+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    quello del copia/incolla
    Data Registrazione
    09-01-10
    Messaggi
    254

    Predefinito [09/04/2010] Lo Stimulus Package infrange ogni record



    Non so se anche voi avete l'impressione che certe cose abbiano successo a prescindere... Prendiamo lo Stimulus Package per Modern Warfare 2, rilasciato qualche giorno fa per Xbox 360 (arriverà per PC e PS3 ai primi di maggio), e per il quale l'unica vera lamentela che ci siamo sentiti di fare era relativa al prezzo di 1200 MS Points, pari a una quindicina di euro.
    Esorbitante, considerati i settanta o giù di lì già pagati per il gioco originale. Parte di quella cifra è andata a coprire i cospicui investimenti promozionali fatti da Activision: un milione di sterline nel solo Regno Unito per pubblicità su siti internet e televisione. Per un DLC, si tratta senza dubbio di un record. Eppure...

    Eppure il pacco ha infranto un altro record: quello del maggior numero di download - a pagamento - sul Marketplace di Xbox nelle prime 24 ore (un milione) e nella prima settimana dalla sua uscita (un altro milione e mezzo), dati confermati anche da Microsoft. A fare due conti della serva, sono più di trentasette milioni di dollari per tre mappe nuove e due riprese da COD4. Cifre che suscitano ammirazione o disgusto, a seconda di chi le legge.

    Due milioni e mezzo di persone non possono sbagliare, giusto? E quindi cosa ci rimane da fare? Rimpiangere i bei tempi in cui i pacchi di mappe erano gratuiti (e non solo quelli degli sviluppatori minori, dico proprio tutti), e prendere atto di quanto sono diventati bravi al giorno d'oggi i publisher a monetizzare ogni cosa. Toccherà smettere di lamentarsi quando il prossimo DLC del prossimo giocone costerà venti euro.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [09/04/2010] Lo Stimulus Package infrange ogni record

    La prima cosa che ho pensanto leggendo Stimulus Package è stato un qualcosa di Lassativo, ed in seconda battuta un nuovo giocattolo erotico.
    Avevo ragione con la prima ipotesi!

    Battute a parte i grossi Publisher hanno capito che c'è gente, tanta gente, tantissima gente (escono dalle fottute pareti!) che non conta i soldi nelle tasche e non si fa il minimo problema a spendere 10€ per questo, 20€ per quell'altro o 50€ per una bottiglia di Champagne al bar la sera sotto casa. E' la legge dei grandi numeri e d'altronde se al mondo esistono 100.000.000 di Ricchi vuoi che l'1-2% di questi non sprechi i suoi soldi in videogiochi?

    Ecco che quindi è nata la possibilità di Spremere le Mucche più facoltose, il problema è che questo mette sotto pressione tutte le altre Mucche.
    La mucca ricca ha un prato migliore in cui pascolare ed un trattamento migliore dall'allevatore. La mucca più povera invece deve rimanere in disparte nel prato rovinato, e questo la spinge cercare anche lei di ottenere il prato migliore. Qualche mucca può permettersi la spesa con qualche sacrificio, qualche altra mucca invece no, resterà sempre in Serie B. Il tutto a vantaggio dell'allevatore!

    Tanto per rimanere in tema è giusto notizia di ieri l'annuncio da parte di Blizzard per la Collector's Edition di StarCraft 2 alla modica cifra di 99,99$ che stranamente sono convertiti in 89,90€!!
    Cosa c'è di speciale dentro? Molti diranno davvero poco:
    - Il classico Artbook (da circa 180 pagine però).
    - Il solito DVD col Making Of ed il CD con la Colonna sonora.
    - Qualche DLC per il gioco e un DLC per World of Warcraft.
    L'unica cosa veramente interessante (relativamente) è la penna USB nelle fattezze della medaglietta militare di Jim Raynor che contiene Starcraft + BroodWar.
    Ne vale la pena? I fanboy ovviamente hanno già prenotato o accingono a farlo (mi inserisco tra questi). Gli altri preferiscono lo scatolato di cartone classico (niente DVD Box economico), che è comunque una bella scatola!

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: [09/04/2010] Lo Stimulus Package infrange ogni record

    beh dai il pacco blizzard non è poi cosi fuori dal mondo come prezzo. Se proviamo a monetizzare il contenuto direi che un artbook da 180 pagine una decina di euro li può costare, mettiamo un dieci euro per il dvd del making of e cd con colonna sonora e quindici euro la penna usb tamarra coi giochi dentro
    abbiamo 35 € di "gadget", suppongo che il gioco in se 55 € al lancio li potrebbe anche costare ed eccoci qua che siamo arrivati ai 90 €


    mentre per il pacco stimolante da 15 € direi che finchè ci saranno persone disposte a spendere ancora per un gioco già caro di per se, significa che per loro ne vale la pena.
    E comunque a dirla tutta non ci vedo poi niente di cosi drammatico
    Dopotutto non è che la gente sia obbligata a comprare tutti i giochi che escono ogni mese, molte persone magari hanno una famiglia e\o un lavoro, il che riduce il tempo da dedicare al divertimento digitale.
    Magari comprano uno o due titoli l'anno, con i quali si divertono e di conseguenza un ulteriore spesa di 15-20 €, specialmente se amplia la già divertente sperienza di gioco, viene vista come una spesa accettabile.

    Piuttosto che comprare due titoli a 50 euro l'uno mi compro mw2 a 60 € + 15 € di aggiunte e con i 15 € avanzati ci prendo un gioco usato o uno budget. senza tirare in ballo tanta ricchezza

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [09/04/2010] Lo Stimulus Package infrange ogni record

    L'edizione base costa 60€. Certo può anche valerli 90€ confrontato ad altri titoli, ma allo stesso tempo c'è da dire che giusto qualche anno fa la Collector's di Warcraft 3 costava 60€ ed aveva più contenuti, ma non aveva la pen-drive.

  5. #5
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Riferimento: [09/04/2010] Lo Stimulus Package infrange ogni record

    Io lo ritengo scandaloso, proprio in questi giorni sto giocando a GoW2, l'offerta con il pacchetto contenente tutti i map pack costa ben 1200 MSP, certo, non ci son solo 5 mappe come quelle di CODMW2 (mi pare oltre una decina) ma per me il prezzo è sempre alto.
    Ah, GOW2 l'ho pagato 12 euro, mi costerebbero più i DLC che il gioco in se.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [09/04/2010] Lo Stimulus Package infrange ogni record

    Citazione Originariamente Scritto da covin Visualizza Messaggio
    Ah, GOW2 l'ho pagato 12 euro, mi costerebbero più i DLC che il gioco in se.
    Lo scopo è proprio quello. Vanificare il tuo acquisto usato con mappe che, sono sicuro come la morte, erano già pronte prima che uscisse il gioco!!
    Ovviamente se vorrai diventare un Pro-Player sarai prima o poi costretto ad acquistarle quelle mappe.

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DeGeNeRo
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Berlin
    Messaggi
    18,129

    Predefinito Riferimento: [09/04/2010] Lo Stimulus Package infrange ogni record

    onestamente mw2 mi ha scassato le balle. I DLC costano troppo, non sono contrario ad essi, sia chiaro.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Riferimento: [09/04/2010] Lo Stimulus Package infrange ogni record

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio

    Battute a parte i grossi Publisher hanno capito che c'è gente, tanta gente, tantissima gente (escono dalle fottute pareti!) che non conta i soldi nelle tasche e non si fa il minimo problema a spendere 10€ per questo, 20€ per quell'altro o 50€ per una bottiglia di Champagne al bar la sera sotto casa. E' la legge dei grandi numeri e d'altronde se al mondo esistono 100.000.000 di Ricchi vuoi che l'1-2% di questi non sprechi i suoi soldi in videogiochi
    quoto.
    consideratemi in serie "b". 15euri per un add-on cosi'....

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [09/04/2010] Lo Stimulus Package infrange ogni record

    Tigro ti promuovo in Seire A nel mio Campionato! In lotta per lo scudetto!

  10. #10
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: [09/04/2010] Lo Stimulus Package infrange ogni record

    Quelli di MW2 fan pagar carissimo, spremono i player, li critichiamo etc etc...

    ...si però intanto guadagnano editoriali su editoriali

    Esce Warband e fottesega globale.

  11. #11
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: [09/04/2010] Lo Stimulus Package infrange ogni record

    Ah io nel dubbio questo stimulus package l'ho comprato anche se non ho MW2 (e nè voglio averlo) Sono cosi trendy

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [09/04/2010] Lo Stimulus Package infrange ogni record

    Se invece dai a me 50€ diventi ancora più Trendy!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato