+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Legalita' dell'emulazione in EU

    MI chiedevo: qui non si puo' parlare di emulazione.
    In francia i siti di emulazione a momenti ti fanno scaricare anche il petrolio.
    In UK c'e' almeno una rivista che parla di emulazione candidamente e la usa per fare le foto ai giochi di cui parla.
    Ora: a livello europeo, qual e' la posizione dell'emulazione? Sapete qualcosa che non so?

  2. #2
    Xan
    ospite

    Predefinito Riferimento: Legalita' dell'emulazione in EU

    i diritti d'autore sulle rom "scadono" dopo 75 anni dalla morte dell'ultimo titolare mi pare. legalmente, puoi usare gli emulatori sulle rom public domain.
    per ciò che riguarca backup di cartucce che possiedi, penso dipenda dal paese. in alcuni paesi penso sia illegale anche aggirare le misure anticopia seppur per fini leciti (backup personale).
    Ultima modifica di Xan; 06-09-10 alle 20:13:43

  3. #3
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: Legalita' dell'emulazione in EU

    Non è illegale se possiedi le ROM originali

    Qua sul forum non se ne parla non perchè sia illegale, ma perchè con ogni probabilità al terzo reply sbucano link o altre cose illegali.
    Sulla rivista invece ne parlano

    Certo che se emuli scaricando la roba da internet, no, non è legale.

    Ah, in italia la copia di backup è legale ed è un diritto.

  4. #4
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Legalita' dell'emulazione in EU

    C'è anche da dire che moltissimi produttori di vecchi giochi arcade o non esistono più, o se esistono non gliene frega un casso che la roba venga emulata, perchè la gente in sala giochi ci va in ogni caso...

    Bisogna anche considerare il fatto che la maggior parte della roba emulata è roba vecchia, che difficilmente porta soldi a chi l'ha fatta anni e anni fa.

    Se invece parliamo di cose come l'emulazione di console più o meno attuali in ambito PC, allora la situazione si complica...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato