+ Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    Predefinito [Giocatori e PG] Non cedere al sonno

    Non cedere al sono, conosciuto spesso come NCaS
    Cerco 2 o 3 giocatori
    Chi si fa avanti? Il GM lo faccio io, a meno che qualcuno non voglia farlo disperatamente

    Edit
    Scusate, non avevo letto bene le regole, mi sono segnato anche come aspirante master
    Ultima modifica di Riccardo_Colett; 26-05-10 alle 14:22:00

  2. #2
    Banned L'avatar di Jalus Naon
    Data Registrazione
    05-06-02
    Messaggi
    663

    Predefinito Riferimento: [Giocatori e PG] Non cedere al sonno

    Mai sentito parlare. Che gioco sarebbe?

  3. #3

    Predefinito Riferimento: [Giocatori e PG] Non cedere al sonno

    Personalmente lo ritengo il gioco più geniane tra quelli con cui sono entrato in contatto... e ti posso dire che ne ho giocati tanti negli ultimi 25 anni

    Se ti va di provare posso farti un sunto delle regole e dell'ambientazione, tanto il manuale sono IN TUTTO 75 pagine in formato A5 scritte pure grandi, che se riportato al formato classico di D&D raggiunge FORSE le 25 pagine, con TANTO spazio occupato da esempi e clima/tema/ambientazione

    Il bello di questo gioco è che funziona meravigliosamente anche in 2 (GM + 1 giocatore) ma superati i 4 giocatori diventa lentino

    Comunque, qui c'è un sunto del regolamento
    Spoiler:

    Il PG è un "risvegliato". In pratica soffre di insonnia da tanto di quel tempo che ora non ha proprio più bisogno di dormire (mesi?) e riesce a vedere cose che i normali "dormienti" non possono vedere. I risvegliati riescono ad entrare a Mad City (inizialmente ci si trovano senza sapere come), una città deformata, con personaggi assurdi e pericolosi (gli incubi) e locali che sembrano poco più di zombi incastrati nel loro ripetere quotidianamente e senza cervello il loro compito
    Ogni PG ha 3 caratteristiche

    Disciplina: che parte con un valore uguale a 3 e rappresenta la propria capacità di tenere sotto controllo gli eventi. Fare le cose bene insomma. Durante i conflitti si tirano sempre tutti di dadi disciplina

    Sfinimento: rappresenta l'insonnia... più aumenta, meglio il personaggio riesce in quello che fa, ma più rischia di crollare addormentato (che per un Risvegliato solitamente significa la morte per mano degli incubi). Parte con un valore di 0 e ad ogni conflitto il giocatore può decidere di aumentarlo di 1... ma questo aumento è permanente. Durante i conflitti si tirano sempre i dadi sfinimento in aggiunta a quelli disciplina

    Follia: lo dice la parola stessa, è la pazzia che vivere a Mad City inevitabilmente porta. Durante i conflitti il giocatore può decidere di usare da 0 a 6 dadi follia, che a differenza dello sfinimento non rimane "attaccata" al giocatore

    Talento di sfinimento: ogni PG risvegliato sa fare qualcosa straordinariamente bene. E' qualcosa di ordinario, che sa già fare tutti i giorni, ma in situazione di grande stress psicofisico riesce a farla in modo egregio. Picchiare, Correre, Scommettere, Nascondersi, Ingannare, Vedere bene... sono tutti possibili talenti di sfinimento adeguati. Durante un conflitto, se il talento è giudicato pertinente alla situazione, se ne può fare uso minore oppure uso maggiore. Se fai uso minore di un talento di sfinimento, hai la garanzia di ottenere dal lancio dei dadi un numero di successi minimo uguale al tuo livello di sfinimento. Se hai ad esempio sfinimento 2 e ottieni meno di 2 successi, consideri comunque di aver ottenuto 2 successi. Se fai uso maggiore di un talento di sfinimento devi innanzitutto aumentare di 1 il tuo valore di sfinimento prima di tirare i dadi e poi SOMMI il tuo valore di sfinimento al numero di successi ottenuti. Se ad esempio hai sfinimento 2 e fai uso maggiore del talento di sfinimento, lo aumenti a 3, tiri i dadi e aggiunti 3 al numero di successi ottenuti

    Talento di follia: è puro colore, non ha effetti REALI sulle meccaniche. E' la capacità del PG di ottenere effetti ASSURDI, folli. Teletrasporto, invisibilità, manipolare la mente altrui, creare cloni... sono tutti possibili talenti di follia. Usare un talento di follia permette di COLORIRE il racconto... ma per poterlo fare BISOGNA usare dei dadi follia nel conflitto. Si possono usare dadi follia anche senza usare il talento di follia, per questo è solo "colore".

    Reazioni
    Il PG ha tre reazioni da dividere tra lotta e fuggi. Può mettere 3 reazini di lotta, 2 di lotta e una di fuga e così via. Ogni volta che domina la follia il giocatore deve spuntare una di queste reazioni ed agire di conseguenza (se spunta lotta deve lottare, altrimenti fuggire).

    I conflitti
    Si ha un conflitto quando l'intento del giocatore e quello del "mondo" sono in contrasto. A quel punto si chiarisce la posta, il GM dice quale è il livello di dolore, il giocatore decide quanti dadi follia tirare, se aumentare lo sfinimento di 1 (si può sempre aumentare lo sfinimento di 1 prima di tirare i dadi) e si lancia: il GM lancia "dolore" mentre il giocatore "Disciplina + Follia + Sfinimento".
    - Successi. Ogni 1-2-3 è un successo. Se il giocatore ha un numero di successi pari o superiore al GM ha vinto il conflitto. Se il GM vince il conflitto può scegliere di aumentare lo sfinimento del PG di 1 (se non domina sfinimento) o spuntare una delle reazioni (se non domina follia)
    - Dominanza. Si confrontano i 4 gruppi di dadi (Disciplina, Follia, Sfinimento, Dolore). Si vede quale gruppo ha il numero più alto (in caso di parità si guarda il numero successivo e così via) e quello è il "pool dominante". Se domina dolore il PG subisce qualche "danno pesante", che sia morale o fisico, il GM riceve una moneta disperazione. Se domina sfinimento il PG viene affaticato, qualche risorsa gli viene tolta, lo sfinimento aumenta di 1. Se domina disciplina le cose rimangono più o meno sotto controllo, il giocatore può (se vuole) diminuire lo sfinimento di 1 oppure rimuovere una spunta da una reazione. Se domina Follia il giocatore sceglie una reazione e la spunta, agendo di conseguenza.
    Se sfinimento raggiunge il 7 il protagonista crolla addormentato, se non viene protetto da un altro risvegliato morirà divorato dagli incubi
    Se è richiesta la spunta di una reazione e non ce ne sono disponibili il protagonista schizza, ha un attimo di follia, perde un punto disciplina e guadagna un punto di "follia permanente". Se la disciplina è zero impazzisce definitivamente e diventa un incubo

    Monete disperazione. Ogni volta che il dolore domina durante un conflitto il GM guadagna una moneta disperazione. Durante i conflitti un GM può usare le monete disperazione (non quelle guadagnate in QUESTO conflitto) per aggiungere e/o rimuovere un 6 da un pool, così da modificare quale pool è dominante (non può aggiungere 6 in pool di cui non sono stati tirati dadi). Ogni moneta così usata viene scartata e genera una moneta speranza per i giocatori

    Monete speranza. Ogni giocatore, durante un conflitto, può usare una o più monete speranza per aggiungere "1" ad un pool, così da poter vincere conflitti che altrimenti perderebbe. In caso ci sia un momento di pausa per il protagonista, il giocatore può anche richiedere una scena "di respiro" ed usare le monete in altro modo: 1) diminuendo lo sfinimento di 1 per moneta e/o rimuovendo una spunta per ogni altra moneta. 2) Ripristinando la disciplina persa, eliminando la follia permanente, al costo di in monete pari a 5 - Disciplina attuale
    Ultima modifica di Riccardo_Colett; 27-05-10 alle 13:25:18

  4. #4
    Banned L'avatar di Jalus Naon
    Data Registrazione
    05-06-02
    Messaggi
    663

    Predefinito Riferimento: [Giocatori e PG] Non cedere al sonno

    Mi interessa, però la scheda personale come faccio a farla? Magari possiamo fare una cosa veloce.

  5. #5

    Arrow Riferimento: [Giocatori e PG] Non cedere al sonno

    Citazione Originariamente Scritto da Jalus Naon Visualizza Messaggio
    Mi interessa, però la scheda personale come faccio a farla? Magari possiamo fare una cosa veloce.
    La scheda è semplice
    Rispondi a queste 6 domande e poi inventa i due talenti di sfinimento e follia
    Come ti chiami e chi sei? (ES. Jhon Dho, Chirurgo plastico)
    Cosa ti tiene sveglio? (ES. La droga, Ho visto una persona con una testa a forma di bisturi, La preoccupazione per la malattia di mia figlia)
    Cosa ti è appena successo? Deve essere un evento eclatante, che sia naturale o sovrannaturale non importa, deve essere una cosa grossa!
    Cosa c'è in superficie? Quello che vedono gli altri, quello che appare e che tutti sanno, o pensano di sapere, di te
    Cosa si nasconde sotto? Il vero "io", quello che veramente si cela dentro di te, che tu ne sia cosciente o meno
    Qual è il tuo cammino? Cosa vuoi dalla vita, veramente e profondamente. Qui non si parla di soldi e menate del genere ma di cose tipo "Voglio superare la mia paura delle relazioni e farmi una famiglia" oppure "Farmi perdonare da mia moglie e farmi riaccogliere in casa" oppure "Dimostrare al mondo quanto veramente valgo come cantante e come persona" etc

    Talento di sfinimento: qualcosa che sai fare normalmente e che in fase di stress fai EGREGIAMENTE. Esempi: giocare d'azzardo, picchiare, sparare, correre, mentire, contrattare, seguire tracce

    Talento di follia: qualcosa di assurdo. Teletrasporto, invisibilità, mutaforma, lettura del pensiero, dominazione, chiaroveggenza etc

    Intanto fai questo, poi vediamo se c'è da ritoccare
    L'ambientazione è una città generica americana del mondo di oggi
    Ultima modifica di Riccardo_Colett; 27-05-10 alle 15:34:04

  6. #6
    Banned L'avatar di Jalus Naon
    Data Registrazione
    05-06-02
    Messaggi
    663

    Predefinito Riferimento: [Giocatori e PG] Non cedere al sonno

    J.M Jang, mercenario.
    Mi tiene sveglio l'idea che il fatto di dormire possa indebolirmi troppo e che qualcuno possa eliminarmi facilmente.
    Durante un incarico di sorveglianza il tizio che dovevo proteggere si è fatto sparare, io per salvarlo mi sono beccato il proiettile, che ha colpito il cuore senza però uccidermi. Il proiettile è ancora dentro il cuore, ma io sono vivo. Per questo sono convinto di essere invulnerabile e voglio mettere alla prova la mia capacità!

    Si vede uno cattivo, a cui piace sparare ai bambini.
    In realtà ho un senso piuttosto sviluppato della morale e per questo anche i bambini che fanno cose cattive mi portano a comportarmi come mi comporto con gli adulti, cioè sparandogli!

    Alla domanda "cosa voglio fare", rispondo dicendo che voglio fare capire alla razza umana quanto sia animalesca, togliere loro la sicurezza che fonda la loro vita ed eliminare la società come fonte di una situazione di prigionia per la libertà, anche facendoli saltare in aria se sono contrari!

    Il talento di sfinimento è la resistenza al dolore, fisico o mentale.

    Il talento di follia è farmi crescere un paio di grandi e volare!

  7. #7
    Zak345ces
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Giocatori e PG] Non cedere al sonno

    Questo gioco è leggermente fallito

  8. #8

    Predefinito Riferimento: [Giocatori e PG] Non cedere al sonno

    Ma che gioco era?

  9. #9
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Giocatori e PG] Non cedere al sonno

    passati mesi, chiudo

+ Discussione Chiusa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato