Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Ristorante Cinese

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Aragorn79
    Data Registrazione
    04-03-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    6,287

    Predefinito Ristorante Cinese

    San Bernardo alla cinese
    Un esposto in procura rivela: a Milano, facoltosi clienti assistono alla macellazione dei poveri molossi e si cibano della loro carne. Ristorante cinese mai più?



    di Beppe Grillo

    L’abbandono dei cani nelle piazzole delle autostrade ha finalmente una soluzione: i ristoranti cinesi.
    Nulla si crea e nulla si distrugge. Perchè lasciare affettare i nostri fidi compagni da qualche tir e buttare via tutta quella roba buona? Diciamo no agli sprechi e portiamo i cani nei ristoranti cinesi.
    Entriamo nel locale, li leghiamo a una sedia e poi ci dileguiamo in silenzio.
    L’Aidaa, www.aidaa.net, associazione in difesa degli animali e dell’ambiente, ha presentato un esposto alla Procura di Milano e all’Asl. Secondo l’esposto, clienti superesclusivi sceglievano cuccioli di San Bernardo vivi ospitati nelle cucine di ristoranti milanesi. E, dopo l’abbattimento fatto in loro presenza, (perchè fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio) se ne cibavano golosamente. Sembra infatti che la carne del San Bernardo sia ottima. A parte veniva servito come digestivo ai clienti abituali il liquore contenuto nel tradizionale barilotto.
    Il San Bernardo doc potrà risollevare la nostra bilancia dei pagamenti verso la Cina. Qualche tonnellata di bistecche di San Bernardo al mese nel lontano oriente e si torna in attivo. Le associazioni animaliste hanno poco da indignarsi. La carne è debole e quella dei cucciolotti di San Bernardo è molto tenera.

    Ps: Corriere della Sera 6/8/2006- Inserto Milano/Lombardia pag.5 - "Carne di cane offerta nei ristoranti cinesi". Dal testo: "L'Aidaa ha presentato un esposto in Procura e all'Asl per chiedere accertamenti"


    Per altre info ---> http://www.aidaa.net/news.php





  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: Ristorante Cinese

    Ti consiglio di editare le ultime 2 righe...

    Ma soprattutto di non generalizzare...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Aragorn79
    Data Registrazione
    04-03-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    6,287

    Predefinito Re: Ristorante Cinese

    Vabè era meglio se evitavo di aprire il topic...

    Chiudi o cancella, fai un po' quello che vuoi.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Ristorante Cinese

    Alb83 ha scritto ven, 11 agosto 2006 alle 13:21

    Ma soprattutto di non generalizzare...
    Sul non generalizzare son d'accordo, perche' gia' di "leggende" sui ristoranti cinesi ce n'e' a sufficienza

    per lo scandalo.. beh e' una cosa molto brutta, ma non vedo perche' ammazzare un vitello (ad esempio) macellarlo e cucinarlo debba essere meno brutto secondo le varie associazioni.

    Giusto per sdrammatizzare la cosa mi torna in mente la puntata di futurama che criticizzava queste cose
    "ma no non si possono mangiare i delfini! sono intelligenti!"
    "questo era un delfino molto stupido"
    "ah beh allora.. io prendo la coda"

  5. #5
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Ristorante Cinese

    E' lo stesso discorso del "perchè maiale si e cane no?" Boh...se mangi un cane si scatena lo scandalo, se mangi il maiale no

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Re: Ristorante Cinese

    chk ha scritto ven, 11 agosto 2006 alle 20:09
    Alb83 ha scritto ven, 11 agosto 2006 alle 13:21

    Ma soprattutto di non generalizzare...
    Sul non generalizzare son d'accordo, perche' gia' di "leggende" sui ristoranti cinesi ce n'e' a sufficienza

    per lo scandalo.. beh e' una cosa molto brutta, ma non vedo perche' ammazzare un vitello (ad esempio) macellarlo e cucinarlo debba essere meno brutto secondo le varie associazioni.

    Giusto per sdrammatizzare la cosa mi torna in mente la puntata di futurama che criticizzava queste cose
    "ma no non si possono mangiare i delfini! sono intelligenti!"
    "questo era un delfino molto stupido"
    "ah beh allora.. io prendo la coda"
    Mi sembra sia così:
    -"Questo delfino no!Si è giocato tutto alla rulette!"
    -"Ah beh allora..io prendo il cervello"

    Sinceramente,il cane è un animale.Lo è anche il vitello,il maiale,la mucca,il pollo,l'orata etc. etc. .A parte le critiche di chi è vegetariano(che infatti non mangia neanche gli altri animali),quelle degli altri sono abbastanza forzate.Si tratta di cultura,in fondo.
    A questo proposito ricordo come noi,in fondo,siamo alquanto esecrabili,sotto il punto di vista indiano(mangiamo le vacche) e islamico(mangiamo i maiali).
    Che il modo con cui siano stati mangiati i cuccioli faccia schifo e sia oltremodo sadico(e non ditemi che partecipare all'uccisione dell'animale inutilmente non sia sadico...sicuro che alcuni clienti hanno chiesto tale carne solo per osservare lo spettacolo,ci scommetto !)è un orrido conto che nessuno mette in dubbio,ma criticare gli altri popoli per le loro pratiche secondo noi orribili per poi mandare a quel paese gli altri che ci criticano per lo stesso motivo è però cosetta un "tantino" ipocrita .
    Più che altro,dovremmo dire,a protezione dei cani,che i San Bernando sono pochi,tanto da essere quasi a rischio di estinzione,quindi mangiarli è EFFETTIVAMENTE un danno.
    Se,poi,non si vuole permettere che in Italia si mangi seguendo culture molto diverse dalla nostra,si dovrebbe almeno avere il buon senso di rispettare le culture dei posti dove apriamo ristoranti all'estero.Cosa che certamente non accade spesso

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Lestat_1982
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,713

    Predefinito Re: Ristorante Cinese

    Il fatto è che i cani è i gatti sono nelle nostre case in quantità enorme, nel mio vicinato ci saranno 50 cani e almeno 20 gatti in 45 case, ma nessuno ha un maiale o una mucca; è chiaro che siamo arrivati a trattare queste due specie (che assieme al cavallo ci hanno seguito per millenni) con un trattamento di riguardo....il mio cane non è un cane è mio fratello.
    Io personalmente se avessi anche un cavallo farei lo stesso discorso del cane, ma non c'è l'ho... non so cosa vuol dire crescere un cavallo; la carne di cavallo è buona l'ho mangiata perché è capitato, non vado al ristorante a ordinare la carne di cavallo ma se sono ospite da qualcuno e mi servono una bistecca di cavallo la magio, mentre se mi servono una bistecca di cane gli spacco la faccia

    Questo discorso non troverà mai uno sbocco...cioè una mucca lavedi lì la accarezzi, è bella però la mangi senza problemi; un cavallo fai già un più fatica ma mangi anche lui...un cane o un gatto è inaccettabile, non di mangiano.
    Io mi reputo un "animalista fai da te" diciamo, guardo tutti i documentari, osservo gli uccelli col binocolo, cerco sempre di andare in posti dove è possibile avvistare animali, se trovo un nimale ferito in strada lo prendo e lo porto dal veterinario (cosa che mi è successa 2-3 volte) però se trovo un ragno in casa lo schiaccio; se ci trovo un gatto non lo schiaccio... c'è una differenza, sarà brutto ma la differenza c'è.

    Io credo che bisogna fidarsi del proprio istinto e della proprio cultura; cioè in tutto il mondo mangiano le mucche sarà mica così sbagliato! in fondo è per cibarsi, non credo che potremmo trovare un nutrimento più giusto per l'uomo della carne e del pesce. Chiaramente la natura ha fatto la sua selezione milioni di anni fà, ha selezionato le nostre prede. Il cane o il gatto non sono state selezionate come prede dell'uomo alla stregua della mucca o dell'antilope, si mangiano per capriccio ed è sbagliato. Il cane è stato selezionato come compagno dell'uomo, si è evoluto ! il cane si è evoluto da animale selvaggio a animale domestico; tempo fà ho visto un documentario bellissimo sul cane e dicevano che il cane ha scelto di stare con l'uomo, di seguirlo (prima per trovare cibo poi come "amico".
    La mucca credo che non abbia mai avuto un evoluzione, era così ed è così anche oggi.

    Non tutti gli animali sono uguali, non possiamo non rendercene conto, vuol dire andare contro la natura.

    Vorrei dire tante altre cose ma non riesco ad organizzare i pensieri.

    Questa è la mia modesta opinione e ci credo.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: Ristorante Cinese

    Lestat_1982 ha scritto gio, 24 agosto 2006 alle 17:57


    Questo discorso non troverà mai uno sbocco...cioè una mucca lavedi lì la accarezzi, è bella però la mangi senza problemi; un cavallo fai già un più fatica ma mangi anche lui...un cane o un gatto è inaccettabile, non di mangiano.
    Io mi reputo un "animalista fai da te" diciamo, guardo tutti i documentari, osservo gli uccelli col binocolo, cerco sempre di andare in posti dove è possibile avvistare animali, se trovo un nimale ferito in strada lo prendo e lo porto dal veterinario (cosa che mi è successa 2-3 volte) però se trovo un ragno in casa lo schiaccio; se ci trovo un gatto non lo schiaccio... c'è una differenza, sarà brutto ma la differenza c'è.
    Secondo me questo tuo discorso fa capire come gli animalisti fai da te come dici tu vivono nelle contraddizioni
    O sei animalista con tutti gli animali o non lo sei...
    perchè il gatto è più degno di un ragno? Perchè soffre?
    Io proprio non riesco a fare una distinzione sulla "sofferenza", la vita non si basa su quello...

    Lestat_1982 ha scritto gio, 24 agosto 2006 alle 17:57
    Io credo che bisogna fidarsi del proprio istinto e della proprio cultura; cioè in tutto il mondo mangiano le mucche sarà mica così sbagliato! in fondo è per cibarsi, non credo che potremmo trovare un nutrimento più giusto per l'uomo della carne e del pesce. Chiaramente la natura ha fatto la sua selezione milioni di anni fà, ha selezionato le nostre prede.
    In altri paesi non la penserebbero come te...

    Lestat_1982 ha scritto gio, 24 agosto 2006 alle 17:57


    Il cane è stato selezionato come compagno dell'uomo, si è evoluto ! il cane si è evoluto da animale selvaggio a animale domestico; tempo fà ho visto un documentario bellissimo sul cane e dicevano che il cane ha scelto di stare con l'uomo, di seguirlo (prima per trovare cibo poi come "amico".
    La mucca credo che non abbia mai avuto un evoluzione, era così ed è così anche oggi.

    Non tutti gli animali sono uguali, non possiamo non rendercene conto, vuol dire andare contro la natura.

    Personalmente trovo questo discorso un po' contorto.. non capisco su che base elevi il cane sopra la mucca..

    Parlare di andare "contro natura" non credo abbia molto senso perchè allora porei dirti che l'uomo è andato contro natura addomesticando il cane

    p.s. non mi piace nemmeno molto il discorso della cultura... se per cultura si fanno le lotte tra cani non va più bene.. ecc.. ci sarebbero mille esempi

    p.s.s. quando faccio questi interventi sembra che io sia un antianimalista divoratore di animali ma non lo sono Cerco solo di vedere le cose da un lato oggettivo...

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Lestat_1982
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,713

    Predefinito Re: Ristorante Cinese

    Alb83 ha scritto gio, 24 agosto 2006 alle 20:24

    Lestat_1982 ha scritto gio, 24 agosto 2006 alle 17:57


    Il cane è stato selezionato come compagno dell'uomo, si è evoluto ! il cane si è evoluto da animale selvaggio a animale domestico; tempo fà ho visto un documentario bellissimo sul cane e dicevano che il cane ha scelto di stare con l'uomo, di seguirlo (prima per trovare cibo poi come "amico".
    La mucca credo che non abbia mai avuto un evoluzione, era così ed è così anche oggi.

    Non tutti gli animali sono uguali, non possiamo non rendercene conto, vuol dire andare contro la natura.

    Personalmente trovo questo discorso un po' contorto.. non capisco su che base elevi il cane sopra la mucca..
    Mi sembra di essere stato chiaro, sai da quanto tempo viviamo coi cani? 12.000 anni suppergiù, se allora abbiamo deciso che la mucca si mangia e il cane no perché dovremmo farci venire i dubbi adesso? va bene che all'epoca non c'èra la Nutella e dovevi mangiare la mucca per forza, ma è questo che ha deciso la natura.
    Posso non essere d'accordo col metodo di allevamento e uccisione degli animali da macello al giorno d'oggi, ma non che sia sbagliato mangiarli.
    Ripeto che il cane non è mai stato un animale da allevamento e che quindi non si deve mangiare, altrimenti possiamo prendere gli ultimi 12.000 anni di evoluzione umana e buttarli nel gabinetto.


    Alb83 ha scritto gio, 24 agosto 2006 alle 20:24
    Lestat_1982 ha scritto gio, 24 agosto 2006 alle 17:57


    Questo discorso non troverà mai uno sbocco...cioè una mucca lavedi lì la accarezzi, è bella però la mangi senza problemi; un cavallo fai già un più fatica ma mangi anche lui...un cane o un gatto è inaccettabile, non di mangiano.
    Io mi reputo un "animalista fai da te" diciamo, guardo tutti i documentari, osservo gli uccelli col binocolo, cerco sempre di andare in posti dove è possibile avvistare animali, se trovo un nimale ferito in strada lo prendo e lo porto dal veterinario (cosa che mi è successa 2-3 volte) però se trovo un ragno in casa lo schiaccio; se ci trovo un gatto non lo schiaccio... c'è una differenza, sarà brutto ma la differenza c'è.
    Secondo me questo tuo discorso fa capire come gli animalisti fai da te come dici tu vivono nelle contraddizioni
    O sei animalista con tutti gli animali o non lo sei...
    perchè il gatto è più degno di un ragno? Perchè soffre?
    Io proprio non riesco a fare una distinzione sulla "sofferenza", la vita non si basa su quello
    Nessuna contraddizione, sono solo realista, essere animalisti non vuol dire ragionare solo col cuore, c'è un'enorme differenza tra un ragno ed un gatto, talmente enorme che potrebbero metterla al posto del ponte di Brooklyn, e mi spiace ma non credo che tu non capisca il motivo. Il fatto che non ci sia una spiegazione accettabile del perché è già una risposta: non c'è ne bisogno, è così da sempre.
    Se ti dessero una pistola e ti mettessero in una stanza con un ragno e con un gatto e ti dicessero che per salvare la vita ad una persona hai queste 3 possibilita: uccidere il ragno; uccidere il gatto; suicidarti.
    Cosa fai? spero che non ti suicideresti e che salveresti la vita alla persona umana, quindi hai già deciso che l'uomo è per te più importante; ora devi scegliere se uccidere il gatto che ti si struscia contro, oppure il ragno che sta zampettando sul muro.
    Non c'è bisogno che rispondi stai tranquillo, non sono così cattivo
    Era un semplice esempio portato al paradosso per rendere l'idea.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Ristorante Cinese

    Lestat_1982 ha scritto gio, 24 agosto 2006 alle 17:57

    Questo discorso non troverà mai uno sbocco...cioè una mucca lavedi lì la accarezzi, è bella però la mangi senza problemi; un cavallo fai già un più fatica ma mangi anche lui...un cane o un gatto è inaccettabile, non di mangiano.
    Io mi reputo un "animalista fai da te" diciamo, guardo tutti i documentari, osservo gli uccelli col binocolo, cerco sempre di andare in posti dove è possibile avvistare animali, se trovo un nimale ferito in strada lo prendo e lo porto dal veterinario (cosa che mi è successa 2-3 volte) però se trovo un ragno in casa lo schiaccio; se ci trovo un gatto non lo schiaccio... c'è una differenza, sarà brutto ma la differenza c'è.
    Io non sono un animalista perche' a mangiare il cavallo non mi faccio certo problemi, la carne di cavallo e' buonissima, per non parlare dei salumi equini e trovo tutte le menate di vegetariani e di molti ambientalisti "fai da te" delle menate appunto..

    Cio' nonostante sono un appassionato di animali fai da te, mi sono sempre informato molto sulle cose che mi piacciono (principalmente sauri nel mio caso, ma anche insetti, pesci etc) e se trovo un ragno in casa non lo schiaccio di certo, lo prendo e lo porto fuori.

    Sinceramente trovo piu' fastidioso schiacciare un ragno senza un motivo piuttosto che mangiare un animale come il cavallo di qui su che purtroppo per lui e' nato destinato al macello, ormai e' morto e trasformato in salame, quindi non vedo perche' sprecare una cosa simile

    gh almeno dal mio punto di vista

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Re: Ristorante Cinese

    Alb83 ha scritto gio, 24 agosto 2006 alle 20:24
    p.s. non mi piace nemmeno molto il discorso della cultura... se per cultura si fanno le lotte tra cani non va più bene.. ecc.. ci sarebbero mille esempi
    Volevo solo parlare di come le diverse persone nei vari posti del mondo abbiano abitudini diverse.Ad esempio,quello che ha detto Lestat sulle mucche è esattamente l'opposto di quello che pensa un indiano(dell'India).Per lui è sbagliatissimo mangiare una mucca,animale con cui vive insieme.Mi sembra che addirittura si raggiungano livelli sacrileghi,se lo si fa!!

    Quello di cui parli,Lestat,è limitato solo ed esclusivamente ad alcune culture,tipo la nostra,non a tutte!Noi prendemmo il cane,ne snaturammo il comportamento e l'addomesticammo.In altre culture non è successo,quindi perchè dovrebbero pensare al cane come un animale superiore?
    Imporre il proprio metodo di vista,in base alla propria cultura,è il sistema con cui i colonizzatori giudicavano i popoli che incontravano.E sappiamo tutti in che schifo assurdo è risultato un atteggiamento simile.
    Ripeto,se non si vuole permettere alle persone di mangiare secondo le loro tradizioni,se queste ci fanno senso e schifo,dovremmo rispettare le culture altrui quando viaggiamo(cosa a cui sarei favorevole io,niente cani cucinati a casa mia,niente porcherie mie a casa tua e siamo tutti più felici).Ma noi occidentali per primi ce ne freghiamo degli usi e costumi dei posti dove andiamo,quindi difficilmente ci sarà mai un accordo simile

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: Ristorante Cinese

    bashar ha scritto ven, 25 agosto 2006 alle 01:30
    Alb83 ha scritto gio, 24 agosto 2006 alle 20:24
    p.s. non mi piace nemmeno molto il discorso della cultura... se per cultura si fanno le lotte tra cani non va più bene.. ecc.. ci sarebbero mille esempi
    Volevo solo parlare di come le diverse persone nei vari posti del mondo abbiano abitudini diverse.Ad esempio,quello che ha detto Lestat sulle mucche è esattamente l'opposto di quello che pensa un indiano(dell'India).Per lui è sbagliatissimo mangiare una mucca,animale con cui vive insieme.Mi sembra che addirittura si raggiungano livelli sacrileghi,se lo si fa!!
    Non mi riferivo a te bashar, anzi trovo che il tuo discorso sia corretto. La mia critica era a questo passaggio scritto da Lestat:

    Quote:
    Io credo che bisogna fidarsi del proprio istinto e della proprio cultura; cioè in tutto il mondo mangiano le mucche sarà mica così sbagliato!

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Ristorante Cinese

    Alb83 ha scritto ven, 25 agosto 2006 alle 08:57
    bashar ha scritto ven, 25 agosto 2006 alle 01:30
    Alb83 ha scritto gio, 24 agosto 2006 alle 20:24
    p.s. non mi piace nemmeno molto il discorso della cultura... se per cultura si fanno le lotte tra cani non va più bene.. ecc.. ci sarebbero mille esempi
    Volevo solo parlare di come le diverse persone nei vari posti del mondo abbiano abitudini diverse.Ad esempio,quello che ha detto Lestat sulle mucche è esattamente l'opposto di quello che pensa un indiano(dell'India).Per lui è sbagliatissimo mangiare una mucca,animale con cui vive insieme.Mi sembra che addirittura si raggiungano livelli sacrileghi,se lo si fa!!
    Non mi riferivo a te bashar, anzi trovo che il tuo discorso sia corretto. La mia critica era a questo passaggio scritto da Lestat:

    Quote:
    Io credo che bisogna fidarsi del proprio istinto e della proprio cultura; cioè in tutto il mondo mangiano le mucche sarà mica così sbagliato!
    in india le mucche sono sacre per altro

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Re: Ristorante Cinese

    Già
    Quindi immaginate che cosa possano pensare gli Indiani di noi occidentali

  15. #15
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Ristorante Cinese

    Il cane e il gatto non sono diventati animali da "alimentazione" come una mucca o un maiale credo più per questioni di "comodità"..cioè, allevi il maiale, è bello grosso, semplice da allevare e mangi molto, idem la mucca (che dà anche il latte) o il cavallo (lo cavalchi anche volendo), mentre un cane...è più complicato immagino.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato