+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1

    Predefinito Possibile configurazione "ambigua" per nuovo PC

    Ciao a tutti ragassi e ragasse (se ce ne sono in questi thread)

    Stavo pensando di mandare finalmente in pensione il mio PC (Asus Crosshair AMD Phenom 9950 4gb Ram Kingston nVidia 8800gtx), per sostituirlo con uno più performante e con nuove tecnologie (vedi usb 3.0 sata 3.0).....il mio dilemma è questo, dopo tanti anni di AMD, la quale non mi ha mai deluso, volevo passare finalmente ad intel, ma una notizia recente mi ha praticamente rincoglionito, in pratica useranno un nuovo socket per i nuovi X6; io che mi ero già prefissato di acquistare un'Asus Rampage III Extreme che monta socket 1366... ....praticamente prenderei un prodotto già vecchio.
    Guarda caso sono inciampato nei nuovi processori Phenom X6, in particolare il top di gamma 1090T (3.2Ghz) socket AM3 Black edition (moltiplicatore sbloccato).....e guarda caso ho notato la nuova MoBo Asus Corsair IV Extreme, che monta chipset Ati.
    Adesso, dopo tutte ste menate, la mia domanda è la seguente, conviene accoppiare chipset Ati con schede video Nvidia??? Non farò SLI, voglio solo sapere se si è castrati prestazionalmente parlando.
    Seconda domanda, in quella scheda (mi sembra in tutte le schede con chipset ATI) non è supportato il Triple Channel, ma solo il Dual, ci sono differenze sostanziali??? non parlo di benchmark.

    Grazie a tutti della lettura, e magari anche delle risposte o consigli.....

    Ciao!!!!

  2. #2

    Predefinito Riferimento: Possibile configurazione "ambigua" per nuovo PC

    non ci sono problemi ad accoppiare chipset ati con schede nvidia e la differenza tra dual e triple channel in ambito desktop è nulla. quello che invece nuocerebbe eccome ad una scheda nvidia, specialmente una gtx4xx, è farsi spingere da un AMD...
    anche questi famosi x6 da quel poco che si sa riescono a malapena a pareggiare con i quad intel, e considerato che i giochi multicore sono pochi e difficilmente ne sfruttano già piu' di due, io ti consiglierei di prenderti un bell'i5 750 (o i7 930 se vuoi spendere un po' di piu' e avere un peletto di potenza extra) con relativa mobo usb3&sata3 (c'è un modello asus per socket 1156 di cui ora mi sfugge il nome). ora come ora gli amd sono completamente fuori gara in fatto di prestazioni e non fanno meglio degli intel sul fronte consumi (anzi probabilmente peggio, visto che un amd devi tirarlo a 4Ghz per avere le prestazioni di un i7 a 3Ghz suppergiu'). se proprio vuoi dare qualche soldino ad amd, ti conviene farlo comprando una scheda ati serie 5, che i suoi soldi li vale tutti

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Possibile configurazione "ambigua" per nuovo PC

    Citazione Originariamente Scritto da RickTheSnake Visualizza Messaggio
    non ci sono problemi ad accoppiare chipset ati con schede nvidia e la differenza tra dual e triple channel in ambito desktop è nulla. quello che invece nuocerebbe eccome ad una scheda nvidia, specialmente una gtx4xx, è farsi spingere da un AMD...
    anche questi famosi x6 da quel poco che si sa riescono a malapena a pareggiare con i quad intel, e considerato che i giochi multicore sono pochi e difficilmente ne sfruttano già piu' di due, io ti consiglierei di prenderti un bell'i5 750 (o i7 930 se vuoi spendere un po' di piu' e avere un peletto di potenza extra) con relativa mobo usb3&sata3 (c'è un modello asus per socket 1156 di cui ora mi sfugge il nome). ora come ora gli amd sono completamente fuori gara in fatto di prestazioni e non fanno meglio degli intel sul fronte consumi (anzi probabilmente peggio, visto che un amd devi tirarlo a 4Ghz per avere le prestazioni di un i7 a 3Ghz suppergiu'). se proprio vuoi dare qualche soldino ad amd, ti conviene farlo comprando una scheda ati serie 5, che i suoi soldi li vale tutti
    Sulla supremazia di Intel riguardo a prestazioni non ci sono dubbi, ma bisogna anche vedere i prezzi; gli amd X6,in particolare il 1090T non sono ancora usciti, ne si sa come vanno, mi sembra un po azzardato dire che sono già spacciati in partenza, come mi sembra azzardato dire che una nv serie 400 sia cpu limited con gli amd.
    Io oltre ad un pc performante volevo una piattaforma che non debba essere aggiornate per forza in tutto (mobo cpu ram) ma solo in cpu magari, cosa che con intel adesso è un mistero, vedi l'annuncio di un nuovo socket per gli X6, cosa che amd non fa, ci sono il 90% delle MoBo AM2+ ,che con un aggiornamento Bios, è possibile installarci un X6...

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Possibile configurazione "ambigua" per nuovo PC

    Ma... il 980X è su 1366, e sono certo al 99,9% che lo sarà anche il 970 - che dovrebbe uscire dopo l'estate. Tu parli dei processori tipo Sandy Bridge?

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Possibile configurazione "ambigua" per nuovo PC

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Ma... il 980X è su 1366, e sono certo al 99,9% che lo sarà anche il 970 - che dovrebbe uscire dopo l'estate. Tu parli dei processori tipo Sandy Bridge?
    Si esattamente!!! Lo so che sono x6 e sono su 1366, ma hai visto i prezzi???

  6. #6

    Predefinito Riferimento: Possibile configurazione "ambigua" per nuovo PC

    beh, ma che intel ogni due anni cambia architettura e socket è un dato di fatto che sanno tutti... il punto è: il processore che compro sarà già da cambiare fra un anno o due oppure no? chi si è preso un penryn nel 2007-8 ancora oggi va alla grande, tant'è che i possessori di Q6600 overcloccati non hanno all'atto pratico pressochè nessun vantaggio notevole nel passare ad un i7... e dubito che le nuove architetture amd, bulldozer e llano, quando usciranno nel 2011 saranno ancora su socket AM3, almeno per quanto riguarda la fascia alta e altissima

    la filosofia imho vincente in fatto di pc è la seguente: attendere sempre la prima revision e le fasce mainstream di una nuova architettura (i5, nel caso di nehalem), e comprare poi il pc che abbia il miglior rapporto prezzo/prestazioni al momento attuale. visto poi che rispetto alle schede grafiche la potenza richiesta ai processori andando avanti col tempo cresce molto piu' lentamente (e ancora di piu' ora che gli schermi 22-24" stanno diventando la norma, e si sa che ad alte risoluzioni il vero motore delle prestazioni è la scheda video), è meglio prendere un ottimo processore subito e tenerselo finchè non ne esce uno che faccia almeno il doppio delle prestazioni, il che vuol dire dai tre ai quattro anni. in questo modo si evita di penare scommettendo su nebulose compatibilità future e l'unico componente che potrebbe necessitare di un upgrade "in itinere" è la gpu, che se ne sta sul suo pci-express fregandosene di chipset, socket e menate varie e te la cambi quando e come vuoi.
    e ancora, di giochi che sfruttano piu' di due core ce ne sono pochi e niente, e dubito ce ne saranno molti in futuro, ormai i quad sono fuori da due anni abbondanti e ancora non s'è visto niente.

    ora come ora un i5 750+asus P7P55D-E PRO+4gb ram ddr3 a caso+HD5850 con 6-700 euro ti danno potenza a pacchi per affrontare qualsiasi gioco a fullHD dettagli massimi. visto poi il trend conversioni console, probabilmente non dovrai neppure cambiare scheda video.
    fai te che io sto ancora con un AthlonX2+una ati HD3850, cioè un processore con cinque anni e piu' sulle spalle e una vga con tre, e mi gioco le conversioni console a dettagli massimi o medi in fullHD pure con l'antialiasing se il gioco è particolarmente leggero.

    just cause 2: dettagli massimi, antialiasing, disattivati solo il blur e il SSAO; CoD4: dettagli massimi AA4x tutto attivo; borderlands: dettagli massimi tranne il SSAO; burnout paradise: dettagli medio alti e AA2x; e potrei continuare.
    fino ad ora l'unico gioco che mi ha costretto a giocare a dettagli minimi è stato metro 2033, oltre ovviamente al solito crysis che già faticava a 1280*1024, in fullHD manco provo a lanciarlo

    my 2, beh, facciamo 200 visto il wall of text, cents.
    Ultima modifica di RickTheSnake; 19-04-10 alle 00:59:27

  7. #7

    Predefinito Riferimento: Possibile configurazione "ambigua" per nuovo PC

    Ecco, con questa spiegazione sei stato più preciso.......a sto punto oltre ad aspettare i bech dei nuovi AMD aspetto anche i nuovi i7

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Possibile configurazione "ambigua" per nuovo PC

    oltrettutto la tua cpu non é di certo sorpassata. Certo, non ha le prestazioni di un core i7 ma in ambito puramente ludico non avresti miglioramenti cosi marcati. Per avere prestazioni superiori ti basterebbe cambiare la sola scheda video, premesso che cmq anche la tua é in grado di far girare la maggioranza dei giochi. Potresti anche fare un passo alla volta, prenderti una vga nuova (non sotto la 5850 vista la vga che hai ora altrimenti sarebbe un passo troppo piccolo) e poi piu avanti cambiare tutta la piattaforma tenendo la stessa vga. In ambito puramete ludico va cambiata piu spesso quella della cpu

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Possibile configurazione "ambigua" per nuovo PC

    Essendo un "verde" credo che aspetterò una revision del chip gt400.....

  10. #10

    Predefinito Riferimento: Possibile configurazione "ambigua" per nuovo PC

    Citazione Originariamente Scritto da Sberla Visualizza Messaggio
    Essendo un "verde" credo che aspetterò una revision del chip gt400.....
    credo sia quello che stanno aspettando piu' o meno tutti
    vedremo intanto come si comporterà la gtx460 quando esce questa estate, per una revision vera e propria temo bisognerà aspettare l'anno prossimo...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato