+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 14 PrimaPrima ... 4121314
Risultati da 326 a 345 di 345
  1. #326
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    Scaricati hwmonitor per tenere d'occhio tutte le temp e poi fai partire un linx.
    Se supera gli 80° con il procio a default, stoppa tutto e con quel dissi mettiti l'anima in pace...

  2. #327
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    Ho fatto una piccola prova adesso.
    Problem Size 25854 Memory 5120 e 3 Minuti, giusto per vedere. Dopo 2 minuti i core sono arrivati quasi tutti a 70°C, non essendo abituato m'è preso il magone e ho stoppato tutto Eppure la temperatura di uscita da Bulletstorm del programma AsRock era giusta, 37-38 °C. Col dissi stock, la temperatura sale istantaneamente in caso di uso intenso, però appena si chiude l'applicazione, torna subito sui 36°C. Ma è normale? Pensavo che il raffreddamente dovrebbe essere più lento, visto che il dissi non raffredda poi più di tanto sotto sforzo.

  3. #328
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    Ecco, se sei a 70° dopo 2 minuti come puoi pretendere di overcloccare con il dissi stock?

    No, seriously, comprati un buon dissipatore (ci guadagnano anche le tue orecchie) e try again...

  4. #329
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    In realtà lo stock non è che sia molto rumoroso. Vorrà dire che quando sentirò davvero il bisogno di overcloccare mi monterò un dissipatore come si deve. C'è una cosa che però non capisco, com'è possibile che i giochi non facciano scaldare il processore come linx? Voglio dire, i videogiochi di oggi allora non sfruttano neanche la metà di potenza disponibile su un processore come l'i5, altrimenti non mi spiego come non si alzi la temperatura più di tanto....

  5. #330
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    Più che i giochi sono i programmi (specialmente quelli che sfuttano più core/threads) a spremere il pc più di tanto.

    Già winrar se settato giusto in fase di compressione ti ammazza la cpu quasi ai livelli di linx.

    L'altro giorno, per curiosità, ho testato la sicurezza di un password aes128 con un programma di bruteforce, beh, sono arrivato a 80° come nulla, 5° in più di linx.


    Ovvio, nel 99% dei casi quotidiani non arriverai mai a spremere al 100% un processore...

  6. #331
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    Stavo pensando, visto che la cpu non viene praticamente quasi mai sforzata (se non per tempi brevissimi) in uso quotidiano, allora un po' margine per overclock dovrei averlo anche con dissi stock? Forse a 3.9-4Ghz lo potrei tenere per giocare?

    Le mie sono solo domende teoriche, come ti ho già detto, sicuramente cambierò dissipatore prima di fare qualcosa in oc. Però senza cambiare voltaggio, fin quanto si può salire? Cambiare il suddetto, può provocare danni?

  7. #332
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Stavo pensando, visto che la cpu non viene praticamente quasi mai sforzata (se non per tempi brevissimi) in uso quotidiano, allora un po' margine per overclock dovrei averlo anche con dissi stock? Forse a 3.9-4Ghz lo potrei tenere per giocare?
    Ripeto, se con quel dissi hai stoppato a 70° senza avegli fatto finire il test per la paura, come pretendi di dargli 500mhz in più senza perdere il sonno?
    A che risoluzione giochi? che scheda video hai?

    Le mie sono solo domende teoriche, come ti ho già detto, sicuramente cambierò dissipatore prima di fare qualcosa in oc. Però senza cambiare voltaggio, fin quanto si può salire? Cambiare il suddetto, può provocare danni?

    Normalmente non provoca danni, devi stare solo attento e non sparare valori a caso.

    Si può salire finchè il tuo dissipatore lo permette, entro certi limiti, che sicuramente non raggiungibili ad aria o a liquido.

    In prima pagina ci sono linkate un po' di guide sull'oc, un'occhiatina non ti farebbe male.

  8. #333
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Stavo pensando, visto che la cpu non viene praticamente quasi mai sforzata (se non per tempi brevissimi) in uso quotidiano, allora un po' margine per overclock dovrei averlo anche con dissi stock? Forse a 3.9-4Ghz lo potrei tenere per giocare?

    Le mie sono solo domende teoriche, come ti ho già detto, sicuramente cambierò dissipatore prima di fare qualcosa in oc. Però senza cambiare voltaggio, fin quanto si può salire? Cambiare il suddetto, può provocare danni?
    Non mi ricordo se hai il 2600 o il 2600K. Io ho il primo. Sono arrivato a 39x99,8 abbassando il voltaggio.

  9. #334
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    2500k

  10. #335
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    In realtà portarlo a 4Ghz sarebbe "solo" 300Mhz in più, il 2500 arriva fino a 3.7ghz di default. Cmq ti ripeto che era solo per sapere, non ho necessità di overclock, ho una 460 GTX e gioco a 1440x900.

    Hai ragione, ora con calma mi leggerò le guide, solo che pensavo che qualcuno avesse già provato a mandarlo più su possibile senza cambiare voltaggio, la cosa del cambiarlo mi ha sempre fatto paura

    @Showa: ma 99,8 sarebbe il voltaggio?

  11. #336
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    39 moltiplicatore
    99,8 è la frequenza.

    a 3700 ci arrivi col turbo e solo in certe occasioni di stress, normalmente vai a 3300 Mhz.


    Puoi benissimo aumentare la frequenza anche senza aumentare il voltaggi, ma comunque anche la frequenza aumenta sulle temperature.

  12. #337
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    Mi sta balzando un'altro dubbio in testa, ma se overcloccassi per esempio a 4.0Ghz, la funzione del processore che aumenta fino a 3.7Ghz non avrebbe più senso, quindi si disattiverebbe da sola?

  13. #338
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    Aggiunti i benchmark nel secondo post, magari un giorno aggiungerò pure quelli a 4.5 (il mio dayuse)

  14. #339
    Il Nonno L'avatar di BigDario
    Data Registrazione
    17-11-05
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    6,373

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    Cazzo non l'avevo letto 'sto topic.
    Complimenti Terror, hai fatto un lavorone!

  15. #340
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-04-11
    Messaggi
    644

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Mi sta balzando un'altro dubbio in testa, ma se overcloccassi per esempio a 4.0Ghz, la funzione del processore che aumenta fino a 3.7Ghz non avrebbe più senso, quindi si disattiverebbe da sola?
    è lo stesso dubbio che attanaglia pure me,se ho ben capito se overklocchi perdi la funzione turbo , e se devi portarlo a 4ghz (come volevo fare io) nn vale la pena, o lo si porta almeno a 4.3 o 4.5 o 4.7 , ma qui però serve un sig. dissipatore ,io x esempio con l"artic 13 proverò il 4.3 ,verso settembre però

  16. #341
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    Hmmm, è più una curisiotà di un neofita per ora, prima che inizi un po' a far salire il processore: attivando C1, C3 e C6 state via efi la cpu scala la frequenza a seconda del livello di attività del pc.

    Uno dei vantaggi è avere un vcore medio abbastanza basso, al contrario anche per frequenze non troppo elevate, come 3,7 ghz del turbo mode, ho un vcore di 1.30v-1.31v . E' anche utile per poter assegnare frequenze differenti ad ogni singolo core.

    Nei forum c'è parecchia confusione però: alcuni dicono che far sbalzare così le frequenze può ridurre la vita della cpu o della scheda madre, la mia paura invece è un possibile bsod causato da una richiesta di energia non soddisfatta in tempo, passando da una frequenza della cpu molto bassa ad una più alta. Ora, vale la pena avere una frequenza della cpu ridotta in idle? Del vcore leggermente più alto con una frequenza fissa me ne frego, viste le temperature in full load comunque non troppo alte, massimo 70 gradi d'estate.

    Insomma, ci sono dei benefici? Anche dal punto di vista del risparmio energetico: o sono tutte seghe mentali quelle che mi sto facendo?

  17. #342
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    1.30-1.31v per 3,7ghz sono tantissimi!

    Ho fatto delle prove, allora_
    - Processore con tutto a default, compreso risparmio energetico e vcore auto (che scende sotto il volt in idle) : 60w a 1.6ghz
    - Processore a 4.5ghz, risparmi energetici attivi, vcore fisso a 1.30 anche in idle: 62w a 1.6ghz

    Cambia poco e nulla...

    Imho però sono anche stronzate quelle relative agli sbalzi di voltaggio.
    E' il produttore che li fa uscire così da anni e visto che il 95% dei processori lavora a stock, con i risparmi energetici attivi e con il vcore in auto che alimenta in base al carico, beh, capirai anche tu che si trattano di cacchiate.

    Secondo me è più dannoso "accendere e spegnere" che modulare.

  18. #343
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    Grazie per le risposte, il vcore in effetti sembra alto anche a me, ma, non avendo ancora messo mani sul bios per overclock, tutti i valori sono settati in automatico. Avere frequenze differenti a seconda del carico di lavoro non mi interessa a questo punto, soprattutto perchè è molto raro che il pc rimanga acceso in idle. La colpa credo sia del turbo boost, tanto vale salire direttamente con il moltiplicatore.


    Proverò ad abbassare manualmente il vcore un pochino, direi almeno a 1.27v fino a trovare un valore stabile

    edit: bon, ho lasciato a default (33) la cpu ratio e sono salito con il turbo a 4ghz: da quel che leggo in giro posso anche non toccare il resto dei settaggi del bios in automatico. Il vcore è settato manualmente ad 1.27v, vedo un po' che temperature riesco a raggiungere, non molto alte credo: quando avevo il vcore a 1.31v non avevo mai superato i 70 gradi sotto stress con prime.
    Ultima modifica di Destoyed; 16-08-11 alle 14:34:46

  19. #344
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    Felice neopossessore di un i5 2500k.
    Testato per un pò col LinX linkato nel primo post.
    Non ha superato i 52°.
    Proprio ottimo il dissipatore stock

    Spoiler:





    In idle mi sta sui 28°.

  20. #345
    La Nebbia
    Data Registrazione
    14-07-09
    Messaggi
    24

    Predefinito Riferimento: [Official Thread] Intel Sandy Bridge

    ciao a tutti,
    non ho mai overcloccato niente e volevo chiedere un parere.
    ho portato un 2600k con ventola originale da 3.4 a 4.2ghz
    la temperatura a riposo rimane sui 33/34° e giocando va dai 40 ai 50 con punte di 55. (new vegas, deus ex, just cause 2)
    la ventola gira a circa 2000rpm fissi. il vcore oscilla tra 0.98 e 1.25v

    tutto apposto?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 14 PrimaPrima ... 4121314

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato