Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1

    Predefinito Creare bottoni dinamici Javascript

    Avrei come necessità quella di creare una sorta di bottoni dinamici, ovvero, nella mia finestra di popup, l'utente inserisce le proprie richieste, successivamente dovrei far visualizzare i risultati che sono delle parole singole. Come potrei rappresentarle?? Io avevo in mente di creare dei bottoni uno per ogni voce in modo che poi l'utente sceglie quella che vuole , ma non so come fare. Voi cosa mi suggerite???

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    se è semplicemente una selezione multipla metti delle checkbox e sotto un bottone per fare una submit della form.

    qui c'è un modo veloce per aggiungere più checkbox a runtime con il javascript
    http://viralpatel.net/blogs/2009/03/...avascript.html

    altrimenti se usi dei linguaggi "server" tipo java o c# la cosa diventa ancora più semplice, li ti basta fare un ciclo for each a runtime ti aggiunge le checkbox aggiuntive.

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    Devo spulciare un pò il link che mi hai inviato, cmq sto usando solo javascript e html per creare la pagina. Cmq non so se usi firefox come browser ed hai l'estensione per delicious che esiste anche per Internet Explorer. Purtroppo non riesco a trovare, ma credo non lo abbiano rilasciato, il sorgente. Vorrei che i miei risultati si vedessero come la sezione tags di quella estensione, dove ogni parola che rappresenta un tag presente nel link che gli si passa, può essere selezionata o deselezionata e a seconda che la si selezioni, la parola si colora o meno. Tra l'altro vedendola meglio questa estensione credo che le parole vengano messe in una sorta di text area ma non capisco come queste siano selezionabili e cambino a seconda se le si selezioni o meno. Non vorrei facessero uso di ajax perchè li non so proprio nulla.

  4. #4

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    dovrebbe bastare css e javascript per quello che dici tu. Non dovrebbe essere così difficile...

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    Se non lo è mi potresti dare una mano io ci sto provando da giorni ma ho notato che la text area prende le parole senza poter far in modo che esse siano selezionabili. Se hai qualke suggerimento è ben accetto.

  6. #6

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    guarda un pò qui.
    Secondo me comunque non è il modo più veloce di fare quello che vuoi fare.
    Non sono un esperto di html e js (è da parecchio che non ci lavoro), ma nell'ordine io farei così

    1) creo uno stile css per i bottoni che dovrebbero rappresentare le singole parole digitate dall'utente.
    2) dovrebbe esistere in js l'evento che scatta alla pressione di un tasto (qualcosa tipo keydown). Bene, controlla quando il carattere premuto corrisponde allo spazio.
    3) se corrisponde allo spazio, selezioni l'ultima parola digitata dall'utente (e qui lavora di substring e robe così), e la metti da qualche parte nella pagina, magari come link ipertestuale applicandogli lo stile di cui sopra.

  7. #7

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    Non so se hai visto l'estensione di delicious per firefox. Cmq spiego meglio quello che vorrei fare. In pratica io ho creato un server che risponde in base a delle richieste. Il server risponde in xml. Ora sto creando il client che non è altro che un popup, nel quale l'utente scrive quella che è la sua richiesta . Successivamente il client interroga il server e traduce il codice xml in modo da farlo leggere comprensibilmente all'utente. Il mio problema ora è:

    1. stampare i risultati che ottengo dal server nel popup, i quali li ottengo ma li riesco a stampare solo tramite delle alert di javascript, ma io vorrei invece che venissero stampati come l'estensione di delicious, dove escono come tante parole le quali sono selezionabili e deselezionabili a seconda che l'utente ci clicchi sopra;
    2. far in modo che una volta che sono state selezionate, vada a modificare il codice html di un'altra pagina.

    Quello che però a me interessa al momento è il primo punto.

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    04-11-10
    Messaggi
    168

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    fai un passo alla volta:

    1. memorizza le parole in un array
    2. crea del codice html con js che sia simile più o meno a questo
    Codice:
    <div class="parole_lolle">
      <span class="parola"><a href="Javascript:onclick_event('parola1');"> parola1 </a></span>
      <span class="parola"><a href="Javascript:onclick_event('parola2');"> parola2 </a></span>
      <span class="parola"><a href="Javascript:onclick_event('parola3');"> parola3 </a></span>
    ...
    </div>
    
    <script type="text/javascript">
    function onclick_event(parola)
    {
      //... roba da fare quando si clicca su una parola
    }
    </script>
    ovviamente la classe "parola" la modifichi via css in modo che sia come vuoi tu

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    Mi sa che hai afferrato quello che mi serve. Ma hai scoperto anche un problema che ho incontrato ovvero come faccio ad assegnare a parola1 il valore del primo elemento presente nell'array??? Per la modifica in css tu intendo colore stile ecc vero??

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    Se le parole sono generate dinamicamente basta concatenare al nome dell'oggetto html l'indice e poi quando vai a riprenderle con una substring lo riprendi, oppure salvi in un'array il nome dell'oggetto e come chiave metti l'indice da usare, per esempio, ma ci sono 40 mila modi per farlo.

  11. #11

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    Allora io so le parole in base alla richiesta fatta dall'utente. Poi queste parole le vado a salvare in un array. Le domande adesso sono due. La prima è che
    Codice:
    <div class="parole_lolle">
      <span class="parola"><a href="Javascript:onclick_event('parola1');"> parola1 </a></span>
      <span class="parola"><a href="Javascript:onclick_event('parola2');"> parola2 </a></span>
      <span class="parola"><a href="Javascript:onclick_event('parola3');"> parola3 </a></span>
    ...
    </div>
    questi elementi che rappresenteranno le parole nel documento html, devono essere create sin dall'inizio????

    La seconda domanda è se non è cosi come faccio a crearle dinamicamente all'interno del codice java script e come faccio ad assegnare a <a>parola1</a> il valore della mia parola presente nel primo elemento del mio array???

    Forse il problema che rilevo io è che una pagina html così com'è all'inizio dove l'utente fa la ricerca, non riesce ad aggiornarsi ed inserire nella stessa pagina le parole trovate a meno che non si ricarica o sbaglio??? O cmq a meno che l'elemento all'interno della pagina già esista e quindi lo si vada a modificare. Ma creare un elemento in una pagina già esistente non so perché non mi riesce.
    Ultima modifica di Gogeta Ssj; 17-11-10 alle 09:34:29

  12. #12

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    Sono riuscito a fare questa operazione finalmente. Adesso però chiedo come si possano rimuovere i campi aggiunti, poichè rifacendo un'altra ricerca i risultati precedenti devono sparire. Come si può fare?

  13. #13

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    Citazione Originariamente Scritto da working_mad Visualizza Messaggio
    fai un passo alla volta:

    1. memorizza le parole in un array
    2. crea del codice html con js che sia simile più o meno a questo
    Codice:
    <div class="parole_lolle">
      <span class="parola"><a href="Javascript:onclick_event('parola1');"> parola1 </a></span>
      <span class="parola"><a href="Javascript:onclick_event('parola2');"> parola2 </a></span>
      <span class="parola"><a href="Javascript:onclick_event('parola3');"> parola3 </a></span>
    ...
    </div>
    
    <script type="text/javascript">
    function onclick_event(parola)
    {
      //... roba da fare quando si clicca su una parola
    }
    </script>
    ovviamente la classe "parola" la modifichi via css in modo che sia come vuoi tu
    Sono riuscito a creare i vari campi span dinamicamente, ma quando li creo posso impostare i campi id, name, value, ma come posso associare <a href="Javascriptnclick_event('parola3');"> ?

    le istruzioni usate per creare lo span in javascript sono queste :

    Codice:
    nuovo_elemento=document.createElement("span");
    nuovo_elemento.setAttribute("id","rombo"+parseInt(document.getElementById("container1").childNodes.length+1));
    nuovo_elemento.setAttribute("class","quadrato");
    nuovo_elemento.innerHTML=test;
    document.getElementById("container1").appendChild(nuovo_elemento);

  14. #14

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    scrivendo tra le virgolette il codice javascript che ti serve. Lo so, è strano all'inizio, però funziona (almeno credo ).
    Devi scrivere del codice dentro al codice (Yo dawg i head you like code so...)

  15. #15

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    Ma io uso nuovoelemento.setAttribute per settare i vari campi id, name, value. Questo come lo inserisco dato che non è un campo....

    cioè :
    Codice:
    <a href="Javascriptonclick_event('parola3');"> ?
    come lo inserisco e lo associo alla classe parola 3. Che attributo dovrei settare???

  16. #16

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    Sta nel campo href, no? Allora potresti provare qualcosa del genere:

    Codice:
    ...setAttribute("href","Javascriptonclick_event('parola3')")

  17. #17

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    Però l'href è preceduto da <a e quando e per <span ho usato createElement...

  18. #18

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    Il fatto che sia preceduto da <a non credo sia un problema. Set Attribute dovrebbe per l'appunto settare un attributo ad un dato valore.
    Se poi riesca ad impostarlo ad un elemento appena creato via codice non so dirti, fai qualche prova...

  19. #19

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    Sono riuscito a creare il tag <a>. Ora starei gestendo la pressione ed il cambio di colore e del background-color. Vorrei però fare in modo che una volta selezionato l'elemento questo colore rimanga per indicare che l'elemento è stato selezionato. Come potrei fare?? E nel caso in cui si decida di deselezionarlo togliere quel colore ovviamente

  20. #20

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    Crea due stili css. Uno per il tag a premuto e uno per il tag a non premuto, a quel punto cambi la classe (se non ricordo male si chiama così) del tag al volo tramite js. Non so se sono stato chiaro...

  21. #21

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    Ecco ma come stile css tu quale suggerisci. Io ho trovato hover, ma serve quando si passa sopra al tag, active quando lo si preme, solo che una volta premuto subito dopo scompare e torna col colore originale.

  22. #22

    Predefinito Riferimento: Creare bottoni dinamici Javascript

    Nono, crei due (o più) classi di stile, non per forza legati via css agli eventi hover e active del link (che sono grosso modo delle scorciatoie per gestire il cambio dei fogli di stile senza js, per i casi più semplici).
    Gli eventi li gestirai tu tramite JS (su onclick tipicamente), controllando quando un link deve avere lo stile "selezionato" e quando non deve averlo più.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato