenti più discussi sui forum di videogiochi: boicottare un'azienda per le sue politiche - in questo caso, la gestione a dir poco pessima del DRM del publisher francese e le beghe con Infinity Ward di quello americano. Questa forma di protesta civile in sé non è sbagliata, anzi: si erode un po' il fatturato di una società per farle capire che le sue scelte non sono condivise dai consumatori, nella speranza che andandola a toccare nel suo unico punto sensibile (il portafoglio) si accorga dell'errore e vi ponga rimedio. Questo in teoria.

    Ma nella pratica? Il boicottaggio si riesce a fare veramente? E se un gioco è bello? Prendiamo Assassin's Creed II per PC. Non stiamo parlando del solito shooter militare di City Interactive che se uno non ci gioca pazienza, tira ugualmente a campare. AC2 è un capolavoro, lo dicono tutti, non giocarselo significa perdersi una bella fetta del meglio di questo 2010 (videoludicamente parlando). Se non si possiede una 360 o una PS3, tocca per forza di cose giocarci su PC e digerire l'assurdo sistema messo in piedi da Ubisoft. Oppure si può decidere di boicottarlo e passare ad altro.

    Ma quanto è facile, o difficile? Quanti lo fanno veramente? Ha senso una forma di protesta di questo genere, nella quale - tiro cifre a caso, ma non credo di essere troppo fuori strada - a fronte di qualche migliaio di "duri e puri" ci saranno centinaia di migliaia di persone che se lo comprano, probabilmente ignare di quel che l'aspetta una volta installato?

    Esiste poi una terza via, lo sappiamo, ma non credo sia corretto definirla "boicottaggio" - troppo comodo scaricarsi il gioco pirata e dire "io i soldi a Ubisoft non glieli dò". Il senso del boicottare un prodotto sta tutto nel rinunciarvi volontariamente - danneggiando un po' anche se stessi - per arrecare un danno maggiore all'azienda che lo pubblica. Scaricarselo e basta e vantarsi di averlo boicottato è solo una comoda scusa dietro cui nascondersi.

  2. #2
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Citazione Originariamente Scritto da resieK Visualizza Messaggio
    Scaricarselo e basta e vantarsi di averlo boicottato è solo una comoda scusa dietro cui nascondersi.
    Frase dell'anno 2010 e del decennio 2000-2010
    Ancora presto per definirla frase del ventunesimo secolo.

    Concordo in pieno! La pirateria altro non è che un continuo autogiustificarsi cercando di ingannare anche se stessi per farla passare per atto dovuto e da lodarsi.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Non l'ho comprato e non me lo scarichero (ne sono più che sicuro).
    Penso proprio che lo boicotterò.
    E se è il miglior gioco del 2010??
    Pazienza.........

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    To Boycott or Not To Boycott, this is the Question!
    Assassin Creed 2 boicottato tranquillamente. Ma poi difronte al Dilemma Starcraft2?
    Anche se il Sistema Blizzard è molto meno invasivo (difatti impedendo solo la vendita dell'usato) il dilemma si pone per ogni gioco che esce ed il sistema di protezione influisce sulla decisione Solo al 10%.
    Se voglio comprare Assassin Creed 2 non è la protezione che mi ferma (peraltro posso sempre Crackare l'originale!). Se invece l'ago della Bilancia è al 50 e 50 la protezione potrebbe far propendere per non acquistarlo. Infine se la percentuale del Si è inferiore al 50% la protezione mi fa decisamente puntare al No!

  5. #5
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Starcraft 2 è anche se non soprattutto un'esperienza multiplayer e non richiederà di essere sempre connessi per giocare in single. Non c'entra una mazza insomma.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Purtroppo ho votato per il "non boicotto", per quanto avrei voluto, non ho resistito alla tentazione di prenderlo su Steam con tutti i 3 'dlc' della versione Black Edition a costo della standard.

    Non posso venderlo a fine? pazienza.

    Devo stare connesso? Pazienza, tanto l'ho preso su Steam...

    E' da venerdì che lo gioco e mi sono disconnesso forzatamente solo due volte (una a mezzanotte di venerdì ed una verso la 1.13 del mattino, quindi pazienza) ho sempre giocato senza problemi.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Citazione Originariamente Scritto da resieK Visualizza Messaggio

    Se ne parla più o meno sempre, ma le ultime "uscite" di Activision e Ubisoft hanno riportato la questione in cima agli argomenti più discussi sui forum di videogiochi: boicottare un'azienda per le sue politiche - in questo caso, la gestione a dir poco pessima del DRM del publisher francese e le beghe con Infinity Ward di quello americano. Questa forma di protesta civile in sé non è sbagliata, anzi: si erode un po' il fatturato di una società per farle capire che le sue scelte non sono condivise dai consumatori, nella speranza che andandola a toccare nel suo unico punto sensibile (il portafoglio) si accorga dell'errore e vi ponga rimedio. Questo in teoria.

    Ma nella pratica? Il boicottaggio si riesce a fare veramente? E se un gioco è bello? Prendiamo Assassin's Creed II per PC. Non stiamo parlando del solito shooter militare di City Interactive che se uno non ci gioca pazienza, tira ugualmente a campare. AC2 è un capolavoro, lo dicono tutti, non giocarselo significa perdersi una bella fetta del meglio di questo 2010 (videoludicamente parlando). Se non si possiede una 360 o una PS3, tocca per forza di cose giocarci su PC e digerire l'assurdo sistema messo in piedi da Ubisoft. Oppure si può decidere di boicottarlo e passare ad altro.

    Ma quanto è facile, o difficile? Quanti lo fanno veramente? Ha senso una forma di protesta di questo genere, nella quale - tiro cifre a caso, ma non credo di essere troppo fuori strada - a fronte di qualche migliaio di "duri e puri" ci saranno centinaia di migliaia di persone che se lo comprano, probabilmente ignare di quel che l'aspetta una volta installato?
    Il boicottaggio non è mai una misura "eterna". La lotta dei neri per i loro diritti in america è data da un boicottaggio degli autobus, ha funzionato ed ha cambiato il mondo, e non hanno dovuto rinunciare per tutta la vita ad andare in autobus.

    Per quanto mi riguarda "boicottaggio" vuol dire non comperarlo finchè loro non cedono e rilasciano un patch per rimuovere la DRM o ancora meglio una versione senza di essa.

    Se un numero sufficiente di persone lo fa, la vittoria è certa perché a noi aspettare un mese, o smeplicmente cambiare l'ordine di gioco tra una serie di buoni giochi, non costa nulla. Per loro ogni giorno in cui le copie rimangono sugli scaffali invendute sono un costo economico e cio lo sanno bene perché almeno di marketing e contabilità se ne intendono.

    Tempo e leva economica sono dalla nostra parte se c'è volonta di farlo.

  8. #8
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Credo che il problema sia avere il coraggio e la capacità di cercare altri hobby.

    Ad esempio volevo prendere Starcraft2, ma quando ho letto che è obbligatoria l'attivazione online, mi sono messo l'anima in pace.

    Sinceramente mi da fastidio spendere 50 € ed essere trattato come un criminale, senza contare che per giocare dovrei aggiornare il pc.
    Finchè la protezione è leggera posso chiudere un occhio, ma quando si tratta di procedure così invasive non posso cedere (prima che affermiate che sono eccessivo, cosa succede il giorno in cui voglio installare/usare un gioco con la connessione obbligatoria e non funziona internet)?

    Siamo onesti i videogiochi sono belli, ma si può vivere benissimo senza.

    Non posso giocare ad AC2 o Starcraft2, per non parlare dell'enorme numero di titoli che richiedono obbligatoriamente l'attivazione tramite Steam?

    Pazienza, proverò altri giochi oppure farò qualcos'altro.
    Certo mi rode, ma in fondo non giocare ad AC2 o Starcraft2 non è una tragedia come avere un cancro.

    Non comprando so benissimo che non farò cambiare idea alle software house, ma così facendo rimango coerente con i miei principi, il che è meglio che avere 10 giochi a tripla A piegandosi al minimo capriccio di certi publisher dispotici.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Credo che il problema sia avere il coraggio e la capacità di cercare altri hobby.

    Ad esempio volevo prendere Starcraft2, ma quando ho letto che è obbligatoria l'attivazione online, mi sono messo l'anima in pace.

    Sinceramente mi da fastidio spendere 50 € ed essere trattato come un criminale, senza contare che per giocare dovrei aggiornare il pc.
    Finchè la protezione è leggera posso chiudere un occhio, ma quando si tratta di procedure così invasive non posso cedere (prima che affermiate che sono eccessivo, cosa succede il giorno in cui voglio installare/usare un gioco con la connessione obbligatoria e non funziona internet)?

    Siamo onesti i videogiochi sono belli, ma si può vivere benissimo senza.

    Non posso giocare ad AC2 o Starcraft2, per non parlare dell'enorme numero di titoli che richiedono obbligatoriamente l'attivazione tramite Steam?

    Pazienza, proverò altri giochi oppure farò qualcos'altro.
    Certo mi rode, ma in fondo non giocare ad AC2 o Starcraft2 non è una tragedia come avere un cancro.

    Non comprando so benissimo che non farò cambiare idea alle software house, ma così facendo rimango coerente con i miei principi, il che è meglio che avere 10 giochi a tripla A piegandosi al minimo capriccio di certi publisher dispotici.
    Senza Starcraft 2 vivrai benissimo. Per il momento è una versione più bella da vedere ma anche meno giocabile di Starcraft 1.
    Almeno per quanto riguarda il multy... poi staremo a vedere il single.

  10. #10
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    C'è anche un'altra via, non comprarlo e sperare non ci sia più la protezione per quando sarà allegato da TGM

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    C'è anche un'altra via, non comprarlo e sperare non ci sia più la protezione per quando sarà allegato da TGM
    Saggio

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Starcraft 2 è anche se non soprattutto un'esperienza multiplayer e non richiederà di essere sempre connessi per giocare in single. Non c'entra una mazza insomma.
    Ho detto infatti che ti impedisce solamente di rivendere il gioco (se lo registri), e che si perdono tutta una serie di funzionalità avanzate online.
    Ma si può benissimo giocare senza essere connessi e senza registrarlo!

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Non posso venderlo a fine? pazienza.
    Devo stare connesso? Pazienza, tanto l'ho preso su Steam..
    La versione Steam è DRM Free, proprio perchè è Steam la garanzia!
    Infondo il DRM di Ubisoft non è differente da quello di Steam, anzi sono praticamente identici. Con la Differenza che il gioco lo puoi anche comprare scatolato invece di doverlo scaricare.

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Ad esempio volevo prendere Starcraft2, ma quando ho letto che è obbligatoria l'attivazione online, mi sono messo l'anima in pace.
    Chi tel'ha detta sta cazzata?
    Starcraft 2 è giocabilissimo in locale. L'unica differenza che c'è a non registrare e non essere connessi a Battlenet sono una serie di Funzioni Avanzate che funzionano solo Online e sono:
    - Download del Gioco via Digital Delivery
    - Profilo e Statistiche Online
    - Chat
    - Achievement
    - Salvataggio Online della Campagna
    - Multiplayer

  13. #13
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Chi tel'ha detta sta cazzata?
    L'ho letta qui:
    http://www.gossipgamers.com/starcraf...rm-protection/

    Forse avranno cambiato idea (la news è un pò vecchia), ma conoscendo Activision ho dei forti dubbi.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Drogato di FPS
    Data Registrazione
    16-08-08
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    4,375

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    C'è anche un'altra via, non comprarlo e sperare non ci sia più la protezione per quando sarà allegato da TGM
    + tutte le patches/mods del caso, -se ce ne saranno- in un unico blocco.
    Quoto.
    Poi a certi titoli, lo ammetto, è difficile resistere e aspettare

  15. #15
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    La versione Steam è DRM Free, proprio perchè è Steam la garanzia!
    Infondo il DRM di Ubisoft non è differente da quello di Steam, anzi sono praticamente identici. Con la Differenza che il gioco lo puoi anche comprare scatolato invece di doverlo scaricare.

    Fail

    Se compri AC2 su Steam hai comunque il DRM ubisoft e devi stare collegato a internet per giocarlo.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    nei vari fori si legge di molti "fieri resistenti" che stanno capitolando.

    complimenti per il "carattere"!

  17. #17
    Frinn
    ospite

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    nei vari fori si legge di molti "fieri resistenti" che stanno capitolando.

    complimenti per il "carattere"!
    Con Left4Dead 2 successe la stessa cosa
    Il boicottaggio di un videogioco è una cosa ridicola perché il target medio non sa nemmeno quale sia il significato della parola. Capirai che gli frega alla Ubizozz di 3000 copie di meno...

    Quanto ad AC2... non parlo o mi bannano

  18. #18
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Vi ricordate il gruppo su steam del boicottaggio di MW2?

    Tutti che ci stavano giocando

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    La versione Steam è DRM Free, proprio perchè è Steam la garanzia!
    Infondo il DRM di Ubisoft non è differente da quello di Steam, anzi sono praticamente identici. Con la Differenza che il gioco lo puoi anche comprare scatolato invece di doverlo scaricare.
    un paio di **** è DRM Free! E' DRM Ubisoft ANCHE la versione Steam!

    Anzi, due sere (ok... notti... una volta a mezzanotte, l'altra all'una) è successo che steam ha impallato la connessione con Ubisoft facendomi uscire dal gioco.

    EDIT: già argomentato da Gabi

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Drogato di FPS
    Data Registrazione
    16-08-08
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    4,375

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Anzi, due sere (ok... notti... una volta a mezzanotte, l'altra all'una) è successo che steam ha impallato la connessione con Ubisoft facendomi uscire dal gioco.

    EDIT: già argomentato da Gabi
    Lo fà spesso anche a me intorno a quella fascia oraria
    Anche Games for Win Live, più o meno stessa cosa

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    L'ho letta qui:
    http://www.gossipgamers.com/starcraf...rm-protection/
    Forse avranno cambiato idea (la news è un pò vecchia), ma conoscendo Activision ho dei forti dubbi.
    Beh pensa che già con la beta, con un'opportuna patch è possibile sbloccare la Modalità Play As Guest per giocare offline.

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    un paio di **** è DRM Free! E' DRM Ubisoft ANCHE la versione Steam!

    Anzi, due sere (ok... notti... una volta a mezzanotte, l'altra all'una) è successo che steam ha impallato la connessione con Ubisoft facendomi uscire dal gioco.

    EDIT: già argomentato da Gabi
    Triplo Facepalm per Steam. A che serve averlo a questo punto?

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Triplo Facepalm per Steam. A che serve averlo a questo punto?
    Comunque STEAM è molto più 'permissivo' di questo DRM di ubisoft.
    E' un negozio online, oltre che un controllo antipirateria, ma non devi essere sempre connesso per giocare ai suoi giochi, generalmente.....

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    Come hai detto tu Satan, boicottare Assassin's Creed 2 è facile ma è impossibile per me resistere a certi titoli come Starcraft 2 o The Settlers 7: credo proprio che li prenderò, nonostante tutto.

    Speriamo solo che la Telecom non abbia la malsana idea di aggiornare la centralina durante Pasqua

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    NON esiste un GIOCO cui non si può rinunciare.

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di Calu
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    655

    Predefinito Riferimento: [13/03/2010] Si fa presto a dire "boicotto"

    In questo caso è stata provvidenziale la scatola X della Microsoft. AC2 me lo sono goduto senza problemi dall'inizio alla fine.

    Sul boicottaggio non si può che essere d'accordo con quanto detto da Azatoth... a queste cose si può rinunciare. MW2 non l'ho ancora preso (così come altri titoli ovviamente). Per il mio hobby spendo quanto credo valga la pena (in relazione alle possibilità)... altrimenti amen.

    Darmi una giustificazione per scaricarlo equivale a mentirmi. E non mi piace essere preso in giro... nemmeno da me stesso.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato