+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Convertire musica in 8bit

    Domanda: se ho un pezzo di un gruppo, insomma un pezzo "vero" (diciamo così) e volessi convertirlo in 8 bit (non deve suonare PRECISO come l'era 8 bit ma deve suonare perlomeno pulito), per ottenere un risultato tipo questo:



    Dovrò andare "a mano", cioè risuonando per esempio con Famitracker ogni parte, oppure ci sta qualche programma frescone che me lo converte da solo (non ho molto tempo, è un bonus da aggiungere a una roba che voglio preparare che coinvolge personaggetti pixellosi, quindi sul fronte musica non vorrei spendere troppo tempo possibilmente) ?

    Ho provato con il famoso GXSCC ma il risultato è inascoltabile...e non so se lo sto usando male, non l'avevo mai usato prima, ma a leggere in giro per il web pare che basterebbe infilare il file midi della canzone nel programma e fa tutto lui, ma visti i risultati non mi pare sia così.

    Ne sapete qualcosa? Grazie mille!!

  2. #2
    La Borga
    Data Registrazione
    08-01-11
    Messaggi
    10,366

    Predefinito Re: Convertire musica in 8bit

    Mi capitò questo problema con un lavoro e provammo varie soluzioni, dal comporre in midi e cambiare i sample con i suoni del chip al comporre direttamente con i sample del chip, ma finimmo per utilizzare un vero tracker, perchè i risultati semplicemente non erano gli stessi, non ci andavano neanche vicino. Il nes ha suoni molto puliti ed isolati, non ha oscillazioni (che io ricordi) quindi magari i primi due metodi possono pure funzionare (magari non con tool automatici tipo GXSCC, usa il buon vecchio fruityloops/fl studio e sostituiscili a mano) ma ti richiedono di smanettare un po. Non è una cosa semplice e quando la si fa semplice (tipo con GXSCC) i risultati sono discutibili :/

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Convertire musica in 8bit

    Vero..alla fine per il momento (tanto è un qualcosa che non dev'essere presentata a un pubblico e quindi non c'è il problema del "sta cosa non l'ho fatta io" ) ho trovato la traccia che mi serve già arrangiata in 8bit, non mi fa impazzire com'è fatta ma ripeto, serve da cornice alla presentazione di cose (fatte da me) da mostrare a una persona in particolare, quindi bof per ora ok così.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato