+ Rispondi alla Discussione
Pag 311 di 464 PrimaPrima ... 161301309310311312313321461 ... UltimaUltima
Risultati da 7,751 a 7,775 di 11579
  1. #7751

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    vabbe' o a regola se aumentano semplicemente la durata degli pneumatici non e' che dovrebbe cambiare molto... voglio dire aumenta anche per ferrari e lotus.

    Questo sempre che sia l'unica cosa che cambiano. Ovviamente mi rendo conto che e' anche un discorso molto semplicistico.

  2. #7752
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-02-11
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    Difficile fare previsioni, però da quello che ho letto qua e là:
    a livello meccanico la RB all'anteriore usa un angolo di camber tra i più elevati (messa a confronto con altre vetture si vede ad occhio nudo), questo gli garantisce di mandare subito in temperatura le gomme e/o di risolvere problemi di sottosterzo, però di contro ciò comporta anche un maggior riscaldamento e usura degli pneumatici;
    a livello aerodinamico la RB sviluppa e setta le vetture con molto carico, in passato più carico solitamente riduceva l'usura delle gomme, ma a quanto pare ultimamente non è più così e con queste gomme sembra che si verifichi il fenomeno opposto +carico = +usura, mi sembra che anche la Mercedes lamentava questa situazione.

  3. #7753
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    Citazione Originariamente Scritto da Dadoiraci Visualizza Messaggio
    vabbe' o a regola se aumentano semplicemente la durata degli pneumatici non e' che dovrebbe cambiare molto... voglio dire aumenta anche per ferrari e lotus.

    Questo sempre che sia l'unica cosa che cambiano. Ovviamente mi rendo conto che e' anche un discorso molto semplicistico.
    Non è detto perchè pneumatici diversi significa anche rapporto pneumatici-vettura diverso. Il rischio non proprio basso secondo me è che le squadre particolarmente a proprio agio con questa combinazione potrebbero invece non riuscire a far quadrare il cerchio con pneumatici differenti, durata o non durata. Le gomme con le specifiche 2012 con Kevlar hanno la "spalla" delle gomme che si deforma, e questo cambia in maniera significativa i flussi aerodinamici, e non dimentichiamoci che nel 2012 in diverse gare, soprattutto verso la fine, la RB aveva quella marcia in più proprio con questa struttura degli pneumatici che vogliono reintrodurre dal Canada. Spero di sbagliarmi ovviamente. Godrei come un porco se i valori in campo non cambiassero.
    Ultima modifica di heXen; 15-05-13 alle 17:12:27

  4. #7754
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    sinceramente non capisco come case che spendano decine di milioni per correre accettino questo tipo di cambiamenti senza battere ciglio, un enzo ferrari credo che già avrebbe pronta non solo una macchina da fcart o indy, ma anche da gp2 rally alms (esagero), un ritorno delle red bull è tutt'altro che da escludersi. insomma da che mondo e mondo i regolamenti o i materiali vengono cambiati per riequilibrare i valori in campo o portare un po' di scompiglio, nella f1 moderna in cui la ricerca è oramai immagine e finalizzata all'interpretare al meglio il regolamento sta mossa la capisco ancor meno.

  5. #7755
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    Secondo me perchè sono sicuri di non perdere prestazioni(mah, lo spero per loro), oppure perchè montezuma parla parla e minaccia, ma si ferma alle parole.

  6. #7756

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio
    Godrei come un porco se i valori in campo non cambiassero.

    mi sa che gli unici porci (di nome e di fatto) che godranno.... saranno solo i lattinari.
    Ad ogni modo chissà, cambia la struttura, ma la mescola pare dovrebbe restar la stessa...boh, non so che aspettarmi... ma sicuro propendo più per il male che per il bene. Ad ogni modo se i team che hanno lavorato bene con queste gomme perderanno competitività sicuro che le polemiche scatteranno....

  7. #7757

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio
    Secondo me perchè sono sicuri di non perdere prestazioni(mah, lo spero per loro), oppure perchè montezuma parla parla e minaccia, ma si ferma alle parole.
    come detto, se perderanno competitività imho si faranno sentire lotus e ferrari...ovviamente cio' non implica che fia e pirelli muoveranno un dito, beninteso
    ad ogni modo considera che montezufolo, oltre a non capire il nulla assoluto tecnicamente, è più interessato alla spartizione dei profitti che alla giustizia del regolamento...io mollerei baracca e burattini, ma tanto cio' non accadrà mai se non per cause di forza maggiore (tipo un meteorite che si schianta a maranello)

  8. #7758
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-02-11
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    I giapponesi tornano in F.1 con la McLaren dal 2015 con il V6 turbo. L'accordo vale anche per le supercar stradali

    "Ora è praticamente ufficiale: la Honda torna in F1 con la McLaren. L'accordo è stato sottoscritto e il presidente Honda, Ito lo annuncerà pubblicamente nelle prossime ore. Oltre alla fornitura dei motori V6 turbo per la F1 non per l’anno prossimo ma a partire dal 2015, l'accordo potrebbe anche estendersi a una partnership (anche azionaria) con la McLaren per le vetture stradali. La McLaren che per ora possiede un solo motore V8 3,8 litri per le sue 12C e P1 costruito dalla ditta inglese Ricardo su progetto della McLaren stessa. Capirete che un propulsore soltanto non è sufficiente per le future ambizioni del marchio di Ron Dennis che vuol rivaleggiare con Ferrari, Lamborghini, Porsche e Aston Martin nel campo delle supersportive stradali. E la fornitura di motori Honda potrebbe essere la soluzione per McLaren.

    L'accordo con Honda in F1 partirà dal 2015 e questo scuote tutto l’equilibrio nel mercato dei motori. Siamo a maggio e pochi sono gli accordi ufficializzati tra costruttori e team. Si sa che la Ferrari avrà la Sauber come cliente, che perderà la Toro Rosso e dovrebbe acquisire la Marussia. La Mercedes, per il 2014, fornirà anche McLaren e Force India. La Cosworth come previsto sparirà e a questo punto il dubbio è se la Renault possa fornire i suoi motori a cinque squadre. Anche perché il V6 francese sarebbe quello più costoso, con un prezzo di circa 20 milioni di euro, mentre il Ferrari è il più economico (circa 16 milioni, ma ancora non lo hanno mostrato) e il Mercedes sta nel mezzo a circa 18 milioni. Soldi che la McLaren vorrebbe risparmiare trattando con la Honda, che diventerebbe partner tecnico. Ma la Fia vorrebbe che i giapponesi dessero i motori a un’altra squadra. Mentre, da radio paddock, vanno riportate le voci (di marca Williams) di un possibile ritorno della Toyota.

    In ogni caso il legame Honda-McLaren è un ritorno al passato per i giapponesi che con il team di Ron Dennis hanno intrattenuto la collaborazione più proficua. L'accordo cominciò nel 1988, quando Honda fornì a McLaren i V6 turbo 1,5 litri (usati da Senna e Prost sulla monoposto Mp4/4) poi si passò l'anno dopo al V10 aspirato 3,5 litri per cambio regolamentare, che dal 1990 divenne un 12 cilindri a V. McLaren continuò a usare motori Honda fino a tutto il 1992, quindi per 5 anni interi, poi i giapponesi decisero di uscire dalla F1 e la squadra di Ron Dennis ripiegò prima un anno sui Ford Cosworth, poi sui Peugeot per accordarsi nel 1995 con la Mercedes. Insieme McLaren e Honda hanno vinto 4 titoli mondiali Piloti e altrettanti Costruttori (hanno perso solo quello del 1992) mentre poi la Honda è rientrata in F1 direttamente dal 2000 prima come motorista equipaggiando la Bar dal 2000 al 2006 e poi direttamente come Costruttore dal 2006 al 2008 senza grandi risultati, ottenendo una sola vittoria, al Gp Ungheria 2006."

  9. #7759
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    Citazione Originariamente Scritto da wooow Visualizza Messaggio
    I giapponesi tornano in F.1 con la McLaren dal 2015 con il V6 turbo. L'accordo vale anche per le supercar stradali

    "Ora è praticamente ufficiale: la Honda torna in F1 con la McLaren. L'accordo è stato sottoscritto e il presidente Honda, Ito lo annuncerà pubblicamente nelle prossime ore. Oltre alla fornitura dei motori V6 turbo per la F1 non per l’anno prossimo ma a partire dal 2015, l'accordo potrebbe anche estendersi a una partnership (anche azionaria) con la McLaren per le vetture stradali. La McLaren che per ora possiede un solo motore V8 3,8 litri per le sue 12C e P1 costruito dalla ditta inglese Ricardo su progetto della McLaren stessa. Capirete che un propulsore soltanto non è sufficiente per le future ambizioni del marchio di Ron Dennis che vuol rivaleggiare con Ferrari, Lamborghini, Porsche e Aston Martin nel campo delle supersportive stradali. E la fornitura di motori Honda potrebbe essere la soluzione per McLaren.

    L'accordo con Honda in F1 partirà dal 2015 e questo scuote tutto l’equilibrio nel mercato dei motori. Siamo a maggio e pochi sono gli accordi ufficializzati tra costruttori e team. Si sa che la Ferrari avrà la Sauber come cliente, che perderà la Toro Rosso e dovrebbe acquisire la Marussia. La Mercedes, per il 2014, fornirà anche McLaren e Force India. La Cosworth come previsto sparirà e a questo punto il dubbio è se la Renault possa fornire i suoi motori a cinque squadre. Anche perché il V6 francese sarebbe quello più costoso, con un prezzo di circa 20 milioni di euro, mentre il Ferrari è il più economico (circa 16 milioni, ma ancora non lo hanno mostrato) e il Mercedes sta nel mezzo a circa 18 milioni. Soldi che la McLaren vorrebbe risparmiare trattando con la Honda, che diventerebbe partner tecnico. Ma la Fia vorrebbe che i giapponesi dessero i motori a un’altra squadra. Mentre, da radio paddock, vanno riportate le voci (di marca Williams) di un possibile ritorno della Toyota.

    Capisco che il Renault possa essere il più costoso visto che viene prodotto apposta per essere venduto, e che la Ferrari invece dovendosi comunque costruire il motore per sè possa fare prezzi migliori ai team clienti... però la differenza di cifre mi sembra elevata
    A questo punto allora i vari team da ultimi posti avrebbero tutto l'interesse ad aggiudicarsi il V6 Ferrari (prestigio + costi), ammesso che Marussia e Caterham ci siano ancora nel 2014...

  10. #7760

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    io vorrei sapere come pensa una casa che non si fa i motori da se per le sue supercar a pensare di rivaleggiare con Ferrari, Lamborghini e Porche. Cioe', ok che al giorno d'oggi e' pieno di bimbiminka, ma cavolo il prestigio sta anche e proprio in queste cose. La ferrari e una ferrari perche' producono anche i tappi della benzina. Se ci metti un'honda sopra diventa na schifezza. mboh.

  11. #7761
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    Citazione Originariamente Scritto da Dadoiraci Visualizza Messaggio
    io vorrei sapere come pensa una casa che non si fa i motori da se per le sue supercar a pensare di rivaleggiare con Ferrari, Lamborghini e Porche. Cioe', ok che al giorno d'oggi e' pieno di bimbiminka, ma cavolo il prestigio sta anche e proprio in queste cose. La ferrari e una ferrari perche' producono anche i tappi della benzina. Se ci metti un'honda sopra diventa na schifezza. mboh.
    Ma penso che il problema si possa porre nel momento in cui una casa che ha la tradizione di prodursi da sola i motori comincia invece ad acquistarli. Ma visto che la McLaren non ha mai costruito motori... Poi se è per questo non ha nemmeno il prestigio del costruttore di vetture stradali da antica data (che poi pure la F1 era motorizzata Bmw), ma si vede che c'è (o si suppone che ci sia) abbastanza mercato anche per una fetta di clienti che fottesegano di queste cose

    edit:
    e a volere essere pignoli si potrebbe anche obiettare che la Ferrari non si produce più i cambi ma li acquista da Getrag, o che la Maserati sono 15 anni che non produce più motori e li acquista dalla Ferrari... ecc..
    Ultima modifica di Scott; 15-05-13 alle 21:24:56

  12. #7762

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    si capisco il tuo discorso. Comunque almeno per come la vedo io, roba tipo Ferrari, Porche e Lambo rimangono un altro pianeta. A prescidere dalle prestazioni che le macchine riescono ad esprimere le vetture l'esclusivita' del marchio per me lo fanno anche queste cose. Poi per carita', se a uno gli piace la mclaren fa bene a prendersi la mclaren.

    Tanto io non mi posso comprare un tubo quindi il problema non si pone

  13. #7763

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    "In casa Ferrari, dopo la prova di forza in Spagna di Alonso e Massa, regna un clima sereno, nonostante i tentativi di destabilizzazione della Red Bull. Ancora 'As' rende noto che la scuderia di Maranello attende chiarimenti dalla Pirelli, tra domani e venerdì, sulle modifiche che interesseranno gli pneumatici a partire dal Canada, ma nella ferma convinzione che non cambieranno le gerarchie in pista per questa stagione."



    Mah, sono fiduciosi, anche se di solito

  14. #7764
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-02-11
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio
    Non è detto perchè pneumatici diversi significa anche rapporto pneumatici-vettura diverso. Il rischio non proprio basso secondo me è che le squadre particolarmente a proprio agio con questa combinazione potrebbero invece non riuscire a far quadrare il cerchio con pneumatici differenti, durata o non durata. Le gomme con le specifiche 2012 con Kevlar hanno la "spalla" delle gomme che si deforma, e questo cambia in maniera significativa i flussi aerodinamici, e non dimentichiamoci che nel 2012 in diverse gare, soprattutto verso la fine, la RB aveva quella marcia in più proprio con questa struttura degli pneumatici che vogliono reintrodurre dal Canada. Spero di sbagliarmi ovviamente. Godrei come un porco se i valori in campo non cambiassero.
    Quoto cambiando la struttura delle gomme si azzera quanto è stato sviluppato finora, su tutte le vetture dovranno essere ristudiate sospensioni e aerodimamica e alla fine è naturale che ci sarà chi si troverà a suo agio e chi meno, tra l'altro i pneumatici 2013 con spalla in acciao pesano di più del kevlar e per questo la FIA aveva anche aumentato +2kg il peso minimo delle vetture portandolo ora a 642kg .....e adesso cosa succede? zavorra o si torna a 640kg?

  15. #7765
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    "Davvero ridicolo il numero dei PIT domenica, e nonostante questo gomme che continuano a scoppiare come palloncini! Quando non scoppiano è solo perché i piloti non possono tirare come vorrebbero…è F1 questa? E’ F1 sentire un pilota dire al suo ingegnere “più piano di così non riesco ad andare”?. Ridicolo, non ho altro commento al proposito. Nemmeno in Endurance si fanno tanti pit e le gare durano minimo 6 ore. Ripeto, questo “circo” ormai con la vera F1 non ha più niente da spartire. Forse con tutti quei sorpassi farlocchi si divertiranno i nuovi telespettatori ma per un appassionato non dell’ultima ora, lo spettacolo offerto domenica è ormai davvero deprimente." - Dindo Capello

    http://www.passionea300allora.it/201...dindo-capello/

  16. #7766
    Lo Zio L'avatar di ala83
    Data Registrazione
    24-06-06
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    2,851

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    Non si può fare a meno di dargli ragione, ma il problema non sono solo le gomme...

  17. #7767
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    bah.
    A me i sorpassi piacciono, sarà che ci siamo cosi' abituati a vedere il trenino che è diventato piu' hard-core... ma io che seguo la F1 da Villeneuve ( senior ) Fittipaldi, Piquet, Senna... i sorpassi me li ricordo...

    ...troveremo sempre qualcuno che ha da ridire. Intanto io mi diverto di piu' oggi che 2/4 anni fa.
    Se riuscite pure a fare contento Capello tanto di meglio, io non guido a Le Mans ma lasciatemi il mio libero arbitrio ok?

  18. #7768

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    bah.
    A me i sorpassi piacciono, sarà che ci siamo cosi' abituati a vedere il trenino che è diventato piu' hard-core... ma io che seguo la F1 da Villeneuve ( senior ) Fittipaldi, Piquet, Senna... i sorpassi me li ricordo...

    ...troveremo sempre qualcuno che ha da ridire. Intanto io mi diverto di piu' oggi che 2/4 anni fa.
    Se riuscite pure a fare contento Capello tanto di meglio, io non guido a Le Mans ma lasciatemi il mio libero arbitrio ok?
    Pure a me i sorpassi piacciono, ma non se causati da quello davanti che deve togliere il piede per regolamento (traduzione delle attuali regole di utilizzo del DRS)

  19. #7769
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    meglio un sorpasso "regolamentato" ( che poi è tutto da vedere quando usare i power up no? ) che un trenino infinito che ti guardi le qualifiche e finisce li.

    ovviamente è solo la mia opinione.

  20. #7770
    Lo Zio L'avatar di ala83
    Data Registrazione
    24-06-06
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    2,851

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    Si ok, ma ora il regolamento è troppo soffocante...
    Siamo arrivati ai power up perché oramai la sofistifazione dell'aerodinamica è diventata troppo estrema, non permettendo alle macchine che stanno dietro di avvicinarsi a chi le precede.

    X me la parola magica dovrebbe essere SEMPLIFICARE, così come è stato fatto nel WRC, dove è stata drasticamente ridotta l'elettronica delle vetture (a giovamento dello spettacolo)

  21. #7771
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-02-11
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    Di cose ridicole in F1 ormai c'è ne sono parecchie da diversi anni, per citarne alcune:
    mancanza di test, .....già perché con il simulatore si simula di tutto e infatti abbiamo visto cosa è successo con le gomme;
    sviluppo motori bloccato .....giustamente perché l'autombilismo è fatto di sola aerodinamica;
    badget limitato, tanti i conti si possono taroccare come meglio si vuole;
    nuovi tilkodroni sparsi in tutte le parti del mondo, tutti con caratteristiche simili;
    se ti becco con le mani nella marmellata ....."beh! oggi chiudo un'occhio ma non lo fare più la prossima volta";
    setup fisso qualifiche/gara con impossibilità di modifiche in caso di mutamento delle condizioni atmosferiche pioggia/asciutto.

    Sono d'accordo a cambiare queste gomme non tanto per il fattore usura ma per la struttura, perchè in casa Ferrari 3 forature in 2 gare mi sembrano eccessive e non voglio giocare alla roulette russa in ogni GP.

  22. #7772

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    meglio un sorpasso "regolamentato" ( che poi è tutto da vedere quando usare i power up no? ) che un trenino infinito che ti guardi le qualifiche e finisce li.

    ovviamente è solo la mia opinione.
    Quando sei entro un secondo su uno (o due) specifico rettilineo puoi azionarlo, e l'avversario non può farlo. In pratica, è come se stessimo imponendo all'avversario di togliere il piede su quello specifico rettilineo, io lo trovo semplicemente demenziale

    Per avere sorpassi normali e non demenziali sarebbe bastato stroncare l'aereodinamica tanto fortemente quanto sono stati stroncati (inutilmente e vergognosamente) i motori, a quel punto avresti potuto tenere la scia anche in un curvone veloce per passare poi alla staccata in fondo al successivo rettilineo (classico scenario tipo Parabolica-prima variante che ha funzionato per decenni in f1...)

  23. #7773
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    In mancanza di regole serie, che a quanto pare nessuno comunque vuole, a mio parere meglio i power up che vedere una macchina più veloce di un secondo e mezzo stare 50 giri dietro a un monnezzone con le ruote perchè non si può stare in scia.

    Sarà artificiale ma almeno garantisce spettacolo, sorpassi e gare vivaci.
    Oppure vogliamo tornare agli anni 2000 dove chi partiva in pole vinceva il 90% delle volte a meno di incidenti o pioggia?

  24. #7774
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    Citazione Originariamente Scritto da ala83 Visualizza Messaggio
    Si ok, ma ora il regolamento è troppo soffocante...
    Siamo arrivati ai power up perché oramai la sofistifazione dell'aerodinamica è diventata troppo estrema, non permettendo alle macchine che stanno dietro di avvicinarsi a chi le precede.

    X me la parola magica dovrebbe essere SEMPLIFICARE, così come è stato fatto nel WRC, dove è stata drasticamente ridotta l'elettronica delle vetture (a giovamento dello spettacolo)
    l'ultima vlta che l'hanno fatto ... sono morti Senna e Ratzenberger.

    Citazione Originariamente Scritto da tizio_incognito Visualizza Messaggio
    In mancanza di regole serie, che a quanto pare nessuno comunque vuole, a mio parere meglio i power up che vedere una macchina più veloce di un secondo e mezzo stare 50 giri dietro a un monnezzone con le ruote perchè non si può stare in scia.

    Sarà artificiale ma almeno garantisce spettacolo, sorpassi e gare vivaci.
    Oppure vogliamo tornare agli anni 2000 dove chi partiva in pole vinceva il 90% delle volte a meno di incidenti o pioggia?
    ecco, appunto.

  25. #7775

    Predefinito Re: [F1 - Articoli] : Le voci che corrono.

    Non vedo quale sia la correlazione fra togliere l'elettronica e gl'incidenti mortali. Senna poi è stato veramente sfortunato, sarebbe morto anche oggi, mentre Ratzenberger con l'hans-device sarebbe probabilmente ancora con noi...

    Ad ogni modo, si è riusciti a trasformare uno sport pericoloso in uno sport sicuro, non capisco cosa si voglia di più...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 311 di 464 PrimaPrima ... 161301309310311312313321461 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato