+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Portatili con monitor rotto

    Allora, io per casa ho 2 portatili con monitor rotto, ormai inutilizzabili come portatili ma potrebbero essere due discreti fissi, uno sarebbe "da ufficio" e l'altro vorrei farne un mediastation...(uno mi deve ancora arrivare...un altro già è qui) ora c'è modo di farli andare senza il loro monitor?

    Ora so che c'è modo di usare un altro monitor come principale ecc, ma la cosa sembra avvenire solo da sotto windows (almeno con quello che ho provato ora)...inquanto il Pakard Bell che ho ora non ha alcun OS installato ho il problema di installarne uno...
    c'è qualche soluzione? o l'unica per me è riattacarci il vecchio monitor e sperare funzioni quanto basta per terminare una installazione di win?
    o teoricamente c'è il modo di usare un monitor esterno fin dalle prime fasi di avvio?

    grazie in anticipo per ogni commento, consiglio, suggerimento e quant'altro

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: Portatili con monitor rotto

    Interessante quesito, io l'ho risolto cambiando monitor al notebook che avevo dato che per fortuna avevo un notebook in casa con un monitor compatibile, il secondo desktop che io sappia si può abilitare solo da windows

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Portatili con monitor rotto

    come capisco se un monitor è compatibile?
    io alla fine qualche vecchio portatile da cui recuperare il monitor l'avrei...ma è appunto roba vecchia...devo guardare i connettori?
    basta quello? una volta connesso va?

  4. #4
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Portatili con monitor rotto

    in teoria se attacchi un monitor esterno dovresti poter vedere tutto anche se non arrivi a windows

    poi dipende dai portatili ma m'è successo più di una volta...
    l'unico che devo aspettare di arrivare a windows è un sony vaio

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Portatili con monitor rotto

    mi è venuto in mente ora che posso provare a smanettare con i tasti funzione FN ecc...ma boh...poi mal che vada forse una qualche distribuzione di linux facendola partire dalla modalità live forse riesco a cacciarla su...
    certo che avendo una licenza di WinXP su uno...e di Vista 64bit sull'altro un po' mi dispiace

    ora faccio qualche prova

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Portatili con monitor rotto

    allora...ho fatto qualche prova...allora intanto ho collegato il monitor rotto...però ho due cavetti che penso siano quelli per l'alimentazione delle lampade posteriori del lcd che non so dove collegarli
    dunque il monitor suo va (almeno dove non è crepato) ma è buio...

    Fatto questo ho provato anche a collegarlo ad uno esterno...
    inizialmente premendo Fn+tasto monitor esterno...succedeva nulla...poi mi sono accorto di non aver collegato la tastiera
    Collegata la tastiera premendo Fn+tasto monitor il monitor si spegne per un breve istante e poi riappare...segno che qualcosa prova a fare ma qualcosa non funziona
    è già un passo avanti no?

    ah tutto questo dalla schermata di base/dos...al momento non c'è nessun os installato...


    EDIT ok potete darmi il premio NAAB dell'anno...quando ho riprovato la seconda volta ecco...io...emh...mi ero dimenticato di ricollegare il cavo VGA al notebook...per questo tentava di andare sul monitor esterno ma poi tornava sul su
    ho anche capito cosa sono i due cavi che escono dal monitor che non sapevo cosa fossero...sono l'antenna del wifi...
    comunque supporta il monitor esterno fin dall'avvio, ora sto installando XP
    Ultima modifica di Enriko!!; 13-09-10 alle 15:02:05

  7. #7
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Portatili con monitor rotto

    Non so bene come funzionino i tuoi, ma per dire nel mio EeePC c'è un'opzione nel BIOS per attivare l'uscita VGA sempre

  8. #8
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Portatili con monitor rotto

    Citazione Originariamente Scritto da enriko!! Visualizza Messaggio
    comunque supporta il monitor esterno fin dall'avvio, ora sto installando xp :d
    cvd

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Portatili con monitor rotto

    è merito tuo se ho avuto fiducia e ho insistito
    appena ho un attimo controllo anche se c'è l'opzione da bios per attivare perennemente l'uscita vga come suggerito da Violet
    poi mi sa che il monitor rotto lo tolgo definitivamente dal portatile e vado solo di monitor esterno...

    ora la seccatura è che:
    1) rimontandolo non ho collegato le casse audio
    2) devo trovare una soluzione per l'antenna wifi che alla fine al momento sono due fili che partono dal dispositivo wifi e vanno su per il monitor...
    3) c'è la webcam integrata con microfono...se riuscissi a capire quali sono i suoi cavi dedicati potrei cercare di tenerla...ma penso che capirò se sono in grado solo quando avrò smontato il monitor dalla cornice e tutto il resto

    intanto grazie di tutto a tutti

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: Portatili con monitor rotto

    Ottimo, nel mio notebook il monitor non funzionava all'avvio

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Portatili con monitor rotto

    comunque almeno da bios nessuna traccia per abilitare sempre l'uscita VGA...
    devo dire che non ho mai visto un bios così scarno di settaggi...e a ben vedere non c'è nessuna voce che riguarda la scheda video, e si che essendo una integrata intel almeno la voce per decidere la ram da dedicarci dovrebbe esserci

  12. #12
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Portatili con monitor rotto

    no non è strano che in un portatile tu non possa toccare nulla nel bios

    evidentemente essendo già attiva all'avvio non serve un'opzione apposita nel bios

  13. #13
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Portatili con monitor rotto

    si, ma per esempio se volessi dedicare più ram alla scheda video? (magari non è neppure possibile )
    Comunque da quel che ho capito violet sostiene che sul suo asus eeepc c'è l'opzione per attivare sempre la vga...se non ho capito male attivando una funzione del genere non servirebbe più premere FN+tasto monitor ad ogni avvio...comunque cosa trascurabile...

  14. #14
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Portatili con monitor rotto

    si ma sono opzioni che dipendono dai vari produttori... ho visto bios che permettevano solo di scegliere l'ordine di boot, non so se mi spiego...

  15. #15
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Portatili con monitor rotto

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si, ma per esempio se volessi dedicare più ram alla scheda video? (magari non è neppure possibile )
    Comunque da quel che ho capito violet sostiene che sul suo asus eeepc c'è l'opzione per attivare sempre la vga...se non ho capito male attivando una funzione del genere non servirebbe più premere FN+tasto monitor ad ogni avvio...comunque cosa trascurabile...
    Hai l'opzione che ti permette di attivare all'avvio la presa esterna, il monitor interno o entrambi

  16. #16
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-07-09
    Località
    Lagonegro
    Messaggi
    307

    Predefinito Riferimento: Portatili con monitor rotto

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    attivando una funzione del genere non servirebbe più premere FN+tasto monitor ad ogni avvio...comunque cosa trascurabile...
    Sto usando un notebook con schermo guasto collegato ad un 17" rilevato da windows e impostato come principale: per far funzionare il tutto mi basta accendere contemporaneamente monitor e pc, senza premere tasti all'avvio

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato