+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito ...e prendere un po più sul serio la fotografia?

    ok, titolo criptico ma col sonno che ho addosso non ho potuto fare di meglio

    sono tornato ieri dalle ferie e siccome sono uno al quale non piace fare molte foto sono tornato con 650 scatti in 6 giorni
    ho una compatta, per carità anche carina ma ho sempre avuto il pallino delle foto, mi piace di una cosa provarne le diverse angolazioni finchè non trovo la foto che mi sto immaginando, amo giocare con le luci, se da qualche parte sono in coda e non ho una cippa da fare faccio foto a qualsiasi cosa minimamente curiosa o carina che vedo

    stavo pensando seriamente di prendermi una macchina carina, più performante e allo steso tempo "da principianti" e di mettermi a studiare un po di roba più tecnica, qualcosa che va oltre al mettere a fuoco e premere il bottone, il capire cosa sto facendo con le varie opzioni di esposizione, illuminazione, bilanciamenti e tutto il resto.

    quindi mi chiedevo:

    - dove posso prendere le basi della tecnica (insomma, non il tenere tutte le impostazioni della macchina in "automatico" ) da poter poi sperimentare sul campo? qualche manuale o qualcosa del genere insomma, voi che mi consigliate?

    - poi mi consigliereste una reflex per quello che vorrei fare? qualcosa che non costi un patrimonio e che non abbia centomila pretese ma che mi permetta di entrare in questo settore che mi ha da sempre affascinato...qualcosa di buono e adatto per iniziare insomma

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: ...e prendere un po più sul serio la fotografia?

    Innanzi tutto benvenuto

    In linea generale sarebbe buona cosa sapere cosa tu intenda per "che non costi un patrimonio"... insomma, in che range di cifre ci stiamo muovendo?


    Riguardo la teoria, in rete si trova sicuramente di tutto... considera che la base teorica fondamentale della fotografia è davvero semplice.... poi chiaramente bisogna imparare a padroneggiarla, e per questo ci vuole esperienza...
    Ma a livello teorico ci sono davvero pochi concetti essenziali.
    Ho un manualetto in pdf che potrebbe fare al caso tuo...
    Se mi mandi un PM con la tua email te lo mando al volo...

    Per quanto riguarda invece la macchina, in attesa di conoscere il budget, secondo me ci potrebbero essere sostanzialmente 3 soluzioni:

    - Una bella bridge, tipo la Panasonic FZ38.
    Non è una reflex, non hai gli obiettivi intercambiabili, non hai il mirino ottico... ma hai una macchina molto più leggera e trasportabile, estremamente flessibile (ci fai di tutto... dalle macro alle foto da lunga distanza), che fa buoni video e foto di ottima qualità.
    Hai controlli completamente manuali volendo... quindi anche da qui puoi cominciare a smanettare un po' e mettere in pratica i concetti teorici...
    E' la soluzione più economica.

    - In campo reflex, se puoi spendere sui 500€ ti puoi portare a casa la pentax k-x... da molti considerata il meglio in quella fascia di prezzo.
    Sta per essere lanciato un altro modello, ma a quanto ho capito si colloca in un segmento superiore... quindi non so se la k-x potrebbe beneficiare o meno di un calo di prezzo.

    - In campo simil-reflex potresti buttarti su una delle nuove "evil" che stanno spopolando ultimamente.
    Macchine più leggere e compatte di una reflex, ma con obiettivi intercambiabili e con una qualità delle immagini prodotte tutto sommato comparabili a quelle di una reflex.
    Certo non hai il mirino ottico ed i prezzi spesso non sono molto amichevoli...
    Due modelli, per farti un'idea: samsung nx10, panasonic g2.

  3. #3
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: ...e prendere un po più sul serio la fotografia?

    1. se conosci l'inglese, qui ho una buona (non improvvisata) guida per principianti
    http://www.morguefile.com/docs/Classroom
    non conosco risorse 'buone' in italiano (insommanon mi servivano più..) però un qualunque libro di fotografia di base ti dà, insomma, le basi.

    2. dipende dal tuo budget. se hai 250€ puoi prendere una canon powershot s90/s95, g10/g11, o una della serie A con impostazioni manuali (P, A, S, M) o una panasonic LX-2/LX-3 (adesso esce la LX-5). puoi sempre prendere una un po' più vecchia/usata.

    se invece hai un po' di più e vuoi una reflex
    una Nikon D3000 (la più scarsa in circolazione) costa 370€ su granbazaar, e una Canon 1000D (sua diretta concorrente, mo' non so i dettagli) 362€
    Una pentax K-x (scelta consigliata) costa 500€ e offre le funzioni delle reflex Canikon da 900€
    non mi intendo di Sony e Olympus, ma so che è molto più difficile trovare le lenti per queste marche, quindi ti limiteresti in partenza.

    se dai più dettagli possiamo aiutare meglio

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: ...e prendere un po più sul serio la fotografia?

    Per la teoria quoto quanto detto da bobo


    per la fotocamere l'ideale sarebbe andare su una reflex, ma dipende cosa vuoi
    se vuoi solo la possibilità di gestire un po' di più i "parametri" della fotografia con una bridge potresti già avere ciò che cerchi...rimanendo su qualcosa comunque di economico (beh dipende con una G11 o P6000/7000 o LX5 arrivi a spendere quasi come una reflex) e facilmente trasportabile...insomma un buon compromesso...
    Se invece dici, per le foto di tutti i giorni ho già l'attuale compatta e vorrei qualcosa di decisamente superiore, l'ingombro non è un problema vai su una reflex...in questo caso le alternative non mancano...

    Poi come suggerito anche da bobo ci sono le "evil" qualità da reflex aps, ingombri e peso minore specie se stai sulle Panasonic/Olympus..solo che come prezzi vengono come una reflex di fascia media...(sui 600 euro almeno), certo con le evil specie con alcune ottiche hai ingombri veramente ridotti, sono quasi "tascabili"...con altre invece occupano come una reflex di fatto
    Nel settore evil secondo me al momento a farla da padrone sono le Olympus e le Panasonic...per via del loro formato micro 4:3 che gli permette di avere ottiche più piccole e ingombri ancora minori...fra l'altro nel segmento aps Olympus è forse quella con le ottiche con la migliore resa...peccato che non siano affatto a buon prezzo
    e l'usato almeno in italia è molto limitato...

    Comunque si potranno fare discorsi più approfonditi su marche e modelli quando sapremo di preciso che budget hai e che ambizioni hai
    Ultima modifica di Enriko!!; 17-09-10 alle 08:35:21

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Riferimento: ...e prendere un po più sul serio la fotografia?

    intanto grazie

    per i manuali e/o guide....l'inglese non è un problemone, magari con un buon dizionario vicino, ma sicuramente una rottura (per leggere una pagina mi ci vorrebbe una vita ) quindi in italiano sarebbe molto meglio. provo comunque a dare un'occhiata al link ma mando anche un mp al cagnone bobo

    per il prezzo...eh, quantificare sarebbe un problema perchè non ho idea di quanto si spenda. prima di tutto rimango sull'idea reflex, l'ingombro è indifferente e come già scritto per le foto ho la mia piccina (già prenotata dalla signora "beh, è la volta buona che se ti prendi la reflex con quella ci faccio tutto quello che voglio io, gne gne bla bla" ) che va sempre bene. alla fine cerco qualcosa per iniziare e che abbia anche qualità, sennò che ci gioco a fare? e spendere di più (in proporzione da quello che ho capito) per una simil reflex più compatta non ne vedo il motivo, spendere di meno per una cosa più economica nemmeno.

    sul prezzo mettiamola così, prendendo la frase:

    Una pentax K-x (scelta consigliata) costa 500€ e offre le funzioni delle reflex Canikon da 900€
    diciamo che sui 500€ ci posso anche stare, 900€ cominciano ad essere troppi.

    facciamo così, per adesso ci metto un 600€ ma molto largo e piuttosto variabile.

    ah, credo sia chiaro ma non l'ho scritto sul primo perchè mi sembra ovvio, ma se devo scegliere tra due macchine simili con una che è "zomg l'ultimo modello" e che ha una funzione in più e lo 0.001% di qualità in più e che costa 200€ in più.... ... ... ... beh, il discorso finitelo voi

    edit: dimenticavo, ho una mezzoretta buca, mi metto a spulciare i modelli segnati su sto topic

    riedit: non ho capito:

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    non mi intendo di Sony e Olympus, ma so che è molto più difficile trovare le lenti per queste marche, quindi ti limiteresti in partenza.

    a quali marche ti riferisci? pentax o canon/nikon/sony/olympus?

    edit3 (facciamo com i film): dopo 10 volte che rileggo il messaggio l'ho capito...ho bisogno di un'altra settimana di ferie
    Ultima modifica di maboscol; 17-09-10 alle 09:41:12

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Riferimento: ...e prendere un po più sul serio la fotografia?

    scusate il post doppio ma mi secca editare ancora

    ...ma ho letto che sta k-x va con 4 batterie stilo, ma è normale? io davo per scontato che data la comodità fossero tutte con la batteria propria ricaricabile.

    ok che non centra niente con la qualità, solo che mi ha sorpreso un po e lo scrivo

  7. #7
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: ...e prendere un po più sul serio la fotografia?

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    scusate il post doppio ma mi secca editare ancora

    ...ma ho letto che sta k-x va con 4 batterie stilo, ma è normale? io davo per scontato che data la comodità fossero tutte con la batteria propria ricaricabile.

    ok che non centra niente con la qualità, solo che mi ha sorpreso un po e lo scrivo
    Potrebbe essere un vantaggio.

    Ti compri 8 stilo ricaricabili di quelle "ignoranti" e sei a posto.
    E se per caso ti si scarica in vacanza, proprio quando hai di fronte la foto perfetta... vai dal tabacchino e prendi 4 duracell

    Forse con 600euri o poco più ci stai con la k-x e doppio kit (18-55 e 55-200)
    Che non sarebbe affatto male... ma proprio per niente

    Cmq, al di là dei consigli che ti si può dare qui dentro, tieni conto di una cosa: cerca di andare da qualche parte e prendere in mano quei 2 o 3 modelli che ti ispirano... il "feeling" che si crea con la macchina è piuttosto importante...

  8. #8
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    12-07-02
    Messaggi
    144

    Predefinito Riferimento: ...e prendere un po più sul serio la fotografia?

    Dico la mia veloce veloce, dato che leggendo il tuo post mi sono molto identificato nel tuo "percorso"...(fino a un mese fa possedevo una bridge e facevo foto anche alla briciola di pane sul tavolo).

    Se vuoi perseguire la strada delle reflex, io ti consiglierei di spendere il meno possibile lato macchina (nikon d3000 o canon 1000d sono comunque ottime macchine), ma poi prestare attenzione al "corredo". Subito un bel treppiedi, e poi attenzione alla lente: spendi magari un po' di piu' su quest'ultima, cercando magari una prime bella veloce e luminosa (chi ha detto 35mm 1.8 ?). Con tutto dovresti sforare leggermente i 600k da te proposti, ma si parla di 700/750

    Te lo dice uno che ha preso una D5000 ma non se ne fa una mazza dei video e del liveview

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: ...e prendere un po più sul serio la fotografia?

    allora comincio dalla fine

    la disputa stilo vs litio dedicate è aperta nel mondo pentax

    le entrylevel pentax hanno tutte le stilo...i pro ci sono...
    con batterie Ni-mh da 2600mah ci fai un 400 scatti d'uso serio..(anche con flash) ancora meglio se vai sulle batterie Hybrid tipo le Sanyo endloop (o una cosa simile) costano poco (10 euro di 4 per roba di marca) e un buon caricabatterie ti costa anche lui sui 15 euro...il costo complessivo è piuttosto contenuto, e se sei in giro e sfiga vuole ti trovi senza batterie entri nel primo negozio e ti compri 4 batterie normali e tiri avanti...
    Insomma ha i suoi pregi...

    le litio dedicate in genere costano sui 25-30 euro, certo hanno una durata maggiore (non molto sul numero di scatti, beh diciamo che garantiscono una media di 150-200 scatti in più) che non sono pochi, ma anche come durata della batteria da ferma, una litio una volta carica rimane carica per molto tempo se non usata, una Ni-mh invece nel giro di qualche settimana anche se non usata potrebbe essere scarica, però ora con le ibride si ha una ottima durata anche in questo senso...
    altro vantaggio delle litio è che resistono ad un numero di cariche e scariche decisamente maggiore nel medio periodo, dunque sono più indicate per un uso intenso, le batterie al lito perdono d'efficacia più invecchiando (circa un 20% all'anno) che con l'uso...le Ni-mh invece soffrono più l'uso...dunque le prime danno maggiori vantaggi a chi ne fa un uso intenso, le seconde a chi le usa meno (salvo ricordarsi di caricarle per tempo...ma come già detto ci sono le ibride)

    Va da se che ogni sistema ha i suoi pro e contro, personalmente io ho una pentax che va a stilo e mi trovo bene...in definitiva però per un uso non professionale trovo che l'aspetto batterie sia secondario almeno a mio parere.
    Per la nuova pentax KR che sta un gradino sopra come fascia di prezzo e "utenza" va sia con stilo che con litio dedicate, e penso sarà la tendenza di tutti i nuovi modelli pentax entrylevel (mentre rimarranno solo stilo dedicate per quelle di fascia alta)


    Veniamo un po' ai costi della fotografia reflex...
    diciamo che con un 500-600 euro ti porti a casa un buon modello, entrylevel ma comunque ben accessoriato per farci tutto quello che serve, oppure andando sull'usato ti porti a casa qualche buon corpo semipro, "molti" qui hanno scelto questa strada portandosi a casa modelli come Nikon D80 o più recentemente D90 che usate sono dei discreti affari!
    Ma vale la pena considerare anche modelli come la Pentax K20D che si trova a meno di 500 euro usata...

    dunque per il corpo macchina con un 500-600 euro porti a casa qualcosa di tutto rispetto sia sul nuovo che con l'usato...
    che altro serve? diciamo che sui 500-600 euro ci fai stare anche un ottica da kit standard tipo un 18-55 o un 18-105, nel caso di canon o nikon stabilizzati...
    sono ottiche non di grandissima qualità (comunque decisamente superiori a quelle montate su compatte) buone per la versatilità (specie un 18-105) e per imparare, andando da un grandangolo a un modesto tele...
    Puntando a farsi un corredo economico uno può in seguito affiancare uno zoom teleobiettivo (per fotografare cose lontane) si trovano per le varie marche 70-300 Sigma o Tamron sui 160-200 euro, se li vuoi stabilizzati aggiungi un 150 euro...

    Se poi vuoi fare foto macro te la puoi cavare comprando un 50mm anche MF, e dei tubi di prolunga, in questo caso vai sui 50-90 euro per il 50mm...e dai 10 (per i tubi cinesi ultra sgrausi) ai 100 euro (per qualcosa di un po' più serio) per i tubi di prolunga...e con questa attrezzatura ci fai già discrete macro...
    Se invece vuoi una "autentica ottica macro" vai su prezzi di circa 350-450 euro...ma sull'usato puoi risparmiare anche un 150-200 euro

    Ovviamente in genere per fare macro è consigliabile prendere anche il telecomando (5 euro) e un cavalletto...e sono sui 100-150 euro per qualcosa di discreto. (certo un cavalletto prima o poi torna sempre utile non solo per le macro)

    come grandangolo saresti già coperto ma può essere che tu voglia qualcosa di più ampio e di maggiore qualità, sono altri 350 euro stando sul nuovo...ma poi magari vuoi anche uno zoom "standard" migliore ecc...ma li poi va ad appetito

    Questi comunque sono i prezzi "minimi" per un corredo essenziale per tutte le esigenze...(mancherebbe un flash)

    Ovviamente puoi già cominciare con l'ottica in kit che già fai grossomodo tutti i tipi di foto che facevi con la compattina...ma con maggiore qualità e maggiori possibilità creative...

    è altrettanto buono anche il consiglio di upup2, cioè di spendere il meno possibile per il corpo macchina e investire nelle ottiche il più possibile fin da subito, è vero che negli anni il corpo macchina si cambia, mentre le ottiche si tende a tenerle molto di più (se di particolare qualità praticamente a vita)...certo con i soldi che spenderesti per farti ottica kit 18-55mm+ 50mm (e tubi)+70-300 ti ci viene forse appena una sola ottica di "qualità" medio alta...
    poi comunque dipende sempre da uno cosa punta a fare, esempio il liveview a lui non serve a nulla, se te però ti compri un tubo di prolunga e un 50ino (cosa che appunto con pentax ti potrebbe costare anche meno di 100 euro) potresti rimpiangere di non avere il liveview e trovare inadatto un corpo macchina come quello della D3000 (niente liveview e niente presollevamento specchio)...ovviamente prima di cominciare è difficile sapere cosa piacerà e di cosa si avrà bisogno

    In realtà la parte più complessa non è tanto il scegliere il modello, ma le ottiche da abbinarci poi in futuro e la strada da prendere, anche perchè in base a quello si dovrebbe scegliere la marca che risponde meglio alle proprie esigenze (come rapporto fra quello che si cerca, quello che offre e quello che costa)
    Ultima modifica di Enriko!!; 17-09-10 alle 10:40:29

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Riferimento: ...e prendere un po più sul serio la fotografia?

    allora, intanto ringrazio ancora per tutte ste informazioni, e anche per il pdf, ho dato un'occhiata veloce e probabilmente è cosa buona
    per il resto oggi probabilmente vado o a mw o saturn (anche se mi pare di vedere che al media ultimamente prendono per il (_*_) con i prezzi, li vedo molto alti) e do un'occhiata.

    se c'è qualcosa che non mi torna stasera sono ancora da voi

  11. #11
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: ...e prendere un po più sul serio la fotografia?

    sì,non comprare niente nei negozi, a meno che non siano in promozione buona.
    meglio ricontrollare.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Riferimento: ...e prendere un po più sul serio la fotografia?

    si, di solito entro nei negozi con carta e penna alla mano, poi ricontrollo online la sera

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Riferimento: ...e prendere un po più sul serio la fotografia?

    Ieri ho visto la Canon 500D in offerta da pixmania a poco più di 500 euro

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Riferimento: ...e prendere un po più sul serio la fotografia?

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto benvenuto

    In linea generale sarebbe buona cosa sapere cosa tu intenda per "che non costi un patrimonio"... insomma, in che range di cifre ci stiamo muovendo?


    Riguardo la teoria, in rete si trova sicuramente di tutto... considera che la base teorica fondamentale della fotografia è davvero semplice.... poi chiaramente bisogna imparare a padroneggiarla, e per questo ci vuole esperienza...
    Ma a livello teorico ci sono davvero pochi concetti essenziali.
    Ho un manualetto in pdf che potrebbe fare al caso tuo...
    Se mi mandi un PM con la tua email te lo mando al volo...

    Per quanto riguarda invece la macchina, in attesa di conoscere il budget, secondo me ci potrebbero essere sostanzialmente 3 soluzioni:

    - Una bella bridge, tipo la Panasonic FZ38.
    Non è una reflex, non hai gli obiettivi intercambiabili, non hai il mirino ottico... ma hai una macchina molto più leggera e trasportabile, estremamente flessibile (ci fai di tutto... dalle macro alle foto da lunga distanza), che fa buoni video e foto di ottima qualità.
    Hai controlli completamente manuali volendo... quindi anche da qui puoi cominciare a smanettare un po' e mettere in pratica i concetti teorici...
    E' la soluzione più economica.

    - In campo reflex, se puoi spendere sui 500€ ti puoi portare a casa la pentax k-x... da molti considerata il meglio in quella fascia di prezzo.
    Sta per essere lanciato un altro modello, ma a quanto ho capito si colloca in un segmento superiore... quindi non so se la k-x potrebbe beneficiare o meno di un calo di prezzo.

    - In campo simil-reflex potresti buttarti su una delle nuove "evil" che stanno spopolando ultimamente.
    Macchine più leggere e compatte di una reflex, ma con obiettivi intercambiabili e con una qualità delle immagini prodotte tutto sommato comparabili a quelle di una reflex.
    Certo non hai il mirino ottico ed i prezzi spesso non sono molto amichevoli...
    Due modelli, per farti un'idea: samsung nx10, panasonic g2.

    manda anche qua

    qua ci sn dei video corsi sulle basi: http://www.total-photoshop.com/categ...afia-digitale/
    altre basi... http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
    Ultima modifica di Davj90; 17-09-10 alle 21:22:35

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato