Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 47

Discussione: L'Arte della Guerra.

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito L'Arte della Guerra.

    Soprattutto strategia e tattica.

    Consigliatemi dei testi che ne parlino in modo sistematico. Poca storia e molta teoria (<- sistemazione ordinata delle conoscenze acquisite). Se esistono.


    in b4 "leggi Suntzucoso" -già letto.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    Uhm c'entra relativamente poco, ma prova a lggerti l'Hagakure. E' sempre il filone filosofico-militare, solo che tratta del codice comportamentale dei Samurai.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    no ma, sarà anche valido eh, ma chiariamoci, forse il titolo è misleading

    io non volevo cose orientalieggianti o simili, fottesega. A
    nzi possibilmente vorrei cose moderne, come si combattono cioè le guerre di oggi.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    "Précis de l'Art de la Guerre: Des Principales Combinaisons de la Stratégie, de la Grande Tactique et de la Politique Militaire" del barone de Jomini.
    "Vom Kriege" di Von Clausewitz.
    "The Influence of Sea Power upon History, 1660-1783" di Alfred Tyler Mahan.
    "Armament and History. The Influence of Armament on History from the Dawn of Classical Warfare to the End of the Second World War" di J. C. Fuller.
    Questi sono i primi che mi vengano in mente. Se poi dovessi pensare ad altri, aggiungerò. E comunque direi che questo è un topic da Forze Armate.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    ah esiste il forum FA?

    ok spostate

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    Non so bene di cosa parli, ma esiste un libro proprio col titolo di questo topic


    The Art of War di Sun Tzu
    http://it.wikipedia.org/wiki/L'arte_della_guerra
    http://en.wikipedia.org/wiki/The_Art_of_War

    EDIT: scusa, non avevo letto il tuo b4 (o meglio: ho decifrato il termine "Suntzucoso" con l'autore del libro che ho citato DOPO aver postato)
    vado a prendermi un caffè
    Ultima modifica di Mr Yod; 05-04-10 alle 10:38:14

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    Anzi possibilmente vorrei cose moderne, come si combattono cioè le guerre di oggi.

  8. #8
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    no ma, sarà anche valido eh, ma chiariamoci, forse il titolo è misleading

    io non volevo cose orientalieggianti o simili, fottesega. A
    nzi possibilmente vorrei cose moderne, come si combattono cioè le guerre di oggi.
    Strategia: la logica della guerra e della pace
    Luttwak Edward


    P.s. Comunque, i classici militari cinesi sono sette, non c'è solo l'Arte della Guerra.

    Wu-tzu
    I metodi del Suu-ma
    Domande e risposte fra T'ang T'ai-tsung e Li Wei Liao-tzu
    Wei Liao-tzu
    Tre strategie di Huang Shihkung
    Sei insegnamenti segreti di T'ai Kung
    Ultima modifica di Lux !; 05-04-10 alle 12:05:13

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    Lo zio, questa non è mica la j4s di tuo nonno!

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    Soprattutto strategia e tattica.

    Consigliatemi dei testi che ne parlino in modo sistematico. Poca storia e molta teoria (<- sistemazione ordinata delle conoscenze acquisite). Se esistono.


    in b4 "leggi Suntzucoso" -già letto.
    "Massacri e Cultura" di Victor Davis Hanson
    "La Grande Storia della Guerra" di John Keegan
    Devo però avvertirti che i suddetti testi (soprattutto quello di Keegan) fanno anche molta Storia oltreché teoria.
    E che quello di Hanson è un po' sciovinista-americano (ma la parte sino a Midway è eccellente).

    Ottimo anche quello di Luttwak sulla Strategia, che ti hanno già consigliato: forse è il migliore in assoluto, ovvero quello più in linea con le tue richieste.

    Lascia stare Clausewitz: è limitato e sorpassato. La sua idea della guerra è valida solo per l'Europa e solo per il periodo tra il 1750 e il 1850, o giù di lì.
    E Sun Tzu ha alcune idee perdenti (la Cina non ha conquistato il mondo pur essendo stata per millenni la prima potenza anche perché seguiva certe fesserie).
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 06-04-10 alle 17:01:03

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di Agente
    Data Registrazione
    17-10-05
    Località
    In mezzo alla vegetazione in attesa del bersaglio
    Messaggi
    1,178

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    in italiano trovi poco, ti consiglio i libri di Stefano Scaglia sulla bonifica di ambienti ostili, sul tiro d'interdizione e sulle pattuglie. Però sono piuttosto complessi se non mastichi gia qualcosa

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    fottesega tanto io sono un genio.

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di Agente
    Data Registrazione
    17-10-05
    Località
    In mezzo alla vegetazione in attesa del bersaglio
    Messaggi
    1,178

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    fottesega tanto io sono un genio.
    hai dimenticato "modesto"

  14. #14
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    anzi possibilmente vorrei cose moderne, come si combattono cioè le guerre di oggi.
    personalmente, ai libri già consigliati, aggiungerei "memorie del terzo reich" di albert speer (perchè le guerre moderne si combattono con la produzione dei mezzi bellici, più di quanto non si combattano con ogni altra cosa).
    un libro che oltre che illuminante su di un periodo storico decisivo per il mondo, è anche appassionante e molto intenso.

    e guarda che perchè un ingegnere consigli un libro scritto da un architetto, ce ne vuole, eccome.

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    P.s. Comunque, i classici militari cinesi sono sette, non c'è solo l'Arte della Guerra.

    Wu-tzu
    I metodi del Suu-ma
    Domande e risposte fra T'ang T'ai-tsung e Li Wei Liao-tzu
    Wei Liao-tzu
    Tre strategie di Huang Shihkung
    Sei insegnamenti segreti di T'ai Kung
    per curiosità, c'è qualche edizione che li raggruppa tutti quanti insieme?
    Ultima modifica di Ronin; 10-04-10 alle 10:03:21

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    personalmente, ai libri già consigliati, aggiungerei "memorie del terzo reich" di albert speer (perchè le guerre moderne si combattono con la produzione dei mezzi bellici, più di quanto non si combattano con ogni altra cosa).
    un libro che oltre che illuminante su di un periodo storico decisivo per il mondo, è anche appassionante e molto intenso.

    e guarda che perchè un ingegnere consigli un libro scritto da un architetto, ce ne vuole, eccome.
    Concordo e quoto.
    Aggiungo anche che "Memorie del Terzo Reich" di Speer è, a differenza della stragrande maggioranza dei libri sulla 2GM, scritto da un protagonista che ha vissuto la storia in prima persona: non da uno storico che interpreta i documenti ma dall'autore stesso di alcuni di quei documenti utilizzati dagli storici. Cosa ben diversa, quindi.
    La parte in cui parla dei progetti della nuova Berlino è a dir poco impressionante.
    Però, a margine, aggiungo che non tratta affatto di tattiche e strategia.

  16. #16

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    Sui libri giappani ci sono anche le 36 Strategie (che non sono state citate).

    Due libri che sono molto storici ma molto interessanti sono quelli di Liddel-Hart sulla storia strategica delle guerre mondiali.

  17. #17

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    Ah e anche la "Rivoluzione Militare" di Parker, anche se ti posso aiutare poco dato che essendo di formazione storica preferisco studiare la tattica da quel punto di vista (storico).

    Di Lutwak (che non ho letto) c'è anche il libro sulla strategia dell'Impero Romano, ma non me ne hanno parlato benissimo.

    Oppure centrauncazzo, ma secondo me "I Mastini della Guerra" ci stanno sempre bene in queste situazioni.

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    Actung Panzer.
    Di H. Guderian.
    Il punto è: cerchi un "istruzione" moderna o aspiri a ricerca culturale?!

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    Citazione Originariamente Scritto da scutum 2 Visualizza Messaggio
    Actung Panzer.
    Di H. Guderian.
    Il punto è: cerchi un "istruzione" moderna o aspiri a ricerca culturale?!
    istruzione moderna. la cultura è per i ghey. io voglio sapere cosa pensa un generale di corpo d'armata quando assieme al suo stato maggiore si trovano tutti assieme davanti ad un plastico del territorio nemico e fanno la conta di quante forze hanno loro e di quante si stima ne ha il nemico, come sono dislocate, ecc, e stabiliscono come agire. come si vede nei filmZ insomma.

    cioè io so costruire una base zerg e distruggere anche umani protoss e zerg tutti assieme, tipo. a volte vinco anche uno contro quattro. ma non è lì il punto ovviamente, gli zerg* non esistono!




    * e neanche i protoss!

  20. #20
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    e stabiliscono come agire. come si vede nei filmZ insomma
    nei filmZ non si vede come lo fanno al giorno d'oggi (chiamano l'aviazione e fanno radere al suolo ogni cosa da 10.000 metri di altezza: poi rastrellano le rovine a caccia di superstiti; in questo senso mi sa che il nostro vituperato giulio dohuet, nel suo "Il dominio dell'aria", benchè rispetto alla WWII non avesse capito un'acca, sia stato involontario precursore di un tempo che non poteva immaginare).

    il fatto è che le guerre occidentali* moderne sono guerre asimmetriche (sono cioè guerre dove una forza strapotente si contrappone ad una che ha ben poco da opporre in campo aperto): lo scopo di queste guerre, dove la vittoria operativa è più che scontata, è quello di minimizzare le perdite, e di NON trasformare la guerra operativa in una occupazione militare (nella quale le perdite sono destinate a crescere in modo incontrollato, e possono portare alla "sconfitta", intesa come mancanza di voglia di subire altre perdite che costringe a ritirarsi, vedi vietnam e seguenti).

    le ultime guerre simmetriche occidentali*, con la ragguardevole eccezione delle falkland che però è stata una guerra navale e non terrestre, oramai hanno 50+ anni sulle spalle (per il semplice motivo che due componenti abbastanza forti da scatenare una guerra simmetrica, hanno troppo da perdere e troppo poco da guadagnare nel farlo).

    *uso questo termine nel senso estensivo di "paesi con economia industriale fortemente sviluppata" (cioè coloro che possono sostenere una guerra con un'industria bellica tecnologicamente adeguata).

    quindi la domanda di scutum va intesa in questo senso: stai cercando un testo con approccio storico sul modo in cui si combattono le battaglie tra contendenti ad armi pari (e allora devi rivolgerti a testi che parlino degli anni '40 e '50, es. l'achtung panzer di guderian, che è del 1936...), oppure un testo con approccio moderno, sul modo in cui si combattono le guerre asimmetriche?
    Ultima modifica di Ronin; 10-05-10 alle 09:01:12

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    ribadisco che voglio un testo moderno, non mi interessa vestirmi da frolloccone con gli amici ed andare a ricostruire la battaglia di Salamina o la disfatta di Caporetto.
    voglio capire come si fa la guerra.
    voglio capire come si fa la guerra oggi zio cane. io vivo oggi. nel mondo di oggi.

  22. #22
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    ma perchè ti arrabbi? te l'abbiamo detto: si fa producendo una montagna di bombe e aerei e usando i secondi per tirar le prime in testa ai nemici finchè non c'è più nessuno che si muove

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    non sono arrabbiato. sono stufo di ripetere lo stesso concetto in modi diversi. è dal primo post che ho detto "poca storia" e ancora mi chiedete se voglio sapere come hanno vinto i Greci contro i Persiani o la guerra di trincea o vattelapesca.

    lo so che il forum si chiama storia militblhaaaahhh, ma è che questo qui, solo questo qui, è il forum + simile a quello che voglio sapere io. e a me della storia militblaaaaaah non me ne fotte niente.

  24. #24
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    In che scuola insegni sky?
    E' che ho finito gli studi da un pò altrimenti ti avrei voluto come prof. visto che sei delle mie zone

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: L'Arte della Guerra.

    ogni anno cambio, sono un prof vagabondo e ramingo
    ma non è colpa del precariato eh. sono io che vago col mio bastone. voglio diventare un prof incomparabilmente forte

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato