+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 61
  1. #26
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Grazie ^^

    Ammetto di esserne molto fiero

    un mobiletto simile a comprarlo ci avrei speso minimo un centinaio d'euro (e non so se l'avrei trovato d'acero, che è il colore del tavolo), facendo così ho speso 26 euro in tutto

  2. #27
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Date le varie prove eseguite sono giunto alla conclusione che così fuori asse suonano decisamente meglio

    Oggi mi dovrebbe arrivare l'ampli nuovo (Rotel RA04-SE) e a breve anche il nuovo DAC (Beresford TC-7510).
    Nel frattempo mi sono autocostruito comprando un pò di legname da Le Roy Merlin un bel mobiletto per l'hi-fi.
    Quando avrò tutto quanto farò qualche foto e upperò qui

    P.S.: mi sta stuzzicando anche l'idea di un giradischi... avevo messo i miei occhi sul Pro-Ject Debut III che sembra molto buono
    Ottimo ti piace l'alta fedelta'? autocostruisci?

  3. #28
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    ce l'ha, ce l'ha, avevo già controllato

    E' arrivato tutto (non si sa come ha fatto ad arrivare così in fretta, ma è arrivato xD)!

    A voi le foto! (il mobiletto l'ho fatto io )

    Spoiler:


    Spoiler:
    Bel lavorose vuoi rifinire mettici delle punte coniche sotto alle zampe per lo meno sull'ultimo supporto che poggia sulla scrivania

  4. #29
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Diciamo che l'hi-fi non me lo sono mai potuto permettere, anche perchè usavo lo stereo di papà, ma vivo con la musica e pertanto pretendo di ascoltarla bene.

    Per venire incontro a diverse esigenze mi ero fatto un bel 5.1 certificato thx al quale poi ho aggiornato l'ampli ma purtroppo per la musica non m'ha mai soddisfatto appieno (il Logitech Z-5500 Digital, per i curiosi, al quale ho cambiato i cavi e ho messo l'ampli Sony STR-DE595).

    Poi i miei hanno divorziato e giustamente papà s'è portato via l'hi-fi suo, quindi ora che ho messo un pò di soldini da parte mi sono fatto il mio bell'impiantino che devo dire suona una meraviglia e ne sono pienamente soddisfatto.

    Autocostriuto nel senso che me lo sono costruito da solo
    ho comprato le tavole di legno, le ho fatte tagliare e poi a casa con squadre, righelli, matite, trapano ecc. ho fatto il tutto.

    Dimmi di più sulle punte coniche pliz.
    Io attualmente sotto le zampe c'ho messo dei feltrini che oltre ad evitare che il mobile se ne vada in giro assorbono bene le vibrazioni.

    Per ora come configurazione ho la seguente:

    Diffusori: Wharfedale Diamond 10.1
    Amplificatore: Rotel RA-04 SE
    DAC: Beresford TC-7510
    Lettore cd: Sony DVD Player DVP-NS430 (riciclato dal vecchio home theater: pessimo dac ma ottima meccanica e dato che l'ho attaccato al Beresford stiquarzi).
    Cavi: fatti da solo ho visto le caratteristiche di alcuni cavi blasonati online, sono andato dall'elettricista e ho preso cavi con le stesse caratteristiche pagandoli un decimo

    A settembre se riesco a racimolare altri soldini (complice il mio compleanno) voglio anche acquistare un giradischi: ero propenso per il Pro-ject Debut III.
    Non voglio spenderci più di 250 euro però
    Ultima modifica di Don Luca; 28-07-10 alle 01:23:10

  5. #30
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    ottimo contento di aver trovato anche qui un appassionato nell'ascolto di musica di qualità infatti per autocostruzione intendevo proprio quello.anche io mi sono autocostruito praticamente tutto a partire dai diffusori,passando per il subowoofer e finendo al mobile portaelettroniche.inoltre mi sono autocostruito pure l'ampli per il basso(compreso di box in legno) e i cavi per i diffusori anteriori utilizzando del semplice cavo di rete per pc(si hai capito bene).che dire non ce paragone neppure con i cavi da 5 euro al mt la differenza di qualità è notevole.
    Per il discorso dei coni appunto servono per assorbire meglio le vibrazioni delle elettroniche quindi sarebbe meglio posizionarle sotto ogni sorgente.anche se alla fine non è necessario più che altro si tratta di una rifinitura dell'intero impianto.

  6. #31
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Cavolo io non intendevo COSI' TANTO autocostruito!!! xD

    Alla fine io mi sono fatto da solo il mobiletto e i cavi, il resto l'ho comprato
    Quello di usare i cavi lan (UTP-5 immagino ^^ ) è un vecchio trucco che già conoscevo

    per ora il mio problema principale sono le frequenze medio-basse che rimbalzano sulle pareti -.-'
    Questo "rimbombo" diventa palese soprattutto sulle musiche di Enya (Caribbean Blue, Cursum perficio, Pax deorum per dire le più "tragiche") e devo ammettere che è parecchio fastidioso.

    Penso di riuscire a eliminarlo (almeno parzialmente) con una sorta di bass trap, piazzando un pezzo di tappeto o un vecchio asciugamano sotto le casse e mettendo del materiale fonoassorbente dietro le casse e all'angolo.

    Il problema è che nonostante le abbia messe mezze sporgenti comunque ci sta uno spazio davvero esiguo tra il didietro delle casse e il muro.

  7. #32
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Update: Disastro.
    Mettendo due pezzetti di tappeto sotto le casse vengono tagliate le basse frequenze e il suono perde profondità. In compenso il rimbombo rimane -.-

    Ora ho cambiato tattica e dopo un attento ascolto ho capito che grandissima parte del problema deriva dall'angolo dove sta una delle due casse (l'altra sta a metà libreria e sembra abbastanza tranquilla).

    Ho preso quei due pezzi di tappeto e li ho inchiodati all'angolo.
    Sembra andare meglio anche se alzando il volume, in Let It Grow di Eric Clapton un pò di rimbombo sulla voce si sente ancora, così come nel pezzo finale di I Am You dei Depeche Mode... ma d'altra parte devo scendere a compromessi... dovrei abbassarle a livello delle orecchie e montarle con dei bracci, anche se questo le porterebbe ancora più vicine alla postazione d'ascolto e l'effetto stereo se ne andrebbe definitivamente a benedire.

    Illuminatemi.

    E no, sbracare la stanza o cambiare casa non è una soluzione viabile

    EDIT: Goodnight Lovers dei Depeche Mode
    Devo assolutamente trovare una soluzione

  8. #33
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Diciamo che ogni ambiente suona in maniera molto diversa dall'altra.per evitare l'effetto rimbombo(che finisce per rendere l'ascolto molto difficile) la stanza e le pareti in particolare devono essere il piu irregolare possibile.vale a dire parecchi mobili,quadri,ecc.ecc.inoltre tappeti,divani aiutano molto. quindi precisamente cosa intendi? le basse frequenze vengono perse oppure ci sono ma rimbombano andando a comprettere l'ascolto?

  9. #34
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Perdonami tenterò di essere più preciso:

    Prima prova:

    Ho preso un vecchio tessuto abbastanza spesso che veniva usato come sotto-tovaglia, l'ho tagliato e l'ho piazzato sotto alle casse.
    Risultato: il suono ha perso profondità. Frequenze più basse totalmente perse. Il rimbombo c'era ancora anche se lievemente attenuato, ma il gioco non vale la candela.

    Seconda prova:

    Ho preso quel sotto-tovaglia, ne ho tagliati 4 pezzi 30x30 cm e ne ho inchiodati due insieme al muro dietro le casse.
    Risultato: il rimbombo è lievemente diminuito.

    Terza prova:

    riprendendo quel sottotovaglia, ho tagliato altri 4 pezzi sempre 30x30 cm e li ho inchiodati agli angoli della camera della parete più lunga, dove sono le casse.
    Risultato: gran parte del rimbombo se n'è andato. I bassi sono ancora belli profondi e non hanno subito alcuna modifica.

    ovviamente visivamente è uno schifo ma sinceramente fottesega, a me importa che si senta bene e riesca e levare quel cavolo di rimbombo sulle frequenze medio-basse.

    Il prossimo passo sarà mettere un bel tappeto in camera e vedere come va; in teoria dovrei riuscire a eliminare totalmente il problema rimbombo.
    Domani vi faccio sapere

  10. #35
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    In effetti sembra proprio un problema di bassa "insonorizzazione" dell'ambiente perchè se mettendo del materiale sulle pareti il problema si attenuaper curiosità che altoparlanti montano quelle casse?

  11. #36
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    intendi dire le dimensioni?

    Guarda, le specifiche le trovi qua:

    http://www.wharfedale.co.uk/Products...lt.aspx#detail

    ah, quasi scordavo: oggi ho messo un tappeto in camera (anche se piccolo... 100x50cm). La differenza anche se molto esigua c'è. Purtroppo in alcune canzoni c'è poco da fare, il rimbombo un pò c'è, ma miracoli con la situazione di schifo nella quale mi ritrovo non se ne possono fare, anzi che sono riuscito ad arginare in gran parte il problema...

    Domani tento di rimediare un tappeto un pò più grande (magari me lo batto dal salone )e poi mi metto l'anima in pace... il mio prossimo upgrade sarà cambiare casa

    Ah no, in realtà un piccolissimo upgrade lo vorrei fare e si tratta proprio del DAC: c'è una modifica molto conosciuta e abbastanza semplice descritta qua:

    http://community.whathifi.com/forums...howThread.aspx

    Con poco sforzo dovrei avere un consistente incremento in qualità.

    Che ne pensate?
    Ultima modifica di Don Luca; 31-07-10 alle 00:15:35

  12. #37
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    intendi dire le dimensioni?

    Guarda, le specifiche le trovi qua:

    http://www.wharfedale.co.uk/Products...lt.aspx#detail

    ah, quasi scordavo: oggi ho messo un tappeto in camera (anche se piccolo... 100x50cm). La differenza anche se molto esigua c'è. Purtroppo in alcune canzoni c'è poco da fare, il rimbombo un pò c'è, ma miracoli con la situazione di schifo nella quale mi ritrovo non se ne possono fare, anzi che sono riuscito ad arginare in gran parte il problema...

    Domani tento di rimediare un tappeto un pò più grande (magari me lo batto dal salone )e poi mi metto l'anima in pace... il mio prossimo upgrade sarà cambiare casa

    Ah no, in realtà un piccolissimo upgrade lo vorrei fare e si tratta proprio del DAC: c'è una modifica molto conosciuta e abbastanza semplice descritta qua:

    http://community.whathifi.com/forums...howThread.aspx

    Con poco sforzo dovrei avere un consistente incremento in qualità.

    Che ne pensate?
    Cambia casa finchè non trovi quella giusta per il discorso del dac direi che potresti anche provare si tratta di cambiare alcuni condensatori.sostituiscili con qualche componente esclusivamente per audio non te ne pentirai personalmente ho sentito un amplificatore da macchina con i componenti originali(era scrauso roba da 150 euro) e cambiando solo i condensatori(anche se erano tanti) beh il suono è completamente cambiato in meglioquindi direi che puoi provare

  13. #38
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Citazione Originariamente Scritto da TechnoZ Visualizza Messaggio
    Cambia casa finchè non trovi quella giusta per il discorso del dac direi che potresti anche provare si tratta di cambiare alcuni condensatori.sostituiscili con qualche componente esclusivamente per audio non te ne pentirai personalmente ho sentito un amplificatore da macchina con i componenti originali(era scrauso roba da 150 euro) e cambiando solo i condensatori(anche se erano tanti) beh il suono è completamente cambiato in meglioquindi direi che puoi provare
    Ottimo... mò "purtroppo" domani parto quindi non avrò modo di fare altre modifiche e torno in data da definire
    Appena torno acchiappo un amico mio di elettronica che ha il saldatore di precisione, ordino i componenti e ci mettiamo al lavoro

    mamma non vuole darmi un tappeto più grande

  14. #39
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Novità? ho cambiato il cavo dei diffusori che avevo autocostruito con un cavo migliore che non cè paragone ancora meglio

  15. #40
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Novità? Sono appena tornato dalle vacanze

    Ora devo iniziare a darmi una regolata perchè ho speso un boato in vacanza tra ristoranti e vai a capire cos'altro, in più devo iniziare a studiare per gli esami.

    Vorrei trovare il tempo e (soprattutto) la voglia per acquistare i componenti per modificare il DAC e poi devo fare i conti per vedere quanto ho da spendere per il giradischi... per il resto novità zero

    Techno quali sono le caratteristiche del cavo che hai fatto?

  16. #41
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Praticamente ho usato un normale cavo di rete ed ho creato tre trecce che a sua volta ho intrecciato nuovamenteil risultato proporzionato alla spesa è ottimo però ho notato che il suono è leggermente pungente su le alte frequenze adesso ho cambiato con un cavo acquistato e il suono si sembra essere diventato più leggero.

  17. #42
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Si, intendevo... le caratteristiche del nuovo cavo

  18. #43
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    ah ok si tratta di un monster cable XPHP per maggiori info puoi visitare il loro sito http://www.monstercable.com/ praticamente si tratta di un cavo alta fedeltà e non ho preso neanche la versione top ma anche con questa versione la differenza si sente eccome

  19. #44
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Costo?

    E comunque sembra identico al mio
    Ultima modifica di Don Luca; 19-08-10 alle 16:55:13

  20. #45
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Costo?

    E comunque sembra identico al mio
    pagato 5 euro al mt poco piùche cavo hai?

  21. #46
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    io me lo sono fatto da solo, ho comprato il cavo dal ferramenta, quadripolare, corrugato, 1,5 mm di sezione, al quale ho attaccato le banana plug. Si sente davvero bene
    Ultima modifica di Don Luca; 20-08-10 alle 19:42:31

  22. #47
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    questo andrebbe messo come topic di riferimento per gli appassionati dell'audio fai da te o comunque su questa linea

  23. #48
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Si potrebbe sempre fare delle FAQs generali e stickarle, ma vedo che purtroppo l'interesse verso l'hi-fi in questo forum è veramente basso

  24. #49
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Si abbastanza però magari chi lò sà potrebbe comunque tornare utile per qualcuno oppure far entrare qualcuno nell'argomento anche se non è proprio un appassionato.

  25. #50
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: Posizionamento diffusori stereo

    Stavo pensando di acquistare questi:

    http://cgi.ebay.it/WHARFEDALE-WALL-M...#ht_1648wt_785

    che ne pensate?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato