+ Rispondi alla Discussione
Pag 18 di 51 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 426 a 450 di 1253

Discussione: Novità dal mondo

  1. #426
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Il chassis della D7100 come per la D7000 non è male alla fine non è tanto inferiore come costruzione ad una D300, in compenso pesa meno..
    Il mirino è molto buono copre il 100% ed ha un buon rapporto di ingrandimento e luminosità, ovviamente parlando di APS...
    Per l'esposimetro magai si...
    QC che sarebbe?

  2. #427

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Il chassis della D7100 come per la D7000 non è male alla fine non è tanto inferiore come costruzione ad una D300, in compenso pesa meno..
    Il mirino è molto buono copre il 100% ed ha un buon rapporto di ingrandimento e luminosità, ovviamente parlando di APS...
    Per l'esposimetro magai si...
    QC che sarebbe?
    Quality Control... stendiamo un velo pietoso

  3. #428
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    ah beh ormai quello è "scarso" a tutti i livelli e su tutte le marche a quanto vedo...
    mi pare che ormai praticamente quasi nessun modello Nikon/Canon che sia anche di fascia top abbia avuto i suoi "difetti di gioventù"...ma questo ormai da anni..

  4. #429

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ah beh ormai quello è "scarso" a tutti i livelli e su tutte le marche a quanto vedo...
    mi pare che ormai praticamente quasi nessun modello Nikon/Canon che sia anche di fascia top abbia avuto i suoi "difetti di gioventù"...ma questo ormai da anni..
    Sì, ma in teoria nella fascia professionale dovrebbe esserci un controllo migliore, tanto che infatti continuano a produrle in Giappone. Poi nella pratica abbiamo visto cosa succede...

  5. #430
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Il chassis della D7100 come per la D7000 non è male alla fine non è tanto inferiore come costruzione ad una D300, in compenso pesa meno..
    Il mirino è molto buono copre il 100% ed ha un buon rapporto di ingrandimento e luminosità, ovviamente parlando di APS...
    Per l'esposimetro magai si...
    QC che sarebbe?
    Lo chassis della D7000 è osceno, per quel prezzo mi aspetto un corpo di magnesio non di plastica. Non ho visto quello della d7100 però

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ah beh ormai quello è "scarso" a tutti i livelli e su tutte le marche a quanto vedo...
    mi pare che ormai praticamente quasi nessun modello Nikon/Canon che sia anche di fascia top abbia avuto i suoi "difetti di gioventù"...ma questo ormai da anni..
    Il problema è che i difetti canon vengono riconosciuti e sono insignificanti (gomme che si sbiancano e una frazione di stop di luce che entra nella macchina ) , mentre la nikon non so se ha ammesso che il sensore della D600 si riempie di merda per colpa loro e recentemente ho chattato con un tipo al quale è stata negata la riparazione in garanzia di un sensore chiaramente fallato su una macchina nuova
    Ultima modifica di GeealfIX; 21-02-13 alle 12:15:08

  6. #431
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ma con una D7100 così cosa si può volere in più da una D400?
    La concorrente della 7D di Canon, ovvero la APS-C da sport/natura... In Nikon ancora manca... La D7100 non ne ha le caratteristiche, la D600 e D800 men che meno... Bisogna arrivare alla D4 per trovare un animale da guerra ed evidentemente è fuori budget per il 90% del mercato...
    Tutti i fotonaturalisti che conosco, in Nikon, usano ancora la D300s o adattano la D800, ma bada caso hanno smesso di far dinamica e scattano solo su bestie ferme...
    E' una fetta del mercato che Nikon non copre per bene... e ora, dopo le smentite di qualche settimana fa, in Canon ricominciano i rumors sulla 7D MkII...

  7. #432

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    La concorrente della 7D di Canon, ovvero la APS-C da sport/natura... In Nikon ancora manca... La D7100 non ne ha le caratteristiche, la D600 e D800 men che meno... Bisogna arrivare alla D4 per trovare un animale da guerra ed evidentemente è fuori budget per il 90% del mercato...
    Tutti i fotonaturalisti che conosco, in Nikon, usano ancora la D300s o adattano la D800, ma bada caso hanno smesso di far dinamica e scattano solo su bestie ferme...
    E' una fetta del mercato che Nikon non copre per bene... e ora, dopo le smentite di qualche settimana fa, in Canon ricominciano i rumors sulla 7D MkII...
    Con l'AF della D4 e 6 scatti al secondo fai solo bestie ferme?

  8. #433
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Si infatti...boh...

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    La concorrente della 7D di Canon, ovvero la APS-C da sport/natura... In Nikon ancora manca... La D7100 non ne ha le caratteristiche, la D600 e D800 men che meno... Bisogna arrivare alla D4 per trovare un animale da guerra ed evidentemente è fuori budget per il 90% del mercato...
    Tutti i fotonaturalisti che conosco, in Nikon, usano ancora la D300s o adattano la D800, ma bada caso hanno smesso di far dinamica e scattano solo su bestie ferme...
    E' una fetta del mercato che Nikon non copre per bene... e ora, dopo le smentite di qualche settimana fa, in Canon ricominciano i rumors sulla 7D MkII...
    Però la D7100 sulla carta è superiore come AF alla D300s...(e come alti iso ecc non se ne parla) probabilmente sarà migliore anche come esposimetro ecc...
    2fps di differenza 6 vs 8 (con batterygrip ma immagino che l'avranno tutti o quasi) fanno così tanta differenza?

    e anche l'AF di una 5D MKIII è così superiore a quello di una D800?

  9. #434
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    La differenza la fanno 6 fps contro 10... La vecchia 7D ne sparava 8... oggi nessuno immagina una nuova sportiva APS-C con meno di 10 fps...
    La 5DIII che non è una macchina da dinamica/sport ne spara 6 e chiunque la usi per dinamica ammette che sono pochi... la giustificazione lì è ovviamente il FF (per avere i 14 fps su FF della 1DX bisogna spendere 6000 euro...)... Se una APS-C va lenta quanto un FF, qualcosa che non la tiene al passo coi tempi c'è...
    In un gara di rally, in fotonatura, in dinamica, 6 fps rispetto a 10 possono tranquillamente significare portare o meno lo scatto a casa...

    Altro problema della D7100: 15 punti AF a croce... la 5DIII che non è macchina da dinamica, ne ha 41...

    Ancora: la D7100 ha un buffer, essenziale in dinamica, veramente scarso... buffer da 9 raw a 12 bit e 6 raw a 14 bit... meh...
    le raffiche vanno bene, ma la macchina non può bloccarsi per 30 secondi dopo averne fatta una...
    La 7D, una macchina del 2009, ne schiantava 15 all'uscita, 25 oggi con il nuovo firmware...

    Non fraintendetemi: la D7100 si presenta come una bella camera, che andrà a scontrarsi con il successore, in Canon, della 60D (pare che la 70D sia prossima) e con la prossima prosumer Pentax... ma siamo lontanissimi dalla tanto attesa D400, ossia quella che si confronterà con la 7D e la fantomatica 7DII...
    Non ha proprio i mezzi per scontrarsi su quella fascia del mercato...

  10. #435

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Io veramente parlando dei "6 al secondo con l'AF della D4" mi riferivo alla D800 nelle varie modalità crop (1.2 o 1.5x), in risposta al tuo "o tengono la D300 o si adattano alla D800"

    Comunque io qualche dubbio sulle capacità di uno che perde lo scatto buono perché fa 6 al secondo (ma anche meno...) invece di 10 ce l'ho, eh

    p.s.: i soli 15 punti a croce li ha ahimé anche la D4... credo che il problema lo facciano più a tutt'apertura in condizioni di scarsa luminosità, che non negli scatti a inseguimento

  11. #436
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Ah, ok, però la D800 non puoi vederla come evoluzione della D300s... E' un paio di fasce sopra... Certo che usandola in DX la usi bene anche in fotonatura, ma costa troppo e in qualche modo la stai "sprecando"... Quel botto di soldi che hai pagato l'hai pagato per farci altro... Usarla in fotonatura o in dinamica è un po' uno spreco...
    Non nasce per quello... e si vede...
    La 7D ti costa 1/3 e secondo come rende meglio in dinamica...

    Per i dubbi che ti devo dire? Prova a fare dinamica spinta e poi ne riragioniamo...
    Non è che la 1DX e la D4 le facciano con tanti fps perché i pro di dinamica sono generalmente più impediti dei ritrattisti...
    Evidentemente nel settore i professionisti hanno bisogno di quelle velocità...
    Non so se hai mai visto una scaramuccia tra due passeriformi o la predazione di un rapace... per fermarli in una posa che ti piace e che sia perfettamente a fuoco, devi avere tanto tra cui scegliere...

    Gli scatti di inseguimento sono praticamente sempre in condizioni di poca luce (fauna si fa all'alba e al tramonto) e a TA, altrimenti non riesci a sostenere i tempi bassissimi e ISO decenti...
    Ultima modifica di Tailong; 22-02-13 alle 00:47:11

  12. #437

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Bon, ne evinco che nessuno abbia mai saputo fare fotonatura con la pellicola, evidentemente

    Riguardo alla "poca luce", proprio perché ci vogliono tempi bassissimi e iso decenti, è un concetto ben diverso rispetto alla "poca luce" che intendevo io e che mette in crisi i sensori laterali (cose tipo 1/60 a f/2 e 3200 asa...)
    Ultima modifica di Diabolik999; 22-02-13 alle 00:53:22

  13. #438
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Semplicemente si faceva in tanti altri modi...
    Il micromosso su pellicola non si vedeva certo come ora, in dinamica il mosso e il fuori fuoco erano molto più tollerati di ora, si faceva molta meno dinamica a livello amatoriale, i fotografi Nat Geo ci mettevano anche un anno per fare LA fotografia, si costruivano molti più set di quanto tu creda, simulando ambienti naturali ed immettendo animali catturati, si massimizzavano le opportunità con esche vive (comportamento oggi ritenuto eticamente un po' ripugnante) ecc. ecc.

    Di fatto quello che vedi oggi girando tra le gallerie del forum di Juza o su 500px, realizzato da appassionati, 30 anni fa te lo sognavi, fatte salve quelle 10-20 foto epocali che hanno fatto la storia del genere...
    Ultima modifica di Tailong; 22-02-13 alle 00:59:20

  14. #439

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Secondo me estremizzi un po' come quelli che si lamentano degli angoli dell'ultrawide a f/2.8 perché ci fanno la via lattea che oggi è tanto di moda... ora, OK, praticamente è l'unico caso in cui verrebbe buono avere i bordi nitidi a TA con un grandangolo, che nel rimanente 99% delle foto, diciamolo, non servono ad una sega , però non si può assumere a caso universale: magari per certe evoluzioni dei passeriformi verranno comodi 10 scatti al secondo, non dico di no, ma di qui a dover fotografare gli animali fermi se se ne hanno di meno ce ne corre, e mi pare che ci sia anche un certo snobismo da parte di chi fotografa gli uccelli (una sequenza ad un felino in caccia è "fotonatura" allo stesso modo, non è che sia di serie B...)

    E poi appunto, per quel che ho visto prima c'era un approccio meno "casual" al genere, basato anche sul conoscere alla perfezione un certo posto o una certa specie (comprensivo anche delle estremizzazioni che hai citato)

  15. #440
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Bon, ne evinco che nessuno abbia mai saputo fare fotonatura con la pellicola, evidentemente

    Riguardo alla "poca luce", proprio perché ci vogliono tempi bassissimi e iso decenti, è un concetto ben diverso rispetto alla "poca luce" che intendevo io e che mette in crisi i sensori laterali (cose tipo 1/60 a f/2 e 3200 asa...)
    beh la messa a fuoco manuale può essere veloce come un ottimo AF se c'è dietro una persona competente, in più certi AF su pellicola verso la fine del periodo erano mostruosi (tipo la Canon 1v)
    devi ammettere che su pellicola non si vedevano così tanti scatti "in azione"

    che poi in realtà non è *necessario* per fare le foto belle, a me non piacciono le foto con l'uccello in volo a ennemila metri di distanza... cioè sticazzi, al 90% sono noiose. Questo fa tutto con una Pentax 67 senza teleobiettivi particolari (un 120mm su pentax 67, praticamente cortissimo) :
    http://www.nickbrandt.com/portfolio.cfm?nK=7617

    e sono scatti di natura molto più belli di qualsiasi scattino fatto con un 300/500mm appostati chissà dove.
    Ma è anche vero che questo qui è un mostro con palle così grosse che gli costano un biglietto di aereo in più.
    Ultima modifica di GeealfIX; 22-02-13 alle 07:49:21

  16. #441

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    beh la messa a fuoco manuale può essere veloce come un ottimo AF se c'è dietro una persona competente, in più certi AF su pellicola verso la fine del periodo erano mostruosi (tipo la Canon 1v)
    devi ammettere che su pellicola non si vedevano così tanti scatti "in azione"

    che poi in realtà non è *necessario* per fare le foto belle, a me non piacciono le foto con l'uccello in volo a ennemila metri di distanza... cioè sticazzi, al 90% sono noiose. Questo fa tutto con una Pentax 67 senza teleobiettivi particolari (un 120mm su pentax 67, praticamente cortissimo) :
    http://www.nickbrandt.com/portfolio.cfm?nK=7617

    e sono scatti di natura molto più belli di qualsiasi scattino fatto con un 300/500mm appostati chissà dove.
    Ma è anche vero che questo qui è un mostro con palle così grosse che gli costano un biglietto di aereo in più.
    Lo dici a me, che scattavo in manuale in autodromo prefocheggiando?
    E' qui dentro che mi pare che senza AF superfigo e senza 10 scatti al secondo non si possa fare "fotonatura"

    Riguardo al tizio con la Pentax MF, tempo fa avevo postato un link di uno che fa tutto con la Leica a fuoco manuale e focali "corte" come il 280mm, ma il Tai mi ha detto che secondo lui facevano schifo, quindi ho lasciato perdere

  17. #442
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Vabè 280mm su 35mm è un normale tele abbastanza lungo, su digitale alcuni si spingono fino a 200mm

    Su 6x7 120mm sono tipo 80mm è tutta un'altra prospettiva

  18. #443

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    Vabè 280mm su 35mm è un normale tele abbastanza lungo, su digitale alcuni si spingono fino a 200mm

    Su 6x7 120mm sono tipo 80mm è tutta un'altra prospettiva
    Se è per quello su 6x7 sono circa 65mm, corrispondono al classico "normale lungo", non è nemmeno un tele
    Ma io non facevo confronti col tizio del tuo link, dicevo solo che se parli oggi con persone che fanno naturalistica molti ti diranno che un 300 è corto

  19. #444
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    sarà per quello che quasi tutte le foto di quel genere non mi piacciono e non ho teleobiettivi seri Quella del pellicano l'ho fatta con un 180, ora che ci penso.

    prima o poi avrò un 135 f/2 e lo userò per fare foto naturalistiche, no fucks given

  20. #445

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    sarà per quello che quasi tutte le foto di quel genere non mi piacciono e non ho teleobiettivi seri Quella del pellicano l'ho fatta con un 180, ora che ci penso.

    prima o poi avrò un 135 f/2 e lo userò per fare foto naturalistiche, no fucks given
    Io di 135/2 avevo il Defocus Control e lo usavo per ritratti e cose simili, ma come focale preferisco o l'85/105 o il 180, in genere (comunque ho ripreso un 135/2.8Ais, che è un buonissimo obiettivo ed è anche molto compatto)

    Edit: ah già, siamo su formati diversi, quindi effettivamente il 135 ti corrisponde più o meno al mio 180, anzi a 200
    Ultima modifica di Diabolik999; 22-02-13 alle 11:48:48

  21. #446
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    216mm esattamente, ma il 135mm lo prenderei per lo "schiacciamento" prospettico da tele a quella focale, e perchè il 135 f/2 canon fa paura

  22. #447

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Ah già, il DX Canon è a 1.6

    Comunque il 135/2.8 l'ho ripreso anche per motivi sentimentali (), faceva parte della prima terna di obiettivi con cui ho iniziato, 23 anni fa, insieme alla EL2 che ho ancora

  23. #448
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Comunque, tornando alle novità... recensione photozone del sigma 35 1.4.
    "Retails at 850€"

    http://www.photozone.de/nikon_ff/792-sigma3514dgfx

    Se non siete già fuggiti a vendervi un rene c'è qualche problema

  24. #449

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    Comunque, tornando alle novità... recensione photozone del sigma 35 1.4.
    "Retails at 850€"

    http://www.photozone.de/nikon_ff/792-sigma3514dgfx

    Se non siete già fuggiti a vendervi un rene c'è qualche problema
    A me pare comparabile al Nikkor,
    http://www.photozone.de/nikon_ff/596...3514ff?start=1
    ...anzi se si devono prendere per buoni quei valori mi pare semmai leggermente sotto per nitidezza (ma con meno distorsione, in compenso), quindi niente rene per ora

  25. #450
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    costa la metà, è sempre più nitido sui bordi (anche se non di molto) ma, le cose importanti, il bokeh è su un altro pianeta, niente focus shift e ha la metà delle CA che sono vitali per la nitidezza effettiva, per questo mi sa che in foto sembrava particolarmente più nitido del nikon.

    insomma se non è il sacro graal dei 35 1.4 questo...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 18 di 51 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato