+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35
  1. #1

    Predefinito Esame di Stato Ingegneria Informatica

    Salute a tutti,

    ho un dubbio: per l'ingegnere informatico (e l'ingegnere dell'informazione in generale), sostenere l'esame di stato ed essere quindi iscritto all'albo vale la candela?

    Grazie

  2. #2
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    La mia risposta è boh. Nel dubbio l'esame di stato sostienilo, dato che è una tantum (200 euro circa), spesso è richiesto in concorsi e bandi vari e lo ficchi nel CV; per l'iscrizione all'albo, che invece paghi annualmente a vita , aspetta finchè non arrivano persone con esperienza nel campo ingegneristico che possano dirti se convenga o meno.
    Nel mio campo, biologia, conviene; anche perchè il prezzo è irrisorio, esame 2-250 euro totali e iscrizione all'albo 100 euro annuali (ordini come quello degli avvocati hanno tariffe ben più esose).

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    Conviene fare l'esame di stato subito finché si è freschi.
    L'iscrizione all'albo puoi farla se ne hai le possibilità economiche, altrimenti aspetta di trovare un lavoro decente e falla.

  4. #4

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    pure iscrizione a pagamento nell'albo, intendo

    Per il discorso che fa brodo nel CV sono perfettamente concorde con voi, e il mio vantaggio è il laurearmi a maggio ed avere la sessione 30 giorni dopo a giugno pronta pronta. Per questo sono molto propenso a jettarmici

  5. #5
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    Spero che tu abbia già fatto l'iscrizione all'esame allora; da me i tempi erano piuttosto lunghetti

  6. #6

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    giugno 2011, mi laureo l'anno prossimo

  7. #7
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    Come fai ad essere così sicuro di beccare l'appello di laurea di Maggio 2011?

  8. #8

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    Mi sarei dovuto laureare e febbraio 2011 (mi mancano 5 esami - 3 a luglio, 2 a settembre - e avrei dovuto cominciare la tesi un paio di mesi fa) ma, sopresona, al momento della richiesta della tesi mi hanno fatto simpaticamente notare come l'appello di febbraio sia stato soppresso e inoltre, hanno spostato quello di fine aprile a inizio maggio.

    Ergo, prima gli appelli erano: febbraio aprile luglio settembre dicembre
    Ora rimangono: maggio luglio settembre dicembre

    In 6 mesi ci sono 4 appelli di laurea, e negli altri 6 il nulla si capisce che quello di febbraio veniva usato poco, o sarcazzo.
    Comunque, a questa stregua, mi sono preso più tempo per decidere l'argomento di tesi, gli esami ho leggermente più tempo per darli (sperando di alzare ancora un poco la media) e comincerò l'ultima settimana di settembre a buttarmi a pesce sulla tesi. Ho 6 mesi e mezzo abbondanti per fare il lavoro, quindi conto di riuscire per maggio 2011.

  9. #9
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    in pratica ti fanno pagare un anno di tasse in più?

  10. #10

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    La prima rata credo di si, la seconda no, altrimenti vado a fare strage in segreteria

  11. #11

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    Ma (a parte metterlo nel curriculum) serve veramente a qualcosa?
    Mai vista una richiesta di lavoro per un ing informatico che richieda l'iscrizione all'albo.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    Citazione Originariamente Scritto da ivan_the_B Visualizza Messaggio
    Ma (a parte metterlo nel curriculum) serve veramente a qualcosa?
    Mai vista una richiesta di lavoro per un ing informatico che richieda l'iscrizione all'albo.
    Non credo serva a nulla nel curriculum..
    Non è richiesta negli annunci perchè non serve se sei dipendente.
    Se lavori in proprio allora il vantaggio principale è quello di iscriverti all'albo e poter usare il titolo di ing.
    Forse ci sono limitazioni riguardo a concorsi pubblici o simili per chi non è nell'albo, ma a quanto so per gli informatici serve a ben poco..

    Io per l'esame per la sezione B un paio d'anni fa ho pagato 400 euro e più cmq...

    Fallo se hai modo, finchè sei fresco è piu semplice, se mai ti dovesse servire hai già l'abilitazione, ti iscrivi all'albo quando ti serve così eviti di spender soldi per niente prima..

  13. #13

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    Capito, ti ringrazio.
    Ora ci penso su.

    Tra parentesi, mi hanno detto che l'esame a Pisa è più facile che a Milano. Quasi quasi...

  14. #14
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    eccomi (ing. elettrico VO): serve solo nel caso si cerchi lavoro presso grosse società telecom (telecom italia, appunto, oppure enel o tiscali, insomma): in tal caso se non si è iscritti all'albo, non guardano nemmeno il curriculum.
    per il resto è del tutto inutile; cmq concordo, per quel poco che costa l'esame fallo, si sa mai che poi un giorno ti capita un lavoro dove lo chiedono.

  15. #15

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    That's interesting.
    Allora sarà meglio farlo... si sa mai.

    Che palle, un altro esame.

  16. #16

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    Scusate se mi intrometto nella discussione, ma l'idea di fare l'esame di stato per diventare ingegnere, vale lo stesso anche se si stà per conseguire una laurea in informatica ?

  17. #17
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    sì, visto che l'albo di ingegneria per il terzo settore non vale quasi niente (salvo quanto specificato nel mio precedente messaggio), gli informatici hanno ottenuto di potercisi iscrivere anche loro.
    ma superandolo NON si diventa ingegnere, si diventa ingegnere dell'informazione (che è tutt'altra cosa).

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    sì, visto che l'albo di ingegneria per il terzo settore non vale quasi niente (salvo quanto specificato nel mio precedente messaggio), gli informatici hanno ottenuto di potercisi iscrivere anche loro.
    ma superandolo NON si diventa ingegnere, si diventa ingegnere dell'informazione (che è tutt'altra cosa).
    Ma quindi ci sono sezioni separate per chi ha fatto informatica e ingegneria? Cosa differenzia un ingegnere da un ingegnere dell informazione?

  19. #19
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    ingegnere=ingegnere laureato in laurea afferente al settore civile (civile, edile, ecc.) o industriale (meccanica, elettrica, energetica, gestionale, chimica) che con l'iscrizione all'albo guadagna l'accesso a settori regolamentati (=settori in cui chi non è abilitato NON PUO' operare)

    ingegnere dell'informazione=ingegnere (elettronico, informatico, telecomunicazioni) iscritto al settore informazione (=settore in cui CHIUNQUE può operare anche se privo di abilitazione, anche con la 5a elementare)

  20. #20

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    Ah ok quindi vale più che altro come titolo che per qualche altra cosa.... vabbè ne terrò in conto. grazie per la risposta

  21. #21
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    parlavamo dell'iscrizione all'albo, non della laurea: è ovvio che l'iscrizione all'albo vale come titolo, no? per cos'altro potrebbe valere?
    non metto in discussione il valore formativo delle lauree in ingegneria dell'informazione, sempre ingegnerie sono.
    ma tra scegliere di investire tempo, fatica e soldi per avere una laurea che vale formazione+titolo e una che vale solo formazione, non mi sembra ci siano dubbi.

  22. #22
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    tra l'altro ingegneria gestionale alla sapienza vale come ingegneria dell'informazione-

    Spoiler:
    bella fregatura-

  23. #23

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    parlavamo dell'iscrizione all'albo, non della laurea: è ovvio che l'iscrizione all'albo vale come titolo, no? per cos'altro potrebbe valere?
    non metto in discussione il valore formativo delle lauree in ingegneria dell'informazione, sempre ingegnerie sono.
    ma tra scegliere di investire tempo, fatica e soldi per avere una laurea che vale formazione+titolo e una che vale solo formazione, non mi sembra ci siano dubbi.
    si hai perfettamente ragione in effetti quello che intendevo io era unire la formazione della laurea in informatica con il titolo di ingegnere senza fare la facoltà di ing. inf.
    Ultima modifica di Gr1ph00n; 21-07-10 alle 13:12:12

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Chapel
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Terni e Dintorni/Tortellini's homeland
    Messaggi
    1,994

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    tra l'altro ingegneria gestionale alla sapienza vale come ingegneria dell'informazione-

    Spoiler:
    bella fregatura-

    Veramente dovrebbe essere così ovunque

    gestionale non è assolutamente nel ramo industriale (mi immagino la reazione di un meccanico a sentirsi equiparato ad un gestionale )

    Inoltre l'altro settore è civile ed ambientale (fatto l'esame 2 settimane fa, 400 € )

    Tornando IT: i miei amici ing. informatici ricevevano proposte lavorative già prima di laurearsi e l'esame di stato non lo hanno cagato di striscio

  25. #25
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Esame di Stato Ingegneria Informatica

    l'esame di stato (per ingegneria civile) serve a qualcosa per lavorare all'estero?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato