+ Rispondi alla Discussione
Pag 47 di 51 PrimaPrima ... 374546474849 ... UltimaUltima
Risultati da 1,151 a 1,175 di 1253

Discussione: Novità dal mondo

  1. #1151
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Non mi sembra siano stati ancora messi, quindi metto un paio di annunci che mamma Nikon ha fatto mentre eravamo tutti con le chiappe al mare

    - AF-S NIKKOR 24mm f/1.8G ED per DX ed FX
    - NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED VR
    Hanno rinnovato quello che forse è lo zoom professionale per definizione... e finalmente hanno messo il VR, mancanza che in passato mi aveva (tra le altre) scoraggiato dall'acquisto.
    Sembrerebbe migliorato in tutto: rivisto lo schema ottico, reso più robusto e resistente agli agenti, aggiunto VR, velocizzato l'AF...
    - AF-S NIKKOR 200-500mm f/5.6E ED VR
    Interessantissimo mega zoom della morte, nella fascia relativamente economica (dovremmo essere sui 1200-1300€).

  2. #1152

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Chissà com'è contento chi ha pagato 2700 euro l'80-400G...

  3. #1153
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    24-70 VR alleluja Canon sarà costretta ad alzare il culo e calerà il prezzo degli altri 24-70, GRAZIE SIGNORE GRAZIE.

  4. #1154
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Non è propriamente una cosa "fotografica", ma stavo vedendo ora il video di presentazione della "matita" Apple... che in pratica trasforma il vostro dispositivo apple in una tavoletta grafica bella reattiva...
    Ad avere già un tablet della mela, è una soluzione interessante (100 dollari)

    https://www.youtube.com/watch?v=iicnVez5U7M

    Io devo rimettere in piedi la mia bamboo... che l'ultima volta avevo problemi con la penna.
    Ma che voi sappiate hanno batterie? Si possono sostituire? Vendono anche solo la penna?
    Devo riprovare...

  5. #1155
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Non è propriamente una cosa "fotografica", ma stavo vedendo ora il video di presentazione della "matita" Apple... che in pratica trasforma il vostro dispositivo apple in una tavoletta grafica bella reattiva...
    Ad avere già un tablet della mela, è una soluzione interessante (100 dollari)

    https://www.youtube.com/watch?v=iicnVez5U7M

    Io devo rimettere in piedi la mia bamboo... che l'ultima volta avevo problemi con la penna.
    Ma che voi sappiate hanno batterie? Si possono sostituire? Vendono anche solo la penna?
    Devo riprovare...
    Ciao Bobone! Ma la penna sei sicuro che funzioni con qualsiasi iPad? Io avevo capito solo con l'ultimo annunciato.
    Per la penna onestamente non so aiutarti. Ancora non mi ha dato cenni di cedimento. :(

  6. #1156
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Ciao Bobone! Ma la penna sei sicuro che funzioni con qualsiasi iPad? Io avevo capito solo con l'ultimo annunciato.
    Per la penna onestamente non so aiutarti. Ancora non mi ha dato cenni di cedimento. :(
    No no, pare solo con l'ultimo ipad pro
    Che sembrerebbe una bestia, tra l'altro... robba che se la mia tavoletta non dovesse riprendersi ed il mio tablet dovesse lasciarmi, quasi quasi una mezza idea ce la farei


    Per la penna boh... diciamo che l'ultima volta che ho provato (post formattone) mi faceva una cosa strana... in pratica ogni volta che avvicinavo la penna alla tavoletta lui mi ingrandiva il pennello, rendendola di fatto inutilizzabile.
    Avevo provato pure a cercare nuovi driver ma senza successo... poi riprovo

  7. #1157
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Io devo rimettere in piedi la mia bamboo... che l'ultima volta avevo problemi con la penna.
    Ma che voi sappiate hanno batterie? Si possono sostituire? Vendono anche solo la penna?
    Devo riprovare...
    La penna non ha batterie. Le penne intuos hanno punte intercambiabili, le bamboo mi pare di no! Però vendono le penne separatamente (costicchiano)

  8. #1158
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    La penna non ha batterie. Le penne intuos hanno punte intercambiabili, le bamboo mi pare di no! Però vendono le penne separatamente (costicchiano)
    L'avevo presa usata per un'ottantina di euro... ho visto un po i prezzi in giro, ma se devo pagarne 30 per una penna nuova...
    Nel caso, esistono delle penne "compatibili" che tu sappia?

  9. #1159
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Le punte delle bamboo si cambiano...almeno delle vecchie bamboo (tipo la fun) ora delle nuove non so perché hanno rinominato le serie...e le vecchie bamboo sono diventate le intuos e le vecchie intuos le intuos pro...comunque della mia bamboo si cambia la punta...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  10. #1160
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    L'avevo presa usata per un'ottantina di euro... ho visto un po i prezzi in giro, ma se devo pagarne 30 per una penna nuova...
    Nel caso, esistono delle penne "compatibili" che tu sappia?
    Guarda non so dirti esattamente... io ho una bamboo serie molto vecchia e la punta non si cambiava, però mi è durata per anni!

  11. #1161

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Annunciata nuova linea Milfus... ehm, Milvus di Zeiss... in pratica i classici ZE/ZF col design esterno in stile Loxia, tropicalizzazione e minchiatine varie (parlano di antiriflessi aggiornato), in sostanza cambia nulla
    50/1.4 e 85/1.4, invece, sono nuovi anche otticamente

  12. #1162
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Annunciata nuova linea Milfus... ehm, Milvus di Zeiss... in pratica i classici ZE/ZF col design esterno in stile Loxia, tropicalizzazione e minchiatine varie (parlano di antiriflessi aggiornato), in sostanza cambia nulla
    50/1.4 e 85/1.4, invece, sono nuovi anche otticamente
    Lo so ... bestemmio dicendolo ... ma quanto vorrei che avessero l'autofocus.

  13. #1163

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Lo so ... bestemmio dicendolo ... ma quanto vorrei che avessero l'autofocus.
















  14. #1164
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio



  15. #1165

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Sony ha fatto contenti i whiners dei forum e ha introdotto l'opzione di salvare raw non compressi sulla nuova A7S2 (che, tra parentesi, è appena uscita e se ne poteva pure fare a meno per quel che mi riguarda ) e a breve sulla A7R2
    Pare inoltre che questa opzione verrà estesa via firmware update anche su altre fotocamere della gamma, a seguire... staremo a vedere

  16. #1166
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    che comunque già con i raw "compressi" come sensore sono sopra alla concorrenza...mi chiedo se sta cosa dei raw non compressi porterà reali benefici o farà felice solo chi vende le SD

  17. #1167
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Io comincio a reputare certa fauna da forum davvero deleteria... Quando vado su Juza leggo discussioni allucinanti fatti non più da fotografi che pensano prima di tutto a far foto, ma ingegneri che fanno la conta dei pixel. Sta cosa dei raw non compressi è una cavolata, i sistemi di compressione attuali sono ottimi,, l'unica cosa che ottengono sono dei file pesanti e quasi inutilizzabili...

    Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

  18. #1168
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    beh diciamo che sulla carta il sistema di compressione sony sembrava si penalizzante, almeno da un punto di vista teorico...
    Intanto bisogna partire dal presupposto che tutti i RAW sono compressi di per se, ma il sistema adottato per la compressione è di tipo lossless cioè senza perdita di "dati" (che poi una parte dei dati viene già segata a monte dal processore in base ai bit assegnati per colore e altri parametri), praticamente lavorano su una ottimizzazione del file eliminando le parti ridondanti ma tenendo tutte le informazioni (a differenza della compressione per esempio del jpeg che elimina dati simili per approssimazione).

    Ora a quanto pare i file delle sony acquisiti a 14bit poi venivano di fatto "segati" a 12bit..(anche se non credo sia una cosa eseguita così brutalmente ma sarà stata fatta applicando algoritmi e criteri specifici...) questo almeno da un punto di vista teorico comporta una perdita di dati volendo anche notevole...
    c'è però un ma...
    Non sempre sensore con più bit garantisce file con più gammadinamica/colori lavorabilità...anzi spesso la differenza fra 12 e 14bit è minima se non nulla in termini reali, con il risultato che si hanno solo file sensibilmente più pesanti...(e comunque le sony raccolgono a 14bit...la riduzione a 12 viene fatta in seguito, il che è comunque meglio che acquisire direttamente a 12bit...) insomma tutto questo per dire che alla fine boh...magari ci sarà anche qualche vantaggio ora, ma non mi aspetto grossi stravolgimenti...e tutto sommato quello di sony poteva essere un sistema interessante per ottimizzare i file...perchè ok che in sony sono campioni di scelte poco sensate ma non credo siano proprio "stupidi"
    Il fatto che comunque ora si possa scegliere come impostare il raw è comunque positivo e farà "tutti" più contenti (alla fine meglio avere un opzione in più che in meno)...magari la gente proverà vedrà che non farà quasi nessuna differenza e tornerà ad usare i raw compressi...ma scommetto che anche se non dovesse cambiare nulla ci sarà chi ne vedrà enormi vantaggi e miglioramenti

  19. #1169
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Per la rubrica "oggetti inutili che tutti vorremmo avere"

    Ho fortissimi dubbi che una cosa del genere possa avere chissà che senso

  20. #1170

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    In realtà il file nativo è a 14 bit, poi viene compresso con un algoritmo che sega le informazioni teoricamente ridondanti e salvato a 12. Poi però i Pierini di Internet (cit.) sui forum l'hanno fatto diventare "raw a 12 bit nativi"
    E' chiaro che in condizioni limite, con recuperi esasperati eccetera, l'algoritmo, non essendo "perfetto", magari sega via anche qualche informazione che serviva, oltre a quelle ridondanti, e quindi quando vai a recuperare in quel punto ti compare un artefatto; ma parliamo di livelli di elaborazioni molto pesanti, io non credo di averne mai notati nelle mie foto: infatti i test che ho visto in rete erano fatti tipo aprendo le ombre di 5 stop su un contorno ad alto contrasto, e comparivano dei pixel colorati nella zona di transizione nero-bianco...
    Considerato anche il fatto che sono attualmente i sensori con il più ampio margine di recupero nelle ombre, se anche in certe condizioni ne dovessi perdere un filo non è un dramma...

    Ciò detto se lo implementano via FW update mi va benissimo, tanto per qualche migliaio di foto all'anno non mi preoccupo certo del peso dei files, e per le raffiche e cose del genere si fa sempre in tempo a rimettere la modalità compressa
    Ultima modifica di Diabolik999; 25-09-15 alle 13:32:44

  21. #1171
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Intanto pentax ha presentato il "suo" 24-70 f2,8 SDM WR per "l'imminente" modello Fullframe...
    Di fatto è il tamron 24-70 rimarchiato e con qualche piccolo accorgimento/modifica (lamelle arrotondate, un trattamento antiriflesso diverso, tropicalizzazione WR e non ricordo che altro)...
    Che dire, non è la prima volta che pentax si appoggia a tamron, e come "immagine" non è il massimo...
    Dal canto suo il 24-70 è un ottica più che onesta, e nella versione pentax promette qualche miglioramento extra (si spera anche nella resa, per quanto lo schema ottico sia sostanzialmente lo stesso)...
    La nota "positiva" è che non rientra nella serie "star" (cioè quella PRO/TOP) ma viene presentato come un ottica "normale" e come prezzo di lancio è ad un onesto 1200 dollari, prezzo probabilmente destinato a scendere nel giro di un 6/8 mesi...

    Mi chiedo però, se lo zoom "pro" normale per eccellenza non è stato fatto in versione "star", che proporranno come zoom pro?

    Nei prossimi mesi è atteso l'annuncio anche della versione pentax del tamron 15-30 2,8...


    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    In realtà il file nativo è a 14 bit, poi viene compresso con un algoritmo che sega le informazioni teoricamente ridondanti e salvato a 12. Poi però i Pierini di Internet (cit.) sui forum l'hanno fatto diventare "raw a 12 bit nativi"
    Si insomma quello che ho detto io

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ciò detto se lo implementano via FW update mi va benissimo, tanto per qualche migliaio di foto all'anno non mi preoccupo certo del peso dei files, e per le raffiche e cose del genere si fa sempre in tempo a rimettere la modalità compressa
    Sicuramente dare una possibilità di scelta in più è sicuramente positivo (ricorda un po' le prime reflex sony che applicavano sempre una riduzione disturbo anche ai RAW...), ma non ci scommetterei troppo sugli effettivi guadagni da un punto di vista qualitativo...

  22. #1172

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Intanto pentax ha presentato il "suo" 24-70 f2,8 SDM WR per "l'imminente" modello Fullframe...
    Di fatto è il tamron 24-70 rimarchiato e con qualche piccolo accorgimento/modifica (lamelle arrotondate, un trattamento antiriflesso diverso, tropicalizzazione WR e non ricordo che altro)...
    Che dire, non è la prima volta che pentax si appoggia a tamron, e come "immagine" non è il massimo...
    Dal canto suo il 24-70 è un ottica più che onesta, e nella versione pentax promette qualche miglioramento extra (si spera anche nella resa, per quanto lo schema ottico sia sostanzialmente lo stesso)...
    Sì in effetti... poi Pentax con la tradizione ottica che ha dovrebbe farseli da sola, gli obiettivi...

    Mi chiedo però, se lo zoom "pro" normale per eccellenza non è stato fatto in versione "star", che proporranno come zoom pro?

    Nei prossimi mesi è atteso l'annuncio anche della versione pentax del tamron 15-30 2,8...
    ...anche se è vero che Tamron, come Sigma, ha fatto passi da gigante negli ultimi anni: del 15-30, appunto, se ne dice benerrimo...

    Sicuramente dare una possibilità di scelta in più è sicuramente positivo (ricorda un po' le prime reflex sony che applicavano sempre una riduzione disturbo anche ai RAW...), ma non ci scommetterei troppo sugli effettivi guadagni da un punto di vista qualitativo...
    Sì infatti, io dico che cambiasega, però almeno i crybaby dei forum sono contenti (non avete idea di come starnazzino... ) e poi poter scegliere è sempre meglio
    Ultima modifica di Diabolik999; 25-09-15 alle 13:33:33

  23. #1173
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Penso che con la FF pentax abbia il problema di "contenere i costi di produzione", alla fine Ricoh è grossa, ma credo voglia evitare i bagni di sangue di Sony e Fuji...
    dove può cerca di contenere, alla fine con i 2 tamron si porta in corredo 2 ottiche di tutto rispetto, gli aggiunge qualche piccolo plus e bon...
    Poi su altri ci mette del suo come il nuovo 70-200 2,8 e il DFA 150-450...

    Alla fine pentax fra pochi mesi se ne esce con una fotocamera con un formato tutto nuovo e si trova a dover buttar fuori un congruo numero di ottiche per renderla "usabile", e attualmente a corredo pentax ufficialmente di ottiche FF ne esistono veramente poche, oltre i 2 zoom nuovi (e il 24-70) giusto qualche fisso, fra l'altro di progettazione neppure troppo recente seppur teoricamente di fascia top (ma alcuni sono progetti risalenti alla pellicola, di come andranno su un sensore digitale che si ipotizza potrà essere il 42mp sony sarà tutto da vedere).

    Pentax si sta muovendo con la FF in modo molto prudente, l'interesse per ora è salire sul carro, più che altro per mantenere i clienti interni di pentax (e magari farne tornare qualcuno), queste sono le recenti dichiarazioni dei capoccia Pentax, insomma al momento non c'è l'ambizione di aggredire il mercato, anche perchè non ci sono i mezzi e comunque politiche aggressive in passato non è che abbiano funzionato poi bene (sony se lo ricorda).
    Pentax poi ha il vantaggio che i suoi clienti sono in gran parte anche "collezionisti" e molti hanno in pancia molte ottiche anche AF del passato (molte anche di qualità), questo permette a tanti di potersi comprare la FF pentax avendo già una base di corredo e sopperire ad eventuali mancanze del momento...

    Dunque che ci sia qualche ottica derivata da tamron di sicuro non attirerà poi molto l'interesse di chi ha un corredo Canon/Nikon (tanto quelle ottiche in versione tamron già le hanno...) ma per chi ha pentax quelle ottiche esistono solo in versione pentax, dunque la cosa è del tutto ininfluente per il mercato "interno"....

    Purtroppo la gestione Hoja ha fatto perdere diversi anni a pentax che ora si ritrova ad avere un parco ottiche non proprio completissimo e diverse ottiche da rinnovare, più tutta la parte FF da ricreare...il tutto possibilmente mantenendo il bilancio positivo come ha fatto negli ultimi anni, cosa che attualmente nel settore fotocamere ad ottiche intercambiabili riesce a pochi...

    Magari tempo qualche anno quando pentax avrà completato il grosso del corredo FF, magari con tutte o quasi ottiche tropicalizzate, diversi fissi o zoom compatti ecc riuscirà a ritagliarsi la sua fetta di mercato fra un certo tipo di fotografi e risultare appetibile anche fra chi ora ha altre marche...
    Il problema secondo me è che il tempo è contro di lei, e secondo me la tipologia di utenti a cui si rivolge pentax a mia impressione guarda sempre più alle mirrorless...verò che al momento il mercato ha ancora numeri ridicoli (specie per il FF), ma da qui a 3-4 anni quando pentax potrebbe essere pronta il mercato potrebbe già aver svoltato...

    Staremo a vedere

  24. #1174

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    A sorpresa arrivano tre ultragrandangoli Voigtlaender con innesto (e presumibilmente ottimizzazione) Sony E-mount: il 12 e il 15 già conosciuti, e un nuovo 10/5.6 (che a sua volta sarà disponibile poi anche in innesto M).


    Certo che un 10 su FX... a momenti t'inquadri i piedi come col mio 8 fisheye...

  25. #1175
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Novità dal mondo

    Eh, ma infatti, avendo il Sigma 10-20 su Aps-C che già andiamo verso l'estremo, non oso pensare su FF.

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

+ Rispondi alla Discussione
Pag 47 di 51 PrimaPrima ... 374546474849 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato