Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Castrazione gatto

  1. #1
    Picard
    ospite

    Predefinito Castrazione gatto

    Sabato mattina il mio piccolo Artù (7 mesi e una dolcezza che non avevo mai visto in un animale) verrà operato per la castrazione, inevitabile per una serie di motivi.

    Nonostante la veterinaria (persona a cui mi affiderei anche io per farmi operare, da quanto mi fido) mi abbia rassicurato che è un'operazione di routine con anestesia leggera e che per le femmine è molto peggio io non riesco a stare tranquillo, ho paura che per qualche motivo Artù possa non tornare a casa dalla sorellina Ginevra.

    Voi che sicuramente ci siete già passati (è il mio primo gatto) che mi potete dire?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Maresca
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    26,379

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    da quando mi hanno castrato ho scoperto nuovi interessi, sono una persona migliore.




    scherzi a parte, io posso dirti di stare tranquillo, la castrazione è un'operazione veramente di routine, e dopo averla fatta i gatti diventano ancora più sedentari e coccoloni

  3. #3
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    che è un operazione di routine per un gatto maschio assolutamente senza problemi.

    io ne ho avuti due e il primo è vissuto 14 anni l'anestesia lo rincoglionisce completamente per un giorno ma il giorno dopo già salta come un grillo, tranquillo.

  4. #4
    Juroboy
    ospite

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Confermo, è una operazione estremamente semplice e poco invasiva per il gatto maschio rispetto a quello che accade per la femmina. Si riprenderà molto rapidamente dopo l'intervento. Il fatto che dopo la castrazione i gatti diventino più sedentari è molto variabile a seconda del carattere dell'animale. Indicativamente non mi è mai capitato di notare variazioni marcate nel loro comportamento verso una maggiore "pigrizia". In sostanza puoi evitare di preoccuparti eccessivamente

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di pAn
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    lands of bloody metal
    Messaggi
    4,531

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    quoto tutti: normale amministrazione.
    Quando si riprenderà dall'anestesia cercherà invano di camminare: non lasciarti impressionare dal fatto che cada o trascini la parte posteriore, una volta svanito l'effetto dell'anestetico sarà come nuovo.

  6. #6
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Grazie delle risposte, mi fate sentire decisamente più tranquillo. Non credevo mi sarei affezionato tanto a un gatto anche se avevo sempre desiderato averne uno (e ora son due ), ma la mole di affetto che ti danno è semplicemente incalcolabile.

  7. #7
    Juroboy
    ospite

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Piccola curiosità: noto ora rileggendo l'OP che Artù ha una sorellina di nome Ginevra. Ma Ginevra è stata/verrà sterilizzata?

  8. #8
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Ginevra ha due mesi: è troppo presto.

    Però è anche 3 volte più piccola di Artù senza esagerare e i due si vogliono un gran bene. Solo che lui ha la fissa di provare a montarla e cerca di morderla come farebbe con un adulto, solo che alla piccina fa male... Spesso li devo tenere separati anche se si cercano e miagolano da morire, perchè rischio che Artù senza volerlo la ferisca seriamente.

    Poi quando verrà il turno di Gin verrò sul forum a preoccuparmi anche per lei, sicuro.

  9. #9
    Juroboy
    ospite

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto



    Ok, pensavo avessero la stessa età e mi sembrava strano sterilizzaste solo il maschietto!

  10. #10
    La Bigola L'avatar di Tellix84
    Data Registrazione
    21-04-09
    Messaggi
    6,634

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    tranquillo hai fatto bene e poi è veramente una cavolata castrare i maschietti zac zac ed è finito tutto

  11. #11
    Juroboy
    ospite

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Citazione Originariamente Scritto da Tellix84 Visualizza Messaggio
    e poi è veramente una cavolata castrare i maschietti zac zac ed è finito tutto
    Stiamo ancora parlando di gatti, vero?

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Ho sentito anche che se non c'è lo zac zac che lo "scicc scicc" alle palline con una pinzetta :afraid:

  13. #13
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Artù sta benissimo, è come se non gli avessero fatto niente, dopo 2 ore dall'operazione saltava su e giù per il salotto come sempre...

    Ginevra tuttavia ha avuto una reazione pesante al primo vaccino con vomito, diarrea e inappetenza pesante. Oggi la dottoressa le ha fatto una flebo, cortisone e un antibiotico per farla riprendere e sta già meglio...

    Tutto avrei pensato meno che Artù fosse stato vispo e Ginevra giù di corda...

  14. #14
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Poi quando verrà il turno di Gin verrò sul forum a preoccuparmi anche per lei, sicuro.
    E il turno di Ginevra arrivò. Sono preoccupatissimo per l'operazione della gatta. Voi che ci siete già passati che mi sapete dire per tranquillizzarmi?

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Poi riposterai quando sarà il tuo turno ?

  16. #16
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Poi riposterai quando sarà il tuo turno ?

  17. #17
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Il mio non è sterilizzato... non è vero che fanno la pipì o tentano di scappare...

  18. #18
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Il mio la faceva.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Illian
    Data Registrazione
    25-10-06
    Località
    Quasi a Busto
    Messaggi
    6,786

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Personalmente non ho mai saputo bene cosa pensare, riguardo la castrazione degli animali domestici.

    Da una parte posso capire che lo si faccia per evitare che scappi, corra in mezzo alla strada finendo sotto un auto in transito, vada in brutti posti, si becchi le malattie, litighi con gli altri gatti

    MA

    Allo stesso tempo credo si tratti di una grossa violenza alla natura di un animale.


    Facci sapere com'è andata con l'altra gatta

  20. #20
    Capo dell'Internet L'avatar di ILRAFFO
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Nelle fottute pareti
    Messaggi
    18,759

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Citazione Originariamente Scritto da Illian Visualizza Messaggio
    Personalmente non ho mai saputo bene cosa pensare, riguardo la castrazione degli animali domestici.

    Da una parte posso capire che lo si faccia per evitare che scappi, corra in mezzo alla strada finendo sotto un auto in transito, vada in brutti posti, si becchi le malattie, litighi con gli altri gatti

    MA

    Allo stesso tempo credo si tratti di una grossa violenza alla natura di un animale.


    Facci sapere com'è andata con l'altra gatta
    Addirittura grossa La violenza sull'animale la si fa quando gli si lascia l'istinto e lo si obbliga a non soddisfarlo.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Illian
    Data Registrazione
    25-10-06
    Località
    Quasi a Busto
    Messaggi
    6,786

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Citazione Originariamente Scritto da ILRAFFO Visualizza Messaggio
    Addirittura grossa La violenza sull'animale la si fa quando gli si lascia l'istinto e lo si obbliga a non soddisfarlo.
    E' per questo che non terrò animali a casa mia (ora vivo con i miei, un cane ed un gatto castrato).

  22. #22
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Citazione Originariamente Scritto da Illian Visualizza Messaggio
    Personalmente non ho mai saputo bene cosa pensare, riguardo la castrazione degli animali domestici.

    Da una parte posso capire che lo si faccia per evitare che scappi, corra in mezzo alla strada finendo sotto un auto in transito, vada in brutti posti, si becchi le malattie, litighi con gli altri gatti

    MA

    Allo stesso tempo credo si tratti di una grossa violenza alla natura di un animale.


    Facci sapere com'è andata con l'altra gatta
    Lo castri per limitare il fenomeno del randagismo e la diffusione di FIV/FELV

  23. #23
    Naraku
    ospite

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Citazione Originariamente Scritto da pAn Visualizza Messaggio
    quoto tutti: normale amministrazione.
    Quando si riprenderà dall'anestesia cercherà invano di camminare: non lasciarti impressionare dal fatto che cada o trascini la parte posteriore, una volta svanito l'effetto dell'anestetico sarà come nuovo.
    si mica tanto... vacci te in giro senza palle...

  24. #24
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    L'affibbiare a cani e gatti sensazioni e desideri umani come la "depressione", la "voglia di diventare papà/mamma" e altri stati emotivi umani non valorizza l'animale ma, al contrario, lo svilisce. I miei gatti sono come figlioli per me e la mia ragazza ma sono, appunto, gatti.
    Per il loro bene e non per fastidio nostro sono stati sterilizzati/castrati entrambi, senza rischio alcuno per la loro psiche o per il destino della razza (non si estingueranno, non corrono questo rischio in modo assoluto).

    E di fare un figliolo e vedere se avrà successo o se andrà all'Università non gliene importa nulla. I gatti fanno figlioli poi il maschio se ne frega e la mamma li accudisce finchè, diventati grandi, non se ne frega pure lei.

    Castrarli è rispettarli nella loro natura. Lasciarli allo stato brado vuol dire esporli a malattie, sofferenze e continua lotta per il territorio che diminuisce in maniera direttamente proporzionale all'incremento della popolazione felina, con lotte sanguinose e animali denutriti.

    Alla colonia felina che ho a pochi metri da casa ci sono mici senza orecchie, occhi, zampe, denutriti e tristi, selvatici. Davvero questo è vivere in modo naturale?

  25. #25
    Capo dell'Internet L'avatar di ILRAFFO
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Nelle fottute pareti
    Messaggi
    18,759

    Predefinito Riferimento: Castrazione gatto

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    si mica tanto... vacci te in giro senza palle...
    Naraku mi dispiace dirlo ma il tuo modo di pensare in questo ambito è ciò che porta al randagismo e al sovraffollamento dei canili e gattili. Non si vuole sterilizzare il micetto perché poverino poi senza palline come fa a vivere? Quindi alè, mandiamolo in giro a fagliare con qualcunque gatta trovi, poi i padroni si trovano 7-8 bestioline in casa, provano a darle via ma nessuno le vuole e immancabilmente finiscono, quando va bene, a condurre la loro esistenza in una gabbia nel gattile comunale (stesso identico discorso per i cani).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato