+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27
  1. #1
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Al momento in famiglia abbiamo una Fiat Brava 1.6cc 16v 100cv del '98 con 170.000km alle spalle, consuma un sacco di benzina (farà 9/11km/l) e ci sarebbe "qualche" aggiusto da fare, ma considerato il valore dell'auto, non ne vale la pena.

    Ora, il punto è questo: abbiamo la possibilità (tra breve) di prendere un'altra Fiat Brava a costo 0 (salvo il passaggio di proprietà) 1.9 JTD 110cv (mi pare...) del '99 con 56000km, come nuova.

    Che voi sappiate, ci sono stati problemi sul quel modello? Consumerà meno della brava attuale? Il motore ha più accelerazione, ripresa e velocità massima rispetto a quello attuale?

    Grazie
    Ultima modifica di *Peppe_94*; 30-09-10 alle 20:45:50

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Il motore dovrebbe essere la versione da 105cv. Per quanto ho visto io, è un motore quasi indistruttibile
    Sulle prestazioni forse andrà un po' meglio della 1.6 però non mi aspetterei miglioramenti eccezionali

  3. #3
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    Il motore dovrebbe essere la versione da 105cv. Per quanto ho visto io, è un motore quasi indistruttibile
    Sulle prestazioni forse andrà un po' meglio della 1.6 però non mi aspetterei miglioramenti eccezionali
    la velocità massima non mi interessa più di tanto, era solo una curiosità so solo che l'auto attuale arriva circa a 170-180km/h.
    56000km cmq per un diesel sono pochi, vero?

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Dopo un po' di anni il chilometraggio conta ma relativamente.
    In particolare per quanto riguarda l'elettronica, assemblaggi, materiali

  5. #5
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Dopo un po' di anni il chilometraggio conta ma relativamente.
    In particolare per quanto riguarda l'elettronica, assemblaggi, materiali
    Ah, contate che è stata usata pochissimo, mai "tirata" o trattata male.

  6. #6
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    La Brava fa parte di quella generazione maledetta di Fiat in cui ci si trovava meccanica stracollaudata e potenzialmente affidabilissima assemblata su una sorta di generatore a imporobabilità infinita di magagne. Se nei precedenti 55.000 km non è andata in pezzi, è possibile che sia un modello riuscito, come lo è stato quello che hai. Non c'è modo di saperlo, va assolutamente a fortuna.

  7. #7
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    La Brava fa parte di quella generazione maledetta di Fiat in cui ci si trovava meccanica stracollaudata e potenzialmente affidabilissima assemblata su una sorta di generatore a imporobabilità infinita di magagne. Se nei precedenti 55.000 km non è andata in pezzi, è possibile che sia un modello riuscito, come lo è stato quello che hai. Non c'è modo di saperlo, va assolutamente a fortuna.
    Non è andata in pezzi nei primi 55000km la "nostra" invece sta andando in pezzi adesso (per dire, se apro lo sportello dal lato del guidatore non si sente la radio, ogni tanto parte l'aria condizionata a muzzo, avvolte non si alzano/abbassano i finestrini...stupidaggini ) anche se cmq ha quasi 13 anni ...

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Nitro_DK
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Stuttgart
    Messaggi
    5,026

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Sicuramente hai molta più coppia di un 1.6 benzina e lo troverai più veloce.

    Se è a costo 0 prendila subito

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Perchè non una Tesla?



    Ormai mi verrebbe da rispondere a tutti così.
    Per quanto riguarda i consumi imho saranno decisamente più bassi.

  10. #10

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Avrai consumi decisamente più bassi.
    La velocità è quasi la stessa perché hanno quasi gli stessi cavalli, noterai più brio dovuto alla coppia più alta.
    Le Fiat di quella generazione di solito hanno la "data di scadenza", dopo un tot di anni/chilometri vanno in pezzi.
    A costo 0 la prenderei subito.

  11. #11
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Citazione Originariamente Scritto da monkeyman Visualizza Messaggio
    Avrai consumi decisamente più bassi.
    La velocità è quasi la stessa perché hanno quasi gli stessi cavalli, noterai più brio dovuto alla coppia più alta.
    Le Fiat di quella generazione di solito hanno la "data di scadenza", dopo un tot di anni/chilometri vanno in pezzi.
    A costo 0 la prenderei subito.
    Con data di scadenza cosa intendi esattamente? Che all'improvviso compaiono i problemi?

  12. #12
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Riuppo il topic per fare un'altra domanda:
    L'auto dovrebbe arrivare il mese prossimo (non chiedetemi il perché di tutta questa attesa, è una lunga storia ) e stavo pensando di rimappare la centralina -più in la ovviamente- dato che la macchina è "nuova" e dovrei arrivare quasi a 140cv..voi che ne pensate? Bisogna cambiare qualche altra cosa dopo la riprogrammazione o no?
    P.S.Ah, un'altra domanda: sulla mia attuale auto è sorto un altro problema: quando cambio le marce, queste ultime faticano ad entrare, ed inoltre il motore sembra perdere potenza..frizione fritta??

  13. #13

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Rispondo velocemente: penso che la rimappatura sia un'enorme vaccata.

    Per avere in più praticamente nulla rischi di spendere fior di quattrini per riparare eventuali guasti.

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Quanto spenderesti di rimappatura? No, perchè ad occhio e croce una macchina così varrà sui 2500-3000 euro... se ne spendi 300 per rimapparla va da sè che è una vaccata atroce... per cosa, poi? Per affaticare componenti di trasmissione già vecchie?

    No, peppe, l'overclock di processori e schede video va bene, ma per le auto è meglio lasciare tutto a posto, che danno già abbastanza problemi di per sè.

  15. #15
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Quanto spenderesti di rimappatura? No, perchè ad occhio e croce una macchina così varrà sui 2500-3000 euro... se ne spendi 300 per rimapparla va da sè che è una vaccata atroce... per cosa, poi? Per affaticare componenti di trasmissione già vecchie?

    No, peppe, l'overclock di processori e schede video va bene, ma per le auto è meglio lasciare tutto a posto, che danno già abbastanza problemi di per sè.
    Il prezzo è più o meno quello
    Cmq avevo letto qualcosa in giro, e:
    - il motore guadagna +30hp
    - è più veloce (203km/h contro i 185km/h di serie)
    - moar accelerazione (9 sec 0-100 contro gli 11 di serie)
    - meno consumi

    Inoltre su Romeo Ferraris dice che la rimappatura non compromette la "salute" dei pezzi, in quanto i motori sono progettati per avere più cavalli, ma non vengonosfruttati a causa anche delle differenze di carburanti in vendita a livello europeo (ad es. ai paesi dell'est e ai loro carburanti molto scadenti). Non lo so, alla fine non è una Ferrari, ma ero tentato, anche perché l'auto è sana

    P.S. Sull'ultima domanda, sapreste dirmi qualcosa?


  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    considerando il tipo di auto, la sua età, e il fatto che non c'è solo il motore che si può rompere (sarà anche vero che è "sottosfruttato"? boh, non lo so, all'epoca il 105cv era il "top" dei 1.9 JTD... ammettiamo anche che sia vero, ma poi c'è tutta la trasmissione che è dimensionata per certe sollecitazioni...)

    insomma, +33% di potenza su una Brava JTD di 12 anni fa non mi sembra un gran investimento

  17. #17
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    So che è sottosfruttato perché è del padre di un amico di mio padre, che ha quasi 90 anni e non vuole mollare l'auto in 11 l'ha usata pochissime volte, e quando la guidava max 2000-2500 giri che cambiava marcia.. l'ho anche vista un paio di volte e sembrava appena uscita dal concessionario..la macchina ce la prendiamo a luglio perché non gli rinnovano la patente

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    non intendeva come vecchiaia, intendeva come tolleranze in fase di progettazione e dimensionamento delle componenti.

    Incommentabile la citazione da Romeo Ferraris...
    Secondo te uno che ha costruito un impero sulle elaborazioni dice che rimappare la centralina è una cagata?
    Il salumiere ti dice mai "Ah, guardi, questo prosciutto è carta pesta e diventa acido dopo 2 giorni"?

  19. #19
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Secondo te uno che ha costruito un impero sulle elaborazioni dice che rimappare la centralina è una cagata?
    Il salumiere ti dice mai "Ah, guardi, questo prosciutto è carta pesta e diventa acido dopo 2 giorni"?
    Hai ragione, però ho citato quel post perché l'ho letto in ogni sito d'elaborazione.

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    addirittura passa dai 185 km/h a 203 kmh/h ??

    Potresti iscriverla al GP di Monza


    Già è tanto se quella meccanica vecchia e arrugginita regge i 180

  21. #21
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    addirittura passa dai 185 km/h a 203 kmh/h ??

    Potresti iscriverla al GP di Monza


    Già è tanto se quella meccanica vecchia e arrugginita regge i 180
    Ellamadonna, siamo arrivati quasi ai 200km/h con la mia attuale auto che è tutta rotta, vuoi che questa non arrivi a 180 ?

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Superati i 150 sarà una vibrazione unica...sono un difensore delle fiat eh, non fraintendiamo....però peppe 94, se il nick rispecchia la tua data di nascita vedi di non fare il pirla con auto pensate per andare al massimo a 130/150...che la differenza si sente eccome a livello di sicurezza con auto di categoria superiore...

  23. #23
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Superati i 150 sarà una vibrazione unica...sono un difensore delle fiat eh, non fraintendiamo....però peppe 94, se il nick rispecchia la tua data di nascita vedi di non fare il pirla con auto pensate per andare al massimo a 130/150...che la differenza si sente eccome...
    un pochino vibrava, ma superati i 180..anzi, per come ne parlava mio padre credevo che s'inchiodasse sui 160
    L'unica cosa che so è che nella condizioni attuali di quest'auto superare i 120 è da suicidio..
    ps. a sto punto lascio di serie anche la nuova auto, tanto 105cv per un neopatentato non sono pochi e non credo che potrò viaggiare sempre a 185km/h o al massimo prima di fare i progetti testo l'auto, e se proprio voglio levarmi lo sfizio cerco di spendere il meno possibile senza fare danni
    Ultima modifica di *Peppe_94*; 30-05-11 alle 22:33:48

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?


  25. #25
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Riferimento: Brava 1.9 JTD: buona o fail?

    Occhio che su un'auto del genere, anche assumendo, per assurdo, che sia immacolata di meccanica, non puoi limitarti alla rimappa, minimo dovresti rivedere altre componenti, tipo volano, frizione (che spesso sono i primi a cedere in caso di elaborazione), ciclistica ed impianto frenante

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato