+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    La Nebbia L'avatar di knightsdream
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    46

    Predefinito Nuovo PC - Poco Gioco, Molto Editing Video

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Sto per comprare un PC nuovo di zecca.

    Non sono un gran videogiocatore, e soprattutto non gioco agli sparatutto megapompati.
    Ogni tanto mi diletto in strategici (tipo Medieval) o spaziali (tipo X3). Se esce un bel giocone (Assassin's Creed), mi piace godermelo, altrimenti faccio a meno di giocare anche per lunghissimi periodi.

    Quello che faccio spesso, per lavoro, è editing video/audio.

    In un rivenditore della Capitale mi sono fatto un'idea della configurazione di cui potrei aver bisogno, considerando un budget di circa 800€, ed è saltato fuori quanto segue:

    CASE ED ALIMENTAZIONE:
    Box cooler master sileo 500 bla 58,00
    Ali coolermaster silent pro 600 85,50
    ---Qui sono un po' indeciso, il prezzo è altino, ma il PC dovrà stare nella stanza dove dormo, e spesso rimane acceso la notte, quindi ho bisogno del minimo rumore possibile.

    HARD DISK:
    Hd w.digital wd10ears 1tb 64mb 59,00

    PROCESSORE:
    Cpu intel corei5 750 2,66 8mb s 160,00
    ---Ho scelto questo perchè mi hanno detto che consuma poco ed ha ottime prestazioni. La scelta è sempre dettata, anche, dal fatto che è spesso acceso, ed il consumo minore è ben gradito.

    SCHEDA MADRE:
    Mb asus p7p55d-le sk1156 intel 92,00

    RAM:
    Dimm kingston 2x2gb hyperx pc16 90,00

    SCHEDA VIDEO:
    Vd sapphire ati hd5770 1gb vapo 155,00
    ---Qui ho le maggiori riserve, non essendo espertissimo. Ho scelto un modello che, pare, sia silenzioso e consuma poca corrente, senza intaccare le prestazioni.



    Se posso ricevere qualche parere ed eventuali consigli, saprò meglio scegliere il mio prossimo PC.
    In altre discussioni ho letto che stanno uscendo, a breve, nuove famiglie di processori/schede madri/schede video. Mi consigliate di aspettare? Al momento ho un PC "zoppicante" (Q6600 con ATI 3850), ma posso tirarlo ancora un pochino.
    Grazie a tutti.
    Francesco

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: Nuovo PC - Poco Gioco, Molto Editing Video

    Ciao!
    La configurazione che ti hanno consigliato non è male, spenderei 20€ in più per la scheda madre, prendendo una P7P55D-E così da avere usb 3.0 e sata III che in ottica futura non fa male, per il resto va tutto bene.
    Come scheda video, a 40€ in più trovi la GTX 460, se puoi prendila al posto della 5770, consuma poco e ha ottime prestazioni vicine alla 5850
    I nuovi processori intel escono l'anno prossimo, ora dovrebbero uscire nuove schede video verso novembre ma si tratta di fascia alta per il momento, la GTX 460 è uscita da neanche 2 mesi, puoi stare tranquillo.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Nuovo PC - Poco Gioco, Molto Editing Video

    Il tuo Q6600 con "poco sforzo" lo porti a 3,2 ghz (anche senza dissipatore non standard), quindi proprio zoppicante non lo è. Certo, non ho mai fatto editing video, però quel quad core dovrebbe cavarsela ancora egregiamente.
    Se devi tenere il pc acceso dove dormi, scegli bene anche il dissipatore e relative ventole, in modo da minimizzare il rumore.

  4. #4
    La Nebbia L'avatar di knightsdream
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    46

    Predefinito Riferimento: Nuovo PC - Poco Gioco, Molto Editing Video

    Ciao, per "zoppicante" intendo usato da un utente maldestro e poco attento alla manutenzione (mio fratello). Lascerei a lui quello per prenderne uno nuovo.
    Ad esempio ha spezzato il jack delle casse audio dentro il vano jack della scheda madre, tanto per dirne una...

    In termini di prestazioni mi è stato detto che con la "nuova" configurazione non guadagno molto, confermate?

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: Nuovo PC - Poco Gioco, Molto Editing Video

    Citazione Originariamente Scritto da knightsdream Visualizza Messaggio
    Ciao, per "zoppicante" intendo usato da un utente maldestro e poco attento alla manutenzione (mio fratello). Lascerei a lui quello per prenderne uno nuovo.
    Ad esempio ha spezzato il jack delle casse audio dentro il vano jack della scheda madre, tanto per dirne una...

    In termini di prestazioni mi è stato detto che con la "nuova" configurazione non guadagno molto, confermate?
    Beh insomma, tra un Q6600 e un i5 750 un po' di differenza la senti

  6. #6
    La Nebbia L'avatar di knightsdream
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    46

    Predefinito Riferimento: Nuovo PC - Poco Gioco, Molto Editing Video

    Secondo voi, quindi, vale la pena la spesa?

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: Nuovo PC - Poco Gioco, Molto Editing Video

    Citazione Originariamente Scritto da knightsdream Visualizza Messaggio
    Secondo voi, quindi, vale la pena la spesa?
    Secondo me sì, tra Q6600 e i5 760 la differenza in editing video/audio la senti sicuramente.

  8. #8
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Riferimento: Nuovo PC - Poco Gioco, Molto Editing Video

    Per editing video sconsiglio caldamente e aggiungo purtroppo, qualsiasi scheda video ati.
    Il purtroppo è legato al fatto, che i nuovi motori di rendering video si appoggiano e si appoggeranno sempre più a cuda, quindi le ati vengono tagliate fuori dal mercato.
    Per esperienza personale, posso dirti che ad esempio qualsiasi ati di fascia media se usata con premiere cs5, porta a prestazioni dimezzate rispetto ad una pari scheda di nvidia.
    Questo, non solo legato allo sfruttamento di cuda in hardware (al momento non tutte le nvidia sono compatibili in hardware con adobe cs5), ma anche nell'uso del motore di rendering in modalità software.
    Il consiglio che posso darti, è di passare alla gamma geforce. In particolare la geforce gtx470 su cui premiere cs5 ha appena ricevuto l'aggiornamento in hardware a questa scheda.

    Da quel che so, pare che anche edius e vegas abbiano intenzione con le prossime release di passare a cuda, quindi occhio più alla scheda video che al processore.

    Per quanto riguarda il processore, l'intel i5 è sicuramente una scelta che può dare buoni risultati, ma a parità di frequenze, rispetto all'e6600, l'unico vero incremento si ha in fase di esportazione, utilizzando l'hyperthreading, assente invece sui vecchi e6600.

    Personalmente, facendolo di mestiere e avendo più di una postazione impegnata in editing video su piattaforma x64 e suite adobe (ma chiaramente conosciamo anche vegas e edius), posso dirti che l'intel e6600 è ancora una signora cpu, che con un pò di overclock può darti sicuramente un buon 10% in più di prestazioni rispetto a come la usi ora. Ma devo anche dirti, che il vero collo di bottiglia per le attuali stazioni di editing video, sono soprattutto il quantitativo di ram e degli hard disk veloci, molto veloci.

    Per come la vedo io, considerando che mi pare di capire che un professionista dell'editing ancora non lo sei, non mi butterei su un cambio radicale di cpu, ram e scheda madre, che influenzano la spesa e non è detto che hai il vero incremento di prestazioni.
    Io manterrei invece l'attuale scheda madre e l'attuale cpu, ma investirei invece in 8gb di ram ddr2 e in un cambio radicale di hard disk.
    L'ideale ed economico, sarebbe piazzare 3 Hd western digital da 1 tera della serie black edition e due di questi li metti in raid 1 e piazzi i tuoi progetti sui cui lavori. Non guadagni in prestazioni, ma ti assicuri un backup automatico dei progetti.
    Te lo dico per esperienza personale, perchè lavorare in full hd significa mettere sotto stress le testine e in generale la gestione della memoria, in una maniera che tu non hai nemmeno l'idea e la perdita dei dati è all'ordine del giorno.
    Per quanto riguarda il terzo hdd in modalità black edition (che può anche essere un hdd più piccolo di 1 tera, a seconda delle tue esigenze software), lo devi piazzare come hard disk principale (disco C). Su questo metti il sistema operativo, tutti i software di editing e non solo e infine dei assicurarti che tutti i file di rendering e di editing temporaneo che crea il tuo software di editing, finiscano su questo hard disk principale.
    L'ideale sarebbe che il tuo hard disk principale fosse molto, ma molto veloce, un velociraptor o addirittura un buon hard disk a stato solido, ma comprendo che una cosa del genere richiederebbe una spesa per il solo hdd principale, di almeno 300 euro.
    Vedi tu.
    La ram è importantissima. 8gb di ram ddr2 sono l'ideale per lavorare in full hd e senza troppi rallentamenti.
    Le considerazioni sul raid e sulla ram naturalmente dipendono anche sulla scheda madre che hai attualmente, perchè se poi la tua scheda madre non gestisce raid 1 e gli 8gb di ram, allora tanto vale effettivamente passare alla serie i5, a patto sempre, che si considerino i raid 1 e in questo caso, almeno 6 gb di ram ddr3.
    Insomma in definitiva la spesa considerando una scheda madre decente sotto l'e660 è:
    geforce gtx470
    2 hdd 1tb western digital black edition
    1 hdd principale serie velociraptor o ssd
    raggiungere gli 8gb di ram ddr2.
    Ultima modifica di Harry_Lime; 12-09-10 alle 16:33:31

  9. #9
    La Nebbia L'avatar di knightsdream
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    46

    Predefinito Riferimento: Nuovo PC - Poco Gioco, Molto Editing Video

    Grazie sei stato molto esaustivo.

    Non sono un professionista dell'editing video, come avrai capito, ma mi capita spesso di montare filmati in alta risoluzione (con relativo lavoro su tracce audio, qualche effetto...), soprattutto per prodotti riguardanti teatro e spettacoli di strada.
    Non credo mi darò mai al montaggio professionale cinematografico, in quanto generalmente sto davanti la camera e non dietro, però cercherò di seguire i tuoi consigli alla lettera. Grazie.

  10. #10
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-07-09
    Località
    Lagonegro
    Messaggi
    307

    Predefinito Riferimento: Nuovo PC - Poco Gioco, Molto Editing Video

    Una piccola precisazione a Harry:solo gli i7 hanno l'hyperthreading

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato