Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: sito e-commerce

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito sito e-commerce

    volevo fare un sito di e-commerce classico, e stavo cercando di scegliere quali tecnologie/framework utilizzare.
    Premetto che ho esperienza in Java, anche su piattaforma j2ee "classica" (jsp+servlet, jdbc).
    Volevo utilizzare una piattaforma che mi permetta di fare il suddetto sito nella maniera più veloce possibile, pochè lo potrò fare solo fuori dall'orario di lavoro (e lavoro anche in java, ma su altri prodotti).

    Quindi pensavo, rimanendo in java:
    EJB+JPA secondo il modello spiegato qui http://netbeans.org/kb/docs/javaee/ecommerce/intro.html

    spring+hibernate, o struts+hibernate

    invece se passassi al .net, passerei a una soluzione asp.net mvc, interazione col db tramite linq to entities o nhibernate

    Si tratta in generale di mettersi a studiare framework che non ho utilizzato mai, ad eccezione per le api base per le servlet e java. E vorrei fare qualcosa che sia il più veloce possibile. Ho pensato anche a utilizzare un joomla o shopify qualunque, ma preferisco personalizzare tutti gli aspetti dell'applicativo.
    Voi cosa usereste?

  2. #2
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    24-04-08
    Messaggi
    81

    Predefinito Riferimento: sito e-commerce

    E vorrei fare qualcosa che sia il più veloce possibile
    Io propenderei per qualcosa di preconfezionato; spring hibernate o struts sono framework 'semplici' per fare le cose semplici, ma richiedono sempre una dose di studio e si possono nascondere delle trappole durante la compilazione delle @Annotation o dei file xml di configurazione; problemi(ni) che possono portare via anche un sacco di tempo che potresti impiegare per portare avanti il progetto del sito.
    Se poi vuoi studiare magari porta le nuove tecnologie di ORM in ufficio, cosi studi impari e ti pagano

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Riferimento: sito e-commerce

    Citazione Originariamente Scritto da bellabax Visualizza Messaggio
    Io propenderei per qualcosa di preconfezionato; spring hibernate o struts sono framework 'semplici' per fare le cose semplici, ma richiedono sempre una dose di studio e si possono nascondere delle trappole durante la compilazione delle @Annotation o dei file xml di configurazione; problemi(ni) che possono portare via anche un sacco di tempo che potresti impiegare per portare avanti il progetto del sito.
    Se poi vuoi studiare magari porta le nuove tecnologie di ORM in ufficio, cosi studi impari e ti pagano
    a lavoro sono nel reparto delivery (customizzazione del prodotto), nel loro reparto R&D usano tutte le migliori pratiche dell'ingegneria del software (infatti pensavo di chiedere il trasferimento la' tra 1 anno).

    per ultimi ORM quali intendi?
    inoltre non ho ancora ben capito la differenza tra JPA e hibernate.... chi integra chi?

  4. #4
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    24-04-08
    Messaggi
    81

    Predefinito Riferimento: sito e-commerce

    Per "nuove tecnologie ORM" intendevo Hibernate o gli altri che sono presenti (es. OpenJPA), tutto qui.
    Più che "chi integra chi" si tratta di implementazioni diverse delle specifiche della Java Persistence API (che sono parte delle specifiche di EJB3).

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Riferimento: sito e-commerce

    Quindi tu cosa consigli per velocita' di apprendimento e di utilizzo?

  6. #6
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    24-04-08
    Messaggi
    81

    Predefinito Riferimento: sito e-commerce

    [cut]...[/cut]
    Ultima modifica di bellabax; 27-07-10 alle 12:50:34

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    10-09-09
    Messaggi
    4,563

    Predefinito Riferimento: sito e-commerce

    vai di hibernate, se la struttura del db non è troppo complessa in poco tempo lo configuri e lo impari facilmente.

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Riferimento: sito e-commerce

    Ehm, cerca su Google "Magento". Lo utilizziamo in ufficio per tutti i siti E-commerce.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Riferimento: sito e-commerce

    sembra interessante!
    usate la versione CE? e riuscite a fare tutto quel che vi serve senza troppa difficoltà?

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Riferimento: sito e-commerce

    Si usiamo la CE.
    Tutto facile da usare. Un pò lungo il processo di stilizzazione, ma dipende quanto è complesso il tuo template.
    La gestione prettamente commerciale è assai facile.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Riferimento: sito e-commerce

    alla fine ho optato per uno sviluppo completamente mio, visto che non devo fare un "semplice" sito e-commerce, ma qualcosa di più avanzato.
    Sto sviluppando con ejb 3 e jpa, devo dire che sono molto immediati, partendo dal data model è semplice e veloce vedere qualcosa che funzioni in pochi giorni.
    Un'ultima cosa volevo sapere: sono indeciso se sviluppare la UI con JSF 2 (per il momento sto scrivendo le jsp senza automatismi di alcun tipo, solo passando le variabili di sessione alla pagina). Visto che integra anche il supporto ad ajax, mi pare sia un'ottima scelta in vista di sviluppi futuri, ma ancora non ho capito dalle recensioni su internet se è sviluppato "bene" o male... qualcuno ha esperienza in materia?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato