Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ho un cane mutante?

  1. #1
    Naraku
    ospite

    Predefinito Ho un cane mutante?

    Ciao gente, sono qui per porre un quesito. Ho un cane mutante?

    In pratica ho 2 cani, entrambi bastardi. I veterinari che l'hanno visti non sanno dirci che incrocio siano. Cmq uno sembra un doberman, e l'altro è molto più piccolo, dovrebbe essere una specie di volpino. Il problema non è questo, ma che uno sulle zampre posteriori ha 5 polpastrelli, mentre quello piccolo solo 4. Non ci sono cicatrici, quindi dubito gli siano state tagliate.

    Qualcuno saprebbe dirmi il motivo? Perchè quella grande ne ha 5 mentre il piccolo 4?

  2. #2
    Lo Zio
    Data Registrazione
    28-03-09
    Località
    dove i tram non vanno avanti più
    Messaggi
    1,992

    Predefinito Riferimento: Ho un cane mutante?

    il quinto polpastrello di cui parli è vicino agli altri (sotto la pianta dei piedi per intenderci) o più in alto, tipo all'equivalente di metà caviglia, sempre per intenderci?
    pics, cmq calcola che nel secondo caso probabilmente stai parlando del cosiddetto sperone, che la maggior parte dei cani non ha ma alcune razze, tra cui il Beauceron, un fantastico cane da pastore francese il cui sangue scorre potentemente nel Doberman, mantengono ancora oggi.
    Pics
    Ultima modifica di pixxo; 14-11-10 alle 00:16:17

  3. #3
    Naraku
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ho un cane mutante?

    si a metà caviglia. Il fatto è che sulle zampe anteriori tutto ok, 5 polpastrelli, ma dietro 4. Mentre il cane che assomiglia al doberman ne ha 5 anche dietro. Questione di geni?

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    28-03-09
    Località
    dove i tram non vanno avanti più
    Messaggi
    1,992

    Predefinito Riferimento: Ho un cane mutante?

    probabilmente è così, soprattutto se è un simil dobie... fai caso se si ferisce correndo ogni 2x3 può essere il caso di tagliarlo, in effetti al contrario di orecchie e coda, lo sperone non serve a un catzo

    per amor di completezza misto a pigrizia, copio incollo
    Lo sperone del cane, definito anche dito accessorio, in realtà è il quinto dito del cane, quello più interno e spostato in alto. A causa della sua posizione, l'unghia non riesce a consumarsi e spesso capita che il cane si impigli, lo spezzi e cominci a sanguinare, causandogli una temporanea zoppia. Bisogna tenerlo sempre corto.
    In alcune razze deve essere presente uno o due speroni anche sulle zampe posteriori, tipo il Pastore Maremmano o il Pastore della Beauce. Capita che anche cani meticci ce lo abbiano a razze in cui non è consentito dallo standard.
    Lo sperone posteriore spesso viene asportato, sia perchè spesso si rompe, sia per motivi di standard di razza.
    http://www.difossombrone.it/anatomia...041sperone.htm
    Ultima modifica di pixxo; 14-11-10 alle 00:44:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato