+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: HP 6730s boot fail

  1. #1
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito HP 6730s boot fail

    Salve, o maghi dell'hardware: ho un problema.

    Ho un laptop hp 6730s, doppia partizione Ubuntu 9.04 Windows XP SP2 (credo sia il 2). Ha una partizione aggiuntiva della HP che previene danni all'Hard disk se il computer viene spostato.

    Stamani il computer ha preso una botta non forte, ma secca. La partizione d'emergenza si è attivata (led del disco arancione invece che blu) e dopo qualche secondo si è spento senza alcun avviso. Da quel momento se lo provo ad accendere non si avvia. Si accendono i led sia del bottone di accensione che della wireless, ma il led del disco rimane fisso acceso, arancione invece di blu, sento la ventola girare, ma lo schermo rimane nero. Il led dell'attacco dell'alimentatore lampeggia 4 volte, ma non so se lo fa sempre perchè non ho mai controllato. Non sento nessun bip e non posso controllare il lampeggiamento del led del caps lock in quanto rotto dopo che il computer qualche mese fa è finito sotto un autobus ( però dopo la sostituzione del monitor funzionava tutto, ho fatto backup e chkdsk).

    Ho aperto il computer, estratto il disco e l'ho collegato a un altro pc. Tutte le partizioni risultavano attive, ho montato la partizione Linux e fatto il backup del dati (nessun errore). Poi ho spostato il flag "boot" dalla partizione principale a quella di Linux, ma questo non ha risolto il problema. Ho smontato un po' di roba per vedere se ci sono cavi scollegati o qualcosa di rotto, ma a un occhio inesperto come il mio pare tutto a posto.

    Alcune volte invece di avviarsi come ho detto sento la ventola partire molto più forte per mezzo secondo poi fermarsi, fare 3 prove uguali (velocissima e poi stop) e quindi il computer si spegne da solo.

    Adesso provo a fare una bootable flash drive con ubuntu e vedo se così si avvia. Posto qua il risultato (temo inconcludente).

    Idee? Suggerimenti? Posso provare a resettare il BIOS staccando la sua batteria? Oppure sono costretto a portarlo in assistenza (e contando che c'è di mezzo un oceano capite che vorrei tenerla come ultima possibilità).

  2. #2
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Riferimento: HP 6730s boot fail

    Aggiornamento: il boot da flashdrive ha fallito, ovvio perchè il problema pare essere nel POST del BIOS. Io sento il check del CD-ROM quindi il problema dovrebbe essere dopo in teoria.

    Ho fatto i controlli della RAM cambiando tutte le combinazioni possibili dei banchi senza risultato.
    Se la ventola gira significa che il problema al POST non è nel controllo del processore, no?
    La sequenza POST è RAM->CPU->Disco->Tutto il resto?

    L'idea di resettare il BIOS togliendo la batteria è ancora valida? (Non l'ho ancora fatto perchè dovrei smontare tutto il pc).

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: HP 6730s boot fail

    provato ad attaccare un monitor esterno per vedere se è lcd?

    nel caso cippa, due link che potrebbero esserti utili:

    assistenza hp per il problema: http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...=c00372748#doc

    come smontare il pc: http://www.insidemylaptop.com/disass...e-cooling-fan/

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di trkn1
    Data Registrazione
    08-12-04
    Località
    Somewhere Messaggi: ∞
    Messaggi
    364

    Predefinito Riferimento: HP 6730s boot fail

    Ho avuto un problema simile con un Acer, era andata la scheda madre...

  5. #5
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Riferimento: HP 6730s boot fail

    Sì, provato l'lcd.
    Informazione aggiuntiva: credo di aver sentito odore di bruciato...

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Riferimento: HP 6730s boot fail

    Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio
    Informazione aggiuntiva: credo di aver sentito odore di bruciato...
    Quello può essere solo odore di normale surriscaldamento

    Se non è intenso

    Comunque fortunello questo portatile

    La botta l'ha presa da acceso? Dove di preciso?

  7. #7
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Riferimento: HP 6730s boot fail

    La botta l'ha presa nell'angolo sinistro basso, dove stanno solo alcune prese SD e USB, però c'è stato un contraccolpo sull'angolo sinistro alto (presa del modem e ventola) perchè dopo l'incidente dell'autobus il portatile traballa.

    Ieri ho rimosso interamente modem con la sua presa: c'era il cavo tranciato che viaggiava sulla scheda madre. Probabile causa di corto circuito. Ho resettato il BIOS, ma adesso prima di rimontarlo devo ricomprare un plasticotto isolante dell'alimentatore della ventola che si è rotto causa mia delicatezza nell'estrarlo (va detto a onor di cronaca che lui era ostinato e io stavo bevendo sangria).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato