+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23
  1. #1
    Nikoro
    ospite

    Predefinito In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing inside]

    Ciao a tutti, ieri ho iniziato la mia esperienza con l'arrampicata su parete, in una palestra attrezzata a Treviso. Ora tempo permettendo vorrei andarci almeno una volta a settimana... Nessun climber qua che può darmi dritte, consigli, video ecc?

    Ieri ho fatto una 5A e una 5B/C, sono una schiappa ma come prima volta è stata molto positiva

  2. #2
    Il Nonno
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    4,149

    Predefinito Riferimento: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing ins

    Io faccio arrampicata da ormai 2 anni...
    Con "fatto un 5a 5b/c" intendi che sei partito da in fondo e sei arrivato in cima senza mai staccarti dalla parete, oppure sei arrivato in cima ma fermandoti lungo la scalata?
    comunque, consigli da dare ce ne sono tantissimi, e riguardano sicurezza, tecnica, allenamento specifico, specialità ecc
    Per quanto riguarda i video, basta andare su you tube ed inserire nomi quali Chris Sharma, Edlinger, Gullich, Hosman ecc ecc...Quelli che ho citato sono solo una minima parte di arrampicatori eccellenti...
    Se hai bisogno di qualche consiglio in più chiedi pure in questo topic

  3. #3
    Nikoro
    ospite

    Predefinito Riferimento: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing ins

    Eh si, intendevo da giù a su senza fermarmi. Adesso mi alleno in una sala boulder una volta a settimana, poi un'altra sera a settimana compendio con palestra e al weekend se riesco vado in una palestra di arrampicata con vie verticali abbastanza lunghe. Sono arrivato a fare un 6a (non strapiombante, quindi abbastanza difficile con poche "maniglie" larghe, tutte microtacche) ma adesso dopo le feste dovremmo riprendere con gli allenamenti seri per prepararci ad andare in falesia appena si alza un po' la temperatura.

    Tu cosa fai? Boulder, sala, ambiente?

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Sabaku no Gaara
    Data Registrazione
    06-05-05
    Località
    Villaggio della Sabbia
    Messaggi
    2,757

    Predefinito Riferimento: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing ins

    Anch'io ho fatto arrampicata per 6 mesi circa, con molto gusto direi.
    Poi la palestra l'hanno spostata troppo lontano rispetto a dove stavo e quindi ho dovuto smettere. Quindi ti invidio un pò.
    Comunque, dalla mia esperienza, ma lo vedrai da solo penso, fare arrampicata una volta sola alla settimana è un pò pochino.
    Dovrebbero essere almeno 2 volte a settimana. Lo dico soltanto perchè così riesci a migliorarti proporzionalmente di più, col tempo che ci impieghi (rispetto ad andarci una volta sola)
    Magari potresti sostituire la palestra con un pò di esercizi alla sbarra/pan gullich (ma tra un pò di anni ne va della tua salute ,) che immagino ci saranno anche nella tua palestra, anche se effetivamente la forza serve ben poco in arrampicata (a meno di non fare gli 8a o giu di li, ma tanto è questione di anni). Oppure fare un pò di circuiti che riesci a finire, ripetutamente, senza staccarti dalla parete, così da allenare la resistenza.
    Cerca di uscire il prima possibile su roccia, che se no ti abitui male, che la palestra come esperienza, non centra assolutamente nulla col fare boulder o delle vie fuori, anche solo per il fatto che in palestra le prese sono segnate mentre fuori lo sono molto meno o non lo sono per nulla.
    Oltre ad essere troppo più bello fuori.
    Per le scarpe, hai già le tue o usi quelle della palestra?

  5. #5
    Nikoro
    ospite

    Predefinito Riferimento: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing ins

    Mi spiego meglio:

    vado una volta a settimana in una sala boulder, un'altra sera a settimana in una palestra "classica" dove faccio soprattutto esercizi propedeutici all'arrampicata, ad esempio dorsali, bicipiti, avambracci, polpacci...

    Poi in aggiunta quasi ogni settimana vado, al weekend, in una palestra di arrampicata con vie verticali (lo sportler di treviso, che forse conoscete di fama, è la piu' grande d'italia), che sostituirò, appena possibile, con una uscita settimanale fissa in falesia (vicino a dove sto io ce n'e' una discreta).

    Di mio ho scarpe (giusto oggi ho comprato il secondo paio) e imbrago (oltre che qualche moschettone e un paio di sacchetti per il magnesio), mentre il mio compagno di arrampicata ha pure la corda e il secchiello.

  6. #6
    Il Nonno
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    4,149

    Predefinito Riferimento: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing ins

    Io abito in Valle d'Aosta, quindi di Falesie ce ne sono a volontà
    Adoro il boulder su roccia: l'anno scorso sono andato al Melloblocco (straconsigliato), che è il più grande raduno di boulderisti nel mondo (ed è in Italia )
    Ogni tanto quando fa bello giro a caso nei boschi in cerca di massi per fare boulder: me li pulisco, e poi cerco di scalarli...
    Come grado giro intorno al 6c, ma non mi sono mai spaccato di allenamento per superare il muro del 7
    Ora sono a Torino a studiare, e viste le temperature esterne vado 2 volte a settimana in palestre Boulder o al fantastico Palabraccini.
    Per quanto riguarda il pan Gullich, le prime volte è massacrante la mattina dopo il primo giorno che l'ho usato non riuscivo ad aprire la bottiglia del latte Comunque serve parecchio, soprattutto per allenare le dita naturalmente il pan Gullich va usato con criterio, visto che aumenta le possibilità di infiammare tendini o articolazioni del braccio.

  7. #7
    Nikoro
    ospite

    Predefinito Riferimento: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing ins

    Oggi ho preso queste: http://www.freakclimbing.com/modules...owcontent&id=8
    e domani le provo al King Rock di Verona, sperando di aver fatto un buon acquisto per le vie piu' difficili. Per quelle piu' rilassate mi tengo le mie mythos che sono praticamente delle ciabatte

  8. #8
    Il Nonno
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    4,149

    Predefinito Riferimento: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing ins

    Straconsiglio le cobra soprattutto per il boulder

  9. #9
    Nikoro
    ospite

    Predefinito Riferimento: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing ins

    Ok, aggiornamento: ieri fantastica giornata al King rock di Verona.

    La palestra è molto grande, con un sacco di pareti di 15metri.

    Siamo partiti con un riscaldamento di 8 salite in placca, difficoltà crescente dal 4a al 5b, con 3-4 salite su diedro.

    Poi ci siamo trasferiti su parete verticale e li abbiamo cominciato a cavare bestemmie perchè secondo noi erano state gradate mooolto alla buona. Abbiamo fatto entrambi un 5a con un passaggio però molto difficile e poi il mio compagno di merende è partito a fare un 5b bloccandosi però dopo 4 metri. Ho provato io e con difficoltà sono riuscito ad arrivare sopra, scivolando a una presa dalla fine per mancanza di aderenza sui polpastrelli... L'ultima parete è stata un altro 5a verticale, molto muscolare, ma ci siamo purtroppo fermati a metà perchè il punto di sosta per passare il rinvio costringeva a restare troppo in tensione con le braccia e sia io che lui eravamo cotti.

    Bilancio comunque moooolto positivo considerato che si trattava per entrambi della ripresa dopo le festività, con 3 ore di arrampicata praticamente ininterrotta.

    Le scarpe nuove sono fenomenali, una tenuta sulle microtacche e in aderenza che con le altre mi sogno

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Sabaku no Gaara
    Data Registrazione
    06-05-05
    Località
    Villaggio della Sabbia
    Messaggi
    2,757

    Predefinito Riferimento: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing ins

    Citazione Originariamente Scritto da Nikoro Visualizza Messaggio
    Mi spiego meglio:

    vado una volta a settimana in una sala boulder, un'altra sera a settimana in una palestra "classica" dove faccio soprattutto esercizi propedeutici all'arrampicata, ad esempio dorsali, bicipiti, avambracci, polpacci...

    Poi in aggiunta quasi ogni settimana vado, al weekend, in una palestra di arrampicata con vie verticali (lo sportler di treviso, che forse conoscete di fama, è la piu' grande d'italia), che sostituirò, appena possibile, con una uscita settimanale fissa in falesia (vicino a dove sto io ce n'e' una discreta).

    Di mio ho scarpe (giusto oggi ho comprato il secondo paio) e imbrago (oltre che qualche moschettone e un paio di sacchetti per il magnesio), mentre il mio compagno di arrampicata ha pure la corda e il secchiello.
    Belle le vision. Ebello il melloblocco, vedi della gente allucinante!
    Quello che intendevo direè che gli esercizi per le braccia, li puoi lasciare stare fino a quando non cominci a scalare roba più difficile. Anzi, i più bravi della mia palestra non li ho mai visti fare esercizi.
    E' molto meglio a detta loro, costruirsi i muscoli d'acciaio arrampicando il più possibile, più che mettersi a fare esercizi di qualche tipo.
    Anche perchè all'inizio è più importante imparare la tecnica, più che la forza. Anzi se uno è forte all'inizio, rischia di imparare male, abituandosi a fare movimenti sbagliati.
    E meno fatica riesci a fare nel salire (cioè più tecnica usi), piu duri sulle pareti.E questo vale per qualsiasi livello di arrampicata uno abbia raggiunto.
    IMHO, ovviamente.

  11. #11
    Nikoro
    ospite

    Predefinito Riferimento: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing ins

    Eh lo so, ma non riesco ad andare 2 giorni a settimana in sala boulder, quindi nel dubbio mi sto allenando come ti ho scritto...

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Sabaku no Gaara
    Data Registrazione
    06-05-05
    Località
    Villaggio della Sabbia
    Messaggi
    2,757

    Predefinito Riferimento: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing ins

    Citazione Originariamente Scritto da Nikoro Visualizza Messaggio
    Eh lo so, ma non riesco ad andare 2 giorni a settimana in sala boulder, quindi nel dubbio mi sto allenando come ti ho scritto...
    ah k non avevo capito...mi sembra un ottimo compromesso allora.

  13. #13
    Nikoro
    ospite

    Predefinito Riferimento: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing ins

    Ieri sera 3 ore e mezza in indoor a treviso: best ascent un 6b in camino, con tetto sul finale. Se ci allenassimo 2 volte a settimana li saliremmo di grado in men che non si dica... Comunque la ripresa sta andando benone, se continuiamo così ora di aprile-maggio possiamo andare in falesia e spaccare tutto

    Ah, ho fatto pure un 5b da primo

  14. #14
    Il Nonno
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    4,149

    Predefinito Riferimento: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing ins

    Citazione Originariamente Scritto da Nikoro Visualizza Messaggio
    Ieri sera 3 ore e mezza in indoor a treviso: best ascent un 6b in camino, con tetto sul finale. Se ci allenassimo 2 volte a settimana li saliremmo di grado in men che non si dica... Comunque la ripresa sta andando benone, se continuiamo così ora di aprile-maggio possiamo andare in falesia e spaccare tutto

    Ah, ho fatto pure un 5b da primo
    Sali sempre per secondo?
    Il consiglio che ti posso dare è di salire sempre da primo, anche quando affronti salite più impegnative Così facendo ti abitui a moschettonare, e prendi confidenza con la paura di cadere quando sei un metro sopra al rinvio
    Ieri sono andato al Palabraccini che fatica... le vie sono lunghissime e alla lunga ti sale una ghisa impressionante
    Ho aperto con un 5b di riscaldamento, poi subito un 6a+... poi mi sono buttato su un 6b, che mi ha dato parecchio filo da torcere... infine Ho chiuso con un 6a... Questo mese sarà dura alzare il mio livello causa esami, ma appena finiscono inizio ad arrampicare almeno 2 volte alla settimana
    Obbiettivo 7a

  15. #15
    Il Nonno
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    4,149

    Predefinito Riferimento: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing ins

    Comincia a tornare la forma
    Riscaldamento su 5b, poi subito un 6a su placca...
    Mi butto su un 6a+ e lo chiudo senza difficoltà, quindi vado per un 6b strapiombante lunghissimo e lo chiudo fermandomi 2 volte.
    Chiudo un altro 6a che, dopo le vie precedenti, assume le sembianza di un 7 e finisco con un 5c...
    Naturalmente tutto da primo.
    Se dopo gli esami riesco ad andare 2 volte a settimana, punto a chiudere un 6c entro metà marzo

  16. #16
    Il Nonno
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    4,149

    Predefinito Re: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing inside]

    Sono spariti tutti gli arrampicatori?
    non che prima fossimo in molti si intende

  17. #17
    Nikoro
    ospite

    Predefinito Re: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing inside]

    Devo riprendere il tono muscolare, questa estate non ho fatto un caz

    A ottobre si riparte, un paio di mesi di palestra per ritirare sul il fisico e poi solo sala boulder.

  18. #18
    Il Nonno
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    4,149

    Predefinito Re: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing inside]

    A chi lo dici. Purtroppo mi è caduto un tronco di un albero sull'alluce del piede, ed è da un mese che non riesco ad infilare le scarpette.
    Ora sta passando, quindi presto ricomincerò ad allenarmi

  19. #19
    Il Nonno
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    4,149

    Predefinito Re: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing inside]

    Qualcuno di voi intende partecipare al MelloBlocco?

    Io ci stavo facendo un pensierino

  20. #20
    Nikoro
    ospite

    Predefinito Re: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing inside]

    Magari, ma per sfighe varie e mancanza di voglia ho smesso di allenarmi da qualche mese

  21. #21
    Il Nonno
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    4,149

    Predefinito Re: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing inside]

    Ma infatti io vado a fare un pò di festa seria
    Poi se in sto mese torna un pò di forma tanto meglio

  22. #22
    Il Nonno
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    4,149

    Predefinito Re: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing inside]

    Qualcuno di voi è andato al Mello Blocco?
    Io sono appena tornato. Tempo e pietre fantastiche

    Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

  23. #23
    Nikoro
    ospite

    Predefinito Re: In mancanza delle ventose ci vogliono le noccioline grosse [Climbing inside]

    No, mi sono rotto il polso destro questo inverno giocando a Hockey e sto ancora recuperando forza e mobilità :-(

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato