Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Domanda noob sui Tank

  1. #1
    L'Onesto L'avatar di Zio S@m
    Data Registrazione
    17-12-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    1,454

    Predefinito Domanda noob sui Tank

    Premetto che sono sveglio da poco e che non so quasi niente di fisica.

    Ora stavo pensando che al momento tra i peggiori nemici dei tank vanno annoverati i proiettili ad energia cinetica che presumo sappiamo tutti piu' o meno come funzionino...

    Ora mi era balenata in mente questa ipotesi:sarebbe possibile all'interno della corazza di un tank posizionare una lamina di diamante(diamante industriale per carita').Dal momento che mi sembra che non ci sia metallo in grado di scalfire il diamante(tipico esempio del martello che si rompe e dell'incudine che si scheggia quando si tenda di rompere un diamante a martellate),il proiettile perforante dovrebbe letteralmente andare in pezzi contro uno strato di diamante.

    Anche per il calore generato poi non dovrebbero esserci problemi in quanto ben sappiamo quale sia il processo che porta alla formazionedi queste pietre...e nemmeno il peso della corazza sul carro dovrebbe essere insopportabile in quanto il peso specifico del carbonio non e' elevatissimo.

    C'e' da dire che io so che i diamanti industrialli che si producono dovrebbero essere delle dimensioni delle pietre reali che vanno ad imitare e non so se siano producibili in forma di lamine e con quali costi,ma sarei curioso di sapere se il diamante potrebbe essere effettivamente usato come protezione sugli MBT...

  2. #2
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    il diamante pesa 3500 kg/m3, l'acciaio 7800, quindi come peso peserebbe la metà.
    ma a parte il costo improponibile del tank in diamante, i diamanti hanno forma tozza.
    poi vengono tagliati (nota: il fatto che li taglino, dimostra che non sono così inscalfibili come si può pensare...), ma non si possono produrre in lastre.
    e poi bisognerebbe trovare il modo di fissare e "cucire" insieme queste lastre: se anche riuscissimo ad avere delle lastre imperforabili, ma poi quando le monti tra due lastre ci sono degli interstizi (mica le puoi saldare), quando arriva il proiettile sei morto lo stesso.

  3. #3
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    Beh per quello (ammesso che si possano costruire delle lastre "diamantate") basterebbe agganciarle con delle graffe alla struttura esterna.

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Zio S@m
    Data Registrazione
    17-12-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    1,454

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    si il mio dubbio era appunto questo...l'industria non e' in grado di produrre lamine di diamante e poi effettivamente la saldatura sarebbe improponibile...pero' credo che una corazza frontale tutta di diamante darebbe un'ottima protezione

  5. #5
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    Citazione Originariamente Scritto da Von Right Visualizza Messaggio
    Beh per quello (ammesso che si possano costruire delle lastre "diamantate") basterebbe agganciarle con delle graffe alla struttura esterna.
    ah, dici come protezione ulteriore, cioè oltre all'acciaio? in tal caso però il tank peserebbe fino a 1,5 volte di più, e la protezione sarebbe meno affidabile (perchè se ti pigliano dal giusto angolo, il proiettile si incunea).
    cmq mi sa che non proteggerebbe nulla (è vero che è duro, ma è scarsamente tenace)

  6. #6
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    Si, pensavo ad una soluzione simile all'era o alle piastre aggiuntive.
    A questo punto però (sempre ragionando per assurdo) si potrebbe anche semplicemente "borchiare" o "tempestare" la corazza esterna di diamanti che teoricamente potrebbero aumentare la capacità deflettiva.

  7. #7
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    fichissimo il tank tempestato di brillanti...
    però penso che non sarebbe di nessun aiuto

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    La soluzione l'hanno trovata gli americani mettendo una bella lastra di uranio impoverito (uno dei materiali più densi che si conoscano) a protezione delle torrette degli Abrams.

  9. #9
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    fichissimo il tank tempestato di brillanti...
    però penso che non sarebbe di nessun aiuto
    Si infatti credo anch'io
    L'idea mi era venuta pensando alle borchie sulle armature di cuoio...lì a che servivano?
    O meglio qual'era il loro funzionamento previsto?
    Mi son sempre sembrate troppo diradate...

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Isola
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    8,216

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    ma sto uranio impoverito com'è messo ad emissioni radioattive?
    Tornando al diamante lessi tempo fa che gli oblò delle navicelle spaziali sono rinforzati con diamante....

  11. #11
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    Citazione Originariamente Scritto da Isola Visualizza Messaggio
    ma sto uranio impoverito com'è messo ad emissioni radioattive?
    nelle guerre moderne dicono che a lungo andare ammazza più soldati del nemico...

  12. #12
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    Citazione Originariamente Scritto da Zio S@m Visualizza Messaggio
    Premetto che sono sveglio da poco e che non so quasi niente di fisica.

    Ora stavo pensando che al momento tra i peggiori nemici dei tank vanno annoverati i proiettili ad energia cinetica che presumo sappiamo tutti piu' o meno come funzionino...
    In realtà questo é vero solo sulla carta. I poiettili AP, ovvero quelli che sfruttano l'energia cinetica e la durezza del penetratore per distruggere un carro armato, sono esclusiva dei cannoni dei carri armati e dei proiettili auotoforgianti in dotazione all'artiglieria (solo di alcuni paesi). Con la guerra asimmetrica che va per la maggiore oggi, se c'é da fare investimenti bisogna farli contro mine, IED e armi anticarro a carica cava di nuova generazione.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    nelle guerre moderne dicono che a lungo andare ammazza più soldati del nemico...
    Il problema non è che è radioattivo (la radioattività pesante dell'uranio la ferma tranquillamente una maglietta qualsiasi), ma che è un metallo altamente tossico che una volta assorbito finisce nelle ossa ed a quel punto ti bombarda di radiazioni dall'interno.
    Ora, le lastre di uranio da questo punto di vista sono molto sicure, quello che è un dramma sono invece i sabot in DU, dato che mentre sfasciano il carro, una piccola parte della loro superficie si polverizza ed è questa polvere che può essere respirata e fare danni alla salute.

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Zio S@m
    Data Registrazione
    17-12-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    1,454

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    Citazione Originariamente Scritto da Von Right Visualizza Messaggio
    Si infatti credo anch'io
    L'idea mi era venuta pensando alle borchie sulle armature di cuoio...lì a che servivano?
    O meglio qual'era il loro funzionamento previsto?
    Mi son sempre sembrate troppo diradate...
    se non sbaglio erano fatte per deviare un fendente o meglio per scaricare la sua forza su una superficie piu' estesa evitando possibilmente gli organi vitali...una sorta di corazza inclinata sui tank...se colpito da una spada o una freccia la borchia permetteva di deviare e ridurre la potenza del colpo inflitto

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    Si confonde, spesso, in relazione ai diamanti, la durezza con la "resistenza ai traumi".
    La durezza è un conto, la frangibilità altro (il diamante, in sostanza, è duro ma fragile anche se può sembrare una contraddizione, ma non lo è)...
    Non esiste un diamante che resista ad un martello, si polverizza...
    Altro discorso è la durezza ad una "penetrazione", non lo si bucherà/scalfirà mai se non con altro diamante (o altro più duro: carburo di boro) e il processo avviene per "pressione".
    Non so se mi sono spiegato...
    Saluti!

  16. #16
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    ma mettere invece dei materiali che si sistemano in paini disordinati, mi spiego meglio la grafite come il diamante hanno strutture molto ordinate(planari e reticolari) mettendo un materiale che aggraga i piani in maniera disordinata dovrebbe essere estremamente difficile attraversare pecheè l'nergia si disperderebbe per attaversare tutto il materiale o sbaglio?

  17. #17
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    Citazione Originariamente Scritto da Zio S@m Visualizza Messaggio
    se non sbaglio erano fatte per deviare un fendente o meglio per scaricare la sua forza su una superficie piu' estesa evitando possibilmente gli organi vitali...una sorta di corazza inclinata sui tank...se colpito da una spada o una freccia la borchia permetteva di deviare e ridurre la potenza del colpo inflitto
    Si in teoria ma le ho sempre viste molto "disperse" e piccole...

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di Zio S@m
    Data Registrazione
    17-12-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    1,454

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    Citazione Originariamente Scritto da scutum 2 Visualizza Messaggio
    Si confonde, spesso, in relazione ai diamanti, la durezza con la "resistenza ai traumi".
    La durezza è un conto, la frangibilità altro (il diamante, in sostanza, è duro ma fragile anche se può sembrare una contraddizione, ma non lo è)...
    Non esiste un diamante che resista ad un martello, si polverizza...
    Altro discorso è la durezza ad una "penetrazione", non lo si bucherà/scalfirà mai se non con altro diamante (o altro più duro: carburo di boro) e il processo avviene per "pressione".
    Non so se mi sono spiegato...
    Saluti!
    a me risulta che resista eccome...il fatto e' che i diamanti non vengono tagliati a caso ma seguendo i piani di cristallizzazione e anche cosi' non si riesce a tagliare con martello e scalpello ma con il laser e prima del laser si usava una piccola specie di sega circolare con i denti cosparsi di abrasivo di polvere di diamante e parecchia acqua per raffreddare il tutto...

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    Tagliare è diverso da "colpire" così come il concetto di durezza è diverso da quello di infrangibilità... Prova a dare occhiata su internet, forse io non sono riuscito a spiegarmi bene...

  20. #20
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    in teoria ha ragione scutum, a differenziare tra il concetto di durezza (resistenza a forza applicata) e di resilienza (resistenza ad urto concentrato).
    però poi nella pratica, mi risulta che stanno venendo creati materiali a base diamantifera che hanno anche una resilienza molto molto elevata (vedi per esempio http://cordis.lu/fetch?CALLER=IT_NEW...2997&RCN=31822 ).
    forse nel futuro, invece di tempestare di brillanti i carri armati, tempesteremo invece i proiettili...

  21. #21
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Riferimento: Domanda noob sui Tank

    Spareremo diamanti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato