+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33
  1. #1
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    Se ci sono così tante civiltà evolute, perché non abbiamo ancora ricevuto prove di vita extraterrestre come trasmissioni di segnali radio, sonde o navi spaziali?
    Conosciuta come paradosso di Fermi, questa costituisce una delle domande più pressanti che l'umanità si sia posta in merito al senso della propria esistenza.
    E, bonus non da poco per noi lettori, Alastair Reynolds la elegge a fulcro propulsivo della sua opera prima, The Inhibitor Trilogy, che consta dei seguenti volumi:
    - Revelation Space
    - Redemption Ark
    - Absolution Gap



    All'alba del XXVI secolo, lo spettro socio-cultural-genetico matrice dell'umanità intera si è esteso in direzioni parallele e contrarie per comprendere ora un ancora più disomegeno agglomerato di fazioni interstellari. I Conjoiners, i cui innesti neurali nanotecnologici hanno accelerato ed esteso i processi cognitivi e interlacciato i conjoined in un'unica formidabile hive mind, sono uno sparuto gruppo retto da segrete oligarchie concentriche e di fatto costituiscono il pinnacolo evolutivo e tecnologico dell'universo umano. Tra i portenti a loro ascritti, le lighthugger, maestose vascelli in grado di raggiungere velocità sub-liminali permettendo cosi' i viaggi interstellari. Ad essi invisi, i loro antichi alleati Demarchists, una fazione basata su un arzigogolato sistema politico di democrazia anarchica, o appunto demarchia. Durante l'acme della civiltà demarchista, la celebre Belle Epoque, è stata raggiunta l'immortalità biologica, frutto di progressi nella bioingegneria, e in toto, frutto degli avanzamenti informatici che sono sfociati nella realizzazione di IA di livello alfa, atte ossia a superare il test di Turing. Con la fragorosa comparsa della Melding Plague, una malattia infettiva biocibernetica, la prosperità demarchista è precipitata in una lugubre, spietata decadenza che ha spalanacato le porte al conflitto con i conjoined. Terza fazione, gli Ultra, umani potenziati da impianti neurali e cibernetici, una costellazione di equipaggi delle ultime lighthugger rimaste, viaggiano tra gli spazi interstellari, spesso ibernati per decenni, l'unico credo unificatore il guadagno.

    La lenta, impacciata eppure imperterrita espansione dell'umanità nello spazio ha contemporaneamente posto fine alla domanda circa la nostra unicità nell'universo e sciolto il paradosso fermiano.
    Altre civiltà aliene esistono, o meglio, sono esiste.
    L'universo pero' appare inspiegabilmente ostile alla vita intelligente e ancora più nemico di quelle civiltà che si affacciano al volo interstellare, come testimoniano i resti archeologici di ormai tredici razze extraterrestri estinte con cui l'umanità è venuta in contatto nel corso delle sue peregrinazioni celesti. E, sugli eventi che hanno portato alla scomparsa di una di esse, gli Amarantini, spazzati via in un battito di ciglia da un'eruzione stellare 990000 anni prima, è ossessivamente convinto ad investigare Sylveste, xenoarcheologo membro di una delle più antiche e potenti famiglie demarchiste. Le proporzioni della sciagura che le sue investigazioni scateneranno, bene, queste le lascio a voi da scoprire.



    Dopo questo WOT di sinossi, qualche parere per invogliarvi nella lettura, ce ne fosse bisogno.
    Reynolds è uno scienziato: vanta un PhD in Astronomia e ha per lunghi tratti lavorato all'ESA, l'agenzia spaziale europea, e si sente. Fisica e cosmologia in primis, informatica e bioingegneria a ruota, permeano tutta la sua opera. La sensazione è che la fantascienza dei romanzi non sia un semplice contesto, un espediente oppure un mezzo per raccontare una bella storia, ma il fulcro stesso. Le tecnologie descritte, una pletora anzicheno, stupiscono per potenza immaginativa, audacia eppure per verosimiglianza. Azzardate, certamente. Pretestuose e campate per aria, mai. Non a caso si parla di hard sci-fi.
    Sulla complessità del mondo letterario in cui ci muoviamo non vi tediero' oltre, basti dire che la sinossi è altamente insufficiente
    Le descrizioni che ci regala sono portentose: l'universo è immenso e atavico, si muove dall'eternità di miliardi di anni a tempi quantistici, da particelle virtuali a colossali ammassi galattici e Reynolds ne convoglia con evocativa maestria le ciclopiche scale crono-dimensionali. L'immensità delle lighthugger (nello spoiler uno schema realizzato dall'autore stesso) colpiscono sin dalle prime pagine di Revelation Space. La trama, inoltre, risulta appagantemente complessa e ricca di colpi di scena ed è sapientemente delineata per instillare quel brivido di piacere nel lettore quando percepisce che dietro allo schema nascosto delle cose ne è celato un altro, ancora più complesso ed antico.

    Infine le note dolenti
    Si tratta dei primi sforzi letterari di Reynolds, che poi ha scritto molto altro, e lo si sente principalmente nella caratterizzazione un po' carente dei personaggi, che per quanto ambigui e complessi paiono tagliati qua e là con l'accetta e nell'uso smodato di dialoghi della morte in cui si inciampa nel corso dell'opera, con cui alcuni personaggi raccontano ad altri personaggi cosa fecero altri personaggi centinaia di anni prima.
    Terza nota dolente, limitata ai non anglofoni, temo che soltanto il primo romanzo, Revelation Space, sia stato tradotto in italiano (ed. Urania).


    Per concludere:
    alla Inhibitor Trilogy si affiancano altri due romanzi, The Prefect e Chasm City, e due raccolte di racconti, Galactic North e Diamond Dogs, Turquoise Days. In quanto slegati dalla trilogia, possono esser prima, durante o dopo di essa, per ammissione stessa di Alastair Reynolds non esiste un ordine particolare (seppure in Galactic North si trovano le origini di Clavain, uno dei protagonisti di Redemption Ark).
    Ultima modifica di Zero/1; 19-01-14 alle 14:54:39

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    Ho Revelation Space in cima alla lista, appena finisco The Stand lo inizio...
    Chi l'ha letto in inglese come ne giudica il livello di complessità? Soprattutto visto l'uso di termini tecnici che mi sembra di aver capito Reynolds usi molto...

  3. #3
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    Potresti metterci un po', a finire The Stand
    Complessità moderata, di termini, e concetti, tecnici Reynolds fa un uso sostanzioso ma non smodato e che non inficia mai la prosa.
    Tutto sommato, si legge bene, anche se non è sempre scorrevolissimo, viste anche le numerose descrizioni e l'alto tasso di dialoghi.
    E ti assicuro che non vanto un PhD in astronomia o cosmologia


    In spoiler un disegnino di un lighthugger:

    Spoiler:

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    In effetti sembra interessante, ci butterò una occhiata quando la mia pipeline attuale sarà in corso di esaurimento.

    E comunque un altro libro che affronta il paradosso di Fermi è Contact di Carl Sagan (guarda caso un altro astrofisico...), che descrive le reazioni dell'umanità quando viene per la prima volta ricevuto un messaggio dallo spazio.

  5. #5
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    Sticazzi.... Ogni venti pagije devi andare a prendere una boccata d'aria per quanto è complesso in quanto a terminologia

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe


  7. #7
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    giunto alla fine di redemption ark: che delusione
    un bel libro che compie egregiamente il suo lavoro fino a trenta pagine dalla fine. a quel punto l'autore riassume le susseguenti vicende, le quali per rilevanza e interesse avrebbero dovuto occupare almeno qualche altro centinaio di pagine, in qualche misera decina di righe prive di pathos e ispirazione.

    Spoiler:

    uno dei protagonisti muore facendo bum, il pianeta viene fritto, ha luogo una battaglia tra quattro vascelli pesantemente armati, uno va giù, due sono danneggiati, qualche protagonista riparte, qualche altro rimane indietro.


    seriamente, è scritto più o meno come sopra.
    sembra quasi uno di quei temi delle superiori dove ti accorgi che sta per finire l'ora ma ti manca di scrivere la conclusione, obbligandoti a improvvisare di corsa prima che suoni la campanella.
    reynolds dovrebbe riprendere in mano il libro, strappare le ultime pagine e RISCRIVERLE sviluppandole in una roba che sia perlomeno all'altezza del resto dell'opera.

    allo stato attuale leggere redemption ark è come spogliare una modella di victoria's secret, ciucciarle le tette, levarle le mutandine e trovarci dentro una bella sgommata.

    mi è passata pure la voglia di prendere in mano absolution gap

  8. #8
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    Ahimé non posso darti contro, in Redemption Ark si percepisce una profonda disarmonicità tra le cinquecento e rotte pagine che precedono l'acme del romanzo, dal ritmo lento, ed il finale, dove Reynolds taglia la conclusione della vicenda con l'accetta.
    D'altronde la cifra significativa di Alastair si trova nella descrizione pruriginosamente dettagliata che dà del futuro, nella pletora di tecnologie immaginifiche che partorisce la sua creatività e che riesce ad ancorare al corpus di conoscenze scientifiche della nostra epoca, piuttosto che nello sviluppo della trama o nella caratterizzazione dei personaggi.

  9. #9
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    a me sarebbe bastato un finale scritto almeno con la stessa cura del resto del libro, a prescindere dalle abilità letterarie di reynolds

  10. #10
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    la trilogia è comunque tra le primissime opere di Reynolds, le ultime pare siano le migliori per maturità letteraria.

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Wolfen_84
    Data Registrazione
    08-10-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    787

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    Io ho appena finito di leggere "il prefetto" e devo dire che mi sento di definirlo un capolavoro. Davvero erano anni che non leggevo un libro così coinvolgente! Sapete dirmi se ci sono altre sue opere in lingua italiana?

  12. #12
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    sicuramente il primo capitolo della Inhibitor Trilogy: Revelation Space (il titolo è rimasto in ingese )

  13. #13
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    allo stato attuale leggere redemption ark è come spogliare una modella di victoria's secret, ciucciarle le tette, levarle le mutandine e trovarci dentro una bella sgommata.
    Best metafora 2014.

  14. #14
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    Leggiti un paio di romanzi di Reynolds o torna a sbertucciare Giammotto il femminator

  15. #15
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    Leggiti un paio di romanzi di Reynolds
    Mi spiace ma non sono di quelli a cui piace sfilare mutande sgommate.

  16. #16
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Mi spiace ma non sono di quelli a cui piace sfilare mutande sgommate.
    revelation space merita tanto

  17. #17
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    E oserei suggerire che possa essere letto come romanzo autoconclusivo.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    Mi sa che dopo aver finito Ben Uhr mi sparo Revelation Space. Spero che non si riveli un'altra delusione come il ciclo della distesa di Corey

  19. #19
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    E oserei suggerire che possa essere letto come romanzo autoconclusivo.
    considerato redemption ark, sarebbe auspicabile

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    Ho finito Revelation Space ieri sera. Si tratta oggettivamente di uno dei migliori romanzi di fantascienza che abbia letto da molto tempo a questa parte. Adesso ho cominciato Chasm City. So far so good...

  21. #21
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Ho finito Revelation Space ieri sera. Si tratta oggettivamente di uno dei migliori romanzi di fantascienza che abbia letto da molto tempo a questa parte. Adesso ho cominciato Chasm City. So far so good...
    assolutamente this
    Chasm city mi manca invece

  22. #22
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio

    allo stato attuale leggere redemption ark è come spogliare una modella di victoria's secret, ciucciarle le tette, levarle le mutandine e trovarci dentro una bella sgommata.
    Questa frase è talmente spettacolare che la mia eterosessualità vacilla, sappilo

  23. #23
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    EDIT: Sbagliato topic, ma si trova in Ita?
    Ultima modifica di Nevade; 20-08-14 alle 18:11:04

  24. #24
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    Il primo si, credo ormai sia stata tradotta tutta la trilogia.

  25. #25

    Predefinito Re: Alastair Reynolds - Revelation Space Universe

    Nevade ha posto la domanda che volevo fare io.

    Quindi si riesce a trovare "The Inhibitor Trilogy" in italiano, dite?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato