+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 45 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 1101
  1. #251
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Grazie
    Ah, dimenticavo, gli effetti speciali!

    Studiati un po' lo "stile di vita" degli insetti, al mattino, sopratutto nella primavera, dopo l'alba quando c'è ancora la rugiada, le api per prendere un insetto a caso, sono ancora "rimbambite" e stanno piuttosto ferme (riusciresti tranquillamente a piazzare uno sfondo+luce dietro).
    Non toccarle con le mani, perchè basterebbe un solo tocco per farle "scaldare" e svegliare...

    ...oppure portati gli attrezzi da casa, tipo spruzzetto per l'acqua, un rametto\fogliame con le gocciolone "is megl" e magari aiuta con la composizione.

    PS: non è obbligatorio che l'insetto occupi tutto il fotogramma, pensa all'insetto come a una persona, vedrai che funziona!

    PPS: non è farina del mio sacco, ma un sunto delle discussioni che ho letto in giro qua e là...

  2. #252
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    avevo visto un video sul flash nel macro.
    purtroppo non ho il link, però consigliavano di non usarlo direttamente sopra la macchina perchè dà un'illuminazione piatta.

    il tipo del video usava un attrezzo fatto con pezzi di metallo diy fatto più o meno così
    [x]
    ||| ----------------
    ||| |......./y\.......|
    ||| |.......\_/......|
    ||| -----------------
    \\---------------------

    dove x è il flash e y (in proporzione dovrebbe essere più grande, ma non sono un ascii artist) la camera(cioè l'obiettivo).
    la distanza tra la camera e il flash non deve essere grande come nei ritratti di persone, perchè tanto le distanze relative rimangono grandi.

    oppure puoi prenderlo nella mano sinistra e scattare. solo che così non puoi usare il focus.

    e poi lo spruzzino con l'acqua. (a proposito qualcuno sa dove comprarne uno? quello di mia sorella l'ho rotto per sbaglio) se metti zucchero nell'acqua farà goccioline più piccole che danno un'idea di freschezza.

    secondo me se metti rugiada finta e un flash di lato con un filtro arancione tipo alba/tramonto viene una figata xD

    dai testa questa tattica, che se viene bene magari un giorno la provo ^_^
    Ultima modifica di foma_; 14-06-10 alle 11:47:06

  3. #253
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    Tailong essendomi ricordato di avere pure io un account alla Pentax Photo gallery ho mandato su qualche foto mia (ho poche speranze ) in ogni caso quanto tempo ci mettono in genere ad approvarle o bocciarle?
    Da quel che avevo letto tempo fa impiegavano abbastanza tempo, perchè dietro c'è tutto un sistema a classifica e punteggi...
    Praticamente la foto dopo una prima selezione viene pubblicata in una gallery ad accesso dei soli fotografi con diritto di voto...rimane li per un massimo di tot giorni, se in quel periodo raggiunge un punteggio adeguato viene pubblicato altrimenti viene bocciata...

    Ora da quel che ricordo funzionava grosso modo così, tu ne sai qualcosa in più?
    ma cosa più importante arriva comunicazione quando vengono bocciate?

  4. #254
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    Ci vogliono 30-40 giorni per avere il responso... Non ti avvisano né in caso di rifiuto né in caso di esito positivo...
    Se la bocciano la passano a fondo pagina, sotto la scritta "declined", mentre se passa la mettono come prima a sinistra delle foto in attesa di giudizio, con la tag "approved in gallery" al posto della "ready for review"... Dopo la prima approvazione ti scrivono, nella solita pagina, anche il link pubblico del tuo profilo...

    In bocca al lupo!

    Tutti i fotografi con account possono votare, ma cosa avvenga poi al raggiungimento del quorum, lo ignoro

  5. #255
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    ok grazie, attendiamo allora

  6. #256
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    Mi hanno pubblicato la seconda foto
    E' ritoccatissima con GIMP (neanche un programma che lavora di fino come Lightroom) e pure scattata con l'orrido tappo...
    Alla faccia del "non accettiamo fotoritocco"...
    Classica foto cesso a colori che guadagna carisma in B/N e, ricordiamolo, salvata dal B/N perché i colori facevano pena, grazie al tappo...
    L'avevo pubblicata anche qui nel topic toppato, e ne avevamo discusso... Ricordo che il Ciccio benzina aveva rilevato quanto brutta fosse la toppa sull'asfalto...

    Son contento, ma non capisco proprio il criterio...

  7. #257
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    io non te l'avrei pubblicata

  8. #258
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    capace che non mi ero ancora iscritto.
    che tappo?

  9. #259
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    Il Pentax 18-55 WR che danno in kit con la K7, un'ottica che disprezzo...

    La foto è questa:

    Spoiler:




    Vedo di recuperare il raw, lo ridimensiono senza ritoccarlo, lo carico su imageshack e ve lo faccio vedere...

    Edit: eccola


  10. #260
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    che in realtà non è affatto male come ottica tutto sommato, anzi è forse una delle migliori ottiche da kit...che poi io ho pure la versione prima (quella si un po' scadente) ma posso attribuirgli molti difetti (vignetta ed è poco nitida specie a tutto zoom, comunque normale per uno zoom) ma se è una cosa dove comunque si comporta sempre egregiamente sono i colori secondo me

    Tornando alla foto boh... toppa sull'asfalto a parte mi sembra una buona foto, secondo me migliore di quella con il ragno di prima, anche a colori è carina anche se meno suggestiva...
    Per il resto se hai lavorato con le curve e convertito in B/N secondo me è tutto regolare, è normale postproduzione e non di certo fotoritocco...avessi fatto sparire la toppa con il timbro clone capirei

    Altrimenti vietassero tutto dovrebbero accettare solo foto scattate in jepg...per dire se uno scatta in RAW la postproduzione come contrasto, curve ecc...è prassi obbligatoria o quasi...
    Ultima modifica di Enriko!!; 17-06-10 alle 01:46:24

  11. #261
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    Spoiler:


    ritrovata

  12. #262
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo



    Sto cercando di razionalizzare la mia roadmap di acquisto obiettivi... Il prossimo è il 55-300, sicuramente...
    A quel punto avrò, come set da portare in giro, il 16-45 + il 55-300 + il 100 macro...
    Vorrei a quel punto prendere un fisso, da tenere sempre sulla macchina, per sostituire il 50ino f1,4 manuale che uso adesso...
    In questo modo potrei lasciare tutti i vecchi M e i due vetri kit WR a casa, da usare alla bisogna...
    Il 100 MACRO potrebbe comunque fungere da scialuppa di salvataggio qualora mi ritrovassi improvvisamente nella necessità di un obiettivo tropicalizzato, in caso di fortunale non previsto...
    Se mi ci infilassi volutamente, invece, potrei sostituire il corredo standard con quello interamente WR, sacrificando la qualità generale...
    Ma torniamo alla questione centrale: cosa prendereste per sostituire il 50ino M?
    Visto che i due zoom lasciano scoperti proprio i 50mm avevo pensato al DFA Macro 50mm, ma sarei tentato anche dal Limited macro 35mm per avere un angolo un pochino più ampio, seppur già potenzialmente coperto dal 16-45...
    A logica credo sarebbe meglio il 50 Macro, ma ho due questioni che mi lasciano perplesso: 1) è un po' plasticoso (uscirà il WR come hanno fatto per il 100 della stessa serie?) rispetto al limited; 2) i limited sono famosi per la loro qualità e potrebbe essere una buona occasione per provarne uno... Dopotutto tra le due ottiche ci sono una cinquantina di euro di differenza....

    Avrei escluso il pancake che pare essere piuttosto morbido, cosa che in genere non amo...

    Che ne pensate? Consigli? Idee? Valutazioni da aggiungere?

  13. #263
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    be sicuramente se prendi un cinquantino moderno... il vecchio M dubito che lo utilizzi ancora

  14. #264
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    Non è esattamente così, in realtà... Il 50 M 1:1,4 è un'ottica molto morbida, dal bellissimo sfocato... Il 50 Macro è affilatissimo, così come il 35 limited...
    Porterei in giro l'ottica affilata perché in generale la preferisco, ma non escludo che a seconda delle esigenze il il vecchio M torni in campo...
    Oltretutto poi, il 50 M è comodissimo per il catch-in focus insieme al 135 M....
    Quando va giù il sole (o il cielo è coperto) vale la pena avvicinare macchina e cavalletto, smontare il 135 e montare il 50 per usare la maggiore luminosità dell'ottica...
    Le gazze poi non entrano nell'inquadratura del 135

  15. #265
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    sei di Pisa ok,
    ma che via che numero?
    ci sono custodi, antifurti, cani?

    cosi solo per sapere

  16. #266
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    maxim coda per il 55-300

  17. #267
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    il 55-300 è in kit con l'antifurto... ti interessa lo stesso?

  18. #268
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    Ieri stavo vedendo la partita del giappone... si è vista una splendida k-x rossa sugli spalti

  19. #269
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio


    Sto cercando di razionalizzare la mia roadmap di acquisto obiettivi... Il prossimo è il 55-300, sicuramente...
    A quel punto avrò, come set da portare in giro, il 16-45 + il 55-300 + il 100 macro...
    Vorrei a quel punto prendere un fisso, da tenere sempre sulla macchina, per sostituire il 50ino f1,4 manuale che uso adesso...
    In questo modo potrei lasciare tutti i vecchi M e i due vetri kit WR a casa, da usare alla bisogna...
    Il 100 MACRO potrebbe comunque fungere da scialuppa di salvataggio qualora mi ritrovassi improvvisamente nella necessità di un obiettivo tropicalizzato, in caso di fortunale non previsto...
    Se mi ci infilassi volutamente, invece, potrei sostituire il corredo standard con quello interamente WR, sacrificando la qualità generale...
    Ma torniamo alla questione centrale: cosa prendereste per sostituire il 50ino M?
    Visto che i due zoom lasciano scoperti proprio i 50mm avevo pensato al DFA Macro 50mm, ma sarei tentato anche dal Limited macro 35mm per avere un angolo un pochino più ampio, seppur già potenzialmente coperto dal 16-45...
    A logica credo sarebbe meglio il 50 Macro, ma ho due questioni che mi lasciano perplesso: 1) è un po' plasticoso (uscirà il WR come hanno fatto per il 100 della stessa serie?) rispetto al limited; 2) i limited sono famosi per la loro qualità e potrebbe essere una buona occasione per provarne uno... Dopotutto tra le due ottiche ci sono una cinquantina di euro di differenza....

    Avrei escluso il pancake che pare essere piuttosto morbido, cosa che in genere non amo...

    Che ne pensate? Consigli? Idee? Valutazioni da aggiungere?
    Mmmm... credi davvero che possa servisti un cinquantino fisso?
    Considerata la qualità delle altre lenti che hai, ho idea che il 16-45 sia moooolto buono... e di fatto ti copre tranquillamente anche i 50mm (insomma, non credo che quei 5mm di differenza si notino molto)

  20. #270
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    beh ma con il 50mm hai uno sfocato che uno zoom difficilmente ti da ( oltre che è 1.4) insomma per fare ritratti può tornare comodo

  21. #271
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ieri stavo vedendo la partita del giappone... si è vista una splendida k-x rossa sugli spalti
    quale hai visto per la precisione?


  22. #272
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    Minchia

    Direi la 22, se non sbaglio


    @Enriko.
    Hai ragione

  23. #273
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo




  24. #274
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    Quanto mi piace bianca

  25. #275
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani qui - gli altri non li vogliamo

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Quanto mi piace bianca
    infatti quando l'ho vista l'ho tenuta di corsa calcolando anche i 50 euro extra di sconto perchè mi han mandato un colore diverso da quello richiesto

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 45 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato