+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1

    Predefinito [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    siccome poco tempo fa si discuteva in un topic se fosse conveniente un phenom 1090T rispetto a un i7 ho pensato bene di postare le comparative uscite oggi, essendo che non sono riuscito a recuperare il suddetto thread e non tutti seguono le testate riguardanti l'hardware; i risultati comunque sono piuttosto deludenti per AMD: prestazioni largamente inferiori su qualsiasi bench rispetto anche ai quadcore intel, per non parlare del 980X, con un piccolo sorpasso praticamente solo in cinebench, azzerato dall'i7 930 overcloccato ad aria (recensione di bit-tech, l'unica con un 930 overcloccato). costa qualche spicciolo in piu', va molto di meno: anche a questo giro intel si tiene la corona sia delle prestazioni che del prezzo nella fascia 200€~.

    http://www.bit-tech.net/hardware/cpu...lack-edition/1

    http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...amd_index.html

    http://www.anandtech.com/show/3674/a...5t-reviewed/12

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    http://www.guru3d.com/article/phenom...090t-review/11

    a me invece pare che per meno di 200€ ( http://www.esseshop.it/cpu-amd-am3-p...ox-p-4597.html ) sia un processore estremamente interessante....
    Ultima modifica di claubel; 27-04-10 alle 17:25:37

  3. #3

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    Citazione Originariamente Scritto da claubel Visualizza Messaggio
    http://www.guru3d.com/article/phenom...090t-review/11

    a me invece pare che per meno di 200€ ( http://www.esseshop.it/cpu-amd-am3-p...ox-p-4597.html ) sia un processore estremamente interessante....
    e ti basi su un singolo bench teorico per affermarlo?
    guarda i risultati su applicazioni reali poi ne riparliamo.

    toh, prendi questi:

    http://www.anandtech.com/show/3674/a...55t-reviewed/8

    persino un i5 750 fa gli stessi punteggi, e con 500mhz di frequenza in meno. overcloccalo a 3,6Ghz e vedi dove rimangono i phenom
    anche nei test che hai postato tu, dove c'è il 1090 a 4Ghz (con tutto quel che comporta in termini di consumi e calore) l'i7 975 a ben 1Ghz in meno di frequenza è dietro di una manciata di punti, qualsiasi intel overcloccato sopra i 3 Ghz è in grado di pareggiare o superare in scioltezza il phenom con due core in piu' tirato al massimo raggiungibile, lo si vede bene qui:

    http://www.bit-tech.net/hardware/cpu...lack-edition/4

    a mio avviso vale la conclusione di bit-tech, questo procio puo' essere interessante solo per chi ha una mobo am2+/am3 con un procio vecchio tipo il mio athlon o uno dei primi phenom e vuole regalarsi un po' di potenza in piu', ma per uno che deve farsi una workstation nuova di pacca o anche un desktop il best buy rimane l'i7 930 o l'i5 750 se si vuole risparmiare un centinaio di euro.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_i7_975.aspx

    no, dico... hai dato un'occhiata ai prezzi dell' i7 975???
    con gli stessi soldi te ne compri 4 di Phenom x6...

    Io ragiono sempre in termini di rapporto prezzo/prestazioni...
    Sono un consumatore accorto.

  5. #5

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    e hai dato un'occhiata a quelli di un 930, che ha margine di overclock perfino con il dissipatore standard?

    su trovaprezzi il 1090T lo vedo a 260, da avalon trovo il 930 a 240, aggiungi 30 euro per un dissipatore cazzuto e bonanotte AMD

    da amdfag quale sono (e loro cliente da, boh, otto anni e piu') mi spiace parecchio vedere l'azienda in questa situazione, specialmente con ATi che invece va forte, ma a 'sto giro sono veramente indifendibili. K10 è una buona architettura per pc economici senza pretese ma quando servono prestazioni non esiste proprio.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    Pienamente d'accordo sul fatto che i Core i7 sono superiori, bisogna però vedere se poi la maggior potenza di calcolo verrà effettivamente adoperata... (e a che prezzo...)

    Secondo me il miglior acquisto attualmente è il Phenom II 955 BE

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di Fury
    Data Registrazione
    15-12-03
    Messaggi
    927

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    Lui ti ha postato una pagina di guru 3d basta che scorri e vedi gli altri test fatti, guru 3d è un sito che considero estremamente interessante e serio nelle recensioni e se te lo guardi bene vedi uno dei problemi delle piattaforme amd, http://www.guru3d.com/article/phenom...090t-review/15, altra cosa se non erro i programmi compilati intel non tengo conto delle istruzioni SSE su processori non intel, i test andrebbero fatti con compilatori neutri e magari mi piacerebbe vedere ogni tanto qualche test fatto su linux cosa che non si fa mai, detto questo amd ha proposto un processore a 45 nm che finalmente arriva alle prestazioni dei core i7 seppure a fondoscala con prezzi competitivi, i margini di overclock sono elevati come visto dalle varie recensioni ad aria lo portano tranquillamente tra i 3,8 e i 4,3 ghz, questo vuol dire che amd può tranquillamente sfornare processori con clock "base" superiori, detto questo anchio mi ero aspettato di più purtroppo prestazionalmente amd non è ancora al passo ma da qui a dire che sono deludenti ce ne vuole, il 980x ricordo e a 32 nm ed a mio avviso è una base di partenza per il nuovo processo produttivo che intel introdurrà da inizio 2011 con i nuovi socket, nonchè ad un prezzo improponibile come il 975.
    Per ultimo dal punto di vista dei giochi, mi fa sorridere vedere che si testa processori a risoluzioni quali 1024x768 o 1280x1024 tranne la seconda che è fattibile ancora per poco, vorrei sapere chi si prende un core i7 o un sei core per poi giocare a 1024x768 -.-
    Ultima modifica di Fury; 27-04-10 alle 13:53:11

  8. #8

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    forse perchè a fullHD la stragrande maggioranza dei giochi non è cpu limited e invece tenendo la risoluzione bassa si puo' avere un'idea migliore del divario prestazionale?
    inoltre, il suddetto divario se un gioco è sensibile alla cpu anche ad alte risoluzioni rimane invariato.

    inoltre a che diavolo serve testare su linux, che non è utilizzato da nessuno in ambito desktop? quanti giochi di ultima generazione girano su linux, quanti programmi professionali di grafica o encoding?

    inoltre il problema è un'altro, e cioè che il phenom devi tirarlo alla massima frequenza sostenibile non per superare, ma per raggiungere i processori della concorrenza a default con due core in meno, che consumano meno e lavorano meglio
    dal punto di vista prestazionale i phenom SONO un fallimento, vanno bene per un pc economico sotto i 600 euro e bon, consigliarli per giocare è decisamente questionabile, per lavorare poi è semplicemente folle visto che soprattutto per chi fa rendering il tempo vale soldi e qui non parliamo di uno o due secondi di differenza

    @claubel: che domande, certo che viene utilizzata, non stiamo mica parlando di ram dove 6gb uso desktop sono inutili sul serio
    in fascia performance la best buy è l'i5 750, non ci sono santi, costa due soldi in piu', consuma uguale se non meno, si overclocca uguale e va molto, molto di piu'.
    Ultima modifica di RickTheSnake; 27-04-10 alle 14:08:35

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di Fury
    Data Registrazione
    15-12-03
    Messaggi
    927

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    forse perchè a fullHD la stragrande maggioranza dei giochi non è cpu limited e invece tenendo la risoluzione bassa si puo' avere un'idea migliore del divario prestazionale?
    inoltre, il suddetto divario se un gioco è sensibile alla cpu anche ad alte risoluzioni rimane invariato
    assolutamente non vero per un motivo molto buono, nessun gioco sfrutto al massimo la cpu XD si potrebbe tranquillamente usare un dual core allora.
    Il mio discorso era non importa se è o meno cpu limited o no, l'importante è che 30 fps in più a 1024 non li vedrai mai per 2 ragione 1 superati i 60 fps tutti gli altri sono inutili 2 perchè a 1024 con un sistema attuale non ci giocherebbe nessuno.

    inoltre a che diavolo serve testare su linux, che non è utilizzato da nessuno in ambito desktop? quanti giochi di ultima generazione girano su linux, quanti programmi professionali di grafica o encoding?
    Per prima cosa c'è ne sono, per secondo sono neutri per terzo perchè no? non vuoi 6 pinguini nel tuo pc?


    inoltre il problema è un'altro, e cioè che il phenom devi tirarlo alla massima frequenza sostenibile non per superare, ma per raggiungere i processori della concorrenza a default con due core in meno, che consumano meno e lavorano meglio
    dal punto di vista prestazionale i phenom SONO un fallimento, vanno bene per un pc economico sotto i 600 euro e bon, consigliarli per giocare è decisamente questionabile, per lavorare poi è semplicemente folle visto che soprattutto per chi fa rendering il tempo vale soldi e qui non parliamo di uno o due secondi di differenza
    il 980x ha 6 core fisici con 12 thread ( 6 virtuali ) a 32 nm a 4,1ghz la maggior parte delle volte il phenom 1090T si piazza subito dietro 6 core fisici 6 thread a 45 nm, c'è poco da fare amd e indietro di una generazione di processori ma sfido a raggiungere prestazioni del genere occando ad aria il core i5 750 ( da qua passo a parlare del phenom overcloccato a quello normale ) in alcune posizioni gli è davanti solo per via di programmi che non sono ancora ottimizzati o non lavorano bene con le sse, consumi superiori anche no tutti i core i7 consumano di più in idle, dei x6 in full load e ovvio che consumano meno hanno meno core fisici da far lavorare confrontato con l'980x, l'x6 consuma 30 watt e in meno in idle e 3 watt in più in utilizzo pensando che l'980x è a 32 nm e il phenom a 45 nm.
    Ultima modifica di Fury; 27-04-10 alle 14:38:25

  10. #10

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    subito dietro al 980x a default, è quello il problema, poi boh, pensatela come vi pare, i bench sono li, non mi pagano certo per far pubblicità a intel

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    giriamo un secondo la questione, lasciando stare OC ecc...quanto costano questi X6? come vanno al confronto con Intel di pari prezzo? (poi essendo appena usciti il prezzo dovrà ancora assestarsi dunque il vero rapporto qualità/prezzo si vedrà più avanti)

  12. #12

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    il 1090T per ora è prezzato attorno ai 260 euro, costa quindi 20 euro in piu' dell'i7 930 e considerando entrambi a frequenze default va all'incirca uguale (per alcuni usi è un filo piu' veloce il phenom, per altri l'intel, quindi dipende dall'utilizzo che se ne vuol fare. nei giochi il phenom va piu' lento, o uguale nel migliore dei casi).

    stesse considerazioni valgono per il 1055 in contrapposizione all'i5 750.

    con tutti i contendenti in overclock invece gli intel aumentano il vantaggio, mentre un intel occato lascia nella polvere l'x6 a default.
    per dire, con cinebench 10 il 930 è leggermente indietro (ha 500mhz di frequenza in meno) mentre con entrambi in overclock passa in vantaggio.
    Ultima modifica di RickTheSnake; 27-04-10 alle 15:08:33

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di Fury
    Data Registrazione
    15-12-03
    Messaggi
    927

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    Ma stiamo guardando gli stessi test?

    http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...-da-amd_7.html

    guarda il cinebench 11.5 dove stanno i processori.

    cioè qualunque altro test mi potevi dire e ti davo ragione ma cinebench è il test dove il phenom x6 va meglio asd, 260 viene il 1090T, il 1055T viene 180
    Ultima modifica di Fury; 27-04-10 alle 15:19:22

  14. #14

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    infatti prima ho specificato cinebench 10.

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di Fury
    Data Registrazione
    15-12-03
    Messaggi
    927

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    cmq boh a mio avviso morale della storia dipende da quello che devi farci enriko, io sicneramente per come sto messo di pc e non c'è l'ho sicuramente nuovo nuovo non mi smuovo sicuramente a comprare il pc ora come ora, 6 core che siano fisci virtuali etc attualmente non c'è ne fai ancora nulla, certo potresti dire beh ma mi durerà nel tempo questo si, ma tipo intel cambia i socket e i processori inizio 2011, amd non dovrebbe ancora farlo, prestazionalmente intel è superiore, ma nel prezzo lo è amd, da come la penso io attualmente amd potrebbe essere una buona scelta nel caso in cui, prendo amd l'intero sistema lo pago poco mi prendo un phenom x4 a basso prezzo aspetto il cambio di socket e processori amd, mi prendo il top gamma am3 che lo svenderanno e vivo con 8 core fisici ( si presuppone che amd li faccia uscire nel 2011 e probabilemnte 32 o 28 nm fino alla fine dei tempi. ma sono supposizioni amd ha confermato di tenere il socket am3 per il 2011 ma tutto dipenderà da intel da quanto saranno tosti i nuovi processori. smentitemi se sbaglio sulla longevità socket am3.

  16. #16

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    occhio che c'è una buona probabilità che la nuova architettura amd non sarà su AM3 o, perlomeno, che capiterà come adesso, ovvero che le schede madri di fascia media e bassa non supporteranno i processori di fascia alta a livello di bios

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di Fury
    Data Registrazione
    15-12-03
    Messaggi
    927

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    questa mi è nuova dove l'hai sentita? io so che questi sono compatibili sia con am2+ e am3 e che avevano annunciato:

    http://www.onehardware.it/18/11/2009...-fino-al-2011/

    Certo possono cambiare le carte in tavola se hai una news illuminami pure c'erto se amd sarà molto indietro dovrà cambiare socket ma al momento io sapevo quello.

    a per i prezzi x6 sembra che:

    http://www.anandtech.com/show/3675/t...nom-ii-x6-cpus

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di Fury
    Data Registrazione
    15-12-03
    Messaggi
    927

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    Anche se a pensarci bene il dubbio viene, se integrano una gpu come volevano fare sinceramente non so come possano mantenere la compatibilità con l'am3 a meno di salti mortali, può essere che buttino fuori 2 cpu una senza e una con gpu integrata e quindi un altra versione di socket.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    Citazione Originariamente Scritto da claubel Visualizza Messaggio
    mi auto quoto per il prezzo del Phenom X6

  20. #20

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    Citazione Originariamente Scritto da Fury Visualizza Messaggio
    Anche se a pensarci bene il dubbio viene, se integrano una gpu come volevano fare sinceramente non so come possano mantenere la compatibilità con l'am3 a meno di salti mortali, può essere che buttino fuori 2 cpu una senza e una con gpu integrata e quindi un altra versione di socket.
    o che decidano di adottare il metodo intel, un socket per la fascia enthusiast e l'AM3 per la fascia media. purtroppo non s'è ancora sentito niente di niente su quell'affare, io stesso sono molto curioso e spero vivamente che amd riesca a cavare fuori qualcosa in grado di eguagliare sandy bridge, se non batterlo, la guerra dei prezzi fa sempre bene a noialtri

  21. #21
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    Citazione Originariamente Scritto da Fury Visualizza Messaggio
    cmq boh a mio avviso morale della storia dipende da quello che devi farci enriko, io sicneramente per come sto messo di pc e non c'è l'ho sicuramente nuovo nuovo non mi smuovo sicuramente a comprare il pc ora come ora, 6 core che siano fisci virtuali etc attualmente non c'è ne fai ancora nulla, certo potresti dire beh ma mi durerà nel tempo questo si, ma tipo intel cambia i socket e i processori inizio 2011, amd non dovrebbe ancora farlo, prestazionalmente intel è superiore, ma nel prezzo lo è amd, da come la penso io attualmente amd potrebbe essere una buona scelta nel caso in cui, prendo amd l'intero sistema lo pago poco mi prendo un phenom x4 a basso prezzo aspetto il cambio di socket e processori amd, mi prendo il top gamma am3 che lo svenderanno e vivo con 8 core fisici ( si presuppone che amd li faccia uscire nel 2011 e probabilemnte 32 o 28 nm fino alla fine dei tempi. ma sono supposizioni amd ha confermato di tenere il socket am3 per il 2011 ma tutto dipenderà da intel da quanto saranno tosti i nuovi processori. smentitemi se sbaglio sulla longevità socket am3.
    si beh la mia era più una curiosità, io mi sono fatto da poco + di un mese un sistema nuovo, pagato meno di 500 euro basato su un AMD phenom II 955.. e ne sono molto soddisfatto i giochi filano via che sono un piacere idem i programmi di grafica, sicuramente mi sento in grado di attendere serenamente la fine del 2011 e forse anche oltre spendendoci poco o nulla...poi si vedrà

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di Fury
    Data Registrazione
    15-12-03
    Messaggi
    927

    Predefinito Riferimento: [phenom X6 vs core i7]usciti i test, amd ancora indietro

    ottima scelta ^^.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato