+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 263
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    Ebbene si, per la felicità di tutti voi, dopo soli tre-quattro anni di indecisioni, è venuto il momento anche per me di acquistare una reflex digitale e salutare la mia vecchia canon a80


    Allora, questo mese ho recuperato un po' di soldi che un giornale mi doveva e che pensavo di nn vedere più (roba di più di un anno fa) e quindi mi son deciso nel spenderne una metà per una reflex.... diciamo che vorrei stare intorno ai 700 euro come corpo macchina e obbiettivo base per partire... il problema è che ero convinto di acquistare una 450d qualche anno fa, ma la possibilità di fare filmati sulle nuove reflex mi attira molto. Anche perchè probabilmente potrei ottenere una qualità migliore che quella di una telecamerina per fare qualche piccolo corto e cose simili...


    ecco quindi che la 550d mi si è proposta prepotentemente come alternativa migliore!! certo è che non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosa prendendo una k-x (magari già con 2 obbiettivi). Ho visto vari confronti e anche la D90 sembra un' ottima macchina, di fascia superiore, che si trova ad un prezzo discreto...


    In realtà sarei orientato ad una macchina non troppo grossa, ne come dimensioni ne come peso, visto che adoro fare street, vorrei averne una "comoda" da portare in giro, quindi niente canon 40d e simili semi-pro perchè pesano troppo



    Voi cosa mi consigliate? ci sono altre macchine da prender in considerazione? (d500o? ma mi sembra "peggio" della 550d)

  2. #2
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    Rimanendo in casa Pentax, perché solo là capisco qualcosa, ti direi assolutamente di sì per la Kx (prima però valla a prendere in mano e vedi se ti piace), ma non con due ottiche...
    Tornassi indietro probabilmente riprenderei il doppio kit, ma sono perché nel caso della k7 sono entrambi tropicalizzati...
    Già dopo un mese li venderei se non avessero quella particolarità...
    Se tu dovessi prendere la via di Pentax, i vecchi fissi sono davvero in grado di dare grandi soddisfazioni... Ho preso un 50mm a 110 euro (ma potresti risparmiare non poco scendendo un attimo), un 135mm e un 28mm a 60 euro ciascuno e un 200mm a 90 e spiccioli...
    Con 320 euro ho surclassato la qualità che si ottiene con i kit, coprendo il grosso delle esigenze...
    Fatto questo, dopo solo un mese, son già qua a pensare di sostituire le ottiche in kit... So già che non le userò più, ma le conserverò solo per l'opportunità della tropicalizzazione...
    Se tu comprassi un corpo kx, un cinquantino fico (che con i tubi ti apre anche la strada delle macro) e un 100 o 135mm, secondo me avresti già da godere assai... Poi puoi metterti tranquillo a pianificare i passi successivi...
    Le ottiche in kit le schiferei proprio... Secondo me non vale la pena, a meno che tu non voglia evitare assolutamente il mercato dell'usato... Allora un senso ce lo avrebbero, ma solo per coprire il tempo necessario ad avere i soldi in tasca per una ottica vera...
    Lo so, nessundo condivide questa mia brutale avversione per il 18-55

  3. #3
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    In attesa di Enriko, io farei un pensierino alla k-x...

    La d90 credo abbia grosso modo le dimensioni della mia d80: non è enorme, ma è una bella pagnottina...

    Della 550d ho letto solo un'anteprima, e se ne parlava piuttosto bene.

    Ma credo che la pentax, oltre ad essere la più economica delle 3, sia anche la più piccola.

    Certo però che se pensi di fare soprattutto street, io mi guarderei intorno anche nel campo delle nuove "finte reflex" senza specchio...

    La samsung nx10 è grande quanto una bridge, e le panasonic pen sono davvero piccoline... soprattutto se te le porti appresso con l'ottica fissa, e la resa, almeno dalle prove che ho letto io, è davvero molto buona.
    Giusto ieri ho letto una recensione della samsung, e ne hanno parlato molto bene: bella nitidezza, bella resa dei colori, bella resa del rumore (molto molto basso fino a 1600iso... direi decisamente meglio della mia "vecchia" d80, per dire...).

    Ripeto SE pensi di fare soprattutto street, io ci penserei seriamente.
    Perchè secondo me in questo genere le dimensioni contano... ed una volta tanto, è meglio avercele piccole

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    la reflex comporta dei sacrifici.
    Mi ricordo che una delle critiche fatte alla 400d fosse proprio le dimensioni ridotte rispetto alla D80 o d70 non ricordo.
    Per come la vedo io è molto più comoda e bilanciata una 20/30/40/50D piuttosto che non una 350/400/450/550d. la differenza di peso è trascurabile, ma montando obiettivi di un certo spessore (come tutta la serie L, ma anche un 17-85 non è piccolo) è molto più comodo lavorare. Stesso discorso per l'impugnatura.
    Riguardo al portarsela appresso, il fastidio lo hai comunque sia con una reflex piccola, sia con una più grande. Devi sempre avere una borsa, insomma i soliti problemi. Il problema lo risolvi unicamente prendendo una compatta.

    Della 550d parlano tutti bene. Io spero comunque per l'uscita di una 60d...

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    Allora ci sarebbe parecchio da scrivere

    allora, della 550D poco si sa ancora, ma dalle caratteristiche e avendo lo stesso sensore della 7D ad occhio come resa è migliore della 500D, il cui sensore da 15mp non ha mai convinto fino in fondo come resa del rumore e gamma dinamica, molti da questo punto di vista gli preferivano il 12mp della 450D...
    comunque ha una resa di tutto rispetto...
    la 550D è anche fra le entrylevel probabilmente la migliore per quanto riguarda i video, non mi risulta ci siano altre entrylevel che registrano in fullhd a 30fps, la 500D registrava a 20fps, che sono pochi perchè sia realmente sfruttabile, di contro la 550D perde qualcosa come raffica ma per esigenze normali è comunque più che adeguata...

    Sulla kx c'è poco da aggiungere, è la più piccola e compatta entrylevel (se escludiamo le Olympus) la capacità video è buona ma registra a 720P (niente fullhd), ha un prezzo molto competitivo, ha una grande compatibilità con le vecchie ottiche, stabilizzatore integrato, e ha il miglior sensore aps che esista per quanto riguarda la resa ad alti iso...

    Una D90 ovviamente è una reflex che sta su un gradino superiore a queste, se non tanto come resa effettiva come costruzione e impostazione...ci sarebbe la D5000 ma secondo me troppo limitata per la fascia che occupa e dunque poco interessante...
    Con la D90 ti porti a casa una semipro...basta che la prendi in mano per notare la differenza con le altre, visto che la maggiore differenza sta nel fattore ergonomico, doppia ghiera, doppio display, mirino a pentaprisma più tasti funzione...molto più robusta ecc...per certi versi è più vicina ad una 50D.
    La D90 è una ottima reflex anche se forse un pochino cara...il sensore è molto buono (parente stretto di quello della kx).

    Volendo se vuoi qualcosa di piccolo ci sono anche le reflex Olympus...

    Discorso "evil" (le finte reflex senza speccio che diceva bobo):
    allora le più interessanti sono quelle fatte da Olympus la serie "pen" (che non è panasonic ) e le panasonic che sono la serie G...
    ne esistono molte le più interessanti sono la Pen2 e la Gf1 oppure la Gh1 se consideriamo anche i video, visto che registra in fullhd e è anche una delle pochissime (o l'unica) ad avere anche l'af che funziona durante i video.
    Sono veramente piccole e leggere, le dimensioni sono paragonabili appunto ad una bridge...
    la resa è molto buona i sensori panasonic (che monta anche l'olympus) hanno un'ottima resa e nonostante il sensore leggermente più piccolo del tutto simile alle migliori reflex aps.
    Secondo me però costano ancora tantino (i prezzi arrivano quasi ai livelli di una semipro), e hanno secondo me ancora alcuni difettucci, sinceramente devo ancora vedere una evil che non abbia qualcosina per cui storcere il naso...
    c'è quella che ha il solo display...c'è quella che ha mirino lcd + display ma il mirino è scarso...quella con ottimo mirino e ottimo display ma costa un botto (gh1)...
    Insomma sono interessante (c'è un mio amico che ne è appassionato e mi ci fa una testa tanta con ste evil...) ma io aspetterei la prossima generazione forse, anche perchè come AF mostrano ancora qualche limite...
    Sicuramente la Gh1 è ottima e effettivamente non ha grossi difetti ma parliamo di spendere un 1k euro...(più che altro perchè viene venduta solo con un mega zoom di ottima qualità che solo lui è metà del valore)
    Un punto molto interessante di queste evil Pana e oly (formato micro4:3) è che avendo un tiraggio più ridotto praticamente esistono anelli adattatori in grado di montare qualsiasi ottica di qualsiasi marca...
    In modo particolare si adattano molto bene le vecchie ottiche OM zuiko (olympus), per cui vale un po' il discorso fatto con pentax

    Per la samsung devo ancora leggere ed approfondire la cosa.
    essendo che è per certi versi legata alla pentax ho letto qualche discussione però, e i pareri erano un po' freddini...ha qualche punto interessante...a cominciare con una possibile compatibilità con pentax, infatti dovrebbe essere disponibile un anello adattatore per adattare le baionette delle reflex digitali samsung a questa nuova evil...ora le digitali samsung sono altro che delle Pentax rimarchiate con baionetta K...da qui dovrebbe essere possibile montare tutte le attuali ottiche pentax e forse anche quelle vecchie anni 80...
    per il resto il sensore è il 14MP samsung che monta anche la pentax K7
    Ultima modifica di Enriko!!; 22-04-10 alle 18:01:00

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    intanto grazie a tutti per le prime risposte!!!
    provo a rispondere a tutti...


    @tai mi sono espresso male, non intendevo dire prender k-x con i due obbiettivi del set, ma nel senso che risparmiando qualcosa potrei comparmi un obbiettivo, oltre alla macchina foto


    @bobone di bridge o compattine nn ne voglio, per quello mi tengo la mia, voglio passare ad una reflex, voglio sentire il click delle reflex quando scatto
    certo la samsung nx10 nn sembra male, ma cmq voglio una reflex... ci farò street, ma non solo cmq...

    @boss sicuramente il corpo di una pro o di una semi pro è più bilanciato con obbiettivi di serie L e simili... ma non lavorandoci io, semplicemente usandola per divertimento, per ora obbiettivi da migliaia di euro nn ne avrò, e quindi posso fare a meno del corpo da pro o semi pro
    la 60d è un miraggio tipo duke nuke forever, sennò l'avrei aspettata anche io


    @enriko le recensioni che ho letto, e i pareri in giro, dicon che la 550d a livello di resa, sia forse la migliore sul mercato delle entry level, per quel che riguarda i video è la migliore sicuramente, al pari delle professionali ( che montano lo stesso sistema di video Hd)

    su doppia ghiera e doppio display sinceramente nn so quanto mi servano, non sono una priorità...
    le evil sinceramente come dicevo a bobo nn le voglio, dopo anni in cui ho sognato una reflex, ora voglio togliermi lo sfizio di prender una reflex vera

  7. #7
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    @tai mi sono espresso male, non intendevo dire prender k-x con i due obbiettivi del set, ma nel senso che risparmiando qualcosa potrei comparmi un obbiettivo, oltre alla macchina foto
    Allora se tu propendessi per questa linea e volessi arrivare a 1000-1100 euro (cifre vicine alla D90 per esempio) potresti prendere un corpo kx con un Pentax 17-70mm... Dire che saresti in carrozza è dire poco...
    Il vetro in questione è versatilissimo ed è celebre per la bellezza degli scatti che produce...

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    dico la mia per quanto riguarda i kit pentax, come sapete ho il 18-55 e 55-300 kit

    ora il 18-55 lo giudico normale nel senso che non da mai troppe soddisfazioni ma è comunque molto versatile e onesto

    invece il 55-300 lo giudico abbastanza notevole sicuramente ha un compromesso prezzo/performance decisamente a 5 stelle

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    non so, sarà che sono canonista dentro, ma ero orientato alla 550d, che sembra comportarsi bene per le foto, ed è il top video al momento su una reflex...

    però sta k-x nn mi dispiace per niente... anche se il parco ottiche canon tra nuovo e usato è invidiabile...


    ma dopo la k-x c' è la k7 direttamente vero?

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    ma sta pentax ?
    Quando ero alle elementari pensavo che le reflex fossero solo pentax... o meglio non sapevo che si chiamassero reflex... ma avevo già intuito che quelle erano macchine serie.

    In realtà mi sembra che oggi il mercato sia dominato da canon e nikon (senza entrare in prodotti di nicchia come leica o hasselblade) e poi da tutta una serie di altre case..."minori".
    Pentax come si colloca ?
    Obiettivi, sensori, corpi macchina ?

    Perchè una persona dovrebbe scegliere pentax rispetto a canon/nikon ?
    domanda che non ha nulla di polemico, solo sete di sapere!

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    domanda che aiuta anche me nella scelta

    aspettiamo i pentaxiani convinti, che qui sul forum son molti

  12. #12
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    perchè per certe cose ha un rapporto prezzo/dotazione migliore...
    e punta su alcuni aspetti trascurati da canon o nikon, come corpi e ottiche più compatti (come fa anche olympus) e cerca di offrire una gamma di ottiche tropicalizzate...ha vari vantaggi come lo stabilizzatore inserito nel corpo macchina e offre solitamente una buona dotazione in rapporto al prezzo...
    Poi Pentax è famosa per il trattamento smc e per i colori che offrono le sue ottiche.
    Vero che non copre tutta la gamma fino al FF e mancano alcune ottiche di fascia molto alta, ma sono aspetti che riguardano una parte ristretta di fotografi, per la maggior parte Pentax, ma anche Olympus Sony ecc...potenzialmente valgono come Nikon o Canon...poi che la maggior parte compri nikon o canon è anche perchè molti conoscono solo quelle
    La domanda è anche uno che non esigenze da FF o ottiche da 2k euro...perchè dovrebbe prendere Canon o nikon piuttosto che un altra marca? i "plus" dati da queste marche sono del tutto inutili in questo caso.
    Poi ci sono campi in cui comunque pentax non può competere con le Canon o nikon, se con le ottiche qualitativamente parlando non ha nulla da invidiare altri aspetti come per esempio l'AF è abbastanza indietro, la k7 ha un buon AF ma comunque decisamente inferiore ad una 7D o D300...idem la raffica, ha però altri plus e un prezzo sensibilmente inferiore, come il sensore stabilizzato e autolivellante, l'entrata audio, un corpo più piccolo e leggero, una migliore tropicalizzazione..ma sopratutto costa 500 euro in meno
    Insomma ogni marca ha i suoi pro e contro...
    Canon e nikon sono le più vendute in ogni zona del mondo, ma non ovunque è come qui in italia dove pare che esistano solo loro.

    Per dire in giappone la k-x è stata/è la reflex entrylevel più venduta
    Ultima modifica di Enriko!!; 22-04-10 alle 20:47:13

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    domani cmq faccio un giro per negozi e tocco con mano qualche macchina

    anche se trovar la pentax k-x sarà dura

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    sei ti limiti a fnac mediaworld e saturn sarà dura davvero

  15. #15
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    @bobone di bridge o compattine nn ne voglio, per quello mi tengo la mia, voglio passare ad una reflex, voglio sentire il click delle reflex quando scatto
    certo la samsung nx10 nn sembra male, ma cmq voglio una reflex... ci farò street, ma non solo cmq...
    Occhio però... sono qualcosa di più di una bridge

    Leggevo che la nx10 ha lo stesso sensore aps-c (come dimensioni) delle reflex non professionali

    su doppia ghiera e doppio display sinceramente nn so quanto mi servano, non sono una priorità...
    Sicuramente non sono essenziali, ma sono molto comodi
    Poter usare una ghiera per modificare i tempi e l'altra per lavorare sui diaframmi è molto più comodo di dover entrare in qualche menù o di dover premere combinazioni diverse di tasti per fare l'una o l'altra cosa....

    Sono cmq una comodità in più

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Occhio però... sono qualcosa di più di una bridge

    Leggevo che la nx10 ha lo stesso sensore aps-c (come dimensioni) delle reflex non professionali



    Sicuramente non sono essenziali, ma sono molto comodi
    Poter usare una ghiera per modificare i tempi e l'altra per lavorare sui diaframmi è molto più comodo di dover entrare in qualche menù o di dover premere combinazioni diverse di tasti per fare l'una o l'altra cosa....

    Sono cmq una comodità in più

    uhm si, ho letto qualcosa e nn sembran male, ma voglio una reflex vera


    uhm, in effetti a questo non avevo pensato... però se nn erro la doppia ghiera è solo sui modelli semi-pro... giusto? e torniamo al fatto che io mi voglio accontentare di una entry level, anche per il discorso "peso" da portare in giro

  17. #17
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    uhm, in effetti a questo non avevo pensato... però se nn erro la doppia ghiera è solo sui modelli semi-pro... giusto? e torniamo al fatto che io mi voglio accontentare di una entry level, anche per il discorso "peso" da portare in giro
    Beh, avevi messo nel calderone anche la D90

  18. #18
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    Alla fine quello che maggiormente distingue le entrylevel "evolute" dalle semipro, sono appunto la doppia ghiera e vari altri pulsanti e levette per gestire altre cose senza dover accedere ai menu (cose come la lettura esposimetrica, il tipo di messa a fuoco, di scatto, sensibilità iso ecc) e il mirino a pentaprisma

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Occhio però... sono qualcosa di più di una bridge

    Leggevo che la nx10 ha lo stesso sensore aps-c (come dimensioni) delle reflex non professionali
    Beh sono a tutti gli effetti paragonabili a delle reflex, unica differenza il sistema reflex con lo specchio è stato sostituito da un display, poi nel caso della NX10 il sensore è da aps-c "professionale" visto che è quello usato sulla Pentax K7, mentre quello delle pen è lo stesso che viene usato sulla E-3

    Comunque Steve ha tutto il tempo per avere una evil...in futuro avremo tutti una evil e le reflex saranno viste come una cosa per nostalgici
    Ultima modifica di Enriko!!; 22-04-10 alle 22:13:49

  19. #19
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Comunque Steve ha tutto il tempo per avere una evil...in futuro avremo tutti una evil e le reflex saranno viste come una cosa per nostalgici
    spero che stai trollando

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Alla fine quello che maggiormente distingue le entrylevel "evolute" dalle semipro, sono appunto la doppia ghiera e vari altri pulsanti e levette per gestire altre cose senza dover accedere ai menu (cose come la lettura esposimetrica, il tipo di messa a fuoco, di scatto, sensibilità iso ecc) e il mirino a pentaprisma



    Beh sono a tutti gli effetti paragonabili a delle reflex, unica differenza il sistema reflex con lo specchio è stato sostituito da un display, poi nel caso della NX10 il sensore è da aps-c "professionale" visto che è quello usato sulla Pentax K7, mentre quello delle pen è lo stesso che viene usato sulla E-3

    Comunque Steve ha tutto il tempo per avere una evil...in futuro avremo tutti una evil e le reflex saranno viste come una cosa per nostalgici

    uhm, quindi dimmi qualche modello diciamo"entry" con doppia ghiera e altre cosucce senza bisogno di andare dal menù..



    cmq ho letto che molte macchine con ghiera singola, usano la ghiera per tempi o diaframma, schiacciando o no un pulsante si attiva una delle due....
    quindi alla fine forse si fa lo stesso, senza passar dal menu no?

    la 550d sapete come funziona in questo senso? la k-x anche è senza doppia ghiera giusto?

  21. #21
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    cmq ho letto che molte macchine con ghiera singola, usano la ghiera per tempi o diaframma, schiacciando o no un pulsante si attiva una delle due....
    quindi alla fine forse si fa lo stesso, senza passar dal menu no?
    Si, alla fine si fa tranquillamente e senza troppi drammi

    Però proprio l'altro giorno parlavo con un collega, fotografo di vecchia data, che ha la d60... e che lamentava una certa scomodità della cosa.

    Ma ripeto, alla fine credo sia essenzialmente una questione di abitudine

    La 550d non ha la doppia ghiera.
    Rimanendo in casa canon, credo che non ce l'abbia neanche la 50d....

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    d'altronde io non son abituato ne con la doppia o con la singola, quindi devo "partire da zero" in entrambi i casi... sarebbe più problematico probabilmente se fossi abituato ad averne 2 e mi ritrovassi a usare una macchina con 1 sola...

  23. #23
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    d'altronde io non son abituato ne con la doppia o con la singola, quindi devo "partire da zero" in entrambi i casi... sarebbe più problematico probabilmente se fossi abituato ad averne 2 e mi ritrovassi a usare una macchina con 1 sola...
    Sicuramente

    Verificando meglio, la 50d ha la doppia ghiera (la seconda è un rotellone posto dietro)... avevo detto una cacchiata
    Mi sembrava strano in effetti.
    Ultima modifica di Bobo; 22-04-10 alle 23:11:01

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    si comunque il discorso delle ghiere è davvero uno degli ultimi parametri da prendere in considerazione sull'acquisto di una reflex (salvo particolarissime necessità)

  25. #25
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: mancavo solo io.... (consigli per reflex inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Maxim Visualizza Messaggio
    si comunque il discorso delle ghiere è davvero uno degli ultimi parametri da prendere in considerazione sull'acquisto di una reflex (salvo particolarissime necessità)


+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato