+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 44 di 44

Discussione: Dubbio gravità

  1. #26
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    Dunkan ha scritto dom, 23 luglio 2006 alle 19:11
    Che io sappia, i gravitroni sono gli unici che mancano all'appello
    e l'ho detto sopra.

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    oggi mi stavo "documentando" sui buchi neri, e c'è una teoria (tra le tante) quella in cui ciò che entra in un buco nero, esce dall'altra parte in una posizione e in un tempo diverso ( a grandi linee), però da quello che ho capito, un buco nero si forma quando muore una stella aventi certe caratteristiche. Ha una densità molto elevata, attira tutto ecc... però non è un buco, è sempre un corpo celeste, attira soltanto , è come se fosse un "pianeta" (passatemi il termine) con densità molto elvata. ho capito male qualche cosa io?

  3. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    knamir ha scritto dom, 23 luglio 2006 alle 19:46
    oggi mi stavo "documentando" sui buchi neri, e c'è una teoria (tra le tante) quella in cui ciò che entra in un buco nero, esce dall'altra parte in una posizione e in un tempo diverso ( a grandi linee), però da quello che ho capito, un buco nero si forma quando muore una stella aventi certe caratteristiche. Ha una densità molto elevata, attira tutto ecc... però non è un buco, è sempre un corpo celeste, attira soltanto , è come se fosse un "pianeta" (passatemi il termine) con densità molto elvata. ho capito male qualche cosa io?
    sì, ... il buco nero è lo stadio finale di Stelle di notevoli dimensioni (ben più grandi del Sole ) comunque è ben più piccolo di un pianetà ma ha densità elevatissimissimissima

    attira a se TUTTO quello che c'è nelle vicinanze, risucchiandolo e per questo viene chiamato buco, in realtà è un corpo ad elevatà densità (ma molto molto elevata )

    comunque c'è un certo corso che fanno le stelle .. con una serie di collassamenti ed espansioni di cui il buco nero è proprio lo stadio finale... e possono arrivarci solo grandi stelle , le altre si fermano a compressioni o espansioni precedenti

  4. #29
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    knamir ha scritto dom, 23 luglio 2006 alle 19:46
    oggi mi stavo "documentando" sui buchi neri, e c'è una teoria (tra le tante) quella in cui ciò che entra in un buco nero, esce dall'altra parte in una posizione e in un tempo diverso ( a grandi linee), però da quello che ho capito, un buco nero si forma quando muore una stella aventi certe caratteristiche. Ha una densità molto elevata, attira tutto ecc... però non è un buco, è sempre un corpo celeste, attira soltanto , è come se fosse un "pianeta" (passatemi il termine) con densità molto elvata. ho capito male qualche cosa io?
    Esatto. Elevata al punto che la sua gravità è in grado di impedire anche alla luce di "uscire".

    Non è che propriamente si possa "entrare" in un buco nero. Al limite, se non mi sbaglio, si può arrivare all'orizzonte degli eventi (cioè la sua superficie). C'è chi dice che la gravità che genera è tale da piegare lo spazio-tempo in modo che transitando vicino a un buco nero si possa raggiungere un punto più lontano nello stesso tempo. Ma son teorie eh, quindi boh mah mbof.

  5. #30
    Lo Zio L'avatar di Corto
    Data Registrazione
    12-04-05
    Messaggi
    1,719

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    Automatic Jack ha scritto dom, 23 luglio 2006 alle 19:57
    Ma son teorie eh, quindi boh mah mbof.
    Eh già.Molta matematica e poca fisica sperimentale, quindi...

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    capito, quindi è quello che intendono, a causa della elevata gravità riesce a "piegare" lo spazio-tempo. comunque è tutto da dimostrare.

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di Corto
    Data Registrazione
    12-04-05
    Messaggi
    1,719

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    knamir ha scritto dom, 23 luglio 2006 alle 20:11
    capito, quindi è quello che intendono, a causa della elevata gravità riesce a "piegare" lo spazio-tempo. comunque è tutto da dimostrare.
    nono lo spaziotempo si piega, e ci abbiamo le prove.

    sono gli universi paralleli, i buchi bianchi e altre cose che accadono nei buchi neri che danno problemi

  8. #33
    L'Onesto L'avatar di comsubin
    Data Registrazione
    06-08-04
    Messaggi
    1,210

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    Ogni massa deforma lo spazio ed è questo che causa l'attrazione se non sbaglio.
    Quello dei buchi che entri ed esci dovrebbero essere i "buchi di verme".
    Se non sbaglio però se entri in un buco nero causa l'elevata gravità subisci uno stiramento, ma attendo qualche esperto.

  9. #34
    Lo Zio L'avatar di Corto
    Data Registrazione
    12-04-05
    Messaggi
    1,719

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    comsubin ha scritto dom, 23 luglio 2006 alle 20:49
    Ogni massa deforma lo spazio ed è questo che causa l'attrazione se non sbaglio.
    Quello dei buchi che entri ed esci dovrebbero essere i "buchi di verme".
    Se non sbaglio però se entri in un buco nero causa l'elevata gravità subisci uno stiramento, ma attendo qualche esperto.
    si è l'effetto di marea la differenza di forza tra la parte distante e quella più vicina al buco nero ti stira

  10. #35
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    Automatic Jack ha scritto dom, 23 luglio 2006 alle 19:57
    knamir ha scritto dom, 23 luglio 2006 alle 19:46
    oggi mi stavo "documentando" sui buchi neri, e c'è una teoria (tra le tante) quella in cui ciò che entra in un buco nero, esce dall'altra parte in una posizione e in un tempo diverso ( a grandi linee), però da quello che ho capito, un buco nero si forma quando muore una stella aventi certe caratteristiche. Ha una densità molto elevata, attira tutto ecc... però non è un buco, è sempre un corpo celeste, attira soltanto , è come se fosse un "pianeta" (passatemi il termine) con densità molto elvata. ho capito male qualche cosa io?
    Esatto. Elevata al punto che la sua gravità è in grado di impedire anche alla luce di "uscire".

    Non è che propriamente si possa "entrare" in un buco nero. Al limite, se non mi sbaglio, si può arrivare all'orizzonte degli eventi (cioè la sua superficie). C'è chi dice che la gravità che genera è tale da piegare lo spazio-tempo in modo che transitando vicino a un buco nero si possa raggiungere un punto più lontano nello stesso tempo. Ma son teorie eh, quindi boh mah mbof.
    Nel buco nero ci si può entrare, è uscirne che è un po' problematico

    Quello di cui parli te, l'orizzonte degli eventi, è il punto limite del buco nero: tutto ciò che si trova oltre questo orizzonte, non potrà mai uscirne.

    L'attrazione gravitazionale, non è vera e propria attrazione, ma la gravità piega lo spazio circostante, ed i corpi che vi passano vicino è come se, rotolando, seguissero questa incurvatura dello spazio.

    Il centro del buco nero è una unicità (non mi ricordo se è il termine esatto), come il Big Bang, in cui le leggi fisiche classiche non valgono.

    Credo che all'interno del buco nero, spazio e tempo si annullino completamente. Se però il buco nero si pappa tutto, si ipotizza che esistano buchi bianchi che vomitino altra roba

  11. #36
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    I buchi neri sono uguali ai buchi bianchi
    Razzisti

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Dubbio gravità





    Quote:
    unicità


    Singolarità

    Dunkan ha scritto mar, 25 luglio 2006 alle 02:18
    Se però il buco nero si pappa tutto, si ipotizza che esistano buchi bianchi che vomitino altra roba
    Uhm...io sapevo che i buchi neri evaporano, ma di buchi bianchi che creano materia non ne ho mai sentito parlare.

    Tra parentesi, domanda probabilmnte sciocca, ma è una cosa che non riesco a togliermi dalla mente.

    Se è vero che l'attrazione gravitazionale dei buchi neri è così forte da non lasciar passare la luce, e se è vero che la loro densità si può dire pressochè infinita, il cuore di panna di un buco nero non dovrebbe essere all'esatta temperatura di 0° K?

    se l'attrazione gravitazionale tra le particelle del corpo nero è così forte da comprimerle in uno spazio infinitamente denso, queste dovrebbero in teoria(per determinati valori di massa) essere completamente ferme.

    rigel, l'è l'ora di sfoderare un po' della tua nuova laurea ne?

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    Aragorn ha scritto mar, 25 luglio 2006 alle 11:03




    Quote:
    unicità


    Singolarità

    Dunkan ha scritto mar, 25 luglio 2006 alle 02:18
    Se però il buco nero si pappa tutto, si ipotizza che esistano buchi bianchi che vomitino altra roba
    Uhm...io sapevo che i buchi neri evaporano, ma di buchi bianchi che creano materia non ne ho mai sentito parlare.

    Tra parentesi, domanda probabilmnte sciocca, ma è una cosa che non riesco a togliermi dalla mente.

    Se è vero che l'attrazione gravitazionale dei buchi neri è così forte da non lasciar passare la luce, e se è vero che la loro densità si può dire pressochè infinita, il cuore di panna di un buco nero non dovrebbe essere all'esatta temperatura di 0° K?

    se l'attrazione gravitazionale tra le particelle del corpo nero è così forte da comprimerle in uno spazio infinitamente denso, queste dovrebbero in teoria(per determinati valori di massa) essere completamente ferme.

    rigel, l'è l'ora di sfoderare un po' della tua nuova laurea ne?
    Mi sono laureato nell'area planetologica quindi sono un'pò meno ferrato in cosmoligia e astrofisica cosmologica

    comunque posso fare un'osservazione:

    molti sapranno dalla relatività generale che in presenza di un corpo massivo lo spazio si incurva e il tempo rallenta

    man mano che ci si avvicina al centro di gravità di un corpo massivo il tempo scorre sempre + lentamente


    nel caso di buco nero il tempo arriva a fermarsi (non ricordo se in prossimità dell'orizzonte degli eventi o più nell'interno, in ogni caso nella singolarità il tempo è fermo

    adesso:

    noi misuriamo la temperatura in termini di energia cinetica o vibrazionale delle particelle

    l'energia cinetica dipende dalle velocità delle particelle, l'analoga vibrazionale dipende dalla frequenza
    di oscillazione


    entrambi questi parametri dipendono dal tempo, non ha senso parlare di frequenza e di velocità nel caso di tempo nullo e quindi immagino non abbia senso parlare di temperatura


    si può però parlare di temperatura di un buco nero approssimandolo a un corpo nero che emette energia, l'energia che emette il buco nero è quella con cui evapora secondo la teoria quantistica di Hawking. In tal caso si potrebbe associare un valore di temperatura ma immagino che sia infinitesimo


  14. #39
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    Ciò che dice, Dottore, mi sembra sensato

  15. #40
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    Aragorn ha scritto mar, 25 luglio 2006 alle 11:03




    Quote:
    unicità


    Singolarità



    Oddio

    Non mi veniva il nome, l'ho scritto dai

    Cmq, l'unica cosa che esce dal buco nero, non è lo sbuffo di materia che evapora?

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    Dunkan ha scritto mar, 25 luglio 2006 alle 13:50
    Aragorn ha scritto mar, 25 luglio 2006 alle 11:03




    Quote:
    unicità


    Singolarità



    Oddio

    Non mi veniva il nome, l'ho scritto dai

    Cmq, l'unica cosa che esce dal buco nero, non è lo sbuffo di materia che evapora?
    si,ma non nel senso in cui credo lo intenda tu.

    Si tratta in verità di un effetto collaterale della meccanica quantistica.


  17. #42
    Lo Zio L'avatar di Corto
    Data Registrazione
    12-04-05
    Messaggi
    1,719

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    dal buco nero escono particelle che sfuggono all'annichilazione (l'ultima volta che ho controllato)

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    Corto ha scritto mar, 25 luglio 2006 alle 14:11
    (l'ultima volta che ho controllato)
    Vedi se c'è anche qualche segno di vita extraterrestre la prossima volta che fai un giro la fuori


    In verità non escono particelle.

    Delle coppie Particella Antiparticella che si creano continuamente corrispondenza di picchi di energia nel "tessuto quantistico" dello spazio alcune si vengono a trovare, prima di annichilitrsi a vicenda, in corrispondenza dell'orizzonte degli eventi, di modo che una finisca nel buco(senza possibilità di uscirne) e una rimanga a vagare nello spazio dando origine alla radiazione osservabile dei Buchi Neri.

    il fatto che evaporino è dovuto proprio al fatto che, non chiedetemi perchè, l'incidenza delle cadute sia teoricamente superiore per le Antiparticelle.

    E se ho detto Cazzate immane correggetemi.

  19. #44
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio gravità

    Aragorn ha scritto mar, 25 luglio 2006 alle 14:16
    Corto ha scritto mar, 25 luglio 2006 alle 14:11
    (l'ultima volta che ho controllato)
    Vedi se c'è anche qualche segno di vita extraterrestre la prossima volta che fai un giro la fuori


    In verità non escono particelle.

    Delle coppie Particella Antiparticella che si creano continuamente corrispondenza di picchi di energia nel "tessuto quantistico" dello spazio alcune si vengono a trovare, prima di annichilitrsi a vicenda, in corrispondenza dell'orizzonte degli eventi, di modo che una finisca nel buco(senza possibilità di uscirne) e una rimanga a vagare nello spazio dando origine alla radiazione osservabile dei Buchi Neri.

    il fatto che evaporino è dovuto proprio al fatto che, non chiedetemi perchè, l'incidenza delle cadute sia teoricamente superiore per le Antiparticelle.

    E se ho detto Cazzate immane correggetemi.

    sempre che non si riferisse ad un'altro "buco nero"

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato