+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 132
  1. #51
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Per Canon ci sono:

    - lenti universali, il cui nome inizia per EF: quelle sono progettate ovviamente per il sensore a pieno formato, ma funzionano anche sulle aps-c, senza il minimo problema.
    - lenti dedicate ai sensori aps-c, il cui nome inizia per EF-S: il fattore di moltiplicazione si applica anche qui al valore segnalato sul barilotto (per capirci, il Canon EF-S 60mm f2.8 MACRO come lunghezza focale non è 60, ma un 96. Praticamente un equivalente del classico EF 100 MACRO). Queste non puoi montarle su un corpo macchina full frame, perché hanno la lente posteriore che protrude leggermente e lo specchietto ci picchierebbe contro. Costano in media un po' meno delle altre e hanno dimensioni lievemente ridotte, ma ovviamente il giorno che passi a una full frame le devi vendere

    p.s. per il discorso generale, hai scelto Canon, hai scelto bene (non lo dico da canonista, è vero che uso canon ma ho usato per un po' anche Nikon. Mi trovo meglio con Canon ma so che è per un fattore di abitudine, la qualità è eccellente in entrambi i casi), e se devi fare un paragone con altre cose accertati che siano della stessa classe, perché è ovvio che una d90 ti sembra migliore della tua, è uno step superiore..
    Ultima modifica di Ken Shabby; 15-06-10 alle 13:54:55

  2. #52
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    Per Canon ci sono:
    lenti dedicate ai sensori aps-c, il cui nome inizia per EF-S: il fattore di moltiplicazione si applica anche qui al valore segnalato sul barilotto (per capirci, il Canon EF-S 60mm f2.8 MACRO come lunghezza focale non è 60, ma un 96. Praticamente un equivalente del classico EF 100 MACRO). Queste non puoi montarle su un corpo macchina full frame, perché hanno la lente posteriore che protrude leggermente e lo specchietto ci picchierebbe contro. Costano in media un po' meno delle altre e hanno dimensioni lievemente ridotte, ma ovviamente il giorno che passi a una full frame le devi vendere
    calma c'è un po' di confusione

    Un ottica di lunghezza focale di 50mm rimane sempre di lunghezza focale di 50mm qualsiasi siano le dimensioni del sensore...la lunghezza focale è sempre uguale perchè è la distanza che c'è fra li centro ottico della lente e la pellicola/sensore..se variasse quella l'ottica sarebbe +o- inutilizzabile (come minimo non si metterebbe più a fuoco ad infinito...)

    Le differenze di dimensioni del sensore influenzano non la lunghezza focale ma l'angolo di ripresa che diminuisce al diminuire delle dimensioni del sensore...(e un po' influenza anche la profondità di campo, che a parità di lunghezza focale sarà minore)

    esempio un 50mm su formato APS-C hai un angolo di ripresa di circa 30°...su FF è di 45° abbondanti...a variare non è la lunghezza focale che rimane sempre quella...

    Poi il motivo per cui le lenti APS non vanno su FF non è dovuto tanto a questioni di lenti che bloccano lo specchio (il tiraggio rimane sempre lo stesso altrimenti le lenti FF non andrebbero su APS) ma il motivo è dovuto al fatto che le lenti sono progettate per coprire un area inferiore...dunque se montate su un sensore più grande avremo i bordi della foto distorti o con una pesante vignettatura


  3. #53
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    La questione della lunghezza focale è ovviamente corretta, la mia spiegazione è una semplificazione per fare capire cosa si intende.

    E quella delle lenti EF-S l'ho letta, si diceva che queste hanno un "pezzo" più sporgente sul retro, che praticamente entra nel corpo macchina, visto che il sensore piccolo lascia più spazio fisico per una cosa di questo tipo. Poi non lo so, le mie sono tutte EF.
    p.s. ecco dove l'ho letta
    Ultima modifica di Ken Shabby; 15-06-10 alle 14:36:05

  4. #54
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    ah ok per la semplificazione

    comunque io ripropongo questo programmino che chiarisce le idee preso dal sito tamron
    http://www.tamron.com/lenses/learnin...comparison.php

    per le EF-S probabilmente è una conseguenza dello specchio più piccolo e alla canon hanno deciso di aggiungerci qualella sporgenza in plastica.. mi chiedo il perchè...
    si direbbe una chiara "volontà" di impedirne l'uso in ogni modo sulle FF
    Ultima modifica di Enriko!!; 15-06-10 alle 14:44:27

  5. #55
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Si, viene pubblicizzata come minore distanza tra back lens e sensore=meno cazzilli disturbanti e resa migliore, ma in sostanza è facile che sia come dici: parcellizzare il mercato in modo che il numero degli acquisti sia forzatamente superiore

  6. #56
    Naraku
    ospite

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Stasera ho provato la 550d di un mio collega comprata da un mese... in confronto la 500d sembra una compattina

  7. #57
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Naraku, non farti del male...

  8. #58
    Naraku
    ospite

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Naraku, non farti del male...


    se vendessi la mia e prendessi una 550d quanto ci perderei?

  9. #59
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio


    se vendessi la mia e prendessi una 550d quanto ci perderei?
    Sarebbe una follia senza senso.
    Fidati.

    Ti serve un giocattolo da spupazzarti o una macchina fotografica?

    Nel primo caso, vai pure dietro all'ultima uscita (ma spenderai taaaaanti soldi, con questo approccio...).

    Nel secondo, tieniti tranquillamente la tua d500 ed impara ad usarla.

    Quando la userai non dico al 100%, ma almeno al 70-80 e te la sentirai stretta, allora cambiala pure.

    Ma farlo prima di allora secondo me non ha senso.

    Poi i soldi sono tuoi... spendili come meglio credi.
    Ma ti posso assicurare che a livello di qualità dei tuoi scatti ci guadagneresti molto di più spendendo dei soldi per un bell'obiettivo, piuttosto che per cambiare il corpo macchina (poi... passassi dalla d500 ad una semi-pro... ma dalla d500 alla d550 cambia davvero poco)

  10. #60
    Naraku
    ospite

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Sarebbe una follia senza senso.
    Fidati.

    Ti serve un giocattolo da spupazzarti o una macchina fotografica?

    Nel primo caso, vai pure dietro all'ultima uscita (ma spenderai taaaaanti soldi, con questo approccio...).

    Nel secondo, tieniti tranquillamente la tua d500 ed impara ad usarla.

    Quando la userai non dico al 100%, ma almeno al 70-80 e te la sentirai stretta, allora cambiala pure.

    Ma farlo prima di allora secondo me non ha senso.

    Poi i soldi sono tuoi... spendili come meglio credi.
    Ma ti posso assicurare che a livello di qualità dei tuoi scatti ci guadagneresti molto di più spendendo dei soldi per un bell'obiettivo, piuttosto che per cambiare il corpo macchina (poi... passassi dalla d500 ad una semi-pro... ma dalla d500 alla d550 cambia davvero poco)
    però la differenza è tanta in termini di qualità fotografica, e poi fa filmati in fullhd a 30 fps contro i 20 della mia...

    boh... tanto prima di settembre non faccio nulla...

    purtroppo in questo periodo la scimmia è potente in me....

  11. #61
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    però la differenza è tanta in termini di qualità fotografica, e poi fa filmati in fullhd a 30 fps contro i 20 della mia...
    Se non so guidare bene una panda, ha senso rivenderla dopo un anno e prendermi una mercedes? (ammesso che tra le due ci sia questa differenza... cosa di cui dubito fortemente)

    Nel cambio ci perdi dei soldi (parecchi, direi... la 550 è uscita da poco e probabilmente la fanno pagare anche più di quanto valga davvero... viceversa la tua è un modello vecchio che ha perso valore).
    Ed in termini di qualità fotografica ti conviene tenerti la 500d e investire quei soldi in un'ottica seria, piuttosto che tenerti l'ottica da kit e cambiare il corpo macchina.

    In fotografia la differenza la fa più l'ottica che non il corpo.
    A meno di non passare da una d3000 a una d700, ovviamente
    Ultima modifica di Bobo; 19-06-10 alle 00:06:28

  12. #62
    Naraku
    ospite

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Se non so guidare bene una panda, ha senso rivenderla dopo un anno e prendermi una mercedes? (ammesso che tra le due ci sia questa differenza... e non ci metterei la mano sul fuoco)

    Nel cambio ci perdi dei soldi (parecchi, direi... la 550 è uscita da poco e probabilmente la fanno pagare anche più di quanto valga davvero... viceversa la tua è un modello vecchio che ha perso valore).
    Ed in termini di qualità fotografica ti conviene tenerti la 500d e investire quei soldi in un'ottica seria, piuttosto che tenerti l'ottica da kit e cambiare il corpo macchina.

    In fotografia la differenza la fa più l'ottica che non il corpo.
    A meno di non passare da una d3000 a una d700, ovviamente
    si lo sto che rompo il casso...

    e so che hai ragione, ma sono fatto così, voglio sempre il meglio e quando esce qualcosa che va più forte o che fa meglio il lavoro mi sale la scimmia. Sarà un bambinata... ma per mia sfortuna sono fatto così.

    Stavo guardando su http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM la differenza visiva tra le 2 macchine.

  13. #63
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    e so che hai ragione, ma sono fatto così, voglio sempre il meglio e quando esce qualcosa che va più forte o che fa meglio il lavoro mi sale la scimmia. Sarà un bambinata... ma per mia sfortuna sono fatto così.
    Ok, allora ti rigiro il mio consiglio, nella speranza di convincerti...

    Perchè limitare al solo corpo macchina questa tua aspirazione al meglio?
    Perchè non estenderla invece all'ottica?
    Perchè nell'ottica ti accontenti di un prodotto che "fa cagare" (sto estremizzando), ed invece non ti basta l'ottimo corpo che hai, e devi avere il meglio?

    Tornando all'esempio delle auto, aspirare al meglio non significa aspirare al miglior volante disponibile sul mercato... ma aspirare al complesso che "rende" meglio.

    E riportandolo in fotografia, aspirare al meglio non significa puntare il corpo migliore (tra quelli nel tuo budget), ma puntare l'accoppiata corpo+ottica migliore nel tuo budget...

    E visto che in proporzione il tuo corpo è molto meglio della tua ottica, il passo vero lo faresti sostituendo il collo di bottiglia... che non è di certo la tua 500d.

  14. #64
    Naraku
    ospite

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ok, allora ti rigiro il mio consiglio, nella speranza di convincerti...

    Perchè limitare al solo corpo macchina questa tua aspirazione al meglio?
    Perchè non estenderla invece all'ottica?
    Perchè nell'ottica ti accontenti di un prodotto che "fa cagare" (sto estremizzando), ed invece non ti basta l'ottimo corpo che hai, e devi avere il meglio?

    Tornando all'esempio delle auto, aspirare al meglio non significa aspirare al miglior volante disponibile sul mercato... ma aspirare al complesso che "rende" meglio.

    E riportandolo in fotografia, aspirare al meglio non significa puntare il corpo migliore (tra quelli nel tuo budget), ma puntare l'accoppiata corpo+ottica migliore nel tuo budget...

    E visto che in proporzione il tuo corpo è molto meglio della tua ottica, il passo vero lo faresti sostituendo il collo di bottiglia... che non è di certo la tua 500d.
    almeno ora non ritengo più canon una marca di guano... comincia a piacermi...

    un passetto avanti l'ho fatto.. dai...

    ok dai... mi tengo la mia caccosa 500d.... finchè non sarà abbastaza bravo da meritarmi un cambio.... magari la 5d...

    si lo so, sono una peste

    edit...

    un aiutino su lato tecnica? come faccio a imparare a fare buone foto? mi serve un maestro jedi? ^^"
    Ultima modifica di Naraku; 19-06-10 alle 00:44:28

  15. #65
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di vly
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    Pisa
    Messaggi
    24,780

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    almeno ora non ritengo più canon una marca di guano... comincia a piacermi...

    un passetto avanti l'ho fatto.. dai...

    ok dai... mi tengo la mia caccosa 500d.... finchè non sarà abbastaza bravo da meritarmi un cambio.... magari la 5d...

    si lo so, sono una peste

    edit...

    un aiutino su lato tecnica? come faccio a imparare a fare buone foto? mi serve un maestro jedi? ^^"
    Parti leggendo il manuale della macchina e poi fai tante ma tane ma tante foto (e falle vedere a qualcuno che può darti consigli), e vedrai che già così impari il 90% delle cose che bisogna da sapere.

  16. #66
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio

    In fotografia la differenza la fa più l'ottica che non il corpo.
    punto.

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio

    un aiutino su lato tecnica? come faccio a imparare a fare buone foto? mi serve un maestro jedi? ^^"
    te l'ho chiesto nell'altro thread: mastichi l'inglese?
    se sì ti posso puntare un paio di buone risorse.
    sennò fatti prendere la scimmia pe ri libri citati nel thread dei libri.

  17. #67
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    cambiare la 500d con la 550d è follia, non è sicuramente cambiare corpo che ti farà fare foto migliori

    come han detto gli altri, piuttosto cambia obbiettivo, che ti può far fare il salto di qualità....

    ma prima di tutto, fotografa, impegnati e impara! perchè fidati che anche con la 500d +18-55 (che è meglio del 90% delle altre macchine non reflex) puoi fare grandi foto!!!


    se un domani proprio volessi cambiare corpo, non ha senso passare da un entry level ad un altro entry level... se fai il salto, rimanendo in casa canon, per me devi andar su un semi-pro tipo 50d.... sennò nn ne vale davvero la pena!

  18. #68
    Naraku
    ospite

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    punto.


    te l'ho chiesto nell'altro thread: mastichi l'inglese?
    se sì ti posso puntare un paio di buone risorse.
    sennò fatti prendere la scimmia pe ri libri citati nel thread dei libri.
    hum si, l'inglese lo mastico, ma preferirei qualcosa in lingua italiana. ho comprato l'anno scorso un libro che si chiama fotografia digitale di Tom Ang. L'ho già letto tutto, ma mi sa che è ora di una ripassata

  19. #69
    Naraku
    ospite

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    cambiare la 500d con la 550d è follia, non è sicuramente cambiare corpo che ti farà fare foto migliori

    come han detto gli altri, piuttosto cambia obbiettivo, che ti può far fare il salto di qualità....

    ma prima di tutto, fotografa, impegnati e impara! perchè fidati che anche con la 500d +18-55 (che è meglio del 90% delle altre macchine non reflex) puoi fare grandi foto!!!


    se un domani proprio volessi cambiare corpo, non ha senso passare da un entry level ad un altro entry level... se fai il salto, rimanendo in casa canon, per me devi andar su un semi-pro tipo 50d.... sennò nn ne vale davvero la pena!

    cosa ne pensi di una 5d mk3?

  20. #70
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    prima prendi un cinquantino
    poi prendi uno zoom che piace a te o un flash.

    cioè prima lo zoom e poi un flash o prima un flash e poi uno zoom nell'ordine che prefereisci. poi cambia corpo.

    Ah, e hai già visto le lenti serie L? mi fanno venire la scimma a me... :Q_

  21. #71
    Naraku
    ospite

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    prima prendi un cinquantino
    poi prendi uno zoom che piace a te o un flash.

    cioè prima lo zoom e poi un flash o prima un flash e poi uno zoom nell'ordine che prefereisci. poi cambia corpo.

    Ah, e hai già visto le lenti serie L? mi fanno venire la scimma a me... :Q_
    non le guardo neanche.... costano troppo lenti da 6500€

  22. #72
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    anyway visto che mastichi l'inglese.

    la primissima cosa che abbia mai letto sulla tecninca è qui:
    http://www.morguefile.com/docs/Classroom
    dà una veloce e leggera impastata generale, e propone anche degli esercizi, è un buon punto di partenza.

    e questo è un libro che sembra fatto bene per tirar fuori qualcosa da se stessi. meno tecnico e più creativo
    http://www.megaupload.com/?d=OMP1QW4F

  23. #73
    Naraku
    ospite

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_A....asp?art=CA035

    mica ho capito se è stabilizzato...

  24. #74
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    quello è un ottimo fisso, il migliore per rapporto qualità/prezzo! c' è anche l'1.4 più luminoso, ma costa un botto! insomma per 100 euro nn troverai obbiettivo migliore!

    occhio che è un fisso, quindi niente zoom

  25. #75
    Naraku
    ospite

    Predefinito Riferimento: Arrivato a questo punto... indecisione totale

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    quello è un ottimo fisso, il migliore per rapporto qualità/prezzo! c' è anche l'1.4 più luminoso, ma costa un botto! insomma per 100 euro nn troverai obbiettivo migliore!

    occhio che è un fisso, quindi niente zoom
    si si lo so...

    appena posso compro... già la poste pay mi guarda così ---->

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato