+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di z4rgon
    Data Registrazione
    17-02-04
    Messaggi
    300

    Predefinito Ho bisogno di un parere da tutti

    Ho una x1600Pro AGP, ne sono pienamente soddisfatto per ciò che devo fare, anzi mi ha dato più di quanto mi aspettassi.
    Però c'è un problema, e per capire quantomeno la sua natura ho bisogno dell'esperienza di tutti quanti, magari qualcuno di voi a naso riesce a capire quantomeno se il problema sia di natura software o hardware!
    Premessa: ho provato tutti i driver usciti dal 6.2 fino al 6.7, Omega compresi quando c'erano, sono passato dal ccc ad ati tray tools ed al momento tengo quest'ultimo con i driver Catalyst 6.7.
    Ho provato a fare dei test con solo il sistema operativo caricato, quindi a sistema lindo.

    Ora, il risultato è sempre lo stesso, il problema è il seguente: dopo un po' mi compare un disturbo sullo schermo, che non faccio a tempo a screenare, immaginatelo come una moltitudine di __ orizzontali di diverso colore, che si moltiplicano velocemente sullo schermo fino a che dopo qualche istante si frezza tutto e il pc si resetta.

    Ora, questa cosa non mi è mai capitata mentre giocavo, ma sempre mentre stavo navigando, o c'era lo screensaver attivo (il campo stellare) oppure niente di niente.
    Solo una volta è capitato che succedesse a screensaver attivo ma sembrò non decidersi a riavviare il pc, avevo ancora il controllo del sistema e lo riavviai a mano non sapendo cos'altro fare.
    Il registro degli eventi di XP non da alcuna informazione riguardo a questi riavvii.
    Il problema succede più spesso dopo che il pc è acceso da almeno mezza giornata (ma un paio di volte è capitato pochi minuti dopo l'accensione) oppure non succede mai per giorni!
    Ultimamente però è diventato regolare, sono circa 10 giorni che succede 1 volta entro 24 ore.
    Casualmente con i driver 6.5 accadeva sporadicamente...ma magari è solo un caso!

    Il case è molto grande e ben ventilato, ed è pure aperto in sti giorni, l'alimentatore è un Enermax da 550 Watt, ho solo 2 hdd, quindi non puà essere un problema di alimentazione, ne di surriscaldamento, perchè appunto non è mai successo mentre giocavo (Oblivion pure!) quindi anche a metterla sotto stress non si crea il problema!
    Ovviamente i driver della scheda madre sono aggiornati, ho provato a settare l'agp a 4x ed a giochicchiare con lo smartgart ma non ho sortito cambiamenti.

    Preciso inoltre che quando è successo dopo pochi minuti che era acceso il pc, ricordo bene che fu dopo l'installazione di XP, quando ancora i driver della scheda video non c'erano nel sistema!

    Basandovi sulle vostre esperienze, così a naso secondo voi è la scheda che ha problemi hardware od altro? tipo magari impostazioni della scheda madre (non ho overclockato nulla) o i driver della stessa...

  2. #2
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: Ho bisogno di un parere da tutti

    Uhm controlla lo stesso temp e voltaggi. Sembrerebbe la scheda, hai modo di provarne un'altra?

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di z4rgon
    Data Registrazione
    17-02-04
    Messaggi
    300

    Predefinito Re: Ho bisogno di un parere da tutti

    No, non ho modo di provarne un'altra, per il voltaggio, nel bios c'è 1,5, la temperatura vorrei misurarla con qualche software, ma non ne conosco.
    Mi sembra strano che sul sito della ATI non ci sia un'utility per monitorare la scheda video, dato che la ventola dovrebbe cambiare velocità a seconda che la temperatura aumenti o diminuisca e quindi dovrebbe avere un rilevatore termico.
    Posso dirti che il dissipatore superficialmente è bollente, ma detto così non vuol dire un caxxo.
    E poi se fosse un problema di temperatura dovrei riuscire a provocare il problema stressando la scheda no?!

  4. #4
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: Ho bisogno di un parere da tutti

    #z4rgon ha scritto mer, 02 agosto 2006 alle 19:18
    No, non ho modo di provarne un'altra, per il voltaggio, nel bios c'è 1,5, la temperatura vorrei misurarla con qualche software, ma non ne conosco.
    Mi sembra strano che sul sito della ATI non ci sia un'utility per monitorare la scheda video, dato che la ventola dovrebbe cambiare velocità a seconda che la temperatura aumenti o diminuisca e quindi dovrebbe avere un rilevatore termico.
    Posso dirti che il dissipatore superficialmente è bollente, ma detto così non vuol dire un caxxo.
    E poi se fosse un problema di temperatura dovrei riuscire a provocare il problema stressando la scheda no?!
    Le temp le vedi direttamente dai driver

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di z4rgon
    Data Registrazione
    17-02-04
    Messaggi
    300

    Predefinito Re: Ho bisogno di un parere da tutti

    Akumbaje ha scritto mer, 02 agosto 2006 alle 20:49
    #z4rgon ha scritto mer, 02 agosto 2006 alle 19:18
    No, non ho modo di provarne un'altra, per il voltaggio, nel bios c'è 1,5, la temperatura vorrei misurarla con qualche software, ma non ne conosco.
    Mi sembra strano che sul sito della ATI non ci sia un'utility per monitorare la scheda video, dato che la ventola dovrebbe cambiare velocità a seconda che la temperatura aumenti o diminuisca e quindi dovrebbe avere un rilevatore termico.
    Posso dirti che il dissipatore superficialmente è bollente, ma detto così non vuol dire un caxxo.
    E poi se fosse un problema di temperatura dovrei riuscire a provocare il problema stressando la scheda no?!
    Le temp le vedi direttamente dai driver
    No, non c'è nessun pannello ne nel ccc ne in Ati Tray Tools.

  6. #6
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: Ho bisogno di un parere da tutti

    #z4rgon ha scritto mer, 02 agosto 2006 alle 21:10
    Akumbaje ha scritto mer, 02 agosto 2006 alle 20:49
    #z4rgon ha scritto mer, 02 agosto 2006 alle 19:18
    No, non ho modo di provarne un'altra, per il voltaggio, nel bios c'è 1,5, la temperatura vorrei misurarla con qualche software, ma non ne conosco.
    Mi sembra strano che sul sito della ATI non ci sia un'utility per monitorare la scheda video, dato che la ventola dovrebbe cambiare velocità a seconda che la temperatura aumenti o diminuisca e quindi dovrebbe avere un rilevatore termico.
    Posso dirti che il dissipatore superficialmente è bollente, ma detto così non vuol dire un caxxo.
    E poi se fosse un problema di temperatura dovrei riuscire a provocare il problema stressando la scheda no?!
    Le temp le vedi direttamente dai driver
    No, non c'è nessun pannello ne nel ccc ne in Ati Tray Tools.
    Fatti un primo favore e metti i driver con control panel, trovi il link nel topic sui driver. Se nemmeno in quello trovi il pannello della temperatura, la tua scheda non ha il sensore...

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di z4rgon
    Data Registrazione
    17-02-04
    Messaggi
    300

    Predefinito Re: Ho bisogno di un parere da tutti

    Ok, allora non ha il sensore.

  8. #8
    NiCkErX
    ospite

    Predefinito Re: Ho bisogno di un parere da tutti

    Secondo me è sicuramente la scheda.... Mi era successa una cosa simile con una ATI 9800... Ho scoperto solo dopo che il voltaggio era troppo alto e avevo bruciato la scheda video Notando anche che quella cacchio di scheda madre non poteva cambiare il voltaggio!!!!

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Ho bisogno di un parere da tutti

    Hai notato imperfezioni grafiche nelle schermate di boot o di menù del bios?
    Tipo righe orizzontali, colori strani, etc.?

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di z4rgon
    Data Registrazione
    17-02-04
    Messaggi
    300

    Predefinito Re: Ho bisogno di un parere da tutti

    No, infatti la cosa allucinante è che non ho nessun sintomo di sorta, posso giocare tutto il pomeriggio ad Oblivion e non succede niente, ma quando magari il pc sta semplicemente scaricando da internet ed è fermo, senza nemmeno lo screen-saver ecco che succede il fattaccio.
    Cioè è una cosa che non ha proprio senso!
    E succede totalmente random, non c'è alcuna causa.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Ho bisogno di un parere da tutti

    Buò? Hai provato a verificare nel task Manager di WinXP che quando sei su Internet non ci siano processi strani che non c'entrano una mazza (=virus)?

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di z4rgon
    Data Registrazione
    17-02-04
    Messaggi
    300

    Predefinito Re: Ho bisogno di un parere da tutti

    Si, fidati che non c'è niente.
    Talvolta è capitato che il pc non si riavviasse da solo, tornavo a casa dal lavoro e lo trovavo con la luce del modem che brillava di continuo perchè effettivamente stava ancora scaricando, il sistema funzionava ancora! solo la scheda video va alle cozze quando succede sta cosa, ecco perchè il registro degli eventi non riporta mai niente.
    E' sicuramente un problema hardware della scheda ma quello che mi fa impazzire è che non riesca a trovarne la causa scatenante in modo da ricreare il problema quando voglio!

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Ho bisogno di un parere da tutti

    Provato, anche se hai il case aperto, a puntare il classico ventilatore contro la fiancata aperta?
    Lo lasci così per tutta la giornata e quando torni guardi se così è andata bene o no.
    Non mi pare una cosa da driver.
    Anche se giocando ad Oblivion non da problemi, prova cmq...se anche così il problema si presenta, viene da dire che la scheda è danneggiata.

  14. #14
    Il Niubbi L'avatar di 9800PRO
    Data Registrazione
    30-03-05
    Località
    Mestre
    Messaggi
    274

    Predefinito Re: Ho bisogno di un parere da tutti

    Potresti dire il resto della tua configurazione il bios com'è impostato il dual channel il fast write l'utility smart per gli hdd ecc cosi magari andiamo ad esclusione e se il resto funziona mi dispiace dirti ma è la vga.

    Chiedi a qualcuno se ti presta una scheda anche vecchia una 9200 o adirittura una 7000 tanto per vedere se con queste il problema si risolve.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato