+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Valutazione (?) Dragon Ball e I Cavalieri dello zodiaco

    Ciao a tutti,domanda credo moderatamente ciclica,cmq:la serie completa di DB (prima serie,credo,quella star comics senza deluxe) vale qualcosa? Pens di no,avendola vista senza offerte a 50 euro su ebay,però chissà
    E I cavalieri ed. Granata press?non ho tutta la serie,mi sembra dal 17 in poi (almeno fino alla fine di Hades,ma se ricordo bene quella era la fine della serie),più un paio sparsi nei numeri prima...quanto può valere (anche se questi mi dispiacerebbe assai venderli,quindi devo meditarci su).
    Sono quasi tutti in buone condizioni,alcuni però hanno le pagine coi disegni colorati coi pennarelli (ero piccolo )

  2. #2
    The Keka
    ospite

    Predefinito Riferimento: Valutazione (?) Dragon Ball e I Cavalieri dello zodiaco

    Sono due serie ristampate a iosa, quindi non credo che potrai ricavarci più di metà del prezzo del volume (sempre che sia in buone condizioni) a meno di trovare il fanatico che vuole assolutamente la prima edizione

  3. #3
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Riferimento: Valutazione (?) Dragon Ball e I Cavalieri dello zodiaco

    Ok,allora I cavalieri li tengo sicuro,DB vediamo...denghiu

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Chapel
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Terni e Dintorni/Tortellini's homeland
    Messaggi
    1,994

    Predefinito Riferimento: Valutazione (?) Dragon Ball e I Cavalieri dello zodiaco

    pennarello

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Riferimento: Valutazione (?) Dragon Ball e I Cavalieri dello zodiaco

    I fumetti per prendere serio valore devono entrare grossomodo in una di queste due categorie:

    1) Prime edizioni di fumetti "grandi", con qualche decina di anni sulle spalle. Tirature nazionali, GRANDI nomi, che entrano a far parte della quotidianità. Tex, kriminal, Diabolik. Quel filone.

    2) Prime edizioni di opere d'autore. Primi lavori di Crepax, Moebius, etc. etc.


    I manga in Italia sono un genera di estrema nicchia, e non certo una nicchia di collezionisti danarosi. Si tratta per di più di edizioni italiane, e non le opere originali.
    A parte questo, sono relativamente "giovani".

    Vista la natura del prodotto, dubito che acquisteranno mai sensibile valore. Non ci sta il mercato.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: Valutazione (?) Dragon Ball e I Cavalieri dello zodiaco

    Citazione Originariamente Scritto da Scafo Visualizza Messaggio
    I manga in Italia sono un genera di estrema nicchia
    "Estrema nicchia"? Che intendi, scusa?
    Quali sono, Bonelli a parte, i fumetti più venduti dei manga?

    No, perchè ogni volta che vado in edicola (o fumetteria, è uguale) i manga hanno sempre moooooooolto più spazio dei supereroi, ad esempio...

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Chapel
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Terni e Dintorni/Tortellini's homeland
    Messaggi
    1,994

    Predefinito Riferimento: Valutazione (?) Dragon Ball e I Cavalieri dello zodiaco

    poi basti pensare che il primo numero di ultimate spiderman valeva sopra i 20 euro a poco più di un anno dall'uscita

    eppure non rientra nelle tue categorie

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Riferimento: Valutazione (?) Dragon Ball e I Cavalieri dello zodiaco

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    "Estrema nicchia"? Che intendi, scusa?
    Quali sono, Bonelli a parte, i fumetti più venduti dei manga?

    No, perchè ogni volta che vado in edicola (o fumetteria, è uguale) i manga hanno sempre moooooooolto più spazio dei supereroi, ad esempio...
    Si, ma sono entrambi dei carrocci rispetto ai fumetti made in Italy.
    Bonelli tiene saldamente il mercato parlando di valutazioni, proprio perchè sono prodotti riconosciuti a livello nazionale.

    Per creare valore è necessario il giusto sottobosco ed un prodotto di fama, come per esempio negli states i fumetti loro raggiungo valori improponibili, moooooooolto meno le controparti italiane.

    Ovviamente, stessa cosa per i manga in Giappone.


    Awwww, mi son dimenticato i mitici "errori di stampa", che su fumetti già di valore fungono da moltiplicatore

    Citazione Originariamente Scritto da Chapel Visualizza Messaggio
    poi basti pensare che il primo numero di ultimate spiderman valeva sopra i 20 euro a poco più di un anno dall'uscita

    eppure non rientra nelle tue categorie
    Non prenderei i prezzi messi da fumetterie ladrone o folli proposte di e-bay come buon metro di misura.

    Ho anche visto cercare di rifilare il primo numero di dragonball starcomics a 20000 lire.
    E si, ci stavano ancora le lire.

    Valore decuplicato in un annetto dalla stampa di una versione italiana ?
    E che è succeso, dopo la prima fornitura è esplosa la fabbrica ?

    Poi boia, è solo come la percepisco io.
    Mi faccio una domanda: acquisterei la prima edizione di "il gruppo tnt" di Alan Ford a 200 euro ? Si, perchè è facile piazzarlo a molto di più.

    Acquisterei il primo numero di Ken Shiro edizione granata a 40 euro ? No, perchè mi rimane sul groppone.

    Nel caso basta andare su E-bay e vedere quanti dei fumetti giappo/americani con prezzi superiori ai 20 euro hanno effetivamente delle offerte.
    Eppoi guardare quelli italiani.

  9. #9
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Riferimento: Valutazione (?) Dragon Ball e I Cavalieri dello zodiaco

    I primi manga della Planet manga (soprattutto quando era Planet manga) valgono tantissimo perchè, effettivamente, non li ristampavano.


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  10. #10

    Predefinito Riferimento: Valutazione (?) Dragon Ball e I Cavalieri dello zodiaco

    Citazione Originariamente Scritto da Scafo Visualizza Messaggio
    Ho anche visto cercare di rifilare il primo numero di dragonball starcomics a 20000 lire.
    E si, ci stavano ancora le lire.
    Se è per questo una volta un tizio mi ha offerto una bella cifretta per un albo ancora presente fra gli arretrati ordinabili.

  11. #11
    CX3200
    ospite

    Predefinito Riferimento: Valutazione (?) Dragon Ball e I Cavalieri dello zodiaco

    Citazione Originariamente Scritto da Scafo Visualizza Messaggio
    I fumetti per prendere serio valore devono entrare grossomodo in una di queste due categorie:

    1) Prime edizioni di fumetti "grandi", con qualche decina di anni sulle spalle. Tirature nazionali, GRANDI nomi, che entrano a far parte della quotidianità. Tex, kriminal, Diabolik. Quel filone.

    2) Prime edizioni di opere d'autore. Primi lavori di Crepax, Moebius, etc. etc.

    veramente esiste un'unica condizione, la RARITA' del pezzo, questa è data da una serie di fattori: età, numero di pezzi all'origine e naturalmente dalla domanda


    i manga in italia sono arrivati molto di recente con una tiratura molto alta (di sicuro maggiore della tiratura bonelli di 50 anni fa) quindi non hanno ancora raggiunto il livello sufficiente di rarità, tra 50 anni forse avranno più valore

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Riferimento: Valutazione (?) Dragon Ball e I Cavalieri dello zodiaco

    Citazione Originariamente Scritto da Scafo Visualizza Messaggio
    I manga in Italia sono un genera di estrema nicchia[..]
    I manga hanno smesso di essere nicchia da almeno un decennio. E se anche fosse, non ti pare che sia proprio la nicchia (intesa come modesta disponibilità) a generare il valore delle edizioni fuori stampa? Basti vedere le flessioni sul mercato dell'usato dei supereroi, che generalmente vendono infinitamente meno delle teste di serie mangofile.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato