Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 104
  1. #26
    Banned L'avatar di SimoSky
    Data Registrazione
    24-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,945

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Eh... Messico 86 insegna che gli spagnoli l'hanno già tirato una volta, lo scherzone alla squadra schiacciasassi... e contro ogni pronostico.

    Al momento la Germania sembra questo, no? Uno schiacciasassi (anche se per me é stata premiata in misura maggiore dei suoi pur grandi meriti).
    Mah ciò che è successo in passato conta solo per le statistiche...

    Pur se la Germania, finora, ha dato l'impressione di essere più forte e di aver fatto meglio della Spagna io resto dell'idea che la squadra di Del Bosque nella partita secca abbia più chance di vincere perchè ha piu' esperienza/qualità tecnica/valore complessivo dei giocatori a disposizione rispetto ai tedeschi.

    La Germania si muove in campo alla grande ma, a parte un ottimo Ozil, non ha interpreti 'fenomenali' (mancherà pure Muller) e punta tutto sui magici meccanismi di gioco, il collettivo e il grande equilibrio che ha trovato fino ad oggi in questo Mondiale.

    Ma una squadra come la Spagna può puntare su una quantità di 'fenomeni' talmente elevata che, IMHO, la fa partire in ogni caso favorita nella partita secca.

    Intendiamoci: (Villa a parte).... se uno come Torres, dopo cinque 'stecche', azzecca la partita giusta può battere da SOLO la Germania (pur partendo dalla panca..).......altro che Klose e Podolsky !!
    Uno come Iniesta può trovarti la giocata e saltare 3 uomini in qualsiasi momento (vedi col Paraguay).
    Se dalla panchina inserisci Fabregas o Pedrito puoi spezzare l'equilibrio di un match in 5 minuti.....

    E' questo che voglio dire: o la Germania trova un'altra partita PERFETTA sotto tutti i punti di vista oppure, nel 'confronto tecnico', la Spagna rimane nettamente superiore.
    A dispetto di quanto le 5 partite giocate finora dalle due squadre possano far credere.....

    P.S.: non è un caso che la sintesi di questo mio discorso sia dato dalle quote in cui la Spagna parte lievemente favorita contro la Germania (cosa altrimenti inspiegabile se analizziamo i match giocati finora dalle due squadre..)
    Ultima modifica di SimoSky; 05-07-10 alle 15:26:09

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    No, ma io sono d'accordo, nel definire favorita la Spagna... se rileggi il mio post vedrai che dopotutto ho scritto che la Spagna stessa in passato ha già fatto fuori (all'epoca contro ogni pronostico) la schiacciasassi di Messico 86.
    Le individualità sono tutte a favore della Spagna (nella Germania come individualità avrei citato più di Ozil, per me un po' sopravvalutato, Schweinsteiger e Lahm che finora hanno fatto un mondiale anche migliore), il gioco a metà campo anche (i tedeschi si scatenano in contropiede, a difesa schierata sono meno efficaci), il possesso palla pure...

    A favore dei crucchi c'é una cosa, a parte il contropiede e l'organizzazione: la Spagna sembra sempre soffrire tantissimo quando c'é da fare il primo gol. E' successo praticamente in tutte le partite, salvo forse quella con l'Honduras.

  3. #28
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Sia la Spagna che la Germania diventano davvero pericolose quando si portano in vantaggio. La prima per il possesso palla che fa sfiancare gli avversari, la seconda per i contropiedi velocissimi.

    Quindi, secondo me, passera quella che si porterà in vantaggio per prima, a meno che l'altra non pareggi nel giro di pochissimi minuti.

  4. #29

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Eh... Messico 86 insegna che gli spagnoli l'hanno già tirato una volta, lo scherzone alla squadra schiacciasassi... e contro ogni pronostico.
    Non è che ti confondi con qualcos'altro? Nell'86 la Spagna fece il solito mondiale piuttosto miserello...

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Citazione Originariamente Scritto da burp. Visualizza Messaggio
    Non è che ti confondi con qualcos'altro? Nell'86 la Spagna fece il solito mondiale piuttosto miserello...
    Nein, mi riferisco alla Danimarca.
    Controlla i risultati, arrivarono alla fine dei gironi che sembravano una delle favorite (si presero pure il lusso di battere i futuri finalisti della Germania). E di giocatori forti ne avevano (Laudrup, i due Olsen, Elkjaer...).
    Poi arrivò Butragueño.

    Però non parlavo del mondiale spagnolo nel complesso, intendiamoci: mi riferivo proprio al trovare davanti la squadra che asfalta le avversarie (e questa Germania arriva da un 4-1 all'Inghilterra e un 4-0 all'Argentina) e bastonarla sonoramente.
    Ma era solo una curiosità, non voglio dire niente di particolare.

    PS: ciao, ABS.

  6. #31
    Lo Zio L'avatar di Darth Balrog
    Data Registrazione
    18-05-02
    Località
    Angmar
    Messaggi
    3,328

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Io sono per la Germania. Deutschland uber alles!
    Mi piace la squadra, mi piace la loro terra, mi piace il loro spirito, mi piacciono le loro donne.

    Se la Germania dovesse fallire il colpo, sono per l'Olanda.
    Per le stesse ragioni.

    Se la finale è Germania Olanda, io sono a posto.
    Con una leggera preferenza verso i tedeschi.

    A seguire la squadra sud americana e spagnola.

  7. #32
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Citazione Originariamente Scritto da SimoSky Visualizza Messaggio
    Ho la sensazione che le Furie Rosse non abbiano ancora mostrato il massimo del loro potenziale e che potrebbero 'sbocciare' da un momento all'altro magari facendo una grandissima partita proprio contro la Germania.


    La spagna di 2 anni fa faceva paura.

    Quest'anno, da quel poco che ho potuto vedere (lavoro... ), mi sembrano in effetti molto più bloccati...

    Ora come ora darei in assoluto la germania come favorita... seguita nell'ordine dalla spagna e dall'olanda.

  8. #33

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Per me in semifinale la spunterà la Germania. Se è vero che come collettivo la Spagna è sopra, la Germania è nettamente superiore come gioco e tattica. E i risultati mi sembra che lo dimostrino.
    La Spagna fa tanto possesso palla, ma sterile e puramente estetico. Inoltre fa sempre una faticaccia a segnare il primo gol. Per adesso hanno sempre giocato contro squadre con difese un pò così... l'unica partita contro una nazionale con un'ottima difesa (la Svizzera), le hanno prese.
    C'è anche il carattere: i Tedeschi possono anche perdere 3 a 0, ma continuano ad attaccare in maniera ordinata; la Spagna sbanda troppo spesso, anche quando sta vincendo.
    E infine la questione storica: a parte l'ultimo europeo, la Spagna ha sempre fallito nelle occasioni importanti; bisognerà vedere se i giocatori reggeranno "l'urto" psicologico (anche qua, l'esempio della prima partita contro la Svizzera). Cosa invece che non dovrebbe preoccupare i tedeschi. Ce l'hanno nel dna, così come Brasile e Italia. Ci sarà un motivo se su 18 mondiali assegnati finora, 12 sono stati vinti da queste tre squadre e almeno una di queste tre è quasi sempre in finale (16 volte!).

    Tutto imho, eh... poi una prima volta c'è sempre...
    Ultima modifica di Shalby; 05-07-10 alle 16:44:28

  9. #34

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Tomlovin. Sì, me lo ricordo bene... Hai ragione, "mondiale miserello" è esagerato, ma personalmente non ritengo paragonabile la Danimarca dell'86 (tradizioni nulle, solo un buon Europeo alle spalle) alla Germania di adesso (con la sua tradizione immensa, oltre a un terzo e un secondo posto agli ultimi Mondiali/Europei). Insomma, non è così raro che una squadra di seconda o terza fascia faccia un ottimo (eccellente in quel caso) girone (e che magari i commentatori esagerino con i complimenti, arrivando a definirla "favorita"... ricordo venne esaltato in quella stessa edizione anche il Marocco, arrivato primo in un girone difficile e poi puntualmente eliminato agli ottavi), ma una delle pretendenti che infligge un 4-1 e un 4-0 in rapida successione ad altre due grandi nelle partite a eliminazione diretta fatico a ricordarlo. Comunque ritengo più forte e completa la Spagna (e tifo Olanda).

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Non dicevo "favorita" in senso assoluto (c'erano la Francia, l'Argentina, la Germania, ecc...), intendevo che pareva a livello delle grandi e non più una squadra di seconda fascia.
    A livello di individualità quella Danimarca non scherzava per niente, forse i migliori 2-3 danesi erano superiori ai migliori 2-3 tedeschi odierni...

    Poi, come già dicevo, a me 'sta Germania sembra sì forte ma mi pare anche che abbia ottenuto più di quel che ha effettivamente meritato. Intendo dire che le vittorie ci stavano tutte ma proprio i punteggi a cui fai riferimento sono esagerati, dovuti per metà al fatto che negli ultimi 15-20 minuti gli avversari, trovandosi in svantaggio, si sono sbilanciati totalmente in avanti e hanno lasciato ai tedeschi le praterie che sembrano adorare per il loro contropiede. Se le partite con Inghilterra e Argentina fossero finite 2-1 e 2-0 sarebbe stato un risultato che avrebbe rispecchiato molto di più l'andamento della partita.

    Mbah, io comunque non so proprio che pesci prendere, come tifo, nella semifinale... i tedeschi non li voglio a quota 4 titoli, gli spagnoli li voglio perdenti come sempre.
    Non so, non so davvero.
    Ultima modifica di tomlovin; 05-07-10 alle 17:20:23

  11. #36
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Spero in una finale Olanda - Germania vinta dagli Orange.

    E spero in una super umiliazione degli spagnoli in semifinale (otto a zero o giù di lì ).

  12. #37
    Banned L'avatar di SimoSky
    Data Registrazione
    24-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,945

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Citazione Originariamente Scritto da Olrac Visualizza Messaggio
    Spero in una finale Olanda - Germania vinta dagli Orange.

    E spero in una super umiliazione degli spagnoli in semifinale (otto a zero o giù di lì ).
    Io dopo l'Italia simpatizzavo fortemente Argentina.
    E a seguire, molto distaccata, la Spagna.

    Anzi, direi che la mia classifica di 'tifo/simpatia' è:

    1-Italia
    2-Argentina
    ...
    ...
    3-Spagna
    4-Brasile

    Anche se, francamente, pure vincesse l'Olanda o la Germania mi fregherebbe poco ormai.

    Certo non sarebbe proprio una cosa entusiasmante se i tedeschi ci raggiungessero con 4 titoli del mondo vinti.... finchè si può cerchiamo almeno di tenerci l'onore/consolazione di essere la nazionale (in solitaria) con più titoli vinti dopo il Brasile.

  13. #38
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Citazione Originariamente Scritto da SimoSky Visualizza Messaggio
    La Germania si muove in campo alla grande ma, a parte un ottimo Ozil, non ha interpreti 'fenomenali' (mancherà pure Muller) e punta tutto sui magici meccanismi di gioco, il collettivo e il grande equilibrio che ha trovato fino ad oggi in questo Mondiale.

    Ma una squadra come la Spagna può puntare su una quantità di 'fenomeni' talmente elevata che, IMHO, la fa partire in ogni caso favorita nella partita secca.

    Intendiamoci: (Villa a parte).... se uno come Torres, dopo cinque 'stecche', azzecca la partita giusta può battere da SOLO la Germania (pur partendo dalla panca..).......altro che Klose e Podolsky !!
    Uno come Iniesta può trovarti la giocata e saltare 3 uomini in qualsiasi momento (vedi col Paraguay).
    Se dalla panchina inserisci Fabregas o Pedrito puoi spezzare l'equilibrio di un match in 5 minuti.....
    Mah l'individualità della Spagna lì davanti imho è inferiore a quella dell'Argentina. Si diceva: Messi con un lampo ti scardina il match, Tevez appena trova uno spazio libero tira una mina e cambia la partita, Higuain etc. etc........e si è visto il risultato.

    Se la Spagna vuole vincere deve farlo col suo possesso palla di qualità; deve evitare il pressing avversario, muoversi molto senza palla, trovare il varco con il passaggio filtrante ed essere cinica davanti alla porta, cosa che fin'ora non è mai stata.
    Se invece inizia col possesso palla abnorme ma sterile, nel quale tutti vogliono la palla nei piedi e aspettano che Xavi, Torres o Villa inventino la giocata finisce che rischia di andare sotto come contro il Paraguay.

    Inoltre sono curioso di vedere la difesa della Spagna contro una squadra seria....le poche volte che gli avversari attaccavano sbandava un pò troppo, si è preso il gol dal Cile in 10, dalla Svizzera in contropiede...non mi ha dato impressione di solidità.
    Magari era un pò "sbadata" perchè aveva sottovalutato l'avversario, chissà.

  14. #39
    Lo Zio
    Data Registrazione
    24-09-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,744

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Citazione Originariamente Scritto da Angels Visualizza Messaggio
    Comunque tra tutte le vittorie preferirei quella dell'Olanda anche se secondo me non riscatterebbe completamente le 2 mancate vittorie dal 74 e 78.
    Spero anch'io vinca l'Olanda, un titolo se lo merita, soprattutto come risarcimento per il furto del '78.

  15. #40
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    io dico Olanda o Spagna o Uruguay
    le prime due perchè non hanno vinto la coppa
    la terza per Oscar Tabarez cacciato troppo presto dal Milan

  16. #41

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    L'Olanda ha un mix di forza/simpatia/meriterebberounmondialedal78 che la fa diventare la mia pretendente numero 1.

    L'Uruguay ha dalla sua la cabala (mai un europea vincente fuori d'europa) e il fatto di avere un alone mistico attorno tipo EuroGrecia2004 (vedi la rocambolesca vittoria contro il Ghana).

    La Spagna è una nazione/nazionale presuntuosa che spero non vinca.

    La Germania meriterebbe per quanto si è visto nel torneo fino ad ora, però arriverebbero a 4 e i Teteschi ci battono in tutto almeno nel calcio rimaniamo al poterli sbertucciare per "Grosso-Del Piero 2-0".


    La mia classifica di preferenza è:
    1) Uruguay
    2) Olanda
    3) Germania
    4) Spagna

    Ora che l'ho detto arriveranno all'opposto.

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Impossibile, Spagna e Germania sono in semifinale non possono arrivare primo e secondo, così come non era possibile che arrivano prima e seconda Uruguay e Olanda.

  18. #43

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Citazione Originariamente Scritto da Angels Visualizza Messaggio
    Impossibile, Spagna e Germania sono in semifinale non possono arrivare primo e secondo, così come non era possibile che arrivano prima e seconda Uruguay e Olanda.
    Grazie lo so... La mia era una preferenza per il vincitore, non la classifica finale.

  19. #44
    Sbonk
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    La Germania è buona e gioca bene, la Spagna è semplicemente la squadra più antipatica di tutta la sfera terracquea, con alcuni alfieri del fair play in squadra come busquets e sergio ramos ed una batteria acrobatica di tuffatori che manco ai mondiali di nuoto... L'Uruguay non è simpaticissimo nemmeno lui, però è teoricamente la più scarsa quindi sarebbe meglio di altri, anche se con tutte quelle assenza la vedo dura. E rimane l'Olanda, che se la meriterebbe soprattutto per il carattere che ha dimostrato, e poi voglio vedere florentino che cerca di ricomprarsi sneijder e robben. Vorrei vedere la quantità di facepalm che da 4 mesi a questa parte stanno mettendo in atto i tifosi del real

  20. #45
    Shogun Assoluto L'avatar di н¢ε
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    sala stampa
    Messaggi
    49,748

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    tutte eccetto la Spagna, è gente che cova rancore verso chiunque, sono più insopportabili degli interisti

  21. #46

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Come non detto... il polpo Paul ha dato il suo responso e passa la Spagna...

  22. #47
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Fanculo 'sto polpo, se fosse di Bari credo che al primo pronostico azzeccato contro la nazionale sarebbe finito in insalata, con aglio e prezzemolo ().

  23. #48
    Lo Zio L'avatar di Sabaku no Gaara
    Data Registrazione
    06-05-05
    Località
    Villaggio della Sabbia
    Messaggi
    2,757

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Citazione Originariamente Scritto da Shalby Visualizza Messaggio
    Come non detto... il polpo Paul ha dato il suo responso e passa la Spagna...
    Il polpo ha già sbagliato qualche pronostico e proprio in una partita degli europei con la Spagna...quindi non resta che sperare

  24. #49

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Vabè, ma è ovvio che mettendo una scelta 50 e 50 ci possono essere anche tante probabilità di azzeccare pronostici di fila. Fate scegliere al polpo tra le 32 squadre all'inizio del mondiale e poi vediamo quanto ci azzecca

  25. #50
    Lo Zio L'avatar di Darth Balrog
    Data Registrazione
    18-05-02
    Località
    Angmar
    Messaggi
    3,328

    Predefinito Riferimento: Dal mondiale sudamericano a quello europeo

    Citazione Originariamente Scritto da Shalby Visualizza Messaggio
    Come non detto... il polpo Paul ha dato il suo responso e passa la Spagna...
    Secondo me la Germania fa un...

    Spoiler:



    così



    ...alla Spagna.

Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato