+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Leica S2 - La medioformato travestita da fullframe.

    Posto un'interessante articolo della leica S2, tratto da hwupgrade.
    Una medioformato con le dimensioni di una ammiraglia canon/nikon. Ma non è tutto oro quello che luccica, sebbene a primo acchito un oggetto del genere possa essere nei sogni di molti... e dato il prezzo (oltre 15.000) destinato a rimanere tale.

    http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...-s2_index.html

    Quello che mi chiedo veramente, è se con i moderni strumenti software e delle già ottime soluzioni full-frame, sia veramente utile uno strumento del genere a meno di non avere l'esigenza di stampare su grandissimi formati. Quello che mi viene da pensare è che una soluzione del genere, in un campo tradizionale, possa avere più svantaggi che altro, oltre a non dimostrare miglioramenti visibili. (miglioramenti osservabili per una produzione su monitor o su formati di stampa accettabili)

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Leica S2 - La medioformato travestita da fullframe.

    mah...se guardiamo tutta la gamma leica ha un "senso" un po' relativo...

    per quanto riguarda il medioformato in genere viene usato per paesaggi, moda, pubblicità (foto in studio)...ovvio che se uno se la compra per poi vedere le foto a monitor o fare stampe che non vanno oltre l'A3 non ha senso...(non avrebbe senso neppure avere una FF)
    In caso contrario se uno fa grosse stampe e forti ingrandimenti in genere se è un fotografo esperto ne apprezza la maggiore nitidezza e gamma dinamica...
    Sono macchine comunque che hanno una produzione come numeri di pezzi che sfiora "l'artigianale" e fanno un po' storia a se...

    Il mercato comunque sembra esserci, anche perchè il medioformato aveva anche una schiera di appassionati fra amatori, semiprofessionisti e fotografi di matrimoni/da studio...

    questo mercato al momento è ancora privo di una vera soluzione digitale...le Hasselblad hanno prezzi proibitivi (anche se è annunciata una medioformato "economica") e alla fine questa S2 con i suoi 15k dollari non è poi così costosa...(vedendo quello che c'è attualmente)...

    Alla fine pure pentax visto che può sfruttare le sue vecchie e ottime lenti per medioformato ha buttato fuori un modello "economico" (meno di 10k euro)...
    Questo e quanto fatto da Hasselblad lascia intendere che probabilmente c'è un mercato di fotografi professionisti di fascia media che è potenzialmente interessato a dei medioformato più abbordabili...

    Per le dimensioni poi, le FF sono delle balene obese
    Alla fine viene facile inserirci un sensore un po' più grande mantenendo le dimensioni invariate...
    la pentax 645D è grande come una 5D MKII...certo pesa abbastanza di più...ma come peso è in linea come una 1Ds...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Leica S2 - La medioformato travestita da fullframe.

    Mah guarda, penso che in confronto alla forma particolare delle hasselblad questa leica come corpo possa andare bene. Mi sembra comunque molto più scomoda come comandi rispetto ad una qualsiasi top di gamma canon/nikon.
    Le FF saranno delle balene obese, ma ti dirò, avendo testato abbastanza bene la 50d (corpo similissimo alla 5D) non riuscirei più a tornare su corpi entry level come quello della 400d. Anzi mi è capitato di riprenderla in mano recentemente e il disgusto è stato assoluto. Insomma un altro modo di fotografare e sinceramente dopo averla avuta sempre addosso per 2 settimane (praticamente per 8 ore al giorno) non ho notato fastidi (e il 17-40 non è leggero... anzi montando il 50mm della canon mi sembrava di non sentire più il peso della macchina!!)

    La cosa che mi ha stupito di più della recensione è stata la tendenza al micromosso: macchina da 15.000€ ma che non perdona e che necessita di grande esperienza per usarla.
    Stessa cosa potrei dire della mia: con 15mpx compressi nel sensore, lo scatto a 1/60 con la mia bella mano tremolante me lo scordo. Cosa che riuscivo a fare con la 400d.

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Leica S2 - La medioformato travestita da fullframe.

    ma la 400D non è più scomoda della 50D per una questione di dimensioni, ma per una questione di ergonomia...hanno una impostazione completamente diversa.
    cambiando il confronto, una D90 non è più scomoda da usare di una D3 o D700 (almeno nella maggior parte delle funzioni) anzi io trovo decisamente più comoda la D90...idem una K7 nonostante sia come dimensioni di poco superiore ad una entrylevel...
    l'impostazioni di queste sono da "pro" ma le dimensioni più contenute e il peso minore le rendono decisamente più "agili"
    ovvio che abituati alle migliore impostazione di una semipro/pro l'impostazione di una entrylevel risulta molto scomoda...alla fine pure io mi ci sono dovuto adattare quando sono passato dalla minuscola OM4 professionale anni 80 alla mia attuale K100D...

    Tornado alle medioformato, ora io non ne so molto ma non sono mai state sinonimo di velocità/praticità, e si vede anche dagli ambiti d'utilizzo per cui sono pensate...questa leica un po' leggendo si schiera proprio contro la Pentax come "idea" (e forse condividono anche il sensore), l'idea è quella di offrire una medioformato comoda da usare...ma pur sempre medioformato restano, dunque eventuale confronto come praticità va fatto con le medioformato....per il micromosso poi non so, ma da quel che ho visto in genere le medioformato vengono usate su cavalletto...probabilmente un motivo c'è (oltre che solitamente gli ambiti d'utilizzo delle MF ben si adattano al cavalletto)...
    Poi se uno spende cifre che vanno dai 9 ai 15k euro per una macchina fotografica (per non parlare delle lenti) è ovvio che si rivolge a clienti estremamente esigenti ed esperti
    Ultima modifica di Enriko!!; 25-08-10 alle 00:22:05

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Leica S2 - La medioformato travestita da fullframe.

    si la 90d è ottima come impugnatura, però a tutti gli effetti è molto più simile ad una 50d come dimensioni che non ad una entrylevel. Diciamo che può essere il giusto compromesso.
    Cmq la risoluzione dei jpeg che si possono scaricare dal sito è allucinante. 18mb il jpeg convertito da raw...

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Leica S2 - La medioformato travestita da fullframe.

    Si per la 90D (ma la k7 è ancora più piccola) sono comunque per ovvie ragioni più grandi delle entrylevel, e anche secondo me sono il giusto compromesso come tutto sommato anche la 50D...e la 5DmkII come dimensioni è la FF che più si avvicina a quelle di una APS "PRO"...già prendendo in mano una D700 o ancora più una D3/D3s (che mi è capitato di usare ogni tanto) o D1s, ci si trova in mano corpi che come peso e dimensioni hanno la loro importanza e del tutto paragonabili a queste medioformato.

    per la qualità io ho buttato via le foto che avevo che erano state fatte con la Pentax 645D..il dettaglio era impressionante anche al 100% (ed erano fatte con una preserie) sono macchine fotografiche con cui fai la foto ad un prato ti ci fai un poster e poi conti ogni singolo filo d'erba
    Non oso immaginare cosa ne esca da delle hasselblad con un medioformato "vero"...alla fine sia la S2 che la 645D sono medioformato APS diciamo...

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Leica S2 - La medioformato travestita da fullframe.

    Beh alla fine 5d e d700 non hanno tutta questa grande differenza di dimensioni. La D3 o la 1D son praticamente le corrispettive 5d/d700 con il battery pack integrato. Sicuramente tutto un altro peso e ingombro.

    Poi ovviamente inutile andare a limare il centimetro o il grammo. I modelli sono quelli, la grande differenza è soprattutto fra entrylevel e corpi professionali (che tanto 50/7/5 D hanno corpi praticamente uguali.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato