Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31
  1. #1
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pensiate

    Tratto dal forum di Einstein:

    http://einstein.phys.uwm.edu/forum_t...ap=true#105005
    I'm actually still running the very first machine I started crunching with (Seti classic back in 1999). It's a Celeron 466 overclocked to about 550 or thereabouts. It was my work machine from 1999 to about 2004 and it has run 24/7 ever since I first bought it. It was retired from work duties about the time Seti BOINC was launched and it has continued to crunch to this day (I didn't have the heart to ever turn it off) :-). Everything is still all original - even the hard disk has never missed a beat. It's running Win 98SE and it only ever stops if there is a power failure. The last one was probably about a year ago. Before someone points out that it's impossible to get even two week uptimes (let alone year long ones) with Win98, yes, I know, but I solved that behaviour years ago with the unofficial win98SE service pack (google it if you really must) which completely solved all those stability issues. On Seti it has a RAC of around 40 and around 70K total credit. Before that it did lots of Seti classic WUs. If overclocking per se is so damaging, why is that machine still crunching? :-).
    Questo computer macina dalla nascita di SETI, quindi da 11 anni

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    Bittico!

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    Ohcheppalle: anche in ideogrammi spammano i bot, adesso?!

  4. #4
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    avrà un successone, sicuro

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    Il mio attuale PC elabora tutti i miei progetti tranne SETI (che ho abbandonato da tempo) da quando l'ho assemblato a Gennaio 2008. Ora dopo quasi 3 anni non presenta praticamente nessun problema dovuto all'elaborazione continua, anzi tutt'altro!

    Gli unici danni riportati dal PC in questi 3 anni sono al reparto di alimentazione della Scheda Madre (o forse l'alimentatore) dovuti alla notevole instabilità degli impianti elettrici non aziendali. In sostanza se tolgo del tutto l'alimentazione al PC staccando la ciabatta di alimentazione il PC ha problemi ad avviarsi (non parte il Bootstrap, ma partono tutte le altre cose).

    Se la scheda madre salta passo ad un AMD SixCore ed una GTX 460 AMP! e vendo il processore a 50€ e la scheda video a 30€.

  6. #6
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    una volta che si hanno le temperature sottocontrollo, si può macinare quanto si vuole

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    Sempre che non ti si fulmini il PC! (come a me)

  8. #8
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    Se c'è il temporale dovete spegnere tutto e staccare la spina eh

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    Eh...in estate ci sono gli sbalzi di corrente ancora più che durante un temporale...con tutti i millemilamilioni di condizioni accesi!

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    gruppo di continuità a e via andare

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    Eccallà, mel'aspettavo la cazzata!
    Non ti fai più vedere su MSN e poi arrivi qui bello bello e te ne esci col gruppo di continuità...
    Hai idea di quanto costi un gruppo di continuità compatibile con gli attuali PC? Più del PC stesso, anche il doppio all'occorrenza!

  12. #12
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    per gli sbalzi di tensione basta un gruppetto da 800VA che trovi a 139 euro al supermercato, non serve avere chissà cosa con il mio PC (non esattamente un pc risparmioso di corrente dato che ha un 850 W) con un 800 VA ho circa 10 minuti di autonomia sufficienti per chiudere tutto e spegnere in sicurezza se manca la corrente...per uno sbalzo basta e avanza.
    se no mal che vieni tiri un filo fino da me ti attacchi a quello dell'ufficio 400000 VA ( ma va gasolio)

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    Anche io avevo, anzi ho ancora, un UPS da 800VA (ma perchè ora si usa VoltAmpere invece di Watt???) ma con gli attuali PC non va più bene.
    Il motivo non è tanto la ridotta quantità di energia che riesce ad accumulare, quanto quel che da in uscita.


    In questa immagine (tralasciate i numerini è solo un esempio) è rappresentata la Sinusoide (in rosso) della corrente come arriva nella presa della corrente e la Sinusoide Campionata (in blu) di come esce da un UPS standard.
    In entrambi i casi si tratta di segnali privati degli sbalzi di tensione, ma dovete i vari gradini della Sinusoide Campionata sono come nell'immagine seguente:


    Gli attuali Alimentatori presenti nei PC, soprattutto quelli di buona qualità (Cooler Master, Enermax, ecc) presentano già integrati dei sistemi per ovviare agli sbalzi di tensione della normle linea elettrica (infatti a me spesso capita che durante i temporali il PC non ha problemi, mentre quello economico di mia sorella si spegne). Allo stesso tempo sono estremamente suscettibili alle forme d'onda a Sinusoide Campionata che li danneggiano facilmente.
    Proprio per questo motivo per gli attuali PC servono degli UPS che generano una forma d'onda Sinusoidale Pura (in inglese True Sine Wave UPS).
    In aggiunta la maggior parte degli UPS economici (sotto i 2300VA) sono di tipo Off-Line, ovvero non vanno in funzione prima del Blackout, lasciando il PC non alimentato per alcuni millisecondi.

  14. #14
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    Attenzione ciò che dici è vero ma per quanto riguarda l'ultima parte anche se non per tutti dipedne dal modello basta fare attensione,per il resto dissento
    dentro un alimentatore per PC c'è l'equivalente di raddrizzatore a ponte di Wheatstone che alla fine con un regolatore di tensione alla fine anche il miglior alimentatore inserisce nel circuito un ripple ben superiore a alla campionatura dell'onda sinusoidale, che appunto viene eliminato dal regolatore di tensione che è il pezzo più caro di tutto l'alimentore.
    Se pensi che un regolatore scolastico da 50 centesimi riesce ad eliminare il ripple e i problemi puoi immaginere un regolatore di un alimentatore da 100 euro cosa combina.
    Durante le superiori ne ho costruiti un paio e mi sono stupito di cosa ottenevo con 5 euro tra condensatori diodi e resistenze e appunto regolatori di tensionim ottenevo una tensione di 5V +/- 0.02 e ti assicuro che non ero un genio della progettazione elettronica.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    Si ma per un PC +/- 0,02V è in grado di mandarti in tilt il sistema o di bruciarti il processore!!
    Il Raddrizzatore a ponte viene utilizzato negli alimentatori cinesi (in senso dispregiativo) da 5€ che sono integrati nei case economici da 20-30€. Un alimentatore da 100-150€ è molto più complesso ed ha un maggior controllo delle tensioni, ma allo stesso tempo se gli arriva costantemente un segnale disturbato in uscita da un UPS non professionale tende a danneggiarsi.

  16. #16
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    ho detto l'equivalente di un raddrizzattore a ponte, 0.02 v li ottenevo io con un regolatore da 50 centesimi, un diodo da 1/4 di watt (quindi un raddrizzatore ad una semionda passando già ad un ponte di diodi avrei dimezzato il ripple automaticamente senza colpo ferire), una resistenza da 1 kOhm e un condensatore da 1000 uF puoi immaginarti cosa combinano con un regolatore serio.

    Il processore per bruciarlo o deve essere vecchio e quindi sprovvisto dei diodi di protezione che hanno tutti dall'athlon XP in su oppure devi mandargli tensioni di 2 volt (partendo dalla tensione nominale intorno agli 1,2-1,4 volt) con un rise time molto basso se no i circuti di protezione lo spengono prima , il processore per quanto delicato è probabilmente l'osso più duro di tutta la macchinagrazie a tutti i controlli di protezione e risparmio energetico che hanno introdotto, se ci pensi un processore è in grado di scegliere da solo la sua tensione di alimentazione in base allo stato in cui si trova.
    Per bruciarlo ne devi fare di fatica anche overcloccando come un dannato devi proprio fare le cose con il culo perchè il più delel volte il processore prima di bruciarsi diventa instabile il pc si riavvia e il BIOS rilevandolo inserisce una configurazione conservativa.
    Per bruciare un PC ho togli la ventola dal northbridge /southbridge (fatto) o metti in corto le porte USB (fatto) oppure ci rovesci del te sopra mentre è in funzione (fatto) altri metodi sono parecchio lunghi e non assicurano la riuscita al 100%

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    insomma alla fine della fiera se prendo un gruppo di continuità da 40-50 € al mediaworld sto buttandoi miei soldi o fa il suo sporco lavoro?

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    Si, ma il ponte che usavi tu lo alimentavi con un oscillatore...che normalmente costa anche un migliaio di euro, che non è la stessa alimentazione di rete con tutte le interferenze e gli sbalzi.

    Il punto della situazione non è quanto spendi tu nel fare un raddrizzatore o un ponte.
    Ma che un comune UPS va a danneggiare la componentistica dell'alimentatore del PC in quando genera una forma d'onda con parecchi sbalzi. Ed una volta danneggiato l'alimentatore tenderà a far danneggiare gli altri componenti a partire dalla scheda madre e scheda video.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    Citazione Originariamente Scritto da brightblade Visualizza Messaggio
    insomma alla fine della fiera se prendo un gruppo di continuità da 40-50 € al mediaworld sto buttandoi miei soldi o fa il suo sporco lavoro?
    Dipende da che alimentatore hai nel PC, se hai uno di quegli alimentatori integrati da 4 soldi, potrebbe pure servire a qualcosa.
    Se invece hai un buon alimentatore, invece te lo sconsiglio vivamente.

    P.S. Se devi acquistare un Alimentatore interno, calcolalo sempre sovradimensionato di un 25-30% rispetto al consumo a pieno carico del PC. Ad esempio per un PC che consuma 450W, prendi un alimentatore da 650-700W.

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    Anche io avevo, anzi ho ancora, un UPS da 800VA (ma perchè ora si usa VoltAmpere invece di Watt???) ma con gli attuali PC non va più bene.
    Il motivo non è tanto la ridotta quantità di energia che riesce ad accumulare, quanto quel che da in uscita.


    In questa immagine (tralasciate i numerini è solo un esempio) è rappresentata la Sinusoide (in rosso) della corrente come arriva nella presa della corrente e la Sinusoide Campionata (in blu) di come esce da un UPS standard.
    In entrambi i casi si tratta di segnali privati degli sbalzi di tensione, ma dovete i vari gradini della Sinusoide Campionata sono come nell'immagine seguente:
    Per quanto riguarda la definizione di VoltAmpere ti rimando a wiki:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Voltampere

    Francamente non pensavo che la tensione in uscita da un inverter potesse essere così rozza (più che altro: ci si è fatto lo sbattimento di usare una qualche sorta di D/A per generare l'uscita, si potrebbe pure filtrarla un attimo)...

    Si ma per un PC +/- 0,02V è in grado di mandarti in tilt il sistema o di bruciarti il processore!!
    Il Raddrizzatore a ponte viene utilizzato negli alimentatori cinesi (in senso dispregiativo) da 5€ che sono integrati nei case economici da 20-30€. Un alimentatore da 100-150€ è molto più complesso ed ha un maggior controllo delle tensioni, ma allo stesso tempo se gli arriva costantemente un segnale disturbato in uscita da un UPS non professionale tende a danneggiarsi.
    Non è necessariamente vero: la maggior parte degli schemi di alimentatori in letteratura (e relativi derivati) si basano proprio su un raddrizzatore a ponte di Graetz, per passare da una sinusoide ad una tensione impulsiva, che verrà filtrata da un banco di condensatori, per ridurre l'oscillazione della tensione, che verrà definitivamente livellata dal regolatore (lineare o switching poco importa).

    Quindi, se la tensione "ricostruita" dal gruppo di continuità ha la stessa ampiezza di quella di rete (e qui possiamo farlo tranquillamente, in prima approssimazione), l'alimentatore se ne dovrebbe fregare bellamente delle armoniche extra che gli entrano (inoltre, se i progettisti non sono propriamente degli idioti, avranno messo un filtro passa basso in ingresso in modo da evitare che disturbi della rete in alta frequenza possano attraversare l'alimentatore ed arrivare al carico).

    Tra l'altro, è relativamente semplice aumentare la tolleranza agli sbalzi di corrente di un alimentatore: basta aumentare la capacità
    in ingresso ed in uscita allo stadio di regolazione.

    Ma le capacità costano (e quelle usate sugli alimentatori neppure pochissimo, te lo dico per esperienza personale)...

    Perché ti ho annoiato con questo papiro? Perché vorrei sapere quali sono le tue fonti.

    Per meglio dire, vorrei sapere perché un alimentatore di marca (che secondo la mia cultura generale dovrebbe essere maggiormente immune da questi disturbi), sarebbe invece più soggetto a problemi di uno costruito con specifiche meno restrittive su rumore, margini di tolleranza, etc.

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    Ho letto diversi articoli a riguardo su riviste specializzate e poi riportati anche su hardware upgrade e tom's hardware.
    In sostanza gli alimentatori di nuova generazione hanno una circuiteria interna che non è compatibile gli UPS economici in commercio. Poi sono entrato nel dettaglio aggiungendo le varie conoscenze iingegneeristiche sull'argomento.

  22. #22
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    ma per quale motivo un condensatore di qualità superioire studaito per resistere a temperature superiori e per avere correnti di perdita inferiori oltre che per avere un dielettrico di qualità molto superiore dovrebbe funzionare peggio di uno da 4 soldi?
    perchè in sostanza l'unica parte che potrebeb essere sensibile adonde sinusoidali campionate potrebe essere il raddirzatore e il condesatore visot che poi il regolatore di tensione non subisce effeti dato che riceve un seganle continuo viziato da un ripple più o meno elevato?

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    Ma non è il singolo condensatore a rompersi o "bucarsi" è il loro complesso nell'insieme che non reagisce bene perchè il circuito è progettato per essere alimentato dalla rete e non da un UPS.

    L'alimentatore da 4 soldi invece non ha tutta questa complessa circuiteria, ha solo un trasformatore, un raddrizzatore e qualche condensatore. Non protegge il PC da nulla e si danneggia facilmente anche solo con la normale usura anche nel giro di 2-3 anni. Mentre un Alimentatore Buono arriva tranquillamente a 10 anni (oltre a fornire spesso una garanzia aggiuntiva).

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    @firestorm: senza offesa, ma forse ti conviene aspettare un pò prima di postare... quando hai postato l'ultima volta stavi ancora smaltendo i festeggiamenti di buona anno (a proposito, auguri)!

    Per il resto... proverò a dare un'occhiata agli articoli che ha citato il nostro squaletto.

  25. #25
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Quanto può macinare un computer senza rompersi? Tanto, più di quanto pen

    Tra le dita che mi si incrociano la tastiera che compie 12 anni tra poco e la festa direi che per oggi mi ritiro per deliberare.
    Ultima modifica di Firestorm; 01-01-11 alle 17:27:13

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato