+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 63 di 63
  1. #51
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Consigli per gli acquisti

    Uppo la discussione perché mi è sembrata la più estesa sui treppiedi...
    Preso oggi il treppiedi pro, dopo aver toccato il fondo con il mio da supermercato...
    Sono rimasto indeciso tra il Manfrotto 190xprob e lo 055xprob: alla fine ho preso il secondo, più ciccione del primo... Avevo troppa paura di tirare il collo al 190 con 3,5kg che facilmente possono toccare i 4...
    Ho abbinato una testa a sfera (l'ho preferita a quella a tre movimenti in quanto più mobile in caso di caccia ai pennuti, seppur meno precisa) 498RC2, ossia la versione "midi"...
    Tra treppiede, testa e borsa (pensavo che non valesse i soldi che costa, ma è veramente rifinita bene... buoni materiali, cinghia ottima che aiuta a sostenere il peso non proprio piuma dello 055) ho speso un po', ma condivido l'analisi fatta nel topic, sul treppiede come spesa una tantum...

    In futuro pensavo di affiancare una testa a cremagliera per le macro... qualcuno l'ha usata?
    Chi usa le teste a sfera? Come vi trovate nel lungo percorso? A me oggi è sembrata buona, ma non sono avvezzo all'uso di teste "pro" e quindi sono piuttosto niubbo... Pareri?

  2. #52
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Consigli per gli acquisti: treppiedi inside

    Non tutti insieme, per favore!

    Oggi ho fatto il test della morte: corpo macchina, BG e un chiletto di ottica appesi alla colonna del cavalletto, completamente allungata e piegata a 90° rispetto all'asse centrale del cavalletto...
    Un incubo visivo, ma il manfrotto e la testa hanno retto... Certo, toccando la colonna la macchina vibrava, ma sono già sconvolto di essere riuscito a posizionare l'ottica verso il terreno, a 150cm da terra, a 40 cm di distanza dall'asse centrale del cavalletto... Stile microscopio...
    Fotografare formicai non è mai stato tanto semplice...

  3. #53
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Consigli per gli acquisti: treppiedi inside

    Tai, ma esperienze con i monopiedi ne hai avute?
    Come ti ci sei trovato?

    Pensando ad una soluzione sicuramente meno stabile, ma più leggera e trasportabile di un treppiede... aiutano davvero?
    Vale la pena, anche in ottica foto macro?

  4. #54
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consigli per gli acquisti: treppiedi inside

    beh per macro credo che il monopiede sia poco utile, in genere se non sbaglio sono comodi per l'uso più con teleobiettivi e ottiche pesanti, dove diventa ancora più difficile scattare a mano...il punto d'appoggio aiuta ad avere tempi di sicurezza più alti, (si è più stabili dunque ci si muove meno) ma appunto credo che i vantaggi maggiori li si abbiano con ottiche di un certo peso/dimensioni, dove il peso stesso riduce la stabilità (e diventa anche stancante tenere il peso a lungo)

    Per il Manfrotto 190XPROB io ho la versione prima di quello attuale che è un po' più pesante (specie il mio che ha una testa classica e non a sfera che comunque preferisco) e ha ancora il sistema vecchio per metterlo parallelo al terreno (che prevede di svitare una parte) quello nuovo è molto più pratico da questo punto di vista...
    Comunque è un gran cavalletto, molto stabile porta un bel peso e smorza alla grande e rapidamente le vibrazioni, poi è particolarmente indicato per le macro...
    peccato per il peso però...
    ma se si vuole qualcosa di ugualmente stabile ma con peso minore bisogna andare su cavalletti dai costi decisamente più alti, per quanto già questo non costa proprio poco...

    Parlando sempre di cavalletti, io volevo prendermi qualcosa di pratico e leggero, ero indeciso fra un discreto ed economico Benro...
    oppure un gorillapod la versione zoom (insomma quello da reflex) come peso non dovrei caricarci grossa roba (niente mega zoom) il dubbio è comunque su quanto effettivamente siano stabili sti affari...qualcuno lo ha? ha provato a fare lunghe esposizioni? magari con luci? (la classica citta di notte o simile) come si comporta a micromosso?
    Con un Benro di un mio amico (piuttosto piccolo e leggero) ci ho fatto delle esposizioni da un 20 secondi con ottimi risultati (con vento praticamente assente) però si un gorillapod sarebbe decisamente più piccolo e pratico

  5. #55
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Consigli per gli acquisti: treppiedi inside

    Del gorilla ne ho sempre sentito parlar bene... anche qui da Bers, se non ricordo male

    Se lo prendi e te lo spupazzi un po', fai sapere... che sono interessato anche io

  6. #56
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Consigli per gli acquisti: treppiedi inside

    Rispondo a entrambi...

    Sì, per il monopiede: ho un manfrotto con testa di base e mi ha salvato la vita in numerose situazioni... Sul mio profilo di Flickr, per intenderci, tutti e due i set realizzati per il Gioco del Ponte a Pisa sono realizzati rigorosamente su monopiede...
    Molto più leggero da trasportare, non è ovviamente stabile come un treppiede, ma proprio per questo è molto più facile cambiare posizione all'occorrenza...
    Per cambiare punto di scatto, col treppiede, devi chiudere e partire... Col monopiede, sollevi tipo bastone del comando e ti muovi...
    Solitamente io mi lascio la tracolla addosso, mentre la macchina è sul monopiede, così sono certo che anche mollando la presa la reflex non finisce a terra... con questa configurazione sei pressoché instancabile, anche con ottiche pesanti come il 70-200 f2,8...
    Per la macro non lo userei comunque, ma se è per questo non userei neanche il cavalletto... se non seguo l'insetto stile Indiana Jones, non mi diverto...

    Per il gorilla, versione zoom: come scrivevo qui da qualche parte, settimane fa, me lo porto sempre dietro, salvo non usarlo mai...
    In teoria mi rendo conto della potenziale utilità, ma nella pratica non mi è mai capitato di usarlo... Solo una volta avrei voluto avere un piccolo stativo dalle zampe corte per fare foto sul greto di un fiumiciattolo: bene, non sono riuscito a fare quanto desideravo perché la forma particolare del gorilla mi ha impedito di riuscire a configurarlo come uno stativo tradizionale... in pratica le mille giunture che permettono di "annodarlo" a rami e staccionate, lo rendono pessimo per mettere la reflex a bolla...

  7. #57
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Consigli per gli acquisti: treppiedi inside

    Tnx.

    Che monopiede hai al momento?

    Cmq Tai mi fai quasi paura: io sono quasi morto con 3kg di attrezzatura appresso (borsa compresa)... tu che ti porti il macchinone con bg, quel bestione del 70-200 sigma, cavalletti vari... come cacchio fai?
    Ultima modifica di Bobo; 24-08-11 alle 10:29:32

  8. #58
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Consigli per gli acquisti: treppiedi inside

    Il monopiede è un Manfrotto 679B + testa 234... L'ho trovato già abbinato ad un 60-70 euro totali... La testa fa un po' schifetto (con la piastra ad aggancio rapido sarebbe stata meglio), ma per il momento non l'ho ancora percepita come un collo di bottiglia...

    Non esagerare Bobo, non è che mi sia mai trovato a fare 5 ore di escursione in montagna con tutto il corredo dietro...
    E' questione di farci un po' di abitudine: ieri ho passeggiato un'oretta in pineta e mi sono portato dietro un 5 kg di zaino (reflex, maestoso, bg, zaino e acqua del cane) e la borsa con il treppiede...
    Era un test per capire come dividere il peso, la tolleranza ecc... ho fatto fatica, ma sopportabile... Basta ottimizzare e abituarsi...
    E mai, mai, fare economia sulle borse... Io sono certamente un fanatico esagerato (a casa ho borse, borsette e zaini di ogni foggia e natura), ma l'attrezzatura giusta salva la vita...

    Se poi dovessi fare l'escursione in oggetto, quella sì che sarebbe un'impresa...

  9. #59
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Consigli per gli acquisti: treppiedi inside

    Ok grazie, valuterò l'opzione monopiede

    Avrei il treppiedi di mio padre (fa abbastanza cagare... poco stabile... ma meglio di nulla...), ma non me lo porto mai in giro perchè è troppo ingombrante.

    Un buon monopiede in questo senso potrebbe essere meglio... soprattutto come aiuto la sera, per poter scattare decentemente anche un po' sotto i tempi di sicurezza.
    Per dire, l'altra sera ad urbino mi sarebbe servito come il pane: per poter usare a mano libera il 180mm, ho dovuto sparare la macchina a 3200ISO, ed un po' di micromosso c'è lo stesso...

    Ma generalmente in questi prodotti la borsa è compresa, o va presa a parte?

    Sul peso: nell'ultima settimana (camminate sotto 40 gradi, con 3kg di borsa al seguito) sono giunto alla conclusione che per fotografare bisogna avere il fisico
    Mi toccherà iscrivermi in palestra

  10. #60
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Consigli per gli acquisti: treppiedi inside

    La borsa non c'è mai... Per il treppiede l'ho comprata, mentre il mono lo allaccio (con la cinghietta che ha) alla tracolla della borsa o alla cintura dello zaino... Tipo cavaliere Jedi per capirci...

    Il monopiede secondo me è perfetto per scattare senza tener conto della legge dell'inverso di focale... punti a terra, magari a contrasto con il tuo piede, e "spari"...

    In giro, in rete, si trovano anche diversi tutorial su quali posizioni assumere per utilizzare al meglio il monopiede... Tutte molto spetznaz...

  11. #61
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consigli per gli acquisti: treppiedi inside

    Tai, ma il gorillapod tuo è con la testa a sfera o senza testa?
    scomodità a parte nell'usarlo come cavalletto classico come stabilità com'è? (a parte che forse con la testa a sfera poi risulta più facile mettere poi in bolla o fare gli aggiustamenti di fino con la macchina

  12. #62
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Consigli per gli acquisti: treppiedi inside

    Senza testa... una volta stabilizzato (storto) come stabilità c'è tranquillamente... regge bene...
    Penso anch'io che la testa potrebbe aiutare assai...

  13. #63
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Consigli per gli acquisti: treppiedi inside

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    In giro, in rete, si trovano anche diversi tutorial su quali posizioni assumere per utilizzare al meglio il monopiede... Tutte molto spetznaz...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato