Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 44
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di chadlost
    Data Registrazione
    15-03-04
    Località
    Riflesso arancio di un tramonto..
    Messaggi
    1,288

    Predefinito creare un programma stile database

    qual è il modo migliore per creare un programma del genere multimediale? Esistono programmi freeware che permettano di fare qualcosa di simile?
    Quello che ho in mente è un semplice catalogo che si colleghi ad un database esterno (non contenuto nell'exe, poi se online ancora meglio) e che possa riprodurre immagini e suoni
    E'importante anche che si possa rendere bello da vedere

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    non ho capito una ceppa di quello che vuoi fare ma così a naso stai parlando di access.

  3. #3
    L'Onesto
    Data Registrazione
    20-12-03
    Messaggi
    1,162

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    La cosa + semplice che puoi fare è utilizzare visual basic con le componenti DAO...Ma non hai inserito nè se sai programmare, nè quali linguaggi conosci...è troppo generica come richiesta

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di chadlost
    Data Registrazione
    15-03-04
    Località
    Riflesso arancio di un tramonto..
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Draven999 ha scritto ven, 28 luglio 2006 alle 12:08
    La cosa + semplice che puoi fare è utilizzare visual basic con le componenti DAO...Ma non hai inserito nè se sai programmare, nè quali linguaggi conosci...è troppo generica come richiesta
    mah diciamo che Visual Basic lo utilizzavo nel 99, quindi dovrei rispolverarlo il c invece l'ho utilizzato a livello davvero minimo quindi direi quasi non conti.

  5. #5
    Il Niubbi L'avatar di loris_p
    Data Registrazione
    05-03-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    199

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Quote:
    il c invece l'ho utilizzato a livello davvero minimo quindi direi quasi non conti.
    volevo proprio consigliarti c++
    Quote:
    La cosa + semplice che puoi fare è utilizzare visual basic con le componenti DAO
    AAAAAGGGGHHHHHHHH!!!!!!
    Quote:
    access
    AAAAAAAAAAAAAAAGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHH HHHH
    Quote:
    un semplice catalogo che si colleghi ad un database esterno (non contenuto nell'exe, poi se online ancora meglio) e che possa riprodurre immagini e suoni sisi
    E'importante anche che si possa rendere bello da vedere sisi
    caro chadlost, visti i requisiti della tua applicazione ti consiglio vivamente un pacchetto di programmi freeware che fanno al caso tuo:
    1)PHP: dovrai impararti un minimo di sintassi, ma fidati che è facile(molto simile al C spicciolo) e a questo link http://www.php.net/download-docs.php trovi la guida ufficiale nella lingua e nel formato che più ti garbano (se usi windows(spero di no ) c'è un'interessante versione in chm (l'html precompilato delle classiche guide Windows)). E' un interprete di pagine dinamiche freeware ed open source, anzi è L'interprete. L'interfacciamento di Php con i db è una stupidaggine e regala molte soddisfazioni.
    2)MySql: server (e ripeto server (quindi non come Ac cess))di database freeware utilizzatissimo nel mondo del web per le sue caratteristiche di stabilità, leggerezza e prezzo (0).
    A dire il vero ne esiste un altro di validissimo che è PostrgreSql sempre freeware, ma secondo me per quello che devi fare è più che sufficiente MySql, magari la versione 5 che supporta anche i triggers e le chiavi esterne.
    3)Apache: il server web più famoso al mondo.. non serve dire tanto a riguardo se non che è perfetto per il tuo caso.

    Con questo pacchetto (il famoso modulo AMP) riuscirai con estrema facilità a creare un programmino (che non ha file .exe) che girerà sul tuo browser preferito e con un po' di creatività ti permetterà di creare le query più assurde ed implementarle in un batter d'occhio..
    Grazie ai fogli di stile Css se vuoi fare una cosa fatta bene riesci anche a tirar fuori un'interfaccia grafica da urlo!
    Il tutto ripeto che girerà su server web, il che significa che se hai altri pc in rete, o addirittura via http potrai amministrare il tuo database, magari proteggendo la tua applicazione con la login.. le possibilità sono infinite..

    Ti parlo per esperienza personale perché a tempo perso mi sono fatto una cosetta simile a quella che vorresti fare solo che per i film..un gioiellino

    Se usi Windows per installare in un'unica botta tutti e tre i prog ti consiglio di scaricare easyphp, se usi linux mi auguro che tu sia capace di configurarli.

    Non dimenticare di progettare bene il tuo database, è molto importante per non dover intervenire continuamente sul codice dell'applicazione

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Quindi TU stai proponendo di installare
    1)un server HTTP
    2)Un'Intera Struttura di Database Driver
    3)PHP

    Per fare una strunzata stile "la mia collezione di sorpresine kinder"?

    come prendere lo shuttle per fare milano Linate Bergamo Orio Al Serio...




  7. #7
    Il Niubbi L'avatar di loris_p
    Data Registrazione
    05-03-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    199

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Quote:
    Quello che ho in mente è un semplice catalogo che si colleghi ad un database esterno
    mi sembrava che la tua specifica sulla gestione dei dati fosse abbastanza chiara..
    Quote:
    Per fare una strunzata stile "la mia collezione di sorpresine kinder"?
    forse non immagini neanche che razza di database potrebbe venir fuori con le sorpresine kinder..
    io non ho un milione di films eppure l'ho fatto così e non immagini che spettacolo (mai sentito parlare di scalabilità?)
    Quote:
    1)un server HTTP
    2)Un'Intera Struttura di Database Driver
    3)PHP
    non so bene se hai idea di quello che si tratta di installare..ma ti ho già spiegato che questi 3 progr si installano in un'unica soluzione usando easyhp su windows (mai installato un programma in windows? hai presente quella serie di avanti->avanti->avanti->sfoglia...->avanti- >fine? ecco..proprio così)
    Quote:
    mah diciamo che Visual Basic lo utilizzavo nel 99, quindi dovrei rispolverarlo sisi il c invece l'ho utilizzato a livello davvero minimo quindi direi quasi non conti.
    a questo punto dovresti considerare seriamente l'ipotesi di attendere la crezione di un linguaggio con istruzioni del tipo:

    inizia;
    connettiti al database("ma non troppo complesso");
    stampa tutti i miei prodotti multimediali;

    cicla qui dentro:
    se l'utente vuole eliminare elimina;
    se l'utente vuole modificare modifica;
    se l'utente vuole inserire inserisci;
    fine del ciclo;

    fine;

    chissà..magari lo fanno.. o magari lo faccio io per la tesi..

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    loris_p ha scritto ven, 04 agosto 2006 alle 22:01

    Quote:
    1)un server HTTP
    2)Un'Intera Struttura di Database Driver
    3)PHP
    non so bene se hai idea di quello che si tratta di installare..ma ti ho già spiegato che questi 3 progr si installano in un'unica soluzione usando easyhp su windows (mai installato un programma in windows? hai presente quella serie di avanti->avanti->avanti->sfoglia...->avanti- >fine? ecco..proprio così)

    Si, anche oracle si installa facendo avanti->avanti->avanti->sfoglia...->avanti- >fine.

    comunque sia, se hai intenzione di installare apache php iis e so io cos'altro su ogni computer che deve far girare l'app(a meno che tu non abbia un server web in casa) liberissimo di farlo..
    mi sembra solo un po' oversized.

  9. #9
    Il Niubbi L'avatar di loris_p
    Data Registrazione
    05-03-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    199

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    beh se devi installarlo su macchine diverse e magari farne un minimo di distribuzione capisco che sia un po' complesso da installare tutto (immagino la faccia del tipo a cui dai il prog e gli dici "si, allora, devi installare apache,mysql, php e buttare il prog dentro ad httpdocs )
    in effetti per questo uso magari non sarà il massimo..pensavo intendessi fartelo ed usartelo..

  10. #10
    L'Onesto
    Data Registrazione
    20-12-03
    Messaggi
    1,162

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Quello che ho consigliato io è il sistema + breve e semplice x creare un programma come richiesto da chadlost senza avere troppi problemi e anche una certa soddisfazione...Poi se magari ha voglia di mettersi su una rete e sbattersi per ore solo per un programma di per sè banale è un altro conto...

  11. #11
    Banned L'avatar di k1ratacul
    Data Registrazione
    20-06-06
    Messaggi
    777

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    usa l'sqllite

  12. #12
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Secondo me l'opzione più "free" e "semplice" è quella di andare sul sito Microsoft e scaricarti Visual Basic .NET 2005 Express Edition. Dopodichè sviluppi tutto il progetto in Access, usando solo query SQL in tutto il programma. Fatto questo, vai su Altervista, registri un dominio, ti ricopi pari pari il database di Access che hai in un database remoto, e cambi il programma in modo che punti al database remoto invece che a quello locale. Amen.
    Altre opzioni: fai più o meno come dice loris_p, solo che alla fine uppi tutto su un server gratuito, tipo Altervista già citato. Prima lo provi sul computer, che è più comodo, poi quando hai finito uppi tutto su Internet e tutti possono accedere (poi decidi tu come possono accedere ecc. ecc.). Probabilmente la pagina HTML ti dà anche più margine per fare una cosa "bella da vedere" rispetto al Form Windows, però il PHP è sicuramente più difficile da imparare del VB.NET (anche se a fare 2 query credo ci riesca assolutamente chiunque).
    Possibili problemi: il database remoto. Dovendo il tuo DB contenere "immagini e suoni", si tratta probabilmente di una buona quantità di dati binari remoti. In primo luogo, i server di hosting gratis hanno tutti dei limiti abbastanza restrittivi ai database. In secondo luogo, la velocità di accesso a "immagini e suoni" sarà limitata dalla velocità di accesso a internet del computer che usi, e il programma ovviamente necessiterà di accesso a Internet. Se devi fare un programma con database non remoto, ti consiglio largamente VB.NET su PHP, perchè installare tutto il pacchetto Apache/MySql/Php significa riempire il computer della gente di roba non gradita (roba non gradita che gira in background).
    Direi che è più o meno tutto.
    PS: Chi consiglia il C++ per fare una roba del genere è veramente un fan del sadomaso. Ancora ancora capisco il PHP, ma il C++ ...

  13. #13
    Banned L'avatar di k1ratacul
    Data Registrazione
    20-06-06
    Messaggi
    777

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    bah....
    con sqllite hai un database senza server, basta che usi il wrapper che ci sta per quasi ogni linguaggio!

  14. #14
    Il Niubbi L'avatar di loris_p
    Data Registrazione
    05-03-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    199

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Quote:

    Se devi fare un programma con database non remoto, ti consiglio largamente VB.NET su PHP, perchè installare tutto il pacchetto Apache/MySql/Php significa riempire il computer della gente di roba non gradita (roba non gradita che gira in background).
    e chi l'ha detto?per me ad esempio sarebbe proprio .NET roba non gradita
    usare C++ non significa essere sadomaso..significa conoscere la programmazione sul serio

  15. #15
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    loris_p ha scritto lun, 28 agosto 2006 alle 13:19

    usare C++ non significa essere sadomaso..significa conoscere la programmazione sul serio
    concordo ma per fare applicazioni per uso personale o cmq per uso ristretto e senza scopi esagerati, c++ può essere controproducente per via della complessità di certe operazioni...

    per questo tipo di programmi linguaggi come visual basic, delphi ecc... sono perfetti in quanto permettono di produrre programmi con una facilità estrema rispetto a c++

    in definitiva per questa situazione non lo userei nemmeno io c++...

  16. #16
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    loris_p ha scritto lun, 28 agosto 2006 alle 13:19
    Quote:

    Se devi fare un programma con database non remoto, ti consiglio largamente VB.NET su PHP, perchè installare tutto il pacchetto Apache/MySql/Php significa riempire il computer della gente di roba non gradita (roba non gradita che gira in background).
    e chi l'ha detto?per me ad esempio sarebbe proprio .NET roba non gradita
    usare C++ non significa essere sadomaso..significa conoscere la programmazione sul serio

    Devi considerare l'utente "medio".
    Per l'utente "medio" il Framework .NET è molto meno fastidioso di tutto il pacchetto Apache/MySql/Php. Perchè ?
    1) Non ha ben 2 programmi che girano in background.
    2) Probabilmente non gli serve a nulla, mentre il pacchetto .NET è richiesto da un gran numero di applicazioni.
    3) Ormai il PC te lo danno già col pacchetto .NET installato se lo compri.
    Sul C++: so programmare perfettamente in C++, anzi è il mio linguaggio preferito e di gran lunga, però per la roba tipo "programma di database" usare il C++ è semplicemente fatica in più inutile.

  17. #17
    La Nebbia L'avatar di thehuge
    Data Registrazione
    05-06-06
    Località
    Conegliano - TV
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    loris_p ha scritto ven, 04 agosto 2006 alle 22:01

    inizia;
    connettiti al database("ma non troppo complesso");
    stampa tutti i miei prodotti multimediali;

    cicla qui dentro:
    se l'utente vuole eliminare elimina;
    se l'utente vuole modificare modifica;
    se l'utente vuole inserire inserisci;
    fine del ciclo;

    fine;

    chissà..magari lo fanno.. o magari lo faccio io per la tesi..
    Se mi dai la sintassi ti faccio un self-compiling-compiler...
    Pensa che spasso:

    inizia;
    se trovi "se" allora
    ---se trovi "trovi" allora
    ------se trovi < una-espressione-regolare-composta-di-car atteri > allora
    ---------....
    ---------....
    ------es
    ---es
    es
    ...
    ...



    E' assolutamente da fare!!!
    (Ma solo dopo la libreria per tradurre il C in dialetto, come da accordi... )

  18. #18
    La Nebbia L'avatar di thehuge
    Data Registrazione
    05-06-06
    Località
    Conegliano - TV
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Quote:
    Per l'utente "medio" il Framework .NET è molto meno fastidioso di tutto il pacchetto Apache/MySql/Php. Perchè ?
    1) Non ha ben 2 programmi che girano in background.
    Vero! ne ha uno solo, MOOOOOOOLTO piu' pesante.
    In piu' se ho capito bene e si sta parlando di ambiente windows il servizio EasyPHP e' arrestabile/avviabile a piacere dell'utente con un semplice click... (in linux bisogna addirittura aprire una shell...)

    Quote:

    2) Probabilmente non gli serve a nulla, mentre il pacchetto .NET è richiesto da un gran numero di applicazioni.
    "Probabilmente" e' un termine appropriato: se l'utente (programmatore, dato il forum) "medio" ha la minima intenzione di fare uno straccio di pagina web che non richieda piu' di 5 secondi per essere visualizzata e che faccia qualcosa di piu' che mostrare la propria biografia su uno sfondo bianco, il modulo AMP (o uno equivalente (molto difficile )) e' indispensabile a meno di sviluppare e testare tutto il sito online...

    Quote:

    3) Ormai il PC te lo danno già col pacchetto .NET installato se lo compri.
    AAAAAAAGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHH!!!!!! !!!!!!
    VANTAGGIO?????????????
    MENO FASTIDIOSO??????????????


  19. #19
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Quote:
    Quote:
    Per l'utente "medio" il Framework .NET è molto meno fastidioso di tutto il pacchetto Apache/MySql/Php. Perchè ?
    1) Non ha ben 2 programmi che girano in background.
    Vero! ne ha uno solo, MOOOOOOOLTO piu' pesante.
    In piu' se ho capito bene e si sta parlando di ambiente windows il servizio EasyPHP e' arrestabile/avviabile a piacere dell'utente con un semplice click... (in linux bisogna addirittura aprire una shell...)
    Il pacchetto .NET ha un programma che gira in background ? Giuro che non lo sapevo ... Qual'è il nome del processo (pura curiosità) ?

    Quote:

    Quote:

    2) Probabilmente non gli serve a nulla, mentre il pacchetto .NET è richiesto da un gran numero di applicazioni.
    "Probabilmente" e' un termine appropriato: se l'utente (programmatore, dato il forum) "medio" ha la minima intenzione di fare uno straccio di pagina web che non richieda piu' di 5 secondi per essere visualizzata e che faccia qualcosa di piu' che mostrare la propria biografia su uno sfondo bianco, il modulo AMP (o uno equivalente (molto difficile )) e' indispensabile a meno di sviluppare e testare tutto il sito online...
    A parte che il nostro amico qui difficilmente ha sentito parlare di PHP finora, quindi fare siti con PHP è probabilmente lontano dai suoi pensieri, ma esistono sistemi alternativi per fare siti. E l'HTML "semplice" è ancora piuttosto diffuso.
    Ma lasciando perdere questo aspetto, il punto è ancora un altro. Io ho avuto l'impressione ("database remoto") ("deve essere bello da vedere") che questo programma vada distribuito, forse tra una cerchia di amici, e allora in una cerchia di amici "utenti medi" qual'è la possibilità che il modulo AMP serva ? Te lo dico io: 0.
    Ultimo ma non ultimo, il modulo AMP aggiunge 2 icone in traybar, e l'utente medio dice "oh, cosa sono, mi vogliono mangiare, aiutoooooo !!!". Poi magari gli utenti medi che conosci tu sono diversi
    Quote:

    Quote:

    3) Ormai il PC te lo danno già col pacchetto .NET installato se lo compri.
    AAAAAAAGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHH!!!!!! !!!!!!
    VANTAGGIO?????????????
    MENO FASTIDIOSO??????????????

    Non mi dirai che lo disinstalli apposta ...
    Comunque, ultimo ma non ultimo, lui ha già qualche piccola esperienza di VB, quindi sicuramente sviluppare il tutto in .NET gli riuscirebbe più facile. D'altronde se facesse tutto in PHP imparerebbe qualcosa di nuovo, che non fa mai male.

  20. #20
    Il Niubbi L'avatar di loris_p
    Data Registrazione
    05-03-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    199

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Quote:

    Se mi dai la sintassi ti faccio un self-compiling-compiler...
    Pensa che spasso:

    inizia;
    se trovi "se" allora
    ---se trovi "trovi" allora
    ------se trovi < una-espressione-regolare-composta-di-car atteri > allora
    ---------....
    ---------....
    ------es
    ---es
    es
    ...
    ...

    :si rotola:

    E' assolutamente da fare!!!
    (Ma solo dopo la libreria per tradurre il C in dialetto, come da accordi... cchiolino: )
    esatto, poi farciamo tutto con una libreria per comando vocale ed i programmi potranno venir fatti allo stesso modo di ordinare un'ombra all'osteria

    Quote:
    3) Ormai il PC te lo danno già col pacchetto .NET installato se lo compri.

    AUTO CENSURATO!!

    Quote:

    Io ho avuto l'impressione ("database remoto") ("deve essere bello da vedere") che questo programma vada distribuito, forse tra una cerchia di amici, e allora in una cerchia di amici "utenti medi" qual'è la possibilità che il modulo AMP serva ? Te lo dico io: 0.
    sbagliato: è proprio nel termine "remoto" che sta la chiave del discorso: tu per vedere i siti con databases, web server e php devi installare il modulo AMP?? se il nostro amico si è spiegato bene avrà un serverino con installato AMP (anche senza monitor così non vede le iconette fastidiose ) che fornirà le pagine ai cari amici che con i loro browserini si connetteranno al loro programmino..per ogni caro amico quanti programmi bisognerà installare? 0 (escluso il browser naturalmente)
    se fatto in VB quanti programmi bisognerà installare? almeno 1 (escluso .NET )
    qual'è la soluzione più vantaggiosa?? mah lo lascio indovinare a te
    mi dispiace ma sulle applicazioni distribuite AMP owna tutti
    per quanto riguarda non conoscere php, anche prima di conoscere visual basic non conosceva visual basic, prima di saper leggere non sapeva leggere, prima di saper scrivere non sapeva scrivere, ecc..

  21. #21
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Se deve fare il tutto come pagina web accessibile pubblicamente il discorso cambia radicalmente, è ovvio che gli conviene fare con PHP.
    Ma mettiamo che i dati siano numerosi e lui voglia un accesso il più veloce possibile. Allora la cosa più ovvia è un programma che si connetta al DB remoto e scarichi sul PC i dati remoti, per permettere poi un accesso istantaneo. E questo con PHP non si può fare, per esempio.
    Ripeto che c'è un numero infinito di variabili.
    Io non sono assolutamente contro il PHP o il C, solo che non mi era piaciuto il tono delle risposte in stile "in .NET è da niubbi, i pro lo fanno con xxx", tutto qui ...

  22. #22
    Il Niubbi L'avatar di loris_p
    Data Registrazione
    05-03-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    199

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Quote:
    Se deve fare il tutto come pagina web accessibile pubblicamente il discorso cambia radicalmente, è ovvio che gli conviene fare con PHP.
    Quote:
    Quello che ho in mente è un semplice catalogo che si colleghi ad un database esterno (non contenuto nell'exe, poi se online ancora meglio)
    Quote:
    Ma mettiamo che i dati siano numerosi e lui voglia un accesso il più veloce possibile. Allora la cosa più ovvia è un programma che si connetta al DB remoto e scarichi sul PC i dati remoti, per permettere poi un accesso istantaneo.
    questa è pura follia..praticamente tagli fuori completamente il layer della base di dati e di tutto quello che essa garantisce..il caching dei database è proprio il massimo
    quasi quasi ora mi scarico google, così vado più veloce
    Quote:
    non mi era piaciuto il tono delle risposte in stile "in .NET è da niubbi, i pro lo fanno con xxx"
    mi dispiace ma il tono è proprio questo..ne è la prova il fatto che l'unico istituto superiore che conoscono in cui insegnano VB è ragioneria

    edit:
    Quote:
    la cosa più ovvia è un programma che si connetta al DB remoto e scarichi sul PC i dati remoti, per permettere poi un accesso istantaneo. E questo con PHP non si può fare, per esempio.
    questo con php non lo può fare chi non lo sa fare

  23. #23
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    loris_p ha scritto mar, 29 agosto 2006 alle 13:45
    Quote:
    Se deve fare il tutto come pagina web accessibile pubblicamente il discorso cambia radicalmente, è ovvio che gli conviene fare con PHP.
    Quote:
    Quello che ho in mente è un semplice catalogo che si colleghi ad un database esterno (non contenuto nell'exe, poi se online ancora meglio)
    Quote:
    Ma mettiamo che i dati siano numerosi e lui voglia un accesso il più veloce possibile. Allora la cosa più ovvia è un programma che si connetta al DB remoto e scarichi sul PC i dati remoti, per permettere poi un accesso istantaneo.
    questa è pura follia..praticamente tagli fuori completamente il layer della base di dati e di tutto quello che essa garantisce..il caching dei database è proprio il massimo
    quasi quasi ora mi scarico google, così vado più veloce
    Quote:
    non mi era piaciuto il tono delle risposte in stile "in .NET è da niubbi, i pro lo fanno con xxx"
    mi dispiace ma il tono è proprio questo..ne è la prova il fatto che l'unico istituto superiore che conoscono in cui insegnano VB è ragioneria

    edit:
    Quote:
    la cosa più ovvia è un programma che si connetta al DB remoto e scarichi sul PC i dati remoti, per permettere poi un accesso istantaneo. E questo con PHP non si può fare, per esempio.
    questo con php non lo può fare chi non lo sa fare
    Non uso PHP da un bel pò e non l'ho mai usato al 100% delle sue possibilità, quindi è più che probabile che la cosa mi sfugga, ma il database caching non è diverso dall'avere il database scaricato sul PC ? Chiedo perchè non mi è mai capitato di sviluppare progetti in cui mi servisse il database caching, quindi non so esattamente come funziona.
    Tra l'altro anche se si può fare, non credo che sia esattamente l'entry-level del PHP, mentre farlo con un linguaggio .NET è piuttosto elementare (diciamo meglio che è una strunsata )
    Comunque vorrei capire che c'azzecca questa battuta:
    Quote:

    quasi quasi ora mi scarico google, così vado più veloce

    Tra l'altro lui ha detto:
    Quote:

    Quello che ho in mente è un semplice catalogo che si colleghi ad un database esterno (non contenuto nell'exe, poi se online ancora meglio)
    "Non contenuto nell'exe" non significa online
    Comunque hai veramente un tono che mi fa crepare dal ridere.
    Dovresti andare a dirlo alla Microsoft che il .NET è proprio da niubbi. Chessò, magari riesci a convertirli.
    Ma anche no
    Comunque ti ripeto che la mia preferenza per un linguaggio .NET è dettata semplicemente dal fatto che nel database ci sono file multimediali, quindi probabilmente il tutto è abbastanza voluminoso, quindi sarebbe stata preferibile una roba offline per accelerare i tempi di caricamento, e soprattutto dal fatto che il nostro, qui, ha già esperienza (seppur superificiale, mi pare di capire) con il Visual Basic. Insomma lo so che tagliare una fetta di pane con una sega circolare è molto pro, però non necessariamente è la soluzione più comoda.
    PS: Ma sei laureando in Informatica ? Questo spiega molte cose
    PPS: Secondo me il povero chadlost sta guardando il monitor, tremante, mentre pensa "Cosa ho combinato. Sono riusciti a farmi un flame su una cosa del genere"

  24. #24
    Il Niubbi L'avatar di loris_p
    Data Registrazione
    05-03-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    199

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Quote:
    ma il database caching non è diverso dall'avere il database scaricato sul PC ?
    infatti era una battuta
    Quote:
    "Non contenuto nell'exe" non significa online
    non contenuto nell'exe non significa nulla, lui intendeva non incluso nel programma
    Quote:
    se online ancora meglio
    questo significa online
    Quote:
    Dovresti andare a dirlo alla Microsoft che il .NET è proprio da niubbi. Chessò, magari riesci a convertirli.
    alla microsoft dovrei dire tante di quelle cose che faccio prima e non installo windows ne nessun prodotto microsozz
    Quote:
    nel database ci sono file multimediali, quindi probabilmente il tutto è abbastanza voluminoso, quindi sarebbe stata preferibile una roba offline per accelerare i tempi di caricamento
    nel database potrebbero benissimo stare solo gli indirizzi dei files multimediali, ed eventualmente il cahing avverrebbe per i soli files multimediali (che sono quelli voluminosi) automaticamente dal browser se impostato per farlo..
    Quote:
    PS: Ma sei laureando in Informatica ? Questo spiega molte cose
    si
    PS: Ma sei programmatore diplomato? Questo ne spiegherebbe molte altre..

  25. #25
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: creare un programma stile database

    Smettiamo coi quote altrimenti diventano più quote che risposte
    Comunque no, non sono programmatore diplomato, mi manca un anno a finire il liceo e ho in mente di fare Informatica all'Università.
    "Non contenuto nell'exe" temo significhi che vorrebbe un database non hard-coded (e sì, con un grande sforzo di immaginazione riesco a immaginarmi un database hard coded ), anche perchè, guardando alla lingua italiana, "se online ancora meglio", mi suggerisce che ci sia una possibilità (almeno nella testa di chi ha scritto) che escludo sia "contenuto nell'exe" che "online"
    Sul caching: l'idea mi sembra buona. Mi chiedevo se fosse possibile forzare il browser a mettere in cache i file prima che vengano visualizzati. Dato che sei abbastanza esperto in PHP, o così mi pare di capire, mi sapresti dire se si può fare ?
    Detto questo, mi chiedo: supponendo che il nostro amico abbia il tempo e la volontà per imparare PHP (già ho detto che questo per me è un fattore determinante: se per esempio vuole imparare qualcosa di nuovo, gli consiglio PHP largamente), quale vantaggio sensibile otterebbe rispetto ad un'applicazione scritta in .NET ?
    Vorrei evidenziarti che per me le due soluzioni sono più o meno intercambiabili, a seconda dei gusti, del tempo a disposizione, delle preferenze.

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato