+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 42
  1. #1
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    258

    Predefinito Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Ciao ragazzi, che gioco da tavolo mi consigliate di comprare?

    Le caratteristiche che cerco sono: divertimento soprattutto, particità, meccanismi e regole non troppo complicate, veloci da assimilare insomma, qualcosa di interessante e divertente insomma ma non troppo difficile.

    - Io e i miei amici di solito giochiamo a risiko, le varie versioni: normale, spqr, futurisiko... e ci divertiamo molto ma vorremmo cambiare adesso...

    - Io non so niente di giochi di ruolo, wargame ecc, tranne risiko mentre i miei amici giocando a world of worcraft per pc penso che sappiano qualcosa di gdr.

    Comunque io ho trovato questi che potrebbero essere interessanti:


    -Heroscape
    -Heroquest
    -Talisman
    -Arkham Horror in italiano
    -Warangel
    -Puerto Rico

    quale mi consigliate? Ne conoscete altri?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Ti consiglio questo,l'ho adorato e non è affatto difficile da comprendere e da montare,ma molto profondo!

    http://www.goblins.net/modules.php?n...content&id=572

    Se poi conosci la saga del Trono di Spade,sì è ambientato proprio in quel mondo !

  3. #3
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    258

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    grazie! Sai se lo trovo in italiano e se è tradotto bene?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Arkham Horror è molto bello, ma è anche straordinariamente ricco di dettagli ed ha una curva di apprendimento un po' ripida. I contenuti della scatola sono da slogamento della mascella, così come per le numerose espansioni.
    Un gruppo di 4 giocatori ben esperti delle regole riesce a gestire una partita nell'arco di2-3 ore. Più giocatori (fino ad 8) meno esperti o con più espansioni aggiunte al gioco base - consigliata Dunwich o Innsmouth e una delle "piccole" - allungano anche considerevolmente la durata di una partita.

    Recentemente ho provato Dungeon Twister, che pur essendo solo per due giocatori è eccezionale: mancando del tutto la componente casuale, si riduce ad una battaglia di strategie, dalla scelta della squadra alla disposizione dei tesori, alla gestione delle rotazioni delle tile - e soprattutto del numero di azioni disponibili entro un turno di gioco. Scacchistico e consigliatissimo.

    Altro prodotto che mi ha lasciato entusiasta è Cadwallon - La città dei Ladri, che a fronte di un costo cospicuo (60 €) offre comunque una considerevole ricchezza di elementi nella scatola. Da 2 a 4 giocatori.
    Anche in questo caso c'è una considerevole componente strategica (gestione delle azioni, delle capacità dei personaggi, delle carte azione) mediata però da qualche tiro di dado. Nonostante un primo impatto semplicistico è invece molto ricco di sfumature e possibilità.

    Se siete in numero sufficiente, è molto divertente anche Il Castello del Diavolo, prodotto da "poca spesa molta resa", che però richiede almeno 6 giocatori per esprimersi al meglio. Se siete un po' infidi e vi piace tirare colpi bassi, è eccellente.

    Altri giochi a cui ho giocato spesso e chi mi sono piaciuti - ma che non possiedo - sono Carcassonne (rigorosamente con l'espansione dei fiumi) e Coloni di Catan. Belli, facili, veloci, ricchi di strategia.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Citazione Originariamente Scritto da .:LoZar:. Visualizza Messaggio
    grazie! Sai se lo trovo in italiano e se è tradotto bene?
    Mi sembra di sì,è molto probabile!

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Coloni di Catan. Belli, facili, veloci, ricchi di strategia.
    concordo su Catan: strategia, commercio con gli altri giocatori e un briciolo di fortuna

    un'atro di strategia (devi scegliere attentamente cosa fare nel tuo turno) e fortuna (con le carte) è Ticket to Ride

    poi, se ti interessa il genere zombesco c'è Last Night on Earth

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Concordo sul commento di Bashar sul trono di spade, me l'hanno regalato i miei amici alcuni anni fa ed ogni giocata è sempre appassionante. Considera poi che non si usa alcun dado per cui alla fine della serata, se hai fatto pena, l'unica cosa che puoi fare è andare in bagno ed urlare al tizio nello specchio "sei un idiota!"

    Un altro gioco che ti suggerisco è invece questo.
    http://www.goblins.net/modules.php?n...ontent&id=3917
    E' rapido da spiegare, molto divertente, sempre vario, e col fatto che è un gioco teoricamente cooperativo, ma con dei traditori all'interno del gruppo riproduce perfettamente l'atmosfera di continuo sospetto ed accuse tra i giocatori della serie tv.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Arkham Horror è un gioco collaborativo, tutti i giocatori sono giocano insieme contro situazioni e nemici posizionati in alcune aree del tabellone che vanno sbloccate prima di arrivare allo "scontro finale".
    Divertente e accattivante, soprattutto se ti piace l'ambientazione anni 20 e conosci i miti di Chtulhu. Un po' troppo lungo forse nello svolgimento di una partita, ma comunque meno di una classica a Risiko.

    Heroscape è un gioco di strategia con le miniature che si può giocare 1vs1 o 2vs2 dove ogni giocatore comanda una squadra di miniature che si devono scontrare su una plancia di gioco a celle esagonali (fornita nella scatola). Francamente l'ho trovato noioso e poco calibrato. Forse una buona introduzione per giocatori giovani e poco esperti del mondo dei giochi tridimensionali, ma c'è molto di meglio a prezzi inferiori.

    Heroquest, un gioco miliare che ha fatto la storia del gioco da tavolo misto a miniature. Facile, veloce, divertente. Si gioca da 2 a 5 giocatori, con uno che fa il "master", decide cioè come piazzare i tasselli del dungeon e che mostri mettervi dentro, mentre gli altri usano personaggi prestampanti con le rispettive miniature per perlustrare i vari corridoi e stanze nella ricerca del tesoro. Purtroppo è fuori produzione da infinito tempo e si può trovare solo su ebay o altri siti di aste a prezzi abbastanza elevati visto che è diventato un oggetto da collezione per gli appassionati.

    Sulla falsariga di Heroquest, puoi cercare e provare Descent, che ha lo stesso principio del gioco sopra descritto, ma cambia nelle meccaniche di gioco, arricchendo e complicando un po' lo stile di gioco e la procedura delle partite. Descent può vantare numerose espansioni per rendere le partite più ricche e interessanti.

    Warangel, altro gioco di battaglie e strategia con miniature su tavolo a celle esagonali, è un gioco autoprodotto da un autore italiano, Angelo Porazzi. Non l'ho mai giocato quindi non ti posso dire com'è, comunque gode di una continua produzione di materiale da parte del suo creatore che guida personalmente la community creatasi intorno al suo gioco.

    Talisman, ovvero il gioco dell'oca dei tridimensionali. In Talisman ogni giocatore impersona un personaggio fantasy che deve riuscire ad arrivare per primo alla stanza del tesoro (l'ultima della torre). Per far questo prima deve superare alcune missioni esterne alla torre, poi può entrare e seguire un percorso concentrico dove in ogni casella gli può capitare qualcosa di buono o brutto (esattamente come nel gioco dell'oca). Divertente anche grazie alle diverse espansioni che aggiungono mostri e missioni da fare, ma non molto longevo data la sua ripetitività.

    Puerto Rico è un gioco di strategia dove i giocatori sono chiamati a costruire al meglio la città omonima al tempo della scoperta delle Americhe, sfruttando i commerci con il vecchio mondo, le armi e altri sistemi di intrigo. E' un gioco avvincente, di facile apprendimento, ma che può essere molto complesso all'interno di una partita. Probabilmente il più celebrale, ma anche il più longevo della lista finora fatta.


    I miei consigli vanno anche verso due giochi:
    Shadow over Camelot, un gioco in scatola collaborativo dove i giocatori interpretano i ruoli dei cavalieri della tavola rotonda impegnati in diverse missioni per salvaguardare il loro regno. Il gioco è veloce e divertente, inoltre può essere complicato con la presenza di un traditore segreto all'interno dei cavalieri per far perdere le missioni e quindi far conquistare Camelot (se ci riesce vince solo lui la partita in questione).
    La versione italiana purtroppo è fuori produzione per via del fallimento dell'importatore italiano, ma tramite web e negozi specializzati si trovano ancora diverse scatole.

    Kingsburg, di cui recentemente è uscita pure una espansione, è un gioco di tipo costruttivo/managariale. Ogni giocatore impersona un lord che vuole espandere il proprio borgo, sfruttando di volta in volta l'influenza di alcuni consiglieri che gli permetteranno di ottenere risorse per la costruzione degli edifici. Alla fine di ogni anno di gioco (il gioco si divide in 5 anni/turni di gioco, divisi a loro volta in 7 fasi), dai monti cala un numero casuale di mostri (definito da alcune carte coperte) che potrebbero distruggere le strutture appena costruite, quindi i lord dovranno pure pensare a come difendersi oltre a cosa costruire. Vince non necessariamente chi fa più costruzioni, dato che l'avanzamento sul tabellone è definito da più variabili (costruzioni effettuate, battaglie, vinte, consiglieri accaparrati, ecc.)
    Il gioco merita, è abbastanza veloce (circa un'ora e mezzo per partite con 4 giocatori), permette di giocare fino a 5 persone ed è stato creato da due italiani. Insomma Più che consigliato.

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Descent è lento, sbilanciato a favore dei giocatori ed ha una quantità di counter, segnalini e sarcazzi assolutamente intollerabile. Io eviterei...

    Di tutti i citati il mio preferito è Puerto Rico

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    E' così da evitare che è considerato da una marea di persone solo come "il miglior dungeon crawler" sul mercato. E da un bel po'.
    I problemi da te descritti sono tutti veri,ma c'è tanta altra roba buona e non si può negare...

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Posso linkare un ottimo negozio online di giochi in scatola?

  12. #12

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Io per iniziare ti consiglierei 2 giochi molto semplici ma alquanto divertenti che sono I COLONI DI CATAN e TICKET TO RIDE.
    L' ho acquistati in rete, pagati poco e mi son arrivati in meno di 24 ore!
    Ultima modifica di mouserino1; 03-01-11 alle 21:59:25 Motivo: tolto link al negozio. Chiedere prima di postare link e-shop, grazie.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Citazione Originariamente Scritto da Il becchino Visualizza Messaggio
    Posso linkare un ottimo negozio online di giochi in scatola?
    meglio mettere link a siti che offrono descrizioni dei giochi, per gli e-shop c'è google o i PM

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    ti segnalo i sirlin games ( http://www.sirlingames.com ), in particolar modo puzzle strike è IMO il miglior boardgame uscito quest'anno.

    puoi provarlo online gratuitamente su http://www.fantasystrike.com/dev , insieme a yomi che è un altro gioco incredibile ma che si gioca in 2.

  15. #15

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Se cerchi ancora qualche bel gioco da tavolo, dai un occhiata alla mia wishlist in firma

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Knightmare
    Data Registrazione
    02-02-05
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    730

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Talisman tutta la vita, se poi ti piace ci sono anche le espansioni

  17. #17
    Lo Zio
    Data Registrazione
    11-05-02
    Località
    Mestre
    Messaggi
    1,717

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Segnalo Wings of War gioco di battaglie aeree della 1° o 2° (a seconda delle scatole) Guerra Mondiale. Ho provato sia il base della 1° che quello della 2° (che possiedo), ma il gioco è zeppo di scatole-espansioni stand alone.
    E' un gioco di carte ma da tavolo, nel senso che ci sono le carte che raffigurano gli aerei, e poi i "mazzi-manovra" con cui pianificare le traiettorie dei propri velivoli. Obiettivo: abbattere gli aerei nemici, che colpisci se il righello della gittata all'interno del tuo arco di tiro raggiunge l'aereo avversario. I danni vengono estratti a caso con dei segnalini. E' pieno di regole opzionali e segnalini che fanno danni speciali (danni al pilota, al motore, al timone, fiamme) e segnalini "asso" che danno bonus vari (almeno nella versione 2° Guerra Mondiale, dove ci sono anche scenari e missioni suggerite).
    E' un gioco semplice, di durata variabile, non troppo breve, ma non esageratamente lungo, in una serata, se i giocatori sanno le regole si posson fare anche 2 partite, poi molto dipende anche dal numero di regole opzionali che vengono aggiunte).
    Il prezzo di una scatola è accattivante: 25 euro, inoltre è stato realizzato da un italiano, quindi le regole sono rigorosamente nella nostra lingua. L'unica pecca forse è che è un gioco fatto per giocatori di numero pari 2-4 (quello della WW1) 2-4-6 (quello della WW2), pero' con un po' di inventiva ci si adatta a giocare anche in 3, fregandosene delle fazioni e ognuno con 1 o 2 aerei da controllare.
    Praticamente ci si puo' giocare ovunque (basta avere una superficie piana) e la scatola è pure di dimensioni medio-piccole, quindi ci si puo' portarla dietro sè anche in uno zainetto o una borsa.
    Per i collezionisti esiste anche la versione deluxe con i modellini degli aerei al posto delle carte e delle mappe da mettere sul tavolo, ma il costo lievita a 50 euro, e ogni modellino nuovo che si compra costa intorno ai 10 euro, per non parlare delle dimensioni della scatola che è molto piu' imgombrante. Personalmente lo trovo una follia, 50 euro li investirei in altri giochi più "corposi", e per "mimare" gli ostacoli del terreno e le montagne basta un bicchiere, un posacenere o qualsiasi altro oggetto da mettere sul tavolo.
    Personalmente lo ritengo un "must have" dei giochi "leggeri"

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Ci ho giocato un po' e non è male,almeno nella versione 1a guerra mondiale.
    Raccomando Aces high come colonna sonora,specie poi se giocate nella 2a guerra !

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Questo è un gioco di carte all'apparenza,ma alla fine è un gioco da tavolo totalmente cooperativo,da 1 a 6 giocatori: Death Angels, Space Hulk card game. Fantasy flight Games
    Me l'hanno regalato ma non ci ho ancora potuto giocare,ma sembra molto promettente!

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Citazione Originariamente Scritto da bashar Visualizza Messaggio
    Questo è un gioco di carte all'apparenza,ma alla fine è un gioco da tavolo totalmente cooperativo,da 1 a 6 giocatori: Death Angels, Space Hulk card game. Fantasy flight Games
    Me l'hanno regalato ma non ci ho ancora potuto giocare,ma sembra molto promettente!
    interessante e veloce, ma un po' troppo ripetitivo...consiglio di provarlo prima dell'acquisto se possibile.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Avevo letto di questo problema,in effetti legati alla scarsa variabilità dei territori, ma non che fosse un problema troppo pesante.

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Non ho mai scritto in questa sezione del forum, ma mi sento di consigliarti:
    -Il Trono di Spade (stupendo)
    -Battlestar Galactica
    -Fuga dagli Alieni nello Spazio Profondo
    -Kingsburg (anche se onestamente non sopporto la mancanza di interazione tra i giocatori )

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    ti segnalo i sirlin games ( http://www.sirlingames.com ), in particolar modo puzzle strike è IMO il miglior boardgame uscito quest'anno.

    puoi provarlo online gratuitamente su http://www.fantasystrike.com/dev , insieme a yomi che è un altro gioco incredibile ma che si gioca in 2.

    uppo un pochino dopo che mi è stato consegnato sia Yomi che Puzzle Strike: concordo da morire, entrambi giochi epici

    Domon: se fai un salto sui forum di Sirlin dai un'occhiata alla copia extra in print&play che mi sono fatto di PS

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Secondo voi quali di questi giochi sono adatti a due persone? Ne sto cercando uno per me e la mia ragazza, entrambi siamo appassionati di gdr e ambientazioni fantasy, ci piacerebbe ttovare un bel gioco scatolato, qualcosa anche di impegnativo e che non abbia partite da 5minuti, cosa mi consigliate?

    edit: ho scritto scatolato ma anche no eh, se esiste qualche gioco a me sconosciuto da fare con carta e penna a me va bene comunque eh
    Ultima modifica di maboscol; 29-03-11 alle 11:37:44

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Riferimento: Consiglio nuovo gioco da tavolo

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    Secondo voi quali di questi giochi sono adatti a due persone? Ne sto cercando uno per me e la mia ragazza, entrambi siamo appassionati di gdr e ambientazioni fantasy, ci piacerebbe ttovare un bel gioco scatolato, qualcosa anche di impegnativo e che non abbia partite da 5minuti, cosa mi consigliate?

    edit: ho scritto scatolato ma anche no eh, se esiste qualche gioco a me sconosciuto da fare con carta e penna a me va bene comunque eh
    Ecco, questa è un'ottima domanda mi accodo alla richiesta, e aggiungo che preferirei un gioco dove ci sia interazione tra i giocatori

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato