+ Rispondi alla Discussione
Pag 25 di 40 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 625 di 979
  1. #601
    Gangrel
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da Adam Li Visualizza Messaggio
    Tu hai la funzione f(x), che devi studiare.
    - Calcoli il dominio di f(x);
    - risolvi la disequazione f(x)>0;
    - calcoli i limiti agli estremi del dominio di f(x) per determinare asintoti verticali, orizzontali e obliqui;
    - calcoli la derivata prima f'(x) di f(x);
    - risolvi l'equazione f'(x) > 0, così trovi i punti di massimo e di minimo, e vedi in quali intervalli la funzione è crescente e in quali decrescente. Per esempio, se trovi un minimo in x=2, il punto di minimo è P(2; f(2));
    - calcoli la derivata seconda f''(x) di f(x);
    - risolvi l'equazione f''(x) > 0, così trovi i punti di flesso e vedi in quali intervalli la funzione è convessa e in quali è concava.
    Man mano che precedi tracci in grafico.
    si ma,questo è lo studio di funzione ok,ma in caso di parametro le cose cambiano un pò: prima di tutto risolvere la disequazione di f > 0 è inutile quasi,troverei i valori di alfa per cui f è positiva,ma in tutte le tracce la richiesta è di trovare i valori di alfa per cui f è bigezione.
    poi per quanto riguarda la derivata prima,non mi serve porla maggiore di 0,perchè avrei sempre l'alfa (che non troverei piu facendo la derivata seconda). quindi non potrei trovare min e max

    ma credo di aver capito che quindi devo,dopo aver "rinominato" la f' = g,calcolare la g',trovando min e max della g,e sostituendo questi valori nella g per calcolare l'alfa secondo cui g = f' è maggiore di 0 e potermi quindi trovare min e max di f.
    non so se sono stato chiaro è così o sbaglio qualcosa?
    Ultima modifica di Gangrel; 23-02-11 alle 16:21:55

  2. #602
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    devi isolare il parametro e discuterlo.

  3. #603
    Il Puppies L'avatar di Zen-Zen
    Data Registrazione
    01-06-05
    Località
    Sotto al satellite.
    Messaggi
    761

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Dato che si parla di matematica ne approfitto per chiedere aiuto anchio su un esercizio che mi è capitato all'esame scritto(passato col minimo indispensabile ) e dato che settimana prossima ho l'orale è meglio togliersi i dubbi... l'esercizio in questione era sul principio di induzione e chiedeva di dire quando il quantificatore esistenziale di P(n) in N è vero...

    ora dato che so il principio di induzione lavora sul quantificatore universale basta semplicemente negarlo? cioè " Esiste un n appartenente a N tale che NON P(n)" ??

    perchè se è cosi è davvero una cagata

  4. #604
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Per curiosità cosa studi?

    Perchè non ho idea di che cosa tu stia parlando.
    Cioè il principio di induzione l'abbiamo fatto ma del tipo che ha spiegato tutto in 20 minuti

  5. #605
    Il Puppies L'avatar di Zen-Zen
    Data Registrazione
    01-06-05
    Località
    Sotto al satellite.
    Messaggi
    761

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    Per curiosità cosa studi?

    Perchè non ho idea di che cosa tu stia parlando.
    Cioè il principio di induzione l'abbiamo fatto ma del tipo che ha spiegato tutto in 20 minuti
    Informatica, triennale, per l'esattezza è il corso di matematica discreta che fa parte di Elementi di matematica insieme ad analisi che si fa il primo anno.

    cioè io so che per dimostrare P(n) con il principio di induzione devo far si che valga "Per ogni n appartenente a N" e questo è il quantificatore universale...però nell'esercizio chiedeva di quello esistenziale e da qui ho pensato di trasformarlo nella negazione...ma non so se è giusto...anche io non è che ci abbia capito granchè

  6. #606
    Lo Zio L'avatar di Zacker
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Megaton
    Messaggi
    2,101

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    posso porconare contro un prof che non solo fa acquistare il suo libro scritto da lui per il suo corso, ma pure un testo della moglie?
    spostate o cancellate se non è il topic adatto, cercavo solo conforto per 50 euri regalati a quell'idiota

  7. #607
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Fotocopie is da way

  8. #608

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    esami finiti, ultimo 28 verbalizzato ieri
    vedo la fine del tunnel

  9. #609
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Dopo il tunnel dell'università, c'è la grotta del mondo del lavoro anzi, proprio il cielo notturno

  10. #610

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    eh si per certi versi però era ora, il mondo accademico bello è bello, ma alla lunga stufa

  11. #611
    Il Fantasma L'avatar di Montag_
    Data Registrazione
    22-09-06
    Messaggi
    164

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da Zacker Visualizza Messaggio
    posso porconare contro un prof che non solo fa acquistare il suo libro scritto da lui per il suo corso, ma pure un testo della moglie?
    spostate o cancellate se non è il topic adatto, cercavo solo conforto per 50 euri regalati a quell'idiota
    Anche se non sarebbero scritti da lui o dalla moglie non credo che i libri siano gratis.

  12. #612
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    SAREBBERO???? fossero per dio,fossero...
    E in ogni caso rimane un'infamata per lucrare altri soldi...

  13. #613
    Il Fantasma L'avatar di Montag_
    Data Registrazione
    22-09-06
    Messaggi
    164

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    pardon fossero(il bello è che l'avevo anche scritto ma poi mi è venuto un dubbio).

  14. #614
    Lo Zio L'avatar di Zacker
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Megaton
    Messaggi
    2,101

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    certamente, non pretendo i libri gratis, ma obbligare ad esibire i libri di testo all'esame per evitare domande particolarmente bastarde mi sembra un'infamata bella e buona

    un tale si presentò con le fotocopie. all'ultimo appello fu bocciato per la terza volta

  15. #615
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da Zacker Visualizza Messaggio
    certamente, non pretendo i libri gratis, ma obbligare ad esibire i libri di testo all'esame per evitare domande particolarmente bastarde mi sembra un'infamata bella e buona

    un tale si presentò con le fotocopie. all'ultimo appello fu bocciato per la terza volta
    Beh quello è un'altro discorso allora. Anzi, è quasi da denuncia.
    Però potreste comprarne qualcuno dividendovi la spesa e poi andare di fotocopie, e quindi passarveli all'esame in modo da fregarlo

  16. #616
    Lo Zio L'avatar di Zacker
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Megaton
    Messaggi
    2,101

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    Beh quello è un'altro discorso allora. Anzi, è quasi da denuncia.
    Però potreste comprarne qualcuno dividendovi la spesa e poi andare di fotocopie, e quindi passarveli all'esame in modo da fregarlo
    ormai li ho già presi
    eh, avevam pensato anche noi a cosa poter fare, ma lui ha comunque il coltello dalla parte del manico: come dimostri che ti ha segato apposta per via delle fotocopie? sul piano legale non c'è nessun divieto di far acquistare i propri testi agli studenti (per carità, magari per alcuni corsi iperspecifici il testo del docente è l'unico disponibile), al massimo un comunicato del rettore -non so se a livello locale o su suggerimento del ministero- che invitava a rendere disponibili eventuali dispense a prezzo di stampa.

    dimenticavo: è la sua tesi di laurea degli anni '70 allungata un po', manco si è sforzato l'infame
    idem per la moglie ovviamente.

    e il sito del suo corso (il cialtrone si definisce esperto di comunicazione) non ha un url normale, ma un indirizzo IP

  17. #617
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    ma che corso tiene?

  18. #618
    Lo Zio L'avatar di Zacker
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Megaton
    Messaggi
    2,101

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    sociologia della comunicazione e un'altra farloccata simile al secondo anno (ovviamente anche per questo serve il suo Sacro Testo)
    l'esame verte sulle comunità italo-albanesi a nord di cosenza

  19. #619
    Gangrel
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    posto solamente per consigliare a tutti coloro a cui piace la chimica e/o la studiano di provare il demo di SpaceChem su steam,spettacolare! bisogna usare taaanto la testa,ma è un piacere masochistico che, per chi ha la passione appunto, può diventare droga
    appena lo scontano sarà mio

    dopotutto è un forum di una rivista di videogiochi,non è poi così OT

  20. #620
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da Zacker Visualizza Messaggio
    ormai li ho già presi
    eh, avevam pensato anche noi a cosa poter fare, ma lui ha comunque il coltello dalla parte del manico: come dimostri che ti ha segato apposta per via delle fotocopie? sul piano legale non c'è nessun divieto di far acquistare i propri testi agli studenti (per carità, magari per alcuni corsi iperspecifici il testo del docente è l'unico disponibile), al massimo un comunicato del rettore -non so se a livello locale o su suggerimento del ministero- che invitava a rendere disponibili eventuali dispense a prezzo di stampa.

    dimenticavo: è la sua tesi di laurea degli anni '70 allungata un po', manco si è sforzato l'infame
    idem per la moglie ovviamente.

    e il sito del suo corso (il cialtrone si definisce esperto di comunicazione) non ha un url normale, ma un indirizzo IP
    A me invece pare che non si possano obbligare gli studenti a comprare determinati testi. Il testo può essere CONSIGLIATO, ma testi alternativi possono sempre essere concordati con il docente. Ovvio che una volta ricordata la tua faccia, ti rimanderà una trentina di volte

  21. #621
    Il Nonno
    Data Registrazione
    01-01-09
    Messaggi
    5,559

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Consigli per studiare Fisica Generale 1? Non ci capisco una mazza.

  22. #622
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da Adam Li Visualizza Messaggio
    Consigli per studiare Fisica Generale 1? Non ci capisco una mazza.
    http://www.youtube.com/user/MIT#grid...88ECB2FF119649

  23. #623
    Il Nonno
    Data Registrazione
    01-01-09
    Messaggi
    5,559

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    Mi sa che me l'avevi linkato anche mesi fa, ma a questi livelli già faccio fatica in italiano.

  24. #624
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Dammi l'elenco degli argomenti

  25. #625
    Il Nonno
    Data Registrazione
    01-01-09
    Messaggi
    5,559

    Predefinito Riferimento: Il circolino universitario

    Vettori e vettori applicati
    Cinematica del punto materiale e del corpo rigido
    Statica

    Questi sono gli argomenti che ho guardato da solo, ma con tutte quelle dimostrazioni non mi ci ritrovo a studiare. Capisco le definizioni, me le studio, mi metto a fare i calcoli coi vettori e altro... ma poi? Questo è solo un decimo della roba.
    Del resto abbiamo fatto i principi della dinamica, la dinamica del punto materiale, la gravitazione universale e altro, ma per quello aspetto a guardarci che è ancora peggio.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 25 di 40 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato