Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Lestat_1982
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,713

    Predefinito Come si svolge un match dello Sport Spettacolo?

    E' una domanda che mi è sempre ronzata in mente...i lottatori sanno cosa far e quali mosse/contromosse usare in ogni momento? devono impararsi a memoria ogni singola azione da fare in ogni singolo momento oppure sanno che, per esempio, in un match ci devono essere 2-3 momenti prestabiliti mentre quello che fa da contorno a questi punti focali è improvvisato al momento?

    E' l'arbitro che li istruisce su cosa fare e quando la devono fare? i veterani come The Undertaker, HHH o Angle hanno libertà di azione? e sono loro a guidare nel match i vari Nitro, Carlito ecc. ecc. ???

    Credo che scriverò ad A-Bomb nella rubrica Tuttowrestling Risponde

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di marpio1
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    506

    Predefinito Re: Come si svolge un match dello Sport Spettacolo?

    Beh, è una bella domanda. Diciamo che normalmente un match non viene preparato mossa per mossa, ci si mette d'accordo solo sugli spot più importanti per poi improvvisare il resto del match al momento. Di solito è il wrestler più esperto a "guidare" il match, chiamando passo passo le varie sequenze di mosse da fare. L'arbitro è comunque d'aiuto perchè tramite lui i booker comunicano ai wrestler sul ring eventuali cambiamenti di programma.
    Stone Cold nel suo libro racconta un aneddoto divertente al riguardo. Austin è sempre stato duro d'orecchio. Durante uno dei suoi primi match ufficiali contro un certo The Punisher (al secolo Mark Callaway, Undertaker), questo cercava di dirgli cosa fare, e Austin non capiva. Non capisce la prima volta, non capisce la seconda, non capisce neanche la terza. Taker si stanca e lo manda al tappeto con un Polish Hammer

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Lestat_1982
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,713

    Predefinito Re: Come si svolge un match dello Sport Spettacolo?

    marpio1 ha scritto mar, 08 agosto 2006 alle 14:05
    Beh, è una bella domanda. Diciamo che normalmente un match non viene preparato mossa per mossa, ci si mette d'accordo solo sugli spot più importanti per poi improvvisare il resto del match al momento. Di solito è il wrestler più esperto a "guidare" il match, chiamando passo passo le varie sequenze di mosse da fare. L'arbitro è comunque d'aiuto perchè tramite lui i booker comunicano ai wrestler sul ring eventuali cambiamenti di programma.
    Stone Cold nel suo libro racconta un aneddoto divertente al riguardo. Austin è sempre stato duro d'orecchio. Durante uno dei suoi primi match ufficiali contro un certo The Punisher (al secolo Mark Callaway, Undertaker), questo cercava di dirgli cosa fare, e Austin non capiva. Non capisce la prima volta, non capisce la seconda, non capisce neanche la terza. Taker si stanca e lo manda al tappeto con un Polish Hammer
    mitico Austin

    il resto è come immaginavo.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Ebdomade
    Data Registrazione
    24-08-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,462

    Predefinito Re: Come si svolge un match dello Sport Spettacolo?

    Dipende...Una volta ho letto che alcuni come Undertaker improvvisano (seguendo però certe linee guida) mentre altri come RVD seguono rigidamente un programma preparato.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: Come si svolge un match dello Sport Spettacolo?

    io sapevo che dipendeva molto dal tipo di show in cui avviene il match:

    negli house show l'improvvisazione dovrebbe essere praticamente totale, salvo nei casi in cui un lottatore vuole provare nuovi spot, oppure è arrivato da poco e deve farsi conoscere dai colleghi, o ancora deve lottare contro un possibile avversario per un feud futuro, dove seguono un copione un pochino più rigido per potersi focalizzare al meglio su quel che devono fare

    negli show tv (o per gli incontri estremamente lunghi) vengono date delle linee guida sull'andamento del match (match veloce, lento, e così via, per scaldare o raffreddare il pubblico, cosa che a volte fanno anche negli house show) più delle istruzioni dettagliate su alcuni spot da eseguire e sul finale, specialmente quando questo è controverso, sporco e in generale serve a dare il la a qualche azione successiva

    nei PPV c'è una trama specifica, tipo "i primi due minuti vi studiate, poi fate un po' di prese, poi tizio domina con calci e pugni per qualche minuto finchè l'altro non gli reversa la mossa finale e reagisce con una serie di suplex" e così via sino ad arrivare alla chiusura del match... discorso che si fa ancora più dettagliato in match di coppia o dove sono previste interferenze...


    questo è quanto so io, il che non implica che sia vero

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: Come si svolge un match dello Sport Spettacolo?

    Leggendo questo topic mi è venuto in mente il match mitico tra Angle, The Rock e UT. Una serie infinita di mosse "rubate" agli avversari e di pin annullati all'ultimo istante...lì veramente ci deve essere stata una pianificazione prima altrimenti sarebbe stata dura mettere su un match così bello.

    Certo che deve essere difficile sapere già da prima "ok, tra un po' devo fare finta di niente e beccarmi cento puntine nella schiena"

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Lestat_1982
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,713

    Predefinito Re: Come si svolge un match dello Sport Spettacolo?

    Ethan81 ha scritto mar, 08 agosto 2006 alle 16:01
    Leggendo questo topic mi è venuto in mente il match mitico tra Angle, The Rock e UT. Una serie infinita di mosse "rubate" agli avversari e di pin annullati all'ultimo istante...lì veramente ci deve essere stata una pianificazione prima altrimenti sarebbe stata dura mettere su un match così bello.
    oppure è la prova inconfutabile che 3 signori wreslter (mica John Cena) possono davvero compiere meraviglie da consegnare alla storia come l'incontro di cui parli, che ho visto e su cui ho sbavato

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: Come si svolge un match dello Sport Spettacolo?

    Lestat_1982 ha scritto mar, 08 agosto 2006 alle 16:53
    Ethan81 ha scritto mar, 08 agosto 2006 alle 16:01
    Leggendo questo topic mi è venuto in mente il match mitico tra Angle, The Rock e UT. Una serie infinita di mosse "rubate" agli avversari e di pin annullati all'ultimo istante...lì veramente ci deve essere stata una pianificazione prima altrimenti sarebbe stata dura mettere su un match così bello.
    oppure è la prova inconfutabile che 3 signori wreslter (mica John Cena) possono davvero compiere meraviglie da consegnare alla storia come l'incontro di cui parli, che ho visto e su cui ho sbavato
    può anche essere
    adesso me lo rivedo

    p.s. a proposito di Cena, ho visto che anche lui ha fatto un film...

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: Come si svolge un match dello Sport Spettacolo?

    E' terribile quando si nota un lottatore che aggiusta la propria posizione per favorire la mossa dell'altro. O quando si fermano in un determinato punto e visibilmente aspettano di essere afferrati.

  10. #10
    GVN--82--
    ospite

    Predefinito Re: Come si svolge un match dello Sport Spettacolo?

    Ethan81 ha scritto mar, 08 agosto 2006 alle 17:00
    Lestat_1982 ha scritto mar, 08 agosto 2006 alle 16:53
    Ethan81 ha scritto mar, 08 agosto 2006 alle 16:01
    Leggendo questo topic mi è venuto in mente il match mitico tra Angle, The Rock e UT. Una serie infinita di mosse "rubate" agli avversari e di pin annullati all'ultimo istante...lì veramente ci deve essere stata una pianificazione prima altrimenti sarebbe stata dura mettere su un match così bello.
    oppure è la prova inconfutabile che 3 signori wreslter (mica John Cena) possono davvero compiere meraviglie da consegnare alla storia come l'incontro di cui parli, che ho visto e su cui ho sbavato
    può anche essere
    adesso me lo rivedo

    p.s. a proposito di Cena, ho visto che anche lui ha fatto un film...


  11. #11
    GVN--82--
    ospite

    Predefinito Re: Come si svolge un match dello Sport Spettacolo?

    Doom ha scritto sab, 12 agosto 2006 alle 10:59
    E' terribile quando si nota un lottatore che aggiusta la propria posizione per favorire la mossa dell'altro. O quando si fermano in un determinato punto e visibilmente aspettano di essere afferrati.

    Quoto! Quando si mettono in posizione per il braccio teso...

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Lestat_1982
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,713

    Predefinito Re: Come si svolge un match dello Sport Spettacolo?

    GVN--82-- ha scritto sab, 12 agosto 2006 alle 16:39
    Doom ha scritto sab, 12 agosto 2006 alle 10:59
    E' terribile quando si nota un lottatore che aggiusta la propria posizione per favorire la mossa dell'altro. O quando si fermano in un determinato punto e visibilmente aspettano di essere afferrati.

    Quoto! Quando si mettono in posizione per il braccio teso...
    il massimo è quando si posizionano per il Flying Elbow Smash

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: Come si svolge un match dello Sport Spettacolo?

    Lestat_1982 ha scritto sab, 12 agosto 2006 alle 18:19
    GVN--82-- ha scritto sab, 12 agosto 2006 alle 16:39
    Doom ha scritto sab, 12 agosto 2006 alle 10:59
    E' terribile quando si nota un lottatore che aggiusta la propria posizione per favorire la mossa dell'altro. O quando si fermano in un determinato punto e visibilmente aspettano di essere afferrati.

    Quoto! Quando si mettono in posizione per il braccio teso...
    il massimo è quando si posizionano per il Flying Elbow Smash
    mi pare di ricordare Cena, o RVD in un match no DQ sistemarsi per bene la sedia sul petto e aspettare il volo dal paletto dell'avversario cioè la teneva proprio con le mani bella dritta...

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    31-07-06
    Messaggi
    30

    Predefinito Re: Come si svolge un match dello Sport Spettacolo?

    Ebdomade ha scritto mar, 08 agosto 2006 alle 14:38
    Dipende...Una volta ho letto che alcuni come Undertaker improvvisano

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Lestat_1982
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,713

    Predefinito Re: Come si svolge un match dello Sport Spettacolo?

    Oirc ha scritto lun, 14 agosto 2006 alle 22:05
    Ebdomade ha scritto mar, 08 agosto 2006 alle 14:38
    Dipende...Una volta ho letto che alcuni come Undertaker improvvisano
    Undertaker ha alle spalle più di 15 anni di carriera eh! come Maldini, a Maldini non gli devi dire dove mettersi in campo.

  16. #16
    Il Fantasma L'avatar di Damon Collins
    Data Registrazione
    11-07-06
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    62

    Predefinito Re: Come si svolge un match dello Sport Spettacolo?

    In genere in un match ti dicono i punti principali, dove cambia l'heat o dove ci sono dei comeback o dei false comeback. E ovviamente il finale. Per il resto si improvvisa, e di solito nelle fasi improvvisate è il più esperto (che nel 99% dei casi è l'heel ) a "guidare" l'altro. Se il match è particolarmente corto invece può capitare che ti dicano per filo e per segno tutte le mosse da fare. Una cosa di cui potete stare sicuri è che gli spot alle corde che siano un po' più complessi del "schivami un braccio teso e fammelo" che possono essere detti al momento, sono tutti accordati in precedenza.

    Per quanto riguarda l'arbitro... sì, in WWE e TNA hanno pure degli auricolari con cui eventualmente comunicano con i booker e poi riportano ai wrestler... in ICW purtroppo non si è così organizzati.

    L'arbitro è comunque una figura abbastanza passiva. È a conoscenza degli spot in genere, e sa quando deve farsi distrarre o cose varie, però se un wrestler è pirla e non riesce a rialzarsi dal conto di due come prestabilito, lui non può fare altro che dare il 3 e la vittoria all'altro, anche se magari il piano prevedeva altro... ovvio che poi quel wrestler non lo vedrete mai e poi mai più in giro manco nelle federazioni dei paesotti di montagna.

  17. #17
    Il Niubbi L'avatar di Vercetti89
    Data Registrazione
    25-06-06
    Località
    Verona Beach,Los Santos
    Messaggi
    185

    Predefinito Re: Come si svolge un match dello Sport Spettacolo?

    Damon Collins ha scritto mer, 16 agosto 2006 alle 10:43
    In genere in un match ti dicono i punti principali, dove cambia l'heat o dove ci sono dei comeback o dei false comeback. E ovviamente il finale. Per il resto si improvvisa, e di solito nelle fasi improvvisate è il più esperto (che nel 99% dei casi è l'heel ) a "guidare" l'altro. Se il match è particolarmente corto invece può capitare che ti dicano per filo e per segno tutte le mosse da fare. Una cosa di cui potete stare sicuri è che gli spot alle corde che siano un po' più complessi del "schivami un braccio teso e fammelo" che possono essere detti al momento, sono tutti accordati in precedenza.

    Per quanto riguarda l'arbitro... sì, in WWE e TNA hanno pure degli auricolari con cui eventualmente comunicano con i booker e poi riportano ai wrestler... in ICW purtroppo non si è così organizzati.

    L'arbitro è comunque una figura abbastanza passiva. È a conoscenza degli spot in genere, e sa quando deve farsi distrarre o cose varie, però se un wrestler è pirla e non riesce a rialzarsi dal conto di due come prestabilito, lui non può fare altro che dare il 3 e la vittoria all'altro, anche se magari il piano prevedeva altro... ovvio che poi quel wrestler non lo vedrete mai e poi mai più in giro manco nelle federazioni dei paesotti di montagna.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato