+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 40 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 979
  1. #176
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Hai fatto entrambi? Comunque boh, mi pare che lì ci sia una forte componente mnemonica come anche a giurisprudenza, medicina, ecc. Trovo più ostico un esame egualmente lungo, con un programma complesso, nel quale devi capire alla perfezione le cose, saperle utilizzare e fare zirlioni di esercizi per passarlo.

  2. #177
    Banned
    Data Registrazione
    07-01-10
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,290

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Insomma, l'unica roba che richiede un po' d'impegno è questa:

    Introduzione alla programmazione (linguaggio C)

    La macchina astratta C. Struttura di un programma: direttive, main ( ), dichiarazioni, parte esecutiva. Variabili e costanti. Tipi di dati semplici predefiniti: int (INT_MIN, INT_MAX - #include<limits.h>), float, double, char, enum. Valori booleani, AND, OR, NOT; tabelle di verità. Standard input e output (#include<stdio.h>): scanf, printf. Assegnamento e spressioni. If-else, while (con riferimento al teorema di Boehm-Jacopini), switch, do-while, for. Realizzazione del ciclo generalizzato (con riferimento al teorema di Peterson-Kasami-Tokura): l'uso delle istruzioni break e goto. Tipi di dati strutturati: Array e Struct. Funzioni: dichiarazione (prototipo), definizione, chiamata. Passaggio dei parametri per valore, modello ad ambienti (variabili globali e locali), visibilità. Funzioni di tipo void (procedure) e funzioni senza parametri. L'uso delle variabili globali.
    Hai detto niente...questa roba a me costò 20 giorni netti di sudore e fatica. E rabbia come in poche occasioni perchè non mi uscivano mai i programmi.
    Non capì niente per i primi 15 giorni, poi alla fine però presi 30
    Non ho capito quale è il nucleo della cosa; appurato che esistono 1/2 esami facili a ingegneria, e che invece tale numero sale indiscutibilmente in facoltà di stampo umanistico, di che si sta parlando? tanto per dire, gli esami di analisi che corrispettivo hanno a livello di difficoltà in altre facoltà?
    Dipende...a me l'esame di analisi è parso come uno di quelli più semplici, visto che al liceo avevo fatto già praticamente tutto alla grande.
    Ad Ingegneria Gestionale forse
    Ecco il solito luogo comune da mega ingegneri della minchia

  3. #178
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    @ElitePhoenix:

    Per un perito informatico come me sono baggianate è vero

    Ma ho visto ragazzini appena sfornati dal liceo darlo per 3 volte e ancora non l'hanno passato

    EDIT:

    Ecco il solito luogo comune da mega ingegneri della minchia
    Beh, una frecciatina ai gestionali non deve mai mancare

  4. #179
    Banned
    Data Registrazione
    07-01-10
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,290

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Beh, una frecciatina ai gestionali non deve mai mancare
    Sempre e comunque dettata dal rosik per il fatto che hanno la figa in aula, che il weekend possono andare in discoteca, e che trovano lavoro più facilmente; al contrario di informatici e soci

  5. #180
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Citazione Originariamente Scritto da Default Visualizza Messaggio
    Sempre e comunque dettata dal rosik per il fatto che hanno la figa in aula, che il weekend possono andare in discoteca, e che trovano lavoro più facilmente; al contrario di informatici e soci
    Hai ragione da vendere

    Ma la passione è la passione

  6. #181
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Citazione Originariamente Scritto da Default Visualizza Messaggio
    Sempre e comunque dettata dal rosik per il fatto che hanno la figa in aula, che il weekend possono andare in discoteca, e che trovano lavoro più facilmente; al contrario di informatici e soci
    verità-

  7. #182
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Hai fatto entrambi? Comunque boh, mi pare che lì ci sia una forte componente mnemonica come anche a giurisprudenza, medicina, ecc. Trovo più ostico un esame egualmente lungo, con un programma complesso, nel quale devi capire alla perfezione le cose, saperle utilizzare e fare zirlioni di esercizi per passarlo.
    l'esame lo preparai prima di iniziare lettere, e dovendolo dare tra pochi mesi un paragone lo posso dare.
    mentre la letteratura è una fittissima rete di interpretazioni e strutture linguistiche, la matematica è una conoscenza 2.0 (se mi si permette il termine), dinamica e scalabile, per cui un vero paragone non potrà mai esser fatto.
    ma preparare gerusalemme liberata di tasso (un mese di lettura+un mese di studio) non è facile per niente, e non so quanto uno studente di una facoltà scientifica sia in grado di farlo.
    ovviamente vale anche il contrario.
    io sono un idiota e perdo tempo con entrambi i mondi-

  8. #183
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    ma preparare gerusalemme liberata di tasso (un mese di lettura+un mese di studio) non è facile per niente, e non so quanto uno studente di una facoltà scientifica sia in grado di farlo.
    Ho scelto ingegneria apposta per togliermi dalle palle cose del genere
    Non voglio dire che siano di minore importanza, anzi, ma semplicemente non hanno niente a che fare con la mia passione.
    Poi io sono sempre il primo a trollare contro qualsiasi cosa non sia ingegneria ma lo faccio per trollare appunto. Ognuno sceglie gli indirizzi in base alle proprie passioni e una passione non sarà mai di meno dell'altra

    io sono un idiota e perdo tempo con entrambi i mondi-


    Non sei un idiota, sei semplicemente impazzito
    Cose che capitano, come cominciare l'uni a 30 anni suonati

  9. #184
    L'Onesto L'avatar di armi84
    Data Registrazione
    04-06-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,180

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    C'è chi è portato per le facoltà letterarie e chi per quelle scientifiche... Non ci vedo nulla di strano. Lo strano è casomai la ressa che c'è, per esempio, a scienze delle comunicaizoni...

  10. #185
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Vabbè, anche tra quelle letterarie ce ne sono di impegnative e di meno impegnative eh SdC è notoriamente non proprio impossibile, assieme a sociologia e scienze politiche (almeno, questo è quel che si dice dalle parti di Roma).

  11. #186
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    l'esame lo preparai prima di iniziare lettere, e dovendolo dare tra pochi mesi un paragone lo posso dare.
    mentre la letteratura è una fittissima rete di interpretazioni e strutture linguistiche, la matematica è una conoscenza 2.0 (se mi si permette il termine), dinamica e scalabile, per cui un vero paragone non potrà mai esser fatto.
    ma preparare gerusalemme liberata di tasso (un mese di lettura+un mese di studio) non è facile per niente, e non so quanto uno studente di una facoltà scientifica sia in grado di farlo.
    ovviamente vale anche il contrario.
    io sono un idiota e perdo tempo con entrambi i mondi-
    Non so, dovrei provare ad affrontare un esame del genere.

    Quello che non so è quanto del proprio ci debba mettere uno studente nel preparare un esame di lettere.

  12. #187
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Non so, dovrei provare ad affrontare un esame del genere.

    Quello che non so è quanto del proprio ci debba mettere uno studente nel preparare un esame di lettere.
    dipende da quello che viene richiesto (e, secondo la mia personale opinione, dalla bravura del professore).

    Se l'esame corrisponde in una mera pappardella imparata a memoria (date e critiche trite e ritrite) allora fondamentalmente il contributo dell'allievo ad un esame di lettere è nullo.

    Se invece parliamo di imbastire un discorso in cui devi far partire le sinapsi, collegando argomenti e ragionando fuori dal libro stampato, allora il discorso è diverso.

    La mia fantastica insegnante di storia greca mi chiede di dimostrare che l'impresa di Timoleonte, acclamata dalla storia come una liberazione dai tiranni, fosse in realtà una manovra voluta da Filippo II di Macedonia per impadronirsi della ricchissima Sicilia.

    Questa cosa non è scritta da nessuna parte (o almeno, non lo è stata fino alla mia tesi di laurea e alla tesi di dottorato del mio socio).

    Esami come la Glottologia, e la Filologia, richiedono un lavoro mentale non puramente mnemonico. Invece la Geografia o la sai o non la sai, non ci sono cavoli.

  13. #188
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Io pero' vorrei tanto capire oggi come oggi l'attualita' e la necessita' di intraprendere facolta' come Lettere,Scienza della comunicazione,Filosofia e compagnia bella,a parte una mera passione per i corsi proposti...

  14. #189
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Citazione Originariamente Scritto da white_hummer Visualizza Messaggio
    Io pero' vorrei tanto capire oggi come oggi l'attualita' e la necessita' di intraprendere facolta' come Lettere,Scienza della comunicazione,Filosofia e compagnia bella,a parte una mera passione per i corsi proposti...
    innanzitutto per non scrivere come te, visto che bisogna rileggerti almeno una volta-
    e poi perchè da giovani non tutti sanno cosa fare della propria vita.
    c'è chi sogna di fare soldi, c'è chi sogna di diventare qualcuno, c'è chi sogna di diventare un famoso scienziato, c'è chi sogna di diventare scrittore.
    l'ambiente dove son cresciuto è borghese e tra quelli che conosco pochi hanno preso una strada professionalmente di prospettiva e la stanno percorrendo a duecento all'ora.
    bisogna avere una cattiveria che non ti insegna nessuno-
    per il resto l'italia è benestante e da una certa generazione in poi la gente è nata che aveva già tutto.
    a quel punto non interessa più fare carriera, diventare ricchi.
    e ancora non si capisce in cosa si voglia lavorare.
    tanto vale studiare ciò che si piace.
    mai stato in una facoltà di lettere?
    c'è gente che parla tutto il giorno di narrativa e figure retoriche.
    sta lì il senso di scegliere una facoltà umanistica.
    in un certo senso sono alienati-

  15. #190
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Non ho capito quale è il nucleo della cosa; appurato che esistono 1/2 esami facili a ingegneria, e che invece tale numero sale indiscutibilmente in facoltà di stampo umanistico, di che si sta parlando? tanto per dire, gli esami di analisi che corrispettivo hanno a livello di difficoltà in altre facoltà?
    Questo è il nucleo:

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    A occhio dovrebbero essere alcuni esami del primo e secondo anno di ingegneria (o solo primo).

    Col vecchio ordinamento sarebbe stato semplicemente impossibile, con questo boh.

    ( paragone con gli esami su rococò e art deco )
    Ovvero ci si attacca ad una banale generalizzazione per dire una emerita stronz...
    NON si può paragonare un esame di Fondamenti di Informatica ad un esame di Storia dell'Arte: l'esame di Storia dell'Arte è un esame "medio" quanto a difficoltà, quello di Fondamenti di Informatica è senz'altro uno dei più facili, se non proprio il più facile in assoluto.
    Io lo so perché li ho fatti entrambi, non per sentito dire.
    E ricordo distintamente che Fondamenti di Informatica lo passarono tutti (almeno sinché io non me ne andai perché avevo finito) mentre un paio di persone vennero buttate fuori da Storia dell'Arte (e questo sempre sinché io non me ne andai perché avevo finito).
    E' un po' come la vecchia storiella degli uomini che guidano meglio delle donne: io sono donna, eppure penso che IN GENERALE sia DAVVERO così
    Però non mi si può venire a dire che un QUALSIASI uomo guida meglio di una QUALSIASI donna: ciò infatti implicherebbe che il classico guidatore della domenica è meglio di una campionessa di automobilismo.
    Ed è questa pressappoco l'entità della stronz... che si fa paragonando Fondamenti d'Informatica a Storia dell'Arte.

    Quanto alle difficoltà degli esami, io ho un mio particolarissimo punto di vista:
    ingegneria avrà 2-3 esami facili contro 6,7,8 delle scienze umanistiche, senz'altro, ma io non lo so, perché non ho mai fatto ingegneria.
    Penso però che ingegneria non sia più difficile di scienze politiche ma, almeno per la sottoscritta, MOLTO più difficile.
    Questo però non è affatto un pregio, almeno non per me.
    Infatti secondo me si frequenta l'università non per poter dire: "io ho fatto quella più difficile, gne gne gne gne gne!" ma per un mix delle due seguenti cose:

    A) Migliorare il proprio reddito / tenore di vita

    B) Migliorare la propria cultura / visione del mondo

    Beh: io ho fatto Storia e Scienze Politiche, e, considerando da dove sono partita e dove mi trovo oggi, vado incontro serenamente a qualsiasi confronto con chiunque
    Quanto alla seconda: avendo fatto Storia e Scienze Politiche penso che tale abbinata mi abbia fornito una visione del mondo ben più ampia di quella di - che so - Ingegneria Informatica: per come la vedo io quanto a visione del mondo è come paragonare un Belvedere ad una Toppa della Serratura.
    E credo che la ben maggiore ampiezza di tale visione sia anche dimostrata dai progressi fatti da me e dalla mia famiglia al punto A: le opportunità, infatti, non basta essere in grado di coglierle, ma bisogna anche vederle......
    IMHO, s'intende.


    Edito perché ho letto dopo:

    Citazione Originariamente Scritto da white_hummer Visualizza Messaggio
    Io pero' vorrei tanto capire oggi come oggi l'attualita' e la necessita' di intraprendere facolta' come Lettere,Scienza della comunicazione,Filosofia e compagnia bella,a parte una mera passione per i corsi proposti...
    Per migliorare se stessi e la propria visione del mondo. Con risultati difficili da calcolare.
    Altre facoltà, invece, ti trasformano soltanto in una sorta di "super-operaio", con tante competenze in più ma "credulone" e "cieco" come chi ha le scuole medie, almeno secondo me.

  16. #191
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Ho letto più luoghi comuni in questa diatriba facoltà umanistiche - facoltà scientifiche, che vi meritate tutti un facepalm e basta.

    Fra l'altro è un argomento OT, vi richiamo all'ordine

  17. #192
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Ho letto più luoghi comuni in questa diatriba facoltà umanistiche - facoltà scientifiche, che vi meritate tutti un facepalm e basta.

    Fra l'altro è un argomento OT, vi richiamo all'ordine
    Complimenti per l'eloquenza e la divulgatività.......

  18. #193
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Ho letto più luoghi comuni in questa diatriba facoltà umanistiche - facoltà scientifiche, che vi meritate tutti un facepalm e basta.
    Fra l'altro è un argomento OT, vi richiamo all'ordine
    Suvvia, ormai questo è un circolino più che il thread sui voti di zioyuri non esistono OT qui

  19. #194
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Mbof, mi ritengo abbastanza immune dal celhodurismo da facoltà, sinceramente

  20. #195
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Hai fatto l'ISEF?

  21. #196
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Suvvia, ormai questo è un circolino più che il thread sui voti di zioyuri non esistono OT qui
    Infatti, ci sarebbe anche da chiudere il sondaggio, c'è gente che ancora vota ma non ha più senso
    Potremmo cambiare il titolo per la terza volta e mettere "Il circolino delle seghe mentali universitarie"

  22. #197
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Hai fatto l'ISEF?
    No, Lettere classiche

    L'Isef non sarebbe stato affatto male per la linea

  23. #198
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    A causa della mobilitazione dei ricercatori universitari che vedono il loro ruolo svilito nel DDL 1905, sulla riforma dell'università, l'inizio delle lezioni è posticipato di una settimana. A meno di ulteriori novità l'inizio delle lezioni avrà luogo lunedì 27 Settembre.
    Maledetta Gelmini
    Se a gennaio non spostano in avanti di una settimana la sessione d'esame ciò significa che abbiamo una settimana di tempo in meno, il che non è poco. Prevedo bestemmioni epici questo inverno

  24. #199
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Dai Zio, se ci va bene e i ricercatori scioperano davvero (ahahahah, e poi come mangiano? ), si blocca tutto per un anno e abbiamo tempo di recuperare (in b4 dati 4 esami su 7 anche per me).

    ElitePhoenix, non per farmi gli affari tuoi, ma te non ti occupavi di informatica/elettronica?
    Come ci sei arrvata da storia/scienze politiche?

  25. #200
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Dare 5 esami e passarne solo 1

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    ElitePhoenix, non per farmi gli affari tuoi, ma te non ti occupavi di informatica/elettronica?
    Come ci sei arrvata da storia/scienze politiche?

    Non mi sono mai occupata di informatica/elettronica
    Perlomeno non come lavoro.
    Al massimo ho cambiato vari computer e sistemi operativi, mi interessano le differenze tra le varie cpu e aborrivo i monitor LCD (prima dell'invenzione degli schermi a LED, che a mio parere hanno compensato gran parte degli svantaggi dell'LCD, e migliorato in maniera sensibile i consumi, facendo finalmente pendere l'ago della bilancia dalla parte dei piatti).
    Una volta ho persino cambiato da sola una scheda grafica (con risultati disastrosi, perché si è piegata!!!! solo leggermente però - infatti ha continuato a funzioanre benissimo......)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 40 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato