+ Rispondi alla Discussione
Pag 15 di 45 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 375 di 1101
  1. #351
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    beh il fatto è che alcuni tokina, tipo il molto apprezzato 12-24 sono in realtà ottiche pentax...dunque ovviamente per non pestarsi i piedi non li fanno con attacco Pentax...

  2. #352

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Ho sempre avuto voglia di prendermi una reflex ma, alla fine, ho sempre optato per altro "sprecando" i miei pochi averi (una volta il portatile nuovo, un'altra la bici nuova, ...) .

    Oggi, andando all'euronics per prendere un'aspirapolvere...ho trovato in "offerta" una Pentax K10d. Dovrebbe essere rimanenza di magazino da smaltire (solo 3 pezzi disponibili). Il prezzo con obiettivo in kit era di circa 500€ (520 se ricordo bene).

    Di fianco, praticamente allo stesso prezzo, c'erano due belle reflex luccicose e brillantose: una Nikon D3000 e una Sony Alpha300qualcosa (mi pare).

    Ora, sebbene chiusa nella vetrinetta, la Pentax sembrava più solida e meno plasticosa.
    Mi piace la fotografia (in particolare i paesaggi marini, le coste rocciose etc) e porto sempre dietro la mia fida compattina. Un po' di tempo fa presi anche una reflex analogica per iniziare (poi si ruppe..vabbè...la pagai pochissimo ). Sicuramente non sarò uno che sta 23 ore al giorno a fotografare.
    Puntavo a qualcosa non proprio base base (come dovrebbero essere le reflex intorno ai 500€) ma un po' più prestante perché...appunto...potrei appassionarmi davvero alla foto.
    Puntavo alla Nikon d90 di cui un mio amico mi parla un gran bene (però i prezzi sono altini ) magari usata o una Canon nuova (500-550)

    Ora si presenta questa Pentax. Come si posiziona ? I 500€ sono un affare perché ne vale 1000 ( ) o non è altro che una "economica" Pentax alla pari delle entrylevel di nikon,canon e sony ?

  3. #353
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Secondo me non ne vale la pena... A 522 euro si trova la KX con ottica in kit...
    Se non mi sbaglio la K10 era una prosumer all'uscita (quindi diplay in alto, tropicalizzazione), ma con la stessa cifra si prende una macchina un po' più plasticosa ma con un sensore che ha una resa che dovrebbe fare la differenza...
    Per cominciare, a parità di spesa, io consiglierei la KX... Ad un utente più smaliziato, con molti scatti sulle spalle, che magari sa che se ne fregherà del rumore ad alti ISO, magari consiglierei la K10, ma per partire...
    Mi pare dimensionata meglio la KX...


    Per la cronaca, sto concludendo uno scambio con un pentaxiano, in stile baratto puro, senza metter soldi...
    Io metto il Pentax M 28mm f3,5 + il Pentax M 100mm MACRO f4 + il 18-55 WR mentre lui mette il Pentax M* 300mm f4...
    Perdo tre ottiche in favore di una, ma il 28 l'ho coperto con il 35 macro, il Macro con il Macro WR e il tappo, come sapete, non l'ho mai sopportato...

    Secondo me come valore e uso è andata bene a entrambi... Che ne pensate?

    Pregusto già il 300 star + duplicatore all'oasi Lipu

  4. #354
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Citazione Originariamente Scritto da Radafrantis Visualizza Messaggio
    Ho sempre avuto voglia di prendermi una reflex ma, alla fine, ho sempre optato per altro "sprecando" i miei pochi averi (una volta il portatile nuovo, un'altra la bici nuova, ...) .

    Oggi, andando all'euronics per prendere un'aspirapolvere...ho trovato in "offerta" una Pentax K10d. Dovrebbe essere rimanenza di magazino da smaltire (solo 3 pezzi disponibili). Il prezzo con obiettivo in kit era di circa 500€ (520 se ricordo bene).

    Di fianco, praticamente allo stesso prezzo, c'erano due belle reflex luccicose e brillantose: una Nikon D3000 e una Sony Alpha300qualcosa (mi pare).

    Ora, sebbene chiusa nella vetrinetta, la Pentax sembrava più solida e meno plasticosa.
    Mi piace la fotografia (in particolare i paesaggi marini, le coste rocciose etc) e porto sempre dietro la mia fida compattina. Un po' di tempo fa presi anche una reflex analogica per iniziare (poi si ruppe..vabbè...la pagai pochissimo ). Sicuramente non sarò uno che sta 23 ore al giorno a fotografare.
    Puntavo a qualcosa non proprio base base (come dovrebbero essere le reflex intorno ai 500€) ma un po' più prestante perché...appunto...potrei appassionarmi davvero alla foto.
    Puntavo alla Nikon d90 di cui un mio amico mi parla un gran bene (però i prezzi sono altini ) magari usata o una Canon nuova (500-550)

    Ora si presenta questa Pentax. Come si posiziona ? I 500€ sono un affare perché ne vale 1000 ( ) o non è altro che una "economica" Pentax alla pari delle entrylevel di nikon,canon e sony ?
    Beh se il paragone è la D3000 e la sony alpha direi che non ci sono paragoni, la K10d le disintegra, insomma è una semipro...doppia ghiera, doppio display, pentaprisma tropicalizzazione ecc..diciamo che era la concorrente della D80 e per alcuni aspetti anche superiore...
    Il sensore poi è lo stesso della D3000 e della D80...che dire...
    Ora dimostra un po' la sua età, specie se si vanno sopra gli 800iso, fino a quel limite è un ottimo sensore...

    Con la kx hai una macchina più nuovo, sensore migliore con ottima resa ad alti iso, liveview, funzioni video...
    però per fotografare la k10 è più pratica, la kx è una entrylevel...dunque meno pulsanti dedicati, una sola ghiera niente doppio display, pentaspecchio...
    certo fra le entry la kx è secondo me la migliore, anche se la nuova nikon D3100 sembra promettere molto bene...anche se è decisamente più nuova, e al lancio sarà decisamente più costosa...e poi mantiene molte fastidiose limitazioni tipiche delle nikon entrylevel...

    Sinceramente io sarei indeciso, certo di k10D ne trovi tante di usate sui 300 euro, se vuoi una macchina per cominciare e spendere il meno possibile è un ottima idea...oppure sui 500 euro (anche meno) trovi la più recente K20D...(liveview, sensore 14mp molto buono specie a bassi iso) maggiori funzioni ecc...sinceramente su questa ci farei un bel pensiero...

    Comunque se devi prendere una pentax pensaci un altro mesetto, tempo qualche giorno presentano i modelli nuovi con prezzi e caratteristiche, facile a seguire cominci a muoversi ulteriormente il mercato dell'usato e anche sul nuovo magari (specie per la kx che sarà la prima ad essere sostituita) potrebbe esserci qualche ulteriore ribasso sul prezzo


    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Per la cronaca, sto concludendo uno scambio con un pentaxiano, in stile baratto puro, senza metter soldi...
    Io metto il Pentax M 28mm f3,5 + il Pentax M 100mm MACRO f4 + il 18-55 WR mentre lui mette il Pentax M* 300mm f4...
    Perdo tre ottiche in favore di una, ma il 28 l'ho coperto con il 35 macro, il Macro con il Macro WR e il tappo, come sapete, non l'ho mai sopportato...

    Secondo me come valore e uso è andata bene a entrambi... Che ne pensate?

    Pregusto già il 300 star + duplicatore all'oasi Lipu
    Secondo me se ti serve un bel tele vale la pena sicuramente, certo è un ottica che ha la sua età, su digitale però potrebbe mostrare qualche limite specie per quanto riguarda le aberrazioni cromatiche..poi rimane sempre un ottica fissa di fascia alta dunque sicuramente di tutto rispetto
    Ultima modifica di Enriko!!; 07-09-10 alle 21:57:00

  5. #355
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Piuttosto della K10D vai sulla K20D, se ne trovano di usate a buoni prezzi.
    Inoltre, essendo la prima reflex, valuta l'aspetto sensore, perchè appena ti verrà "fame" di foto e vorrai, come tutti, provare a fare tutte le foto possibili, quel giorno che ti troverai in ambienti scuri e alzerai gli ISO, il "the win" sarà con te!

  6. #356

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Non ho motivi di preferire Pentax ad altre case nè ho urgenza immediata di prendere la reflex. Ero intenzionato a regalarmi una reflex per natale...ovviamente iniziando comunque a guardare qualche offerta fin da ora.

    La k10 è in offerta nell'euronics sotto casa perché rimanenza di magazzino (e non per sconti della casa). Chiedevo solo per sapere l'effettivo valore della macchina che, già ad un primo sguardo, sembrava comunque superiore alle vicine nikon e sony.
    Magari beccavo un super affare comprando per 500€ una macchina che ne vale ben di più (e poi, comunque, è nuova..quindi garanzia piena).

    Ma, come dite, è abbastanza equivalente con la k-x e inferiore alla k20d che, la prima nuova e la seconda usata, si trovano a prezzi simili alla k10d vista


    ringrazio tutti per l'aiuto

  7. #357
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    beh sicuramente una k20 usata è una reflex più "longeva" (forse anche della KX...)...forse pagherà qualche punticino sugli alti iso a modelli più recenti (D90...7D) ma con un po' di abilità ci si tirano fuori foto usabili e anche stampabili in formati non non proprio piccoli anche a 1600iso... volendo ci si tira fuori qualcosa di buono anche dai 3200iso...

    poi volendo a qualcosa più sui 550 euro si cominciano a trovare le D90...fra qualche mese annunceranno pure l'erede dunque anche di questa (come la k20) è probabile un abbassamento del prezzo sull'usato (e per la D90 probabilmente anche sul nuovo, ma conoscendo nikon italia non moltissimo..ma con garanzia europea potrebbe scendere anche sotto i 700 con ottica)...


    Poi io più di qualche volta vedendo i prezzi delle K10D usate sono stato tentato di vendere la mia K100D (ci prendo un 150-180 euro...) aggiungerci un 150 euro e prendere una K10
    ma per ora tengo duro...anche perchè a quel punto ne aggiungo un altri po' e mi porto a casa la k20


    visto ora l'internvento di Rada...beh che dire...la k10D visto cosa offrono le altre marche a 500 euro è sicuramente un buon affare...il problema è la Kx che ha un prezzo ultracompetitivo
    Comunque per natale visti i nuovi modelli in uscita secondo me avrai modo di beccare probabilmente qualche occasione ancora migliore, sia nell'usato che nel nuovo
    Ultima modifica di Enriko!!; 07-09-10 alle 22:59:56

  8. #358
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    E' da tanto che vedo sto topic, ora vorrei chiedervi una cosa, ma non vuole assolutamente essere un tentativo di flame o altro.
    Tenete poi conto la mia assoluta ignoranza nel campo pentax, salvo che quando avevo 8 anni alle elementari ci fecero fare una sorta di workshop fotografico, mettendoci in mano delle reflex pentax, e un mio amico disse: cavolo una pentax! sono le migliori! E da allora mi è sempre rimasta in mente sta pentax... fino a che ho scoperto nikon e canon.

    La domanda quindi è semplice: perchè pentax ?

    Perchè pentax, e non nikon o canon che sono sicuramente dotate di più obiettivi e/o accessori e sicuramente più usate dalla maggior parte dei fotografi professionisti del mondo ?

  9. #359

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    beh sicuramente una k20 usata è una reflex più "longeva" (forse anche della KX...)...forse pagherà qualche punticino sugli alti iso a modelli più recenti (D90...7D) ma con un po' di abilità ci si tirano fuori foto usabili e anche stampabili in formati non non proprio piccoli anche a 1600iso... volendo ci si tira fuori qualcosa di buono anche dai 3200iso...

    poi volendo a qualcosa più sui 550 euro si cominciano a trovare le D90...fra qualche mese annunceranno pure l'erede dunque anche di questa (come la k20) è probabile un abbassamento del prezzo sull'usato (e per la D90 probabilmente anche sul nuovo, ma conoscendo nikon italia non moltissimo..ma con garanzia europea potrebbe scendere anche sotto i 700 con ottica)...


    Poi io più di qualche volta vedendo i prezzi delle K10D usate sono stato tentato di vendere la mia K100D (ci prendo un 150-180 euro...) aggiungerci un 150 euro e prendere una K10
    ma per ora tengo duro...anche perchè a quel punto ne aggiungo un altri po' e mi porto a casa la k20
    Provenendo dal mondo delle compatte non capisco bene il problema dell'iso.
    In realtà non so neppure cosa sia l'iso
    sulla compatta tendo a mantenere le iso sempre basse (molte volte disattivo la modalità automatica) perché la sgranatura (o pixxellatura ) della foto è proporzionale all'iso
    il 90% delle mie foto sono iso 100 o 200. Poche sono 400, in genere quando c'è meno luce.
    Già ad 800 (o 600..non ricordo ilpasso successivo) le foto iniziano a sgranarsi anche con buona luce.Fin quando stampo in formato piccolo ok...per le foto un po' più grosse la sgranatura si nota in modo abbastanza netto.

    Comunque sia..fino a ISO400 stampo foto simil-A4 di più che buona qualità.

    Su questi livelli non dovrei aver problemi con una reflex, neppure entry-level ?
    o no ?

    anche con ottica base ?

    EDIT: quoto la domanda di Boss-FX.

    Fino a poche ore fa non le mie reflex di riferimento erano la d90 (usata ) e le canon 500d-550d (magari qualche offerta mediaword ).
    Ora scopro che ci sono anche queste Pentax..che, onestamente, avevo inserito tra quelle macchine vintage, quelle come la KonikaMinolta e l'Olympus che nella fotografia analogica potevano dire la loro (e infatti ne vedevo tante al collo di turisti e fotoamatori) ma che con l'avvento del digitale non erano in grado di tenere il passo coi colossi nipponici (o addirittura usciti fuori di scena).
    Ecco. Perchè prendere una k20d e non una canon-nikon-sony ?
    Ultima modifica di Radafrantis; 07-09-10 alle 23:14:06

  10. #360
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    fino a iso 400 con una reflex recente, anche se entry level, non hai nessun problema.
    Di certo a non tutti servono iso molto alte. Però dipende dalle situazioni. In certi casi un iso 3200 "pulito" fa veramente la differenza.

  11. #361
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Citazione Originariamente Scritto da Boss-Fx Visualizza Messaggio
    E' da tanto che vedo sto topic, ora vorrei chiedervi una cosa, ma non vuole assolutamente essere un tentativo di flame o altro.
    Tenete poi conto la mia assoluta ignoranza nel campo pentax, salvo che quando avevo 8 anni alle elementari ci fecero fare una sorta di workshop fotografico, mettendoci in mano delle reflex pentax, e un mio amico disse: cavolo una pentax! sono le migliori! E da allora mi è sempre rimasta in mente sta pentax... fino a che ho scoperto nikon e canon.

    La domanda quindi è semplice: perchè pentax ?

    Perchè pentax, e non nikon o canon che sono sicuramente dotate di più obiettivi e/o accessori e sicuramente più usate dalla maggior parte dei fotografi professionisti del mondo ?
    Perchè pentax? beh perchè a buon prezzo ti porti a casa ottimi corpi macchina in genere con un rapporto prezzo dotazione superiore alla concorrenza...per la tropicalizzazione superiore a tutte le altre marche per quanto rigurada l'aps (anzi non c'è l'olympus E3...)..per le dimensioni più compatte.
    Per lo stabilizzatore nel sensore e i relativi costi minori...
    per l'ottima compatibilità con le vecchie ottiche...per le ottime ottiche che ha a catalogo, per lo più adatte alle esigenze di quasi tutti...(manca veramente solo un duplicatore di focale...ma arriverà...si spera)

    poi ok mancheranno alcuni super tele ultraluminosi e qualche altra ottica di fascia alta...belli eh...ma chi se li compra? non me ne frega nulla che la marca abbia a catalogo ottiche che mi costano come una utilitaria o una moto...tanto non le comprerei mai, e così è per il 96% della gente che compra reflex...


    la fascia alta della Canon costituisce appena il 4% del venduto "reflex e relative ottiche" della canon...cioè quasi nulla...vuol dire che al 96% dell'utenza canon non gli cambierebbe nulla avere un altra marca

    Ora esagerando...perchè sicuramente Canon ha in alcuni modelli ha peculiarità che altre non hanno tipo un ottimo AF che in alcuni campi può fare la differenza (ma vuol dire comprare un corpo macchina da almeno 1500 euro)

    Con questo non voglio dire che non ha senso comprare canon o nikon...alcuni modelli anzi sono molto interessanti e la diffusione del marchio ha sicuramente il suo peso nella scelta (reperibilità usato e rivendibilità)...ma che scegliere la marca in base solo alla diffusione o per la presenza di modelli o ottiche che tanto non si compreranno mai forse non è il modo migliore
    Quando invece magari guardando anche altro e non solo pentax, ma sono molto interessanti anche le Olympus e anche alcuni modelli sony (aspettando il ritorno di Fuji) si potrebbero trovare modelli più adatti alle proprie esigenze

    Dunque è sbagliato focalizzarsi su Pentax, ne lui ha detto che vuole assolutamente pentax e nessuno gli ha detto che deve comprare per forza una pentax, io stesso fra le alternative ci ho messo la D90...che per quanto io ami poco la politica nikon usata è un ottimo affare
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-09-10 alle 00:00:13

  12. #362
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Sicuramente certi obiettivi sono orientati a pochissime persone.
    Però in casa canon, gli obiettivi L son ritenute ottiche meravigliose, sicuramente superiori a quelle nikon (così mi han detto diversi fotografi). Diciamo che un corredo composto da un 17-40, 24-70, 70-200 + altre ottiche fisse a piacere non è così inarrivabile.

    Insomma morale della favola è che pentax per quanto possa usarla un fotografo amatore, amatore evoluto o semiprofessionale, offre tutto quello che possono offrire le altre marche ma a un prezzo inferiore. right ?

  13. #363
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Dal canto mio ti posso dire che per esigenze che avrebbero i più, compreso io, una marca potrebbe valere l'altra. La pentax quindi potrebbe andare non solo bene, di più.
    Però non so per quale motivo mi sono affezionato al marchio canon, ai suoi obiettivi, alle sue macchine..e quindi boh, viva canon. Con la grandissima consapevolezza che molto probabilmente sarebbe la stessa cosa con altre marche.
    Del resto per la maggior parte delle persone è inevitabile fare una scelta. Una volta costituito un corredo non è sempre facile vendere tutto e cambiare. Del resto un buon obiettivo -come gli L- è per sempre, o quasi.

  14. #364
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Allora, provo a rispondere a entrambi, parlando solo di Pentax dato che le uso e posso esporre concetti con cognizione di causa.

    1. una marca (quasi) vale l'altra per iniziare.

    2. è difficile dire agli inizi se la passione può evolvere e quindi valutare un marchio rispetto a un altro.

    3. se devi solo divertirti e non hai esigenze\volontà\desideri "commerciali" scegli uno dei, diciamo, tre brand più rinomati (Canon, Nikon e Pentax) e vivi tranquillo.

    4. Sia con Nikon che con Canon non avresti nessun problema a trovare qualsiasi range di ottica, sia di produzione interna che di terze parti (certe lenti di qualità sfiorano i 2000€ però, ma siamo a livello Pro).

    5. con Pentax puoi farti un corredo, sopratutto con l'usato che con Canon e Nikon difficilmente avresti; avendo Pentax mantenuto l'attacco (K) a baionetta puoi montare qualsiasi ottica, sia nuova che di 30 anni fa (e ce ne sono di spettacolari!!!), con Canon e Nikon no, se non con l'ausilio di anelli adattatori.

    6. la K20D è l'evoluzione della K10D, sebbene simili è migliore; migliore rispetto a una entry level perchè ha la DOPPIA ghiera, una per i diaframmi e una per l'esposizione; con le entry-level devi fare "tastino-dedicato+rotellina" togliendo spesso l'occhio dal mirino; poter inquadrare e modificare al volo le cose e scattare subito è più comodo.

    7. gli ISO (ASA nella pellicola) sarebbero la sensibilità del sensore\pellicola, più il valore è alto più luce viene impressa; ogni raddoppio del valore è uno stop, 100, 200, 400, 800, 1600, ecc...

    8. come già detto dagli altri, corredo più "corposo" a meno soldi, e nell'usato generalmente quando rivendi o vai in pari o ci guadagni pure (io ho un 50-135 pagato 550 euro, ora viaggia sui 1000€, un 50ino 1.2 pagato 235€, ora sta sui 500€ dopo nemmeno un anno...).

    9. tropicalizzazione, la usi come e quando vuoi, sotto l'acqua, nella neve, ovunque e comunque.

    10. stabilizzatore in corpo macchina, monti qualsiasi lente ed è stabilizzata.

    11. ci sono delle lenti manuali usate che gli fanno le scarpe a certi fissi dei due marchi più famosi e li paghi "niente" rispetto agli altri.

    12... ecc...

  15. #365
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Citazione Originariamente Scritto da Boss-Fx Visualizza Messaggio
    Sicuramente certi obiettivi sono orientati a pochissime persone.
    Però in casa canon, gli obiettivi L son ritenute ottiche meravigliose, sicuramente superiori a quelle nikon (così mi han detto diversi fotografi). Diciamo che un corredo composto da un 17-40, 24-70, 70-200 + altre ottiche fisse a piacere non è così inarrivabile.

    Insomma morale della favola è che pentax per quanto possa usarla un fotografo amatore, amatore evoluto o semiprofessionale, offre tutto quello che possono offrire le altre marche ma a un prezzo inferiore. right ?
    Il discorso per Pentax è esatto, per Canon un po' meno, nel senso che quelle lenti su una FF farebbero tutt'altra figura, sopratutto con corpi dotati di sensori di elevata qualità.
    La stessa lente su una Canon uber entry level farebbe schifetto... meglio del 18-55 di serie comunque.
    Provo a fare due conti a caso e velocemente facendo una media veloce dai vari siti (trovaprezzi, ecc...).

    Pentax
    16-50: 900€
    17-70: 550€
    50-200: 200€
    Totale: 1650€

    Canon
    17-40: 700€
    24-70: 1250€
    70-200: 1200€
    Totale: 3150€

    C'è da dire che Canon fa delle lenti eccellenti, niente da dire, sopratutto queste che sono anche per FF e lì allora a tutti, ma sfondiamo il muro dell'amatore e andiamo sul semi-pro\pro.

    Citazione Originariamente Scritto da Boss-Fx Visualizza Messaggio
    Dal canto mio ti posso dire che per esigenze che avrebbero i più, compreso io, una marca potrebbe valere l'altra. La pentax quindi potrebbe andare non solo bene, di più.
    Però non so per quale motivo mi sono affezionato al marchio canon, ai suoi obiettivi, alle sue macchine..e quindi boh, viva canon. Con la grandissima consapevolezza che molto probabilmente sarebbe la stessa cosa con altre marche.
    Del resto per la maggior parte delle persone è inevitabile fare una scelta. Una volta costituito un corredo non è sempre facile vendere tutto e cambiare. Del resto un buon obiettivo -come gli L- è per sempre, o quasi.
    Diciamo che Canon\Nikon hanno più mercato, più parco ottiche e più accessori, se un domani una persona volesse passare al lato pro della cosa avrebbe solo il cambio macchina da fare e sopratutto troverebbe una situazione di consistenza, che nel lavoro significa "non rimanere mai a piedi o fermi", perfetta.

    Il giorno che Pentax farà una APS-C semi-pro con sensore di qualità, beh allora molti appassionati godranno, Canon e Nikon manco se ne accorgeranno, ma ebay vivrà dei mesi interessanti...

  16. #366
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Sai è difficile capire cosa possa succedere un domani nella vita di una persona.
    I prezzi pentax sono assolutamente interessanti, bisogna però dire che il corredo canon ti dura una vita e se un domani passi a FF sei a posto. Bisogna però prevedere una cosa del genere. Io ci spero.... fra tanti anni....

    Per quanto riguarda il discorso obiettivi canon L bisogna fare un distinguo.

    Utilizzare una FF talvolta fa rendere molto di più gli obiettivi, ma talvolta ne evidenzia anche i limiti.

    Su una 50d il 70-200F4 è ottimo, su una 5D è "solo" buono. Probabilmente rende meglio che sulla 50d, ma è solo buono perchè è ottimo il 70-200 2.8

    Per una APS-C il 24-105 L è buono, su di una full frame è solo discreto, mentre è ottimo il 24-70 che probabilmente su di una aps-c sarebbe castrato.

    Il discorso è che molte ottiche buone su aps-c sono solo discrete su FF.

  17. #367
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Guarda, che tu ti faccia un corredo iniziale di qualità nikon, canon o pentax, se domani cambi brand non avrai problemi a vendere e sopratutto lo farai a ottimi prezzi.
    Ho amici che han fatto lo switch da pentax (k200d) e ottiche di pregio pentax per passare a una 7D... c'ha pure guadagnato alla fine vendendo il corredo...

  18. #368
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Non stento a crederci, specialmente se compri anche bene. Per dire il 17-40 l'ho preso a 300€... di culo, e se lo rivendo ho visto in giro prezzi arrivare a 500/550€
    Comunque se uno lo prende nuovo non ci perde così tanto.
    A mio avviso però il cambio deve essere giustificato. Non vendo tutto il corredo canon per passare a nikon perchè in quel determinato anno ha una FF migliore di quella canon. E viceversa. Anche perchè di macchine ne escono sempre di nuove e alla fine D700 o 5D non vi è differenza "tangibile e sensata".

  19. #369
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    anche perchè se hai un corredo che costa 1600 euro...e lo vendi diciamo anche a 1200...(dopo averlo usato qualche anno) per passare ad un corredo dove una sola ottica ti costa come tutto il precedente...mi sa che qui 400 euro persi in qualche anno hanno un peso molto relativo...

    Poi per il cambio ogni anno va a casi...insomma se uno è un professionista PRO...ci sta anche che cambi corredo ad ogni evoluzione tecnica, tanto le ottiche mantengono sempre un certo valore (specie se ottiche PRO)...idem i corpi, e se venduti ogni anno dopo averci lavorato comunque per 1 anno ci sta tranquillamente...
    alla fine molti giornalisti sportivi negli ultimi anni sono passati da canon...a nikon (uscita D300) per tornare ora a Canon (uscita 7D e la nuova 1D)
    molti naturalisti invece hanno venduto tutto per passare addirittura a Olympus
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-09-10 alle 12:23:34

  20. #370
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    si ma devono essere veramente professionisti pro a cui serve davvero o magari che guadagnano così bene da poterselo permettere.
    Noto che nei professionisti di alto rango c'è meno foga all'ultima tecnologia che non utenti normalissimi.
    C'è un fotografo della magnum che è andato a realizzare un servizio in una azienda (fotografie ad apparecchiature tecniche, ecc) con una dannata compatta... e il lavoro è venuto benissimo. Sarà anche che quella gente lì può permettersi una schiera di photoshoppari bravissimi.

    C'è anche chi non vende un bel niente e si compra la novità dell'anno con l'obiettivo che gli serve, per poi rivenderla l'anno dopo. Del resto ci sono pure persone che spendono 50 mila euro in una hasselblade.

    Il mondo è vario, ma direi che finchè non fioccano i dindini cambiare tutto ha poco senso. Paradossalmente anche vincendo al superenalotto. Voglio dire, una volta che ho la 7D o la 5D con ottimi obiettivi, non c'è assolutamente una ragione valida per passare alla D700, fosse anche meno rumorosa agli alti iso. Difficilmente un fotografo cambia tutto perchè gli è indispensabile una particolare funzione o prestazione. Siamo o a livelli altissimi, o a livelli mediocri ma con una grande disponibilità di soldi e/o una particolare passione verso lo strumento fotografico (che può starci. Io con il Pc potrei essere ritenuto un pirla da molti..... )

  21. #371
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    beh ci sono anche ambiti dove "l'evoluzione tecnica" pesa di più rispetto ad altri...
    esempio molti che avevano la 5D e e la usavano per lo più per foto in studio, una volta passati alla 5D MkII moltissimi hanno dichiarato di non notare alcuna differenza di rilievo...

    Ovvio però che se fai foto sportive e sei livello PRO molto PRO, se esce un modello nuovo con AF più veloce e preciso il correre dietro a l'ultimo modello può avere senso, ovvio vale per pochi...
    Poi ovviamente come un po' in tutto c'è chi si fa prendere la mano...e a questo si aggiunge che ogni lavoro ha le sue spese...un grafico magari spende 2000 euro all'anno in software...un fotografo ci si cambia il corpo una volta all'anno...

    comunque agli ultimi mondiali ho notato una cosa...fino a qualche tempo fa allo stadio tutti i fotografi erano muniti dei loro bei obiettivi bianchi...(canon) non so se avete notato ma quasi tutti i fotografi a bordo campo in sud africa avevano i loro bei obiettivi neri (nikon)...probabilmente molti di quelli hanno fatto il salto
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-09-10 alle 14:32:33

  22. #372
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    arrivate le "novità" pentax:
    http://www.pentaximaging.com/slr/K-r_Black/
    K-R
    sostituisce la kx, in sostanza rimane molto simile ma apporta qualche piccolo aggiornament:
    sensore 12,4mp CMOS (sony) sensibilità 200-12800iso (estesa 100-25600), la sensibilità massima nativa è aumentata ulteriormente dalla kx, sarà interessante vedere se è migliorata ancora la resa ad alti iso.
    Punti di messa a fuoco visibili nel display (credo)
    Possibilità di montare batterie litio dedicate o stilo AA (ricaricabili o meno): questa mi sembra una cosa interessante.
    Video 720P 24fps (qui tutto come prima)
    raffica di 6fps (a cosa servirà una raffica del genere su una entrylevel, comunque non lamentiamocene)
    AF nuovo SAFOX IX (lo stesso della k7 se non sbaglio) con luce d'assistenza dedicata, il che credo la renda l'entrylevel con il migliore sistema AF...almeno sulla carta.
    Conferma la costruzione solida del corpo che già era della Kx e le dimensioni abbastanza compatte.
    Display da 3" da 921,000 (cresce di poco meno di mezzo pollice ma triplica la risoluzione)
    sensore stabilizzato.
    disponibile in 1000mila colori

    presentato anche un obiettivo DA 35mm F1:2,4, che potrebbe essere molto interessante, il prezzo annunciato è sui 200 dollari..potrebbe essere una buona ottica fissa "da tutti i giorni" per digitale APS dal costo piuttosto interessante e dalle dimensioni compatte, se è valido non escludo di farlo mio nel giro di poco

    Insomma come come aggiornamento è un buon aggiornamento nei confronti della Kx ma non una rivoluzione, se il sensore risulterà un'ulteriore buona evoluzione del precedente con resa analoga (o anche migliore) unito alle novità e a un prezzo in linea con la precedente (molto probabile) potrebbe rivelarsi un'altra reflex dai grandi numeri per pentax (la kx è stata l'entrylevel più venduta del 2010).
    Ovviamente riconfermati i 1000mila colori...
    C'è da dire che la D3100 di nikon è un'alternativa non da poco, mantiene le solite limitazioni fastidiose e mancanze tipiche delle nikon di questa fascia (ma sono cose che per i più che prendono una entry non pesano),di contro ha numeri maggiori (ottimo sensore sony da 14mp, video fullhd, anche se senza controlli manuali, display orientabile ecc..)
    anche se comunque al momento stando ai prezzi al lancio la D3100 sembra costare un 100 dollari abbondanti in più...dunque secondo me questa D3100 come prezzo e caratteristiche andrà a sostituire più la D5000 che la D3000...ma staremo a vedere...
    In compenso in casa canon al momento non c'è nulla di paragonabile come prezzo, se non la 500D, anche se comunque costa qualcosa in più...
    Ultima modifica di Enriko!!; 09-09-10 alle 11:29:45

  23. #373
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Potrebbe essere un goloso secondo corpo...
    Niente evoluzione della K7, quindi? Era quella che aveva bisogno della svecchiata...

  24. #374
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    arriverà anche l'evoluzione della k7, prima della fine dell'anno l'annunciano

    se vendi la K7 per passare alla K5 mi metto in coda

  25. #375
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Ci potrei pensare anche se ho rate da pagare ancora fino a marzo...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 15 di 45 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato