+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1

    Predefinito A me i sistemisti: riuscire a hostare un partita in lan sapendo che...

    Allora,
    ho un aula con 10 postazioni PC tutti connessi a delle torrette ethernet poste a terra a fianco di ciascun PC.
    All'interno dell'aula ho un router alice gate ADSL 2 con Wifi.
    Se lo spengo i PC non si connettono più quindi tutti i PC fanno capo a questo router.
    I PC sono 10 ma al router arriva solo un cavo ethernet quindi ovviamente , da qualche parte, ci sarà il solito lo switch che però non so dov'è.

    Ora,
    abbiamo installato un giochino online su tre PC.
    Da ciascuno di questi PC vediamo i server "master" creati da altri utenti sulla rete internet "globale" ma se uno di noi hosta non riusciamo ad entrare nel server da noi creato.

    Credo a questo punto che si debba creare un servizio nel router che renda il mio PC che hosta, visibile agli altri PC in lan.

    Conosco la pass per entrare nel router però materialmente non so come procedere.

    Premetto che i PC erano configurati malissimo e non si connettevano perchè andavano in conflitto di IP allora in quello mio e in quello di altri miei colleghi ho messo IP dinamico ed ora non abbiamo problemi a connetterci ad internet.

    Devo creare delle regole su ogni PC per collegarsi al mio o basta che ne creo una per il mio che può essere vista da tutti gli altri PC??
    Come si procede??
    Ultima modifica di Morning Glory; 03-06-10 alle 19:43:44

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: A me i sistemisti: riuscire a hostare un partita in lan sapendo che...

    I pc all'interno della LAN si parlano senza alcun problema di router/firewall. Ergo se uno di voi hosta e gli altri non riescono a connettersi, c'è qualcosa che non torna. Forse sbagliate nel creare il server o nel connettervi ( ovviamente dovete usare l'IP della LAN interna ).

  3. #3

    Predefinito Riferimento: A me i sistemisti: riuscire a hostare un partita in lan sapendo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    I pc all'interno della LAN si parlano senza alcun problema di router/firewall. Ergo se uno di voi hosta e gli altri non riescono a connettersi, c'è qualcosa che non torna. Forse sbagliate nel creare il server o nel connettervi ( ovviamente dovete usare l'IP della LAN interna ).
    mi stai facendo venire il dubbio che il giochino crea un server non lan ma internet

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: A me i sistemisti: riuscire a hostare un partita in lan sapendo che...

    Citazione Originariamente Scritto da papo_1 Visualizza Messaggio
    mi stai facendo venire il dubbio che il giochino crea un server non lan ma internet
    Esattamente.

  5. #5

    Predefinito Riferimento: A me i sistemisti: riuscire a hostare un partita in lan sapendo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    grazie sempre per l'aiuto

  6. #6

    Predefinito Riferimento: A me i sistemisti: riuscire a hostare un partita in lan sapendo che...

    vorrei chiedere un'altra cosa.

    In una rete LAN che fa capo ad uno stesso router, nell'ipotesi che i PC siano impostati per trovare in automatico un IP tra quelli disponibili non appena si collegano, che cosa posso fare per:
    1) vedere se due PC (della lan) si vedono tra loro;
    2)sapere che IP hanno avuto assegnati dal router nel circuito interno della LAN;
    3)con che ip si presentano all'esterno (in questo caso forse un "what'is my IP" su ogni terminale dovrebbe bastare?);

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: A me i sistemisti: riuscire a hostare un partita in lan sapendo che...

    Citazione Originariamente Scritto da papo_1 Visualizza Messaggio
    vorrei chiedere un'altra cosa.

    In una rete LAN che fa capo ad uno stesso router, nell'ipotesi che i PC siano impostati per trovare in automatico un IP tra quelli disponibili non appena si collegano, che cosa posso fare per:
    1) vedere se due PC (della lan) si vedono tra loro;
    2)sapere che IP hanno avuto assegnati dal router nel circuito interno della LAN;
    3)con che ip si presentano all'esterno (in questo caso forse un "what'is my IP" su ogni terminale dovrebbe bastare?);
    1) Basta pingarli. Comunque se sono tutti nella stessa LAN ( dello stesso router ) si vedono al 100%. Al massimo potresti avere problematiche nella condivisione dei file, ma sarebbero legate al SO.

    2) Lo vedi dal router: dovrebbe avere una schermata di riepilogo con la tabella ARP o comunque la lista degli IP rilasciati dal DHCP del router. Ovviamente l'alternativa sarebbe andare su ogni pc.

    3) Con l'IP che il provider della linea xDSL assegna al router/cliente. Whatismyip è sufficiente, ovviamente nel caso si tratti di IP fisso e non dinamico ( molto probabile per le aziende ) dovrebbe essere scritto sul contratto.

  8. #8

    Predefinito Riferimento: A me i sistemisti: riuscire a hostare un partita in lan sapendo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Ovviamente l'alternativa sarebbe andare su ogni pc.
    .
    Da PC come faccio??

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    3) Con l'IP che il provider della linea xDSL assegna al router/cliente. Whatismyip è sufficiente, ovviamente nel caso si tratti di IP fisso e non dinamico ( molto probabile per le aziende ) dovrebbe essere scritto sul contratto.
    scusa l'ignoranza ma viene assegnato al router un IP di presentazione unico alla rete e questo è comune per tutti i PC sotto LAN che quindi differiranno solo per l'ip di lan?(192.168.0.1 .....192.168.0.2 etc etc)
    Ultima modifica di Morning Glory; 11-06-10 alle 09:50:00

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: A me i sistemisti: riuscire a hostare un partita in lan sapendo che...

    Citazione Originariamente Scritto da papo_1 Visualizza Messaggio
    Da PC come faccio??
    Start-->Esegui-->cmd-->

    Codice:
    ipconfig

    scusa l'ignoranza ma viene assegnato al router un IP di presentazione unico alla rete e questo è comune per tutti i PC sotto LAN che quindi differiranno solo per l'ip di lan?(192.168.0.1 .....192.168.0.2 etc etc)

    I pc escono sulla rete tutti tramite il router, ergo per "internet" avranno tutti l'IP del router ( IP esterno, ovviamente, non il gateway interno ).

    All'interno avranno ognuno il proprio IP.
    Ultima modifica di Sticky©; 11-06-10 alle 10:17:28

  10. #10

    Predefinito Riferimento: A me i sistemisti: riuscire a hostare un partita in lan sapendo che...

    grazie

  11. #11
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: A me i sistemisti: riuscire a hostare un partita in lan sapendo che...

    arp -a

  12. #12

    Predefinito Riferimento: A me i sistemisti: riuscire a hostare un partita in lan sapendo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Pasta X Visualizza Messaggio
    arp -a
    eh?

  13. #13
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: A me i sistemisti: riuscire a hostare un partita in lan sapendo che...

    dalla shell di dos dai arp -a
    e vedi tutti gli apparati collegati in quel momento (se hanno mandato pacchetti in broadcast)
    con relativo macaddress

  14. #14

    Predefinito Riferimento: A me i sistemisti: riuscire a hostare un partita in lan sapendo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Pasta X Visualizza Messaggio
    dalla shell di dos dai arp -a
    e vedi tutti gli apparati collegati in quel momento (se hanno mandato pacchetti in broadcast)
    con relativo macaddress
    collegati al router??

  15. #15
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: A me i sistemisti: riuscire a hostare un partita in lan sapendo che...

    collegati in una lan

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato