+ Rispondi alla Discussione
Pag 20 di 45 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 476 a 500 di 1101
  1. #476
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    ieri mi è capitato di fotografare su una pista di pattinaggio poco illuminata...
    e devo dire che finalmente ho sfruttato i 1600 iso in maniera molto soddisfacente

  2. #477
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    l'iq è fantastica

  3. #478
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    ok sto iniziando a capirci qualcosa. ieri sera ho fatto qualche scatto a cazzo al concerto di un amico per rendermi conto.

    anyway, il mio vetro M non va in priorità di diaframmi.
    Sì lo so che lo sapete già, ma ho letto di gente che è riuscita a hackare la camera e farle credere che fosse un abbiettivo A. il tutto con un pezzo di carta stagnola.

    Io non l'ho ancora provato... voi ne sapete qualcosa?

  4. #479
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Ricordami che macchina hai...

  5. #480
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Samsung gx-10, uguale a Pentax K10D

  6. #481
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    vorrei capire come può un pezzo di carta stagnola comunicare i diaframmi alla macchina, perchè ok fargli credere che è un A...ma poi deve passare la comunicazione dei diaframmi

  7. #482
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    Samsung gx-10, uguale a Pentax K10D
    Uso obiettivi manuali e simulazione dell'autofocus con obiettivi a fuoco manuale.

    Per usare obiettivi a fuoco manuale delle serie M ed A occorre anzitutto settare nelle preferenze (menu C imp. pers.) la voce 36 Uso ghiera apertura su "consentito". Poi, se l'obiettivo ha la posizione A è meglio settarlo in A in modo da controllare il diaframma dalle rotelle anzichè dalla ghiera dell'obiettivo stesso.
    Poi, conviene settare a On il Catch-in focus (voce 34), perchè non influisce su quanto avviene con obiettivi autofocus in posizione AF, mentre usando obiettivi a fuoco manuale e mettendo il selettore in AF.S si ha:
    - pur premendo il pulsante di scatto a fondo, la macchina non scatta se non c'è conferma della maf, e questo è comodo a evitare foto (decisamente) sfocate
    - premendo il pulsante di scatto a fondo, la macchina scatta non appena c'è conferma della maf, e questo è comodo come surrogato dell'AF, anche se devo dire occorre focheggiare lentamente sennò nel frattempo che scatta si rischia di modificare la stessa maf ...
    (Invece, mettendo il selettore in M (messa a fuoco manuale) scatta sempre, anche se non c'è conferma della maf.)

  8. #483
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    è come tengo sempre impostata la mia, anche se però non tengo mai il selettore su AF (che poi secondo me non serve impostare su ON il catch-in focus, secondo me) se il selettore è su AF la macchina non scatta mai finchè il soggetto è a fuoco...
    In ogni caso io tengo su MF perchè almeno con l'autofocus della K100D se lo tengo impostato su AF e ho ottiche MF non di rado diventa difficile e molto lungo trovare la messa a fuoco che va bene per la macchina...quando magari sai che quando grosso modo ci sei (hai visto il pallino accendersi ma magari si è spento subito) ma ha F8 sai che verrà buona comunque

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    camera e farle credere che fosse un abbiettivo A. il tutto con un pezzo di carta stagnola.
    A me comunque non torna questa cosa a me sembra impossibile...

  9. #484
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    mi scoccia dover usare i miei vetri in full manual. In Av è disponibile sia il metering automatico al volo, che ISO auto, molto comodo se si potesse effettivamente usare non solo a diaframmi spalancati.

    il problema su Av è che la levetta che apre il diaframma è sempre aperta, lo scatto non la chiude e nemmeno DoF preview.

    togliendo la levetta uno dovrebbe poter chiudere i diaframmi, e la macchina farebbe la lettura del metering in tempo reale sui diaframmi reali.

    voglio dire, se lo facevano le macchina nel 1970, perchè adesso no? anzi lo facevano lasciando l'apertura al massimo, senza oscurare il mirino.

    comunque i problemi sono due
    1. se la modifica è permanente
    2. focheggiare con diaframmi chiusi


    ho già ordinato un focus screen coi prismi e robba
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWNX:IT
    se qualcuno ci ha esperienza sa com'è?
    sennò quando arriva (tra 40 settimane ) vi racconto come è, lo screen standard non è un granchè, e nemmeno focus confirmation funziona bene in poca luce.

  10. #485
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    A me comunque non torna questa cosa a me sembra impossibile...
    praticamente ho letto (non ho approfondito i dettagli, lo volevo fare uqesti giorni) che puoi ingannare la macchina di avere un vetro A cortocircuitando dei contatti della montatura.

    A quel punto potresti comporre con i diaframmi aperti, potresti usare la rotella dei diaframmi (anche se non serve a niente), e usare la ghiera dei diaframmi per impostare il diaframma desiderato. al momento dello scatto la macchina chiude il diaframma al valore impostato sulla ghiera (non sulla rotella).

    l'unico problema è che il metering è effettuato come per un vetro 1:1.2, quindi bisognerebbe usare la compensazione per esporre correttamente.
    però hai metering in linea e autoiso.

  11. #486
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    ma scusa hai il tasto verde...
    quando sei in modalità M, imposti il diaframma sull'ottica premi il "tasto verde o su altri modelli AE-L e la macchina ti da il tempo, non mi sembra così scomodo anzi...modalità detta "iper-manual", praticamente è come se la macchina andasse in priorità di diaframma, tu imposti il diaframma e lei decide il tempo.
    Per funzionare devi però seguire il procedimento di configurazione detto da B3R53RK, almeno nella parte dove imposti la voce Uso ghiera apertura su "consentito"

    Per il vetro MAF io l'ho preso per la K100D tenuto un mesetto e poi tolto per rimettere quello prima...
    i problemi sono i seguenti, anche se con la Gx10 sono in forma minore in quanto ha un mirino più grande e luminoso della mia k100 non si discosta di molto,Il mirino delle aps è comunque non molto luminoso, i problemi maggiori sono:
    con poca luce il cerchio ad immagine spezzata rischia di diventare nero e inutile.
    Se il vetro non è fatto bene rischia di non essere preciso preciso al centro, vabbè problema trascurabile...ma se tieni l'aiuto di messa a fuoco della macchina attivo può essere che ci sia un conflitto fra quello che ti dice la macchina e quello che vedi tu con la MAF
    Non è raro che tali vetri diano problemi all'esposimetro o più raramente alla messa a fuoco in AF...
    personalmente io non ho riscotrarto problemi con l'AF e solo in forma minore con l'esposimetro che in certe situazioni tendeva a sovraesporre notevolmente.

    Poi ovviamente ci sono quelli originali/di marche pro che costano un fottio e sono quasi esenti da questi difetti...
    Rimane comunque il problema che con ottiche poco luminose e poca luce il cerchio ad immagine spezzata rischia di annerirsi diventando inutile/fastidioso
    Ultima modifica di Enriko!!; 13-12-10 alle 13:55:23

  12. #487
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    sì lo so del pulsante verde, ma come ho detto mi piacerebbe avere il metering automatico continuo e gli ISO auto, cosa che in M + tasto verde non va. in più col tasto verde perdi grosso modo un secondo per leggere l'esposizione e lo devi rifare ogni volta che cambi inquadratura, oppure tieni conto dei cambiamenti di luce e inposti a mano. un po' scomodo.
    non è che sia contrario in generale, ma mi piacerebbero anche i controlli di Av. Diciamo che oramai è diventata una sfida personale xD.

    per quel che riguarda lo schermino, l'ho preso giusto per curiosità, tanto erano solo 19 €.

    cmq è vero, il mirino della k10d/gx10 è bello grande. ho paura a pensare di prendere un k-r un giorno...

  13. #488
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    ce l'ho fatta, ho modificato un obbiettivo per usare la ghiera dei diaframmi sull obbiettivo in Av.

    Ancora non ho impressioni d'uso, tranne il buio della mia cameretta.

    La cosa da fare è rimuovere il pirulino che fa aprire i diaframmi. le foto varranno più di 1000 parole.

    completamente reversibile se uno non si perde i pezzi.

    per farlo ho smontato un cagoso obbiettivo A, preso a 5,60€ sulla baia e che non avrei mai usato.

    In tutto ciò ho anche perso un pezzo di pallina di ferro che serviva a fare i passi tra gli f-stop. Così mi sono ritrovato un la ghiera completamente stepless. sono soddisfazioni. (ho anche perso il pirulino per far indicare alla camera che il vetro è del tipo A, ma vabbeh, stica')

    La lettura dell'esposimetro è piuttosto precisa, credo che a tenerla su +1 e via sia la strada da fare.

    Le controindicazioni sono:
    1. è vero il mirino diventa piuttosto buio se chiudi il diaframma. Da provare al di fuori del buio della mia cameretta.
    2. la lettura dell'esposimetro non va oltre f8/f11. non so se dipende dalla quantità di luce disponibile o dal diaframma in sè, ma a quell'apertura il tempodi espisizione inizia a lampeggiare e non si schioda più. Da provare al di fuori del buio dellamia cameretta.



    foto comparative per la sostanza della modifica:
    prima
    Spoiler:




    E dopo
    Spoiler:




    come si vede manca solo il pirulino e questo è quanto.


    Se qualcuno vuole posto la guida, ma non per quanto ce la faccio.

    notte!

  14. #489
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Praticamente funziona come il mio Zeiss Jena...con la differenza che lo zeiss non chiude subito i diaframmi ma ha una levetta da azionare manualmente per quando si vuole chiudere (praticamente levetta su: diaframmi sempre aparti - Levetta giù si chiudono in tempo reale)
    In ogni caso boh..io la trovo scomoda come cosa perchè ben presto il mirino diventa troppo scuro e rende difficoltosa la messa a fuoco
    Tanto che anche con quello chiudo il diaframma solo al momento dello scatto

    Per il problema che ti si sballa l'esposizione credo dipenda da questo:
    che lettura esposimetrica stai utilizzando? con le ottiche non A bisogna impostare come lettura esposimetrica quella sul punto centrale spot, altrimenti sballa

  15. #490
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    oggi ho provato a moddare il mio cinquantino, ma purtroppo la levetta che nell'altro obbiettivo era rimovibile in questo è fissa all'anello, cioè è un unico pezzo di metallo, quindi l'unica possibilità sarebbe tagliare la levetta definitivamente...
    :(

  16. #491
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    invece ho trovato questo che potrebbe essere ancora più interessante

    http://www.pentaxforums.com/forums/p...s-ka-lens.html

    poi provo

  17. #492
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    io forse sto per fare un acquisto...

  18. #493
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    mi fai preoccupare...

  19. #494
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    no beh nulla di grosso...anzi...piccolo ed economico

  20. #495
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    invece ho trovato questo che potrebbe essere ancora più interessante

    http://www.pentaxforums.com/forums/p...s-ka-lens.html

    poi provo
    ci sono riuscito. funziona pure in P, Tv, ecc. ^_^
    soddisfazioni ^_^

  21. #496
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    beh questa è una cosa sicuramente più interessante, se non ho capito male, rispetto alla modifica precedente
    insomma un M che funziona come un A direi che è molto interessante come cosa
    Però tutto sommato io mi trovo bene anche con gli M, e poi già ho poca voglia di fare foto figuriamoci se mi metto anche a modificare obiettivi


    Comunque alla fine ho deciso di non fare l'acquisto sopracitato, si trattava di comprare il SMC Pentax-M 40mm 2,8 Pancake...praticamente un obiettivo piccolissimo che una volta montato sulla reflex "sporge" per circa 1 centimetro e mezzo...insomma giusto lo spazio per la ghiera dei diaframmi e della messa a fuoco...
    ma ho deciso di lasciare stare e di risparmiare in vista dell'acquisto "grosso" futuro...anche se con la mia MX ci sarebbe stato veramente bene

    anzi sono quasi tentato di vendere oltre alla digitale pentax K100D anche la K1000

  22. #497
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Oggi ho fatto la modifica e ho avuto anche la possibilità di provarla.

    Sono sconvolto, funziona davvero esattamente come un obbiettivo A.

    regoli i diaframmi dalle ghiere sulla fotocamera, funziona in M con live-metering (l'esposimetro ti dice di quanto stai sovra/sottoesponendo), in Av, Tv, P e full auto.
    Funziona pure il metering center weighted e martix, che a dire tutta la verità non ho capito bene perchè non va sui vetri K/M.

    L'unica cosa che FORSE non va, anche se non ho ancora provato, è che a diverse aperture dovrebbe sottoesporre o sovraesporre leggermente, ma per me oggi non è stato un problema.

    sono davvero soddisfatto, a questo punto la spesa di un A mi sembra ingiustificata. L'unica cosa che va in manuale è il fuoco.

    Consigliato.

    Ps. Enriko!! mi sembra strano che non ti avevo ancora tra i contatti di flickr :S

    ps2. k1000 + pancake = rofl
    lo volevo prendere anche io, ma diciamoci la verità, è un oggetto di moda, non un obbiettivo utile vero e proprio. però rofl!

  23. #498
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    effettivamente se funzionano come un A è una modifica eccezionale...mi guarderò con calma la guida per capire cosa comporta di preciso

    Per il pancake per essere veramente cool bisogna sia abbinato ad una MX altrimenti non è la stessa cosa...reflex 35mm più piccola della storia (o quasi) + obiettivo ultra compatto

    anche se alla fine non l'ho preso perchè...a conti fatti dovi infili la MX con il pancake ci sta anche con il 28mm o il 50mm...che alla fine hanno una qualità migliore, insomma non sono quei 3cm di differenza...e visto che in questo periodo devo risparmiare è un acquisto che non ha molto senso visto che è più uno sfizio...però prima o poi...insomma con quello sarei proprio un figo




    ho visto che mi hai aggiunto si flickr
    effettivamente già pensavo di averti fra i contatti
    non sono molto pratico dovrò mettermi un po' a capire come funziona...e magari anche a caricarci un po' di foto e spulciare un po' quelle dei miei contatti
    Ultima modifica di Enriko!!; 16-12-10 alle 22:30:53

  24. #499
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    ok sto per concludere per l'acquisto di una Pentax K20D

    speriamo bene

  25. #500
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Pentaxiani: gli altri sono comunque benvenuti

    Bon comprata petnax K20D + 18-55 AL II e 2 batterie, sono felicissimo reflex spettacolare

+ Rispondi alla Discussione
Pag 20 di 45 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato