+ Rispondi alla Discussione
Pag 25 di 42 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 625 di 1026
  1. #601
    Il Puppies L'avatar di varant
    Data Registrazione
    29-11-06
    Località
    gebbione
    Messaggi
    424

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Ciao a tutti e complimenti per questo forum. Vorrei chiedervi un favore... vorrei poter giocare a Black Tiger e a Magic' s 10. Il primo e' una specie di Rpg col personaggio che come arma aveva una catena con una punta particolare che si poteva potenziare come per l'armatura, le monete si trovavano in dei forzieri ma alcuni di questi erano fallocchi e invece delle monete uscivano le fiamme, a volte il personaggio veniva avvelenato e diventava di colore viola e i comandi si invertivano. Il secondo gioco e' un video pocker si chiama Magic's 10 lo chiamavamo "le chitarrine" ed aveva un raddoppio con una moneta che girava (testa-croce) vorrei tanto sentire la musichetta del raddoppio.... porca miseria quanti gettoni spendevo. Potete aiutarmi a rivivere la mia figghiolanza???

  2. #602
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Citazione Originariamente Scritto da varant Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti e complimenti per questo forum. Vorrei chiedervi un favore... vorrei poter giocare a Black Tiger e a Magic' s 10. Il primo e' una specie di Rpg col personaggio che come arma aveva una catena con una punta particolare che si poteva potenziare come per l'armatura, le monete si trovavano in dei forzieri ma alcuni di questi erano fallocchi e invece delle monete uscivano le fiamme, a volte il personaggio veniva avvelenato e diventava di colore viola e i comandi si invertivano. Il secondo gioco e' un video pocker si chiama Magic's 10 lo chiamavamo "le chitarrine" ed aveva un raddoppio con una moneta che girava (testa-croce) vorrei tanto sentire la musichetta del raddoppio.... porca miseria quanti gettoni spendevo. Potete aiutarmi a rivivere la mia figghiolanza???
    Black Tiger è contenuto nelle raccolte Capcom Classic Collection 2 per PS2 http://www.play.com/Games/PlayStatio...2/Product.html
    e Capcom Classic Collection Remixed per PSP
    http://www.play.com/Games/PSP/4-/904...d/Product.html

    Per il secondo (o anche per Black Tiger volendo) penso sia necessario rivolgersi al mondo dell'emulazione, e su questo forum è tassativamente vietato parlarne.

  3. #603
    Il Fantasma L'avatar di Giullare
    Data Registrazione
    14-10-03
    Località
    Ivrea
    Messaggi
    119

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Citazione Originariamente Scritto da xalberx Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Scusate l'ora tarda

    Volevo chiedervi un favore.
    Mi è tornato in mente un vecchio giochino che avevo sul mio primo computer (anni e anni or sono!), credo che girasse su Dos, piattaforma 2D.
    Il protagonista era un omino stilizzato, che doveva salire delle scale, stando attento a non entrare in contatto con gli altri omini (i suoi nemici), e completare ogni livello per trovare l'uscita passare al prossimo.
    Mi ricordo che aveva la possibilità di intrappolare temporaneamente gli altri omini nel terreno, e passarci sopra.
    Non mi ricordo invece qual era lo scopo preciso, mi sembra dovesse trasportare delle cose, o solo trovare l'uscita.
    Mi sembra che lo sfondo fosse nero, le scale e il terreno chiari...
    A qualcuno viene in mente il nome di questo gioco?
    Ci giocavo spesso, ma ormai almeno 10-15 anni fa
    Aspetto fiducioso...ringrazio chiunque mi possa aiutare!
    E anche chi ci pensa soltanto
    Buona serata!
    AL.
    Allora non vorrei prendere na cantonata ma una gioco come mi stai descrivendo te, mi pare sia Montezuma , gioco prevalentemente per commodore 64 .

    http://mapy.atari8.info/l-o/montezuma.gif

  4. #604
    La Nebbia
    Data Registrazione
    25-06-02
    Località
    Venezia
    Messaggi
    32

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    E' lui! è lui!!!!!!
    Grazie mille, sei un mito!

  5. #605
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Citazione Originariamente Scritto da Giullare Visualizza Messaggio
    Allora non vorrei prendere na cantonata ma una gioco come mi stai descrivendo te, mi pare sia Montezuma , gioco prevalentemente per commodore 64 .
    Si tratta di Lode Runner, come ha detto Dan Hero qualche post fa. Comunque hai fatto bene a provare.

    Citazione Originariamente Scritto da KiMa_ViC_ Visualizza Messaggio
    E' lui! è lui!!!!!!
    Grazie mille, sei un mito!
    Ci abbiamo messo un pò, ma alla fine ci siamo arrivati!

  6. #606
    Il Fantasma L'avatar di Giullare
    Data Registrazione
    14-10-03
    Località
    Ivrea
    Messaggi
    119

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Allora dato che esiste questo bellissimo topic voglio fare una richiesta di un game giocato su Commodore 64 ,anni e anni fa. E da anni che ho fatto dei tentativi nel capire quale fosse il gioco inserendo cercando in vari site ecc. Allora il gioco di quello che mi ricordo, era un gioco fatto a 100 e + livelli dove si finivano con il recupero di bolle o piete o cmq graficamente da quello che mi ricordo erano delle palline bianche trasparente o cose del genere. La particolarità del gioco e che l'omino che si muoveva nel livello non si poteva fermare una volta lanciato in una direzione finchè non toccava una parete o qualcosa, quindi era automatico la camminata fino a contatto di un muro o altro. Nella raccolta di tale palline ci sono diversi nemici che si differenziano per livello , tipo ce un livello con conigli saltellanti, o granchi , ecc cmq sempre sul tema animali ( di quello che mi ricordo ) Una buona musica accompagnava il gioco e so che prima di giocare, faceva vedere una demo dei vari livelli ^^. Allora aprendo i cassetti della memoria penso si chiami L'eroe piero ( Mi pare che nel libretto del menu gioco insieme alla cassetta dei vari posizionamenti di gioco ), era denominato l'eroe piero , quindi tradotto in italiano ma attenzione potrei trarre in inganno con questo nome perchè non ne sono sicuro assolutamente ma ho questa memoria di questo nome .

    Oddio penso sia ardua la ricerca ^^ ma confido in voi ultima speranza ^^ grazie

  7. #607
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Citazione Originariamente Scritto da Giullare Visualizza Messaggio
    Allora dato che esiste questo bellissimo topic voglio fare una richiesta di un game giocato su Commodore 64 ,anni e anni fa. E da anni che ho fatto dei tentativi nel capire quale fosse il gioco inserendo cercando in vari site ecc. Allora il gioco di quello che mi ricordo, era un gioco fatto a 100 e + livelli dove si finivano con il recupero di bolle o piete o cmq graficamente da quello che mi ricordo erano delle palline bianche trasparente o cose del genere. La particolarità del gioco e che l'omino che si muoveva nel livello non si poteva fermare una volta lanciato in una direzione finchè non toccava una parete o qualcosa, quindi era automatico la camminata fino a contatto di un muro o altro. Nella raccolta di tale palline ci sono diversi nemici che si differenziano per livello , tipo ce un livello con conigli saltellanti, o granchi , ecc cmq sempre sul tema animali ( di quello che mi ricordo ) Una buona musica accompagnava il gioco e so che prima di giocare, faceva vedere una demo dei vari livelli ^^. Allora aprendo i cassetti della memoria penso si chiami L'eroe piero ( Mi pare che nel libretto del menu gioco insieme alla cassetta dei vari posizionamenti di gioco ), era denominato l'eroe piero , quindi tradotto in italiano ma attenzione potrei trarre in inganno con questo nome perchè non ne sono sicuro assolutamente ma ho questa memoria di questo nome .

    Oddio penso sia ardua la ricerca ^^ ma confido in voi ultima speranza ^^ grazie
    L'eroe Piero è giusto come titolo, era uno dei giochi presenti su quelle cassette che si trovavano in edicola, più precisamente sulla cassetta super game 2000 n2

    Però non saprei di quale gioco è clone, metto una foto, magari qualcuno lo ricorda



    Fonte: edicolac64



  8. #608
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Citazione Originariamente Scritto da Giullare Visualizza Messaggio
    Allora dato che esiste questo bellissimo topic voglio fare una richiesta di un game giocato su Commodore 64 ,anni e anni fa. E da anni che ho fatto dei tentativi nel capire quale fosse il gioco inserendo cercando in vari site ecc. Allora il gioco di quello che mi ricordo, era un gioco fatto a 100 e + livelli dove si finivano con il recupero di bolle o piete o cmq graficamente da quello che mi ricordo erano delle palline bianche trasparente o cose del genere. La particolarità del gioco e che l'omino che si muoveva nel livello non si poteva fermare una volta lanciato in una direzione finchè non toccava una parete o qualcosa, quindi era automatico la camminata fino a contatto di un muro o altro. Nella raccolta di tale palline ci sono diversi nemici che si differenziano per livello , tipo ce un livello con conigli saltellanti, o granchi , ecc cmq sempre sul tema animali ( di quello che mi ricordo ) Una buona musica accompagnava il gioco e so che prima di giocare, faceva vedere una demo dei vari livelli ^^. Allora aprendo i cassetti della memoria penso si chiami L'eroe piero ( Mi pare che nel libretto del menu gioco insieme alla cassetta dei vari posizionamenti di gioco ), era denominato l'eroe piero , quindi tradotto in italiano ma attenzione potrei trarre in inganno con questo nome perchè non ne sono sicuro assolutamente ma ho questa memoria di questo nome .

    Oddio penso sia ardua la ricerca ^^ ma confido in voi ultima speranza ^^ grazie
    Beh, l'Eroe Piero lo ricordo bene: era Mutant Monty...

  9. #609
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Citazione Originariamente Scritto da skyhigh Visualizza Messaggio

    Però non saprei di quale gioco è clone ... magari qualcuno lo ricorda
    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Beh, l'Eroe Piero lo ricordo bene: era Mutant Monty...
    Appunto!

  10. #610
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Citazione Originariamente Scritto da skyhigh Visualizza Messaggio
    L'eroe Piero è giusto come titolo, era uno dei giochi presenti su quelle cassette che si trovavano in edicola, più precisamente sulla cassetta super game 2000 n2

    Però non saprei di quale gioco è clone, metto una foto, magari qualcuno lo ricorda



    Fonte: edicolac64


    quanto l'ho giocato quel titolo

  11. #611

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Salve, qualcuno di voi si ricorda percaso di un qualche gioco molto vecchio (parlo di un gioco 8-bit, che stava in quegli aggeggi a basso costo che andavano connessi alla tv e contenevano un centinaio di giochi molto semplici) in cui lo scopo era di colpire dei quadrati che scendevano dall'alto sparando con un cannone (o qualcosa simile) che stava in basso nello schermo? Per intenderci, una sorta di space invaders, ma invece delle navicelle aliene ci sono dei quadrati che scendono dall'alto verso il basso, e lo scopo del gioco è toglierli di mezzo prima che superino una certa soglia..Grazie per le (eventuali) risposte

  12. #612
    _Lestat de Lioncourt_
    ospite

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Ho sempre voluto giocare a un vecchio gioco per pc, mi ricordo che lo aveva il mio cugino e io avevo il pc pacco e non andava, mi ricordo che a quei tempi, credo oltre i 10 anni fa abbondanti, neppure conosce TGM...
    Il gioco era un avventura 3D, mi pare a tempo, te eri un personaggio con una malattia, o avvelenato e dovevi trovare una cura, se non mi sbaglio, e scoprire varie cose sul tuo mondo. L'ambientazione era un mondo tipo medievale. E nel titolo c'era un Earth... e qualcos'altro. Tutt'ora ho voglia di giocarlo.
    Nessuno può aiutarmi?

  13. #613
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    dark earth

  14. #614
    _Lestat de Lioncourt_
    ospite

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Citazione Originariamente Scritto da MMx Visualizza Messaggio
    dark earth
    si lui grazie mille, non da quanto l'ho cercato

  15. #615
    patman
    ospite

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Domanda temo difficile.....
    Non riesco a ricordare il titolo esatto di un gioco da bar, presumibilmente degli anni 1984-1985 o giù di li, nel quale si pilotava una chioccia o un altro volatile (sono passati troppi anni e i ricordi sono confusi) e bisognava salvare dei pulcini da dei gatti; quando si recuperava un pulcino questo si accodava alla chioccia e agli altri già salvati formando una specie di "coda". Mi pare anche di ricordare che per danneggiare i gatti si potessero fare cadere dei vasi di fiori o qualcosa del genere (ma non vorrei che invece fossero i gatti a tirarli ai pulcini, come detto sono passati più di 20 anni dall'ultima volta che l'ho visto! ).
    Come titolo mi sembra ci fosse qualcosa tipo "Pio pio up" ma non trovo niente....

    Non si tratta di New Zealand Story!!

    Grazie a chi mi darà una mano!

  16. #616
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Citazione Originariamente Scritto da patman Visualizza Messaggio
    Domanda temo difficile.....
    Non riesco a ricordare il titolo esatto di un gioco da bar, presumibilmente degli anni 1984-1985 o giù di li, nel quale si pilotava una chioccia o un altro volatile (sono passati troppi anni e i ricordi sono confusi) e bisognava salvare dei pulcini da dei gatti; quando si recuperava un pulcino questo si accodava alla chioccia e agli altri già salvati formando una specie di "coda". Mi pare anche di ricordare che per danneggiare i gatti si potessero fare cadere dei vasi di fiori o qualcosa del genere (ma non vorrei che invece fossero i gatti a tirarli ai pulcini, come detto sono passati più di 20 anni dall'ultima volta che l'ho visto! ).
    Come titolo mi sembra ci fosse qualcosa tipo "Pio pio up" ma non trovo niente....

    Non si tratta di New Zealand Story!!

    Grazie a chi mi darà una mano!
    Non ricordi altri particolari come il tipo di visuale, il sistema di controllo, come erano strutturati i livelli (in orizzontale, verticale, labirinti ecc...)...?

    Intantdo ne butto qualcuno a caso.


    Crush Roller


    Do's Castle hardware


    Fitter

  17. #617
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Citazione Originariamente Scritto da overcrak Visualizza Messaggio
    Salve, qualcuno di voi si ricorda percaso di un qualche gioco molto vecchio (parlo di un gioco 8-bit, che stava in quegli aggeggi a basso costo che andavano connessi alla tv e contenevano un centinaio di giochi molto semplici) in cui lo scopo era di colpire dei quadrati che scendevano dall'alto sparando con un cannone (o qualcosa simile) che stava in basso nello schermo? Per intenderci, una sorta di space invaders, ma invece delle navicelle aliene ci sono dei quadrati che scendono dall'alto verso il basso, e lo scopo del gioco è toglierli di mezzo prima che superino una certa soglia..Grazie per le (eventuali) risposte
    Mi sa che sia un'impresa quasi impossibile rintracciare un gioco simile. Di cloni di Space inveder ne esistono a migliaia, quello che descrivi potrebbe essersi perso tra tutti questi.

  18. #618
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Citazione Originariamente Scritto da patman Visualizza Messaggio
    Domanda temo difficile.....
    Non riesco a ricordare il titolo esatto di un gioco da bar, presumibilmente degli anni 1984-1985 o giù di li, nel quale si pilotava una chioccia o un altro volatile (sono passati troppi anni e i ricordi sono confusi) e bisognava salvare dei pulcini da dei gatti; quando si recuperava un pulcino questo si accodava alla chioccia e agli altri già salvati formando una specie di "coda". Mi pare anche di ricordare che per danneggiare i gatti si potessero fare cadere dei vasi di fiori o qualcosa del genere (ma non vorrei che invece fossero i gatti a tirarli ai pulcini, come detto sono passati più di 20 anni dall'ultima volta che l'ho visto! ).
    Come titolo mi sembra ci fosse qualcosa tipo "Pio pio up" ma non trovo niente....

    Non si tratta di New Zealand Story!!

    Grazie a chi mi darà una mano!
    Easy questo, Flicky Uno di quei coin-op su cui ho regolarmente scialaquato le mie paghette


  19. #619
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Citazione Originariamente Scritto da Ben_Weasel Visualizza Messaggio
    Easy questo, Flicky Uno di quei coin-op su cui ho regolarmente scialaquato le mie paghette


  20. #620
    patman
    ospite

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Citazione Originariamente Scritto da Ben_Weasel Visualizza Messaggio
    Easy questo, Flicky Uno di quei coin-op su cui ho regolarmente scialaquato le mie paghette


    Grandissimo!!

    Si tratta sicuramente di lui, anche se il titolo non mi suona per niente: probabilmente io giocavo ad un bootleg!

    Grazie mille

  21. #621

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Buonasera a tutti!
    Siete la mia ultima speranza...
    Sto disperando nel cercare un vecchio gioco per C64 a scorrimento orizzontale... lo ricordo talmente bene che ve lo posso descrivere tutto... livello per livello...

    Allora...

    Sei un cavernicolo che corre su una ruota per andare a salvare la tua fanciulla....

    I primi quadri li passi correndo saltando le buche e i sassi e abbassando la testa per evitare i rami...

    Ogni tanto arrivi a un lago in cui ci sono 4 tartarughe che escono ed entrano in acqua in più in fondo una vecchia megera (con un fumetto in bocca!) ogni tanto abbassa una clava.. devi superarlo passando sulle tartarughe ed evitando la megera...

    A un certo punto sali una collina e diventa molto più veloce il movimento della ruota su cui corri, dovendo evitare nache sassi che cadono....

    Uno degli ultimi livelli è in una grotta, tra stallattiti e stalagmiti...

    COme si chiama che lo cerco disperatamenteeee'?????? Non dico il finale arbitrariamente.. ma se è necessario.... Il finale finasce con la marcia nuziale...

    Help!!!!

    Grazie a tutti! Alessandro!

  22. #622
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Citazione Originariamente Scritto da tonertemplum Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti!
    Siete la mia ultima speranza...
    Sto disperando nel cercare un vecchio gioco per C64 a scorrimento orizzontale... lo ricordo talmente bene che ve lo posso descrivere tutto... livello per livello...

    Allora...

    Sei un cavernicolo che corre su una ruota per andare a salvare la tua fanciulla....

    I primi quadri li passi correndo saltando le buche e i sassi e abbassando la testa per evitare i rami...

    Ogni tanto arrivi a un lago in cui ci sono 4 tartarughe che escono ed entrano in acqua in più in fondo una vecchia megera (con un fumetto in bocca!) ogni tanto abbassa una clava.. devi superarlo passando sulle tartarughe ed evitando la megera...

    A un certo punto sali una collina e diventa molto più veloce il movimento della ruota su cui corri, dovendo evitare nache sassi che cadono....

    Uno degli ultimi livelli è in una grotta, tra stallattiti e stalagmiti...

    COme si chiama che lo cerco disperatamenteeee'?????? Non dico il finale arbitrariamente.. ma se è necessario.... Il finale finasce con la marcia nuziale...

    Help!!!!

    Grazie a tutti! Alessandro!
    BC's Quest for Tires II: Grog's Revenge

    http://www.mobygames.com/game/bcs-qu...-grogs-revenge

  23. #623

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    E' lui... è il primo... E' LUI!!! veramente grazie.. grazie... veramente grazie tante!!!

  24. #624

    Question Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    Ciao a tutti!
    Anche io sto cercando il nome di un videogioco della mia infanzia. L'avevo su una cassetta del Commodore 64, una di quelle che contenevano 30 e passa giochi. Credevo di ricordare il titolo come "Scuola matta", ma non ho trovato niente. In pratica la schermata raffigurava, in sezione, l'interno dell'edificio di una scuola (tutto in bianco e nero). Il protagonista era una sorta di Gianburrasca(adesso che ci penso, potrebbe essere il titolo anche questo, dopo andrò a cercare)armato di fionda, che, salendo e scendendo le scale dei tre piani dell'istituto, doveva cercare di combinare più guai possibili (a suon di fiondate a compagni e maestri intenti a scrivere alla lavagna). Guadagnava punti per ogni marachella combinata, ma ne perdeva un sacco se veniva "intercettato" dal preside che lo sottoponeva a ramanzina immediata. Son passati almeno 20 anni ed ero piccola, però mi sembrava il videogioco più bello del mondo. Tra l'altro nella stessa cassetta (che è stata persa da mio cugino a cui l'avevo prestata , c'era un altro gioco in cui uno spazzino cercava di ripulire una spiaggia dalle alghe radioattive continuamente depositate dalle onde del mare....non ricordo il titolo nemmeno di questo .....chi mi aiuta?????

  25. #625
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Richieste di aiuto su vecchi giochi (il grande topic della rimembranza)

    School Daze...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 25 di 42 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato