+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27
  1. #1
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Arrow Il 3D domestico, parliamone.

    Sento sempre più spesso parlare delle tv di nuova generazione che supportano il 3D.
    Ma che tecnologia utilizzano?
    Immagino prevedano l'utilizzo di occhialini, giusto?

    E per quanto riguarda le fonti video?
    Usciranno dei dischi BluRay che contengono film in 3D da utilizzare nei "vecchi" lettori o sarà necessario un lettore di nuova tecnologia?
    E i segnali tv in 3d? Sono fantascienza o con la tecnologia attuale (digitale terreste e satellite) sarebbe già possibile trasmettere programmi di questo tipo?

    Grazie.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Sento sempre più spesso parlare delle tv di nuova generazione che supportano il 3D.
    Ma che tecnologia utilizzano?
    Immagino prevedano l'utilizzo di occhialini, giusto?

    E per quanto riguarda le fonti video?
    Usciranno dei dischi BluRay che contengono film in 3D da utilizzare nei "vecchi" lettori o sarà necessario un lettore di nuova tecnologia?
    E i segnali tv in 3d? Sono fantascienza o con la tecnologia attuale (digitale terreste e satellite) sarebbe già possibile trasmettere programmi di questo tipo?

    Grazie.
    i blue ray in 3d ci sono già. Utilizzano la stessa tecnologia, occorre solo un lettore che supporti questa funzione.

    I televisori 3D necessitano di occhialini(c'è giusto una "promozione" da mediamondo).

    Solito discorso: è una novità, e come tale la fanno strapagare. E' consigliabile aspettare che vadano avanti gli altri e, quando i prezzi saranno umani, eventualmente prenderne in considerazione l'acquisto.


    click me



    edit: come puoi vedere dal link, questi televisori fanno la conversione in 3D dei normali programmi. Resta da vedere se la conversione è buona oppure lascia a desiderare...
    Ultima modifica di claubel; 26-04-10 alle 17:49:40

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Prematuro, secondo me.
    Intanto ogni occhiale viene a 99 euro. Perfetto se del cinema fai una visione solitaria, un po' meno se vuoi vedere un film 3D con amici.
    I film: non ce n'è quasi nessuno. Quelli fantomatici 3D visti al mediaworld sono una trappola per gonzi che comprano la tv 3D visto che son da vedere con gli occhialini rosso-verde.

    Inoltre, la dimensione. Su un 40 pollici, non so quanto renda. Ogni altra dimensione è francamente sovrapprezzo.

  4. #4
    Mursey
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Questa mania del 3D passera' e gli apparecchi 3D saranno un flop.

  5. #5
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da claubel Visualizza Messaggio
    questi televisori fanno la conversione in 3D dei normali programmi
    Ma questa è una porcata...

    Ma invece dei televisori che semplicemente riproducano i film/programmi nativi 3D (come li avremmo potuti vedere al cinema, per intendersi) non esistono?

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    gli stessi televisori della Samsung lo fanno

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di armi84
    Data Registrazione
    04-06-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,180

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Ho visto sul sito di Samsung i primi Tv per il 3D...Ma il più piccolo è di ben 40 pollici !!! Usciranno modelli di dimensioni inferiori tipo sui 32"?

  8. #8
    NetmanXP
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Gli attuali TV 3D Stereoscopici sono una presa per il culo:

    - Costano cari, ti fanno pagare bene per usarti come beta tester
    - La tecnologia è acerba, sono i primi e cavalcano l'onda del film Avatar
    - Necessitano di occhialini, quindi a meno che non ne compri una scorta non puoi invitare amici/parenti a vedere un film in 3D

    Ergo, aspettiamo l'arrivo e l'affermazione dei TV Autostereoscopici

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Ma potrà esserci un 3d senza occhialini un futuro?

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da BesK Visualizza Messaggio
    Ma potrà esserci un 3d senza occhialini un futuro?
    Toshiba e Sharp hanno già annunciato soluzioni del genere.

    Mentre per Sharp si tratta di monitor per sistemi portatili ( stile Nintendo DS ), Toshiba annuncia un "polliciaggio" maggiore. Ovviamente i risultati sono incerti e tendendi al poco fruibile, visto che lo spettatore avrebbe un angolo di visione molto ridotto.

    Already jumping forward in the 3D tech universe, Toshiba has announced its intentions to release a 3DTV that doesn’t require special 3D glasses to get that 3D effect.

    Toshiba’s mobile display division has built the 21-inch auto-stereoscopic high-definition display using the same technology that will power Nintendo’s upcoming 3D handheld. The only major difference is size – obviously.

    The company’s technology makes use of an integral imaging system called a “light field” display to create 3D without glasses over a thirty degree viewing angle. The effect without glasses is done using a “multi-parallax” method. This lessens possible eye fatigue and makes the 3D image change depending on where the watcher is while watching the TV.

    At this point, the viewer likely has to be sitting in a very specific spot to get the full effect, so expect this technology to be less than impressive in its infancy.

  11. #11
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    punto 5 euro sul fallimento del 3d domestico
    già quello al cinema non mi ha entusiasmato

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di kern
    Data Registrazione
    23-11-01
    Messaggi
    4,181

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    ho provato al saturn gli occhialini sul samsung 3d , il film era un cartone animato 3d , forse monster e qualcosa, devo dire che l'effetto è piu'che buono se comparato a quello del cinema , cioè bisognerebbe provarlo proprio su Avatar 3d per vedere se c'è molta differenza , ma non è disponibile.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Toshiba e Sharp hanno già annunciato soluzioni del genere.

    Mentre per Sharp si tratta di monitor per sistemi portatili ( stile Nintendo DS ), Toshiba annuncia un "polliciaggio" maggiore. Ovviamente i risultati sono incerti e tendendi al poco fruibile, visto che lo spettatore avrebbe un angolo di visione molto ridotto.
    Secondo le indiscrezioni, per altro non molto precise, questi display utilizzerebbero la tecnologia a barriera parallattica, ovvero un particolare pannello posto dinnanzi al display vero e proprio e dotato di particolari fessure che sono in grado di nascondere ad un occhio le colonne pari di pixel e all'altro occhio le colonne dispari. Le colonne pari saranno utilizzate per riprodurre l'immagine destinata ad un occhio, viceversa le colonne dispari mostreranno l'immagine destinata all'altro occhio.
    La tecnologia parallax-barrier o a barriera parallattica, sebbene sia abbastanza economica, ha un limite principale: affinché l'effetto stereoscopico venga ricreato correttamente, l'utente deve trovarsi in una precisa posizione (sia come angolo di visione, sia come distanza dal monitor), pena il completo deterioramento dell'immagine in quanto entrambi gli occhi finirebbero per percepire porzioni dell'immagine destinate all'altro occhio.
    http://www.hwupgrade.it/news/perifer..._32394-30.html

    bon, mi sembrava strano che esistesse un sistema di visualizzazione 3D senza occhialini che non fosse una proiezione olografica tipo quelle che si vedono in star wars

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da NetmanXP Visualizza Messaggio
    Ergo, aspettiamo l'arrivo e l'affermazione dei TV Autostereoscopici
    che non hanno futuro in quanto presentano problemi molto maggiori dei tv con occhialetti e son problemi che la tecnologia non può risolvere.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da kern Visualizza Messaggio
    ho provato al saturn gli occhialini sul samsung 3d , il film era un cartone animato 3d , forse monster e qualcosa, devo dire che l'effetto è piu'che buono se comparato a quello del cinema , cioè bisognerebbe provarlo proprio su Avatar 3d per vedere se c'è molta differenza , ma non è disponibile.
    Anche io li ho provati al mediaworld ma la prova non è valida. Nel senso che erano legati con un filo piuttosto corto. Certo in piedi davanti al tv, a neanche un metro di distanza, il risultato è buono. Ma non è una visione standard da salotto. Io resto scettico.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Anche io li ho provati al mediaworld ma la prova non è valida. Nel senso che erano legati con un filo piuttosto corto. Certo in piedi davanti al tv, a neanche un metro di distanza, il risultato è buono. Ma non è una visione standard da salotto. Io resto scettico.
    considera che mediamente per ottenere l'effetto di uno schermo da cinema (20 metri di lunghezza) visto da metà sala (30 metri di distanza) devi porti a 1 metro da un 42 pollici.

    Per una distanza tipica da salotto di 3 metri bisognerebbe avere un tv almeno 3 volte più grande. Altrimenti è come guardare un film al cinema ponendosi a una distanza di 90 metri...

    Io uso una tv 42 pollici come schermo del computer e la guardo da 1 metro circa (un pò meno) in tal caso sarebbe spettacoloso...

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da rigel Visualizza Messaggio
    Io uso una tv 42 pollici come schermo del computer e la guardo da 1 metro circa (un pò meno) in tal caso sarebbe spettacoloso...
    peccato che così vicino, avendo una risoluzione così infima (720p), i pixel sono così grossi che puoi vederne la struttura molecolare ad occhio nudo

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    peccato che così vicino, avendo una risoluzione così infima (720p), i pixel sono così grossi che puoi vederne la struttura molecolare ad occhio nudo
    non è una risoluzione poi così infima visto che uso la 1080p... ;-) credimi è uno spettacolo. Fra l'altro conti fatti è come guardare un monitor 22 pollici di egual risoluzione da mezzo metro di distanza.

  19. #19
    NetmanXP
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da rigel Visualizza Messaggio
    che non hanno futuro in quanto presentano problemi molto maggiori dei tv con occhialetti e son problemi che la tecnologia non può risolvere.
    Amen, non avrò mai il 3D in casa allora

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    abbiate fede...

    Cosa avreste risposto solo 10 anni fa a chiunque vi avesse detto che un giorno avreste avuto in casa tv 50 pollici spesse 8cm??

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da claubel Visualizza Messaggio
    Cosa avreste risposto solo 10 anni fa a chiunque vi avesse detto che un giorno avreste avuto in casa tv 50 pollici spesse 8cm??
    "quanti reni dovrò pagarle?"


    quindi quel 3D non ci sarà mai dato non è una questione di costo
    Ultima modifica di Mr Yod; 14-05-10 alle 13:27:56

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da claubel Visualizza Messaggio
    abbiate fede...

    Cosa avreste risposto solo 10 anni fa a chiunque vi avesse detto che un giorno avreste avuto in casa tv 50 pollici spesse 8cm??
    L'autostereoscopia ha una limitazione intrinseca e impossibile da eliminare: la necessità di doversi mettere in una posizione e distanza precisa dal tv per poterla fruire. In futuro arriveranno magari tv autostereoscopici con un numero maggiore di posizioni di osservazione ma si tratterà sempre di una distribuzione spaziale discreta.

    Io non vedo il motivo di tutto questo astio verso gli occhialetti, e anzi non vedo l'ora che arrivi una successiva evoluzione:

    occhialetti oled trasparenti e dotati di head traking per determinare posizione e orientamento del viso.

    Con un sistema del genere sarebbe possibile sovraimporre immagini virtuali alla scena reale e quando ci muoviamo attorno ad esse il pc conoscendo la nostra posizione le orienta di conseguenza. Questo sarebbe la cosa più vicina agli ologrammi della fantascienza che sia mai possibile.
    Ultima modifica di rigel; 14-05-10 alle 19:21:37

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da rigel Visualizza Messaggio
    L'autostereoscopia ha una limitazione intrinseca e impossibile da eliminare: la necessità di doversi mettere in una posizione e distanza precisa dal tv per poterla fruire. In futuro arriveranno magari tv autostereoscopici con un numero maggiore di posizioni di osservazione ma si tratterà sempre di una distribuzione spaziale discreta.

    Io non vedo il motivo di tutto questo astio verso gli occhialetti, e anzi non vedo l'ora che arrivi una successiva evoluzione:

    occhialetti oled trasparenti e dotati di head traking per determinare posizione e orientamento del viso.

    Con un sistema del genere sarebbe possibile sovraimporre immagini virtuali alla scena reale e quando ci muoviamo attorno ad esse il pc conoscendo la nostra posizione le orienta di conseguenza. Questo sarebbe la cosa più vicina agli ologrammi della fantascienza che sia mai possibile.
    e in presenza di più persone questa tecnica funzionerebbe lo stesso?

    Credo comunque che il 3D sia una esclusiva degli schermi ad alto polliciaggio. Più grande è lo schermo più sarà facile ricreare l'effetto 3D delle sale cinematografiche(che non mi è sembrato affatto male). I problemi per gli schermi piccoli credo che non sarà possibile superarli.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Citazione Originariamente Scritto da claubel Visualizza Messaggio
    e in presenza di più persone questa tecnica funzionerebbe lo stesso?

    Credo comunque che il 3D sia una esclusiva degli schermi ad alto polliciaggio. Più grande è lo schermo più sarà facile ricreare l'effetto 3D delle sale cinematografiche(che non mi è sembrato affatto male). I problemi per gli schermi piccoli credo che non sarà possibile superarli.
    certamente, immagina di avere due persone con due occhiali come quelli da me descritti, immagina che il PC sia impostato per sovraimporre un'immagine 3D di un dado, al PC arriveranno gli input sulla posizione e orientazione del viso dei due occhiali, in base a questi dati esso elaborerà come disegnare il cubo così che a seconda di dove si trovano gli osservatori uno potrà vedere la faccia con 1 puntino l'altro la faccia con 3 puntini (ad esempio, inoltre tutti e due concorderanno su dove si trova esattamente il cubo) in pratica, finchè avranno gli occhiali addosso il cubo sarà un'oggetto reale con una sua tridimensionalità e una sua posizione e orientamento ben definito, l'unica differenza è che sarà immateriale, proprio come gli ologrammi che abbiamo sempre conosciuto nella fantascienza.

    PS. faccio presente che gli oled trasparenti sono già una realtà, questo è un prototipo di portatile con schermo oled trasparente che dovrebbe essere messo in vendita già da questa estate:

    http://www.youtube.com/watch?v=KmM174vM98A

    qui la trasparenza è del 40% (un'pò come degliocchiali da sole) ma si è già riusciti a migliorare questo valore.
    Ultima modifica di rigel; 14-05-10 alle 20:05:53

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di (***Sergio***)
    Data Registrazione
    15-01-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,049

    Predefinito Riferimento: Il 3D domestico, parliamone.

    Settimana scorsa preso dall offerta di MediaWorld ho acquistato il VT20 della Panasonic. Per chi non lo sapesse è un plasma 3D, devo dire che l'effetto a me piace veramente tanto, e messo a confronto con il top gamma Samsung (che costa quasi 1000 euro in più) ne esce vincitore a mani basse. Logicamente ad oggi c'è ancora poco materiale 3D utilizzabile, ma comunque sia aspetto giugno per iniziare a gustarmi qualche bel BR 3D e magari qualche giochino. Se non sbaglio ora c'è avatar (il videogioco) che permette di essere visualizzato in 3d e qualcosaltro sul PSN.
    Personalmente l'effetto 3D mi piace unicamente con film di animazione e credo proprio che sia in quei casi che rende al 100%, per i videogiochi non so perchè ancora non l ho provato..poi vi farò sapere.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato