+ Rispondi alla Discussione
Pag 13 di 40 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 325 di 979
  1. #301
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Ho rimosso la modalità sondaggio e, tanto per continuare la discussione, ho copiato qui tipo l'ultima quarantina di messaggi ora almeno non ci sarà più lo spettro degli esami che aleggia sull'autore originario del topic

  2. #302
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Ancora un sentito grazie a PinHead81 per aver messo apposto le cose e rimando tutti al primo post del topic per eventuali chiarimenti

  3. #303
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Come potete notare il topic è stato notevolmente sfoltito per questioni tecniche ma se avete richieste di post precedenti che per voi sono di vitale importanza (), inoltrate richieste ai mod e saranno felici, nel limite del possibile, di esaudire le vostre richieste.
    Mi ci sono messo di impegno una pagina alla volta e ce li ho spostati tutti

  4. #304
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Mi ci sono messo di impegno una pagina alla volta e ce li ho spostati tutti
    Ti devo una birra

  5. #305
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Mi inviterai alla festa di laurea

  6. #306
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Mi inviterai alla festa di laurea
    Spoiler:


  7. #307
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Devo ancora dare la I e non stò seguendo la II, non oso immaginare cosa sia la III

    Fortunatamente mi fermo alla II
    Pure io devo dare ancora la I e la II e anche Geometria I
    Non mi faccio mancare nulla

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    che diamine è analisi III?
    io ho calcolo I e calcolo II.
    15 CFU in totale.
    Welcome to Dipartimento di Fisica


    Cmq dicono tutti che An. III è meglio di II, solo che a me è capitato un prof. (tra l'altro sarà stato sul piave nel 15-18 ) che la fa anche al dip. di mate (da noi è il primo anno che la fa) ed ha una pessima reputazione.
    Del tipo che il suo esame è l'ostacolo ultimo da superare per laurearsi
    Ultima modifica di EddieTheHead; 21-10-10 alle 21:28:56

  8. #308
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Capiti a pennello Eddie, devo implementare un modello fisico in Java .

    Un chiodo con attaccato una molla con attaccata una massa, una volta avviato questa massa orbita intorno al chiodo in base alla costante elastica della molla.

    Dammi una dritta su che formule usare.

  9. #309
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Non son sicuro di aver capito. Cioè la massa gira intorno al chiodo di moto circolare?

    EDIT: cmq, se ho capito bene, la molla esercita una forza di richiamo F=-kx, dove x è la coordinata radiale della massa rispetto al chiodo e lo 0 è posto nella posizione di equilibrio della molla (cioè dove non è ne compressa nè estesa). Quindi quando è estesa la molla genera una forza <0 (di richiamo verso l'interno) e quando è compressa una forza >0 verso l'esterno . Chiaro no?

    Durante il moto, la forza centripeta necessaria alla massa per percorrere la circonferenza ad una data velocità è Fc= (m*v^2) / R , m è la massa, v la velocità tangenziale e R la distanza dal chiodo. Devi eguagliare la forza centripeta con la forza di richiamo esercitata dalla molla. Tieni anche conto che R varia in base a quanto la molla è estesa.

    R = R°+x (R° è la lunghezza della molla a riposo).

    F = Fc
    kx = (m*v^2) / (R° + x) (ho tolto il segno negativo a -kx solo per una questione di sistema di riferimento).
    x^2 + R°x - (m*v^2)/k = 0 <--eq. di secondo grado da cui tiri fuori di quanto si allunga la molla
    Ultima modifica di EddieTheHead; 21-10-10 alle 22:18:52

  10. #310
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    Non son sicuro di aver capito. Cioè la massa gira intorno al chiodo di moto circolare?
    Si, credo, neanchio ho capito molto

    Comunque il docente ci ha mostrato l'applet finale e si vede un pallino fermo con attaccato una linea (che sarebbe la molla) con all'altro capo un altro pallino (l'altra massa), la massa ruotava intorno al punto fermo e la linea si estendeva e contraeva, più che moto circolare mi sembra che la massa viene lanciata, poi quando la linea raggiunge la sua massima estensione la massa torna indietro.
    Quindi, se lancio la massa diciamo perdendicolarmente ad uno degli assi del punto fermo viaggia di moto rettilineo, se invece la lancio che passa ad una determinata distanza dal punto prende questa specie di moto orbitale. E' più facile da capire se vedi l'applet, appena lo trovo posto il link.

    EDIT:

    Letto il tuo edit, si, piu o meno ci siamo, domani lo rileggo con calma e provo a buttare giu qualcosa per sperimentare.
    La parte difficile sarà implementare l'algoritmo
    Ultima modifica di ZioYuri78; 21-10-10 alle 22:21:41

  11. #311
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Credo di aver capito. Da quello che dici tu però più che una molla mi sembra un'elastico, cioè non oppone resistenza alla compressione ma solo alla trazione (altrimenti non potrebbe passare "attraverso" il chiodo se lanciata verso il centro).

    Cmq quello che dovresti fare è, credo, dare all'oggetto un vettore velocità in due coordinate, e uno accellerazione. In ogni istante verificare se la distanza fra massa e chiodo è maggiore della lunghezza a riposo dell'elastico, solo se lo è, usare la formula F=kx dove x è l'estensione rispetto alla lunghezza a riposo dell'elastico e F è sempre rivolta verso il chiodo, poi calcoli le componenti di F rispetto alle coordinate scelte, calcoli l'accellerazione e "aggiorni" la velocità. Quindi ripeti ad libitum...

    ..chiaro?

  12. #312
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Copia e basta

  13. #313
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    Credo di aver capito. Da quello che dici tu però più che una molla mi sembra un'elastico, cioè non oppone resistenza alla compressione ma solo alla trazione (altrimenti non potrebbe passare "attraverso" il chiodo se lanciata verso il centro).

    Cmq quello che dovresti fare è, credo, dare all'oggetto un vettore velocità in due coordinate, e uno accellerazione. In ogni istante verificare se la distanza fra massa e chiodo è maggiore della lunghezza a riposo dell'elastico, solo se lo è, usare la formula F=kx dove x è l'estensione rispetto alla lunghezza a riposo dell'elastico e F è sempre rivolta verso il chiodo, poi calcoli le componenti di F rispetto alle coordinate scelte, calcoli l'accellerazione e "aggiorni" la velocità. Quindi ripeti ad libitum...

    ..chiaro?
    Sisi, è più un elastico che una molla, ora mi è molto più chiaro, non dovrei avere troppe difficoltà ad implementarlo. Prima mi faccio qualche schizzo su carta e relativi calcoli e poi provo a buttarlo su codice
    Grazie Eddie

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Copia e basta
    See, nono, ci prendo gusto io a scervellarmi in queste cose, per questo amo Ing

    Se domani sera sono giunto a qualcosa di non troppo schifoso pubblico i miei risultati.

  14. #314
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Ecco, ora ho un problema io. Devo fare un programmino del cacchio, vi copio la richiesta:

    Valutare la funzione f(x) quando x è una potenza di 10, da x = 1E0 a x = 1E18
    f(x) = sqrt(x+1) - sqrt(x) e trovare un modo per valutare f con un errore più piccolo (le somme sono meno problematiche delle sottrazioni...).
    Ora questo è il risultato "bruto":

    0 0.414214
    1 0.154347
    2 0.0498756
    3 0.0158074
    4 0.00499988
    5 0.00158113
    6 0.0005
    7 0.000158114
    8 5e-05
    9 1.58114e-05
    10 4.99999e-06
    11 1.58115e-06
    12 5.00004e-07
    13 1.57859e-07
    14 5.02914e-08
    15 1.86265e-08
    16 0
    17 0
    18 0

    Diciamo che sono giusti anche se troncati fino a 10^15, da 10^16 in poi si perde la risoluzione dell'unità e il computer interpeta i due numeri come uguali, quindi dà zero. Il succo è che dovrei trovare un modo per far venire fuori anche la differenza di 10^16,17 e 18 credo. Ora, a parte usare longdouble ecc.., c'è qualche altro modo? Non ho capito la frase
    le somme sono meno problematiche delle sottrazioni..
    cosa c'entra? Per quanto rigiri l'espressione alla fine una sottrazione la dovrò sempre fare..

    ..l'unica cosa che mi è venuta in mente è che, siccome ci han detto

    Questo vuol dire che in generale con le operazioni (somme, differenze, ..., radici, ...) sui numeri floating point è presente un errore. L'operazione che soffre maggiormente di questo problema è la sottrazione di valori molto simili tra di loro
    di provare a fare tipo f(x)= (1000*sqrt(x+1)-1000*sqrt(x))/1000; in questo modo quando faccio la sottrazione i valori sono + dissimili.. ..però non viene, o meglio, i risultati cambiano ma in peggio (per dire al posto di zero mi viene -blahblahe08 ).

    Qualche idea?

  15. #315
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario



    Sono fuori forma di C (lo devi fare in C almeno?) ma so che per numeri del genere devi recuperarti delle librerie apposite con precisione maggiore perchè le standard di C son sempre state una rogna in questi casi
    Appena trovo qualcosa ti dico, per il problema in se invece devo rifletterci su appena ho tempo.

  16. #316
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    C++.

    Ma il problema non è di programmazione, è proprio a livello logico..
    ..cioè potrei benissimo fare i calcoli usando un array di interi per rappresentare le cifre (già fatto), in questo modo potrei avere numeri lunghi quanto voglio e bon. Ma il punto è che credo che la soluzione sia molto più semplice, sia banale, sia ovvia, solo che io non ci sono ancora arrivato

  17. #317
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario



    In conpenso io il mio esercizio devo usare una molla e non un elastico, come al solito non ho capito una virgola


  18. #318
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Sono un coglione patentato

    Bastava razionalizzarla e viene f(x) = 1/(sqrt(x+1)+sqrt(x)) senza sottrazioni

  19. #319
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Il mio programmino della pallina + molla + chiodo funziona

    Appena ho tempo lo carico sul server dell'uni

  20. #320
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    inb4 megabug

  21. #321
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    inb4 megabug


    Funziona perfettamente, ho caricato sul server dell'uni solo la versione base, ovvero quella con solo una palla, appena ho voglia finisco quella un pò più avanzata, con più chiodi e palle che si spostano

    Se volete vederle cliccate sul link in firma.

  22. #322
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Barzelletta per Adam Li:

    e^x va ad una festa, si mette in disparte e si guarda in giro, c'è sinx che balla con cosx, x^2 che limona con radice e ad un certo punto gli si avvicina logaritmo e gli dice: "Ei e^x, cosa ci fai lì in disparte, dai fai qualcosa, integrati!" ed e^x risponde: "Si ma guarda che anche se mi integro non cambia niente".


  23. #323
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario


  24. #324
    Il Nonno
    Data Registrazione
    01-01-09
    Messaggi
    5,559

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Barzelletta per Adam Li:

    e^x va ad una festa, si mette in disparte e si guarda in giro, c'è sinx che balla con cosx, x^2 che limona con radice e ad un certo punto gli si avvicina logaritmo e gli dice: "Ei e^x, cosa ci fai lì in disparte, dai fai qualcosa, integrati!" ed e^x risponde: "Si ma guarda che anche se mi integro non cambia niente".


    Di là avevi messo solo "e^x va ad una festa", pensavo che la battuta fosse lì.

  25. #325
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da Adam Li Visualizza Messaggio

    Di là avevi messo solo "e^x va ad una festa", pensavo che la battuta fosse lì.
    Se guardi bene cerano anche i puntini di sospensione

+ Rispondi alla Discussione
Pag 13 di 40 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato